Non credo questo discorso sia del tutto inutile, credo che già molte persone si siano fatte un idea.
Da parte mia posso spiegare il mio punto di vista da duellante livello 47.
Il duellante è la classe più PENOSA in assoluto, non si riesce a trarre soddisfazione dai lavori (se si vuole un duellante con stats decenti) e nel duello sarà SEMPRE sfavorito contro un soldato. Se il duellante vince attaccando un soldato, vuol dire che quel soldato è FATTO MALE (salvo casi eccezionali), da qui non si fugge.
Per prima cosa dico che fino al livello 30-35 la mancanza di aspetto o tattica non si patisce granchè, anche per via dell'equipaggiamento che se comprato all'inizio è sufficiente per mascherare l'importanza. dopo però la musica cambia, e cambia parecchio. come già detto i bonus del duellante oltre un certo livello sono completamente INUTILI, non si trovano $, e si patiscono gli scarsi punti vita, che penalizzano troppo dato che se si affrontano duelli impegnativi si riesce a farne a malapena 2 o 3 di fila spesso e volentieri. stendiamo un velo pietoso.
Tra l'altro sempre parlando di bonus e caratterizzazione dei personaggi, se è vero che il duellante è una sorta di bandito, calzerebbe a pennello un bonus sull'aspetto (il duellante che tende un imboscata) o sulla schivata (il duellante che coglie di sorpresa o "alle spalle" non può non trarre vantaggio da un imboscata). eppure...il nulla. tra l'altro se scendiamo nello specifico, i bonus del duellante possono essere compensati con un po di astuzia. i dollari li possono trovare tutti, se capiscono chi quando e dove attaccare, e la motivazione come dicevo prima all'inizio può essere utile ma si attacca cercando i $ più dei PX, e quando si potrebbe sfruttare si ha il limite dei punti ferita.
Concordo con tutto ciò scritto da Spicre e gli altri, che affermano che tattica e aspetto sono fondamentali. Con fondamentali non voglio dire che sia giusto pompare quelle abilità quanto mira o schivata, ma che non si può fare a meno di spendere un certo tanto di punti.
Vi assicuro che ho visto dei grossi personaggi di questo gioco che pensano che aspetto e tattica contino poco, schiantarsi contro un avventuriero con 70 punti in tattica e 40 punti che ha ancora da reskillare che per ora sono su abilità da lavoro e non da duello
(l'esempio che cito è tra 2 livelli esperienza praticamente alla pari 54 il lavoratore e 57 l'attaccante)
io stesso ho iniziato a cambiare in corsa la mia build che era improntata fondamentalmente su mira e schivata, e ho notato che le cose sono migliorate parecchio.
Altra cosa che aggiungo è che anche io come altri ho l'impressione che il "malus" che si prende col confronto tattica/aspetto sia in percentuale, percentuale che cambia magari a "gradini", per ES:
-10 punti di differenza malus del 5%
-20 punti di differenza malus del 10% e via discorrendo
e aggiungo anche che secondo me influisce anche sul danno, anche se meno rispetto alla mira (questa è solo un ipotesi che non ho ancora provato))
Tengo a precisare che queste sono cose che ho constatato personalmente con duelli anche con persone di cui conoscevo perfettamente le stats.
spero il mio intervento sia utile a qualcuno, ciao alla prossima