Le percentuali non ci è dato conoscerle, quello che sappiamo è che sono diverse per tipologia di premio. Sicuramente tutte le cinture hanno la stessa probabilità di drop (ad esempio il 30%), idem per tutte le giacche (ammettiamo che sia il 15%), ecc per tutti gli altri premi. Il ragionamento degli sviluppatori, suppongo che sia se ti escono 10 cinture hai due possibilità, ti crei una cintura migliorata, oppure le vendi/scambi e col ricavato ci compri quello che ti serve.
Questo è un ragionamento che non si può dire del tutto sbagliato, perchè a loro modo serve a fare in modo che ci sia una interazione tra i giocatori. Il problema è che molti preferiscono fare incetta di questo o quel pezzo per migliorarlo il più possibile, quindi, in realtà, ci sono pochi pezzi disponibili al mercato (che a sua volta implica prezzi più alti e non accessibili a tutti).
Non so se ne tengano conto, ma al massimo si può provare a chiedere di mettere un sistema che tenga conto di quanti pezzi di questo o di quello si possiedono e di fare in modo che ci siano maggiori probabilità che esca un pezzo che non sia già uscito. Questo ammesso che sia realizzabile e non troppo complicato da gestire.
Per il resto, parlare di sfortuna è più che normale, visto che non c'è nessuno che si mette lì a decidere cosa ti deve uscire ad ogni tiro. Ricordiamoci che nessuno può influire di volta in volta sulle percentuali, nessuno può gestire i premi in maniera diversa per ogni pg, quindi tutto è affidato alla propria dose di fortuna.