Tra un ban e l'altro - discussione serena

DeletedUser

Guest
manche se non fosse nano ma fosse "piccione di m..." temo che rimmarei del mio parere, perchè il problema non è che sia nano piuttosto che piccione o giornale, è quel "di m..." che fin troppo nella sua allusione, crea gli invevitabili problemi :)
 

DeletedUser7089

Guest
manche se non fosse nano ma fosse "piccione di m..." temo che rimmarei del mio parere, perchè il problema non è che sia nano piuttosto che piccione o giornale, è quel "di m..." che fin troppo nella sua allusione, crea gli invevitabili problemi :)



Se posso dire la mia.... per me ci stiamo incapponendo su un discorso senza fine..nel senso che una discussione puo avere vita infinita,ma incapponirsi cosi...mi sembra esagerato:)

Eccome lula,prima che me lo faecessero notare manco per l'anticamera del cervello mi era passato,di pensare al presidente lula..e che facciamo mo le facciamo un tiket?? suddai...potete fare di meglio...Se nano di m... e ancora li ci saranno dei motivi..se no lo avrebbero gia sostituito..credo!:D
 

Billy-AR

Cowboy
Il mio discorso era proprio stato fatto per questo, non perchè volevo troncare un discorso: purtroppo è impossibile stabilire su queste cose un pensiero univoco perchè nel mezzo ci vanno pensieri\idee personali; come staff gestiamo con i guanti di velluto questi casi proprio per cercare di dare giudizi ed emettere semmai provvedimenti giusti ed qui, molto spesso confrontandoci tra di noi specialmente se si tratta di casi non "plateali" :)
 

DeletedUser

Guest
Ed io stò dicendo che è, e sarà sempre senza fine, proprio perchè nella famosa scala di grigi non esite una linea netta, fin quando l'allusione è ancora velata oppure ha sconfinato? ... una domanda che resterà retorica ;)
 

DeletedUser

Guest
Allora.. torniamo alla Scala... e balliamo... con tante... ma tante Bolle!

Usare una bestemmia nella denominazione di una città è passibile di ban... (come mi risulta sia avvenuto... posso scendere nei particolari, ma ci sono anche dei minorenni, quindi evito... lascio all'immaginazione dei singoli)
L'unica persona presente in città viene bannata... ricompare con un profilo pieno di altre bestemmie... come mai ricompare?... scala di grigi?:P

(ha avuto la malaugurata idea di prendere prima una città fantasma proprio accanto alla mia... difficile non farci caso! prima per il ban "casuale - bad name... mi pare sia indicato così.. ma è leggibilissimo cliccando sulla città... vabbè... piccola violazione della privacy di un bestemmiatore... ahhaha)"... poi perchè... leggo i profili di chi viene a dormire nel nostro agriturismo...)..

Allora.. vale un ban permanente per un nome politico... ma una bestemmia no? .. in effetti l'articolo del codice penale, il 724... è ormai obsoleto... ma mi chiedo come il regolamento del forum possa adattarsi a misure neppure presenti nel codice civile se poi non tutela violazioni del cp..
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
Allora.. torniamo alla Scala... e balliamo... con tante... ma tante Bolle!

Usare una bestemmia nella denominazione di una città è passibile di ban... (come mi risulta sia avvenuto... posso scendere nei particolari, ma ci sono anche dei minorenni, quindi evito... lascio all'immaginazione dei singoli)
L'unica persona presente in città viene bannata... ricompare con un profilo pieno di altre bestemmie... come mai ricompare?... scala di grigi?:P

(ha avuto la malaugurata idea di prendere prima una città fantasma proprio accanto alla mia... difficile non farci caso! prima per il ban "casuale"... poi perchè... leggo i profili di chi viene a dormire nel nostro agriturismo...)

segnala con l'affront sul profilo,probabilmente il ban era temporaneo,o si è rifatto il pg,non so,ma se c'è un infrazione al regolamento segnala e se ci sono gli estremi verranno presi provvedimenti
 

DeletedUser

Guest
I provvedimenti li avete già presi... non prendiamoci in giro... era bannato.. comunque.. gli elementi li avete.. me ne sbatto di far bannare uno s****to qualunque... (e non è rientrato... è sempre lì)... il problema è sempre lo stesso... 2 pesi e 2 misure...

e se vuoi hai tutti gli elementi per arrivare alla soluzione... dello s****to caso.... (e scusate se non metto gli asterischi...)

[preciso che in entrambi i casi di asterischi e volutamente fatti entrare in automatico... siano stati i sostantivi s-f-i-g-a-t-o... parola che viene censurata come pro*****.. ve lo scrivo meglio... p-r-o-t-e-t-t-e.... ma altre cose non sono censurate... naturalmente...]
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser3292

Guest
I provvedimenti li avete già presi... non prendiamoci in giro... era bannato.. comunque.. gli elementi li avete.. me ne sbatto di far bannare uno s****to qualunque... (e non è rientrato... è sempre lì)... il problema è sempre lo stesso... 2 pesi e 2 misure...

e se vuoi hai tutti gli elementi per arrivare alla soluzione... dello s****to caso.... (e scusate se non metto gli asterischi...)

[preciso che in entrambi i casi di asterischi e volutamente fatti entrare in automatico... siano stati i sostantivi s-f-i-g-a-t-o... parola che viene censurata come pro*****.. ve lo scrivo meglio... p-r-o-t-e-t-t-e.... ma altre cose non sono censurate... naturalmente...]

Come ha scritto giustamente GNU il ban era temporaneo perchè legato alla sfera degli insulti (mi sembra di aver già spiegato il concetto di punti legati a tutti i mondi dell'account). Se continua ad insultare avete solo da segnalare nuovamente.
Noi non possiamo manualmente visionare i profili di migliaia di utenti, se te ne sbatti speriamo che qualcuno se ne sbatta meno e lo segnali (ci vogliono 2 secondi) .

Per la polemica circa le parole che vengono censurate o meno è un software che lo fa in automatico, cosa normale in moltissimi forum.
 

DeletedUser

Guest
Bene...
ora, in modo induttivo.. l'utenza ha capito che il ban per bestemmia non è equiparabile unicamente ad un insulto.. ma è un permaban... (magari un po' dopo ma vabbè.. ci son tempi tecnici..)
Quindi.. nella scala dei grigi.. ci si è orientati un pochino...
 

DeletedUser

Guest
Valo, ci sei o ci fai? Puoi anche usare google, volendo e trovare una lista completa e dettagliata dei nomignoli adottati per ogni esponente politico italiano e non sia di una parte che dell'altra... Quel "l'hai detto tu...." mi pare quantomeno imbarazzante... Credo che nessuno voglia far bannare nano di m... che non so manco chi è... ma esiste... il concetto, però, è che è abbastanza evidente che vi siano due pesi e due misure...
Se poi torniamo al buon gusto... non credo che un kakopoco o kakotanto brilli in tal senso.... ma se sulla politica si può avere ancora un margine di disquisizione, sul buon gusto, evidentemente, no...

a parte che è kakApoko e non kakopoco, il che potrebbe cambiar significato ;), ma non mi interessa molto in quanto non è questo il punto...

http://www.youtube.com/watch?v=6xEP-QTzfNM

se andate al minuto 12 viene citato dal re delle barzellette Gino Bramieri.. e com'è che se lo dice lui va bene e fa ridere e se lo vedete scritto da uno qualunque è di cattivo gusto???
io volevo chiamarmi kakapoko kifapokomoto ma il sistema non accetta nomi troppi lunghi...
perche' non rimanete a parlare di nomi moralmente poco indicati ed evitate di citare chi si fa gli onesti affari suoi senza dar fastidio a nessuno e senza offendere nessuno??
 

DeletedUser11641

Guest
personalmente se vedo nick o città con nomi strani come già citati nei post precedenti, non ci vedo nulla di male in quanto non trovo che tali nik possano offendere qualcuno, anzi ci faccio pure qualche risata sù.

Allo stesso modo non capisco il tabù delle discussioni politiche in chat o nick che ricordino in qualche modo tale argomento, tanto la politica esiste e ognuno giustamente ne ha una visione propria.

per le bestemmie, comprendo che molta gente possa in qualche modo sentirsi offesa... più che altro per il fattore età di molti pg.


ma si dovrebbe richiedere di applicare un ban qualora qualcosa offenda effettivamente un singolo o gruppo di utenti (come lo possono fare le bestemmie... forse), ma non per mancanza di gusto essendo il gusto stesso soggettivo e non ne esiste uno giusto o sbagliato.
 

DeletedUser3316

Guest
Chiedo scusa Billy non avevo visto questa sezione...

Non è possibile creare una sorta di lista di azioni ban con relativi giorni di punizione?

Ossia tipo:
Vendita oggetto al mercato non regolare: Ban 5gg

Sarebbe forse meglio non credi?


Chiedo e spero che l'utente che ha risposto a quello prima la finisca di esprimersi il pubblico di cose private.
 

Billy-AR

Cowboy
I problemi sono quelli che ti ho scritto di la: ipoteticamente per "reati" puri sarebbe possibile farlo ma non sarebbe molto veritiero a livello di pratica proprio per le sfumature che poi ogni situazione ha. Cioè in linea di massima io potrei dire del tipo:

-Multiaccount: permanente
-Account sharing: permanente
-Furto di account: permanente

eccetera

ma poi non sembra sarebbe così; tutto dipende, alla fin fine, da che vantaggi ha ricevuto un utente infrangendo le regole a discapito degli altri. Ogni situazione va valutata singolarmente, questo è il grosso limite.
Inoltre, come ha detto wolker, ci sarebbe anche il problema della privacy (riguardo all'altra idea).
 
Ultima modifica:

DeletedUser3316

Guest
si vero la privacy.. ma come in passato avevamo discusso io te e stefano il discorso privacy non esiste..

Ossia: L'account è un nome fittizio e non viene in alcun modo rivelata l'identità..
Che privacy ledo se scrivo (Anne Oakley ha venduto illegalmente al mercato per agevolare Billy-AR: Ban 5gg)

Per ban conteggio io dicevo per reati es: Ban 5gg vendita di oggetti allo scopo di avvantaggiare ecc...

Capisco che non è semplice ma darebbe maggiore chiarezza e semplicità e ci sarebbero molte meno contestazioni ad un ban perchè con chiarezza esposto.
 

Billy-AR

Cowboy
Mh il discorso privacy è molto delicato: è vero che c'è un nick e non nome e cognome ma onestamente anche a me da player darebbe fastidio, sia che io fossi la parte offesa che rea, una cosa di quel tipo. Un conto diverso sarebbe una blacklist fatta solo dagli utenti come era 2 anni fa per M1 anche se, non ebbe un grosso successo.

Il problema della lista invece si rispecchia benissimo anche nell'esempio che tu hai riportato:

Per ban conteggio io dicevo per reati es: Ban 5gg vendita di oggetti allo scopo di avvantaggiare ecc...

Un bowie è un conto, un pantalone di cochise è un altro :) tanto per fare un esempio; poi come detto entrano in gioco tutte le altre problematiche come quantità, reiterazione ecc ecc


A livello "filosofico" e astratto sono idee ottime, bellissime, ma nella pratica (ma anche nella realtà) non sono praticabili. Nella realtà ci sono i codici civili e penali ma è anche vero che per un unico "reato" entrano in gioco molte più norme che contengono aggravanti o attenuanti, qui è la stessa cosa, e crearsi un papier di non so quante pagine (ci vorrebbe un libro), non è utile per nessuno.
Ricordo che se un giocatore semplicemente "gioca", specie se non è nemmeno in condivisione di connessione, i rischi di incappare in qualche punizione sono minimi. E comunque sia se la persona è "incensurata" difficilmente incapperà in ban permanente, la deve proprio aver fatta grossa :)
 
Ultima modifica:

DeletedUser3316

Guest
:D azz nulla.. capisco..
era solo per fare un po di chiarezza maggiore ma capisco l'estrema difficoltà..

e dire: Ban da 5gg a 10gg vendita di oggetti allo scopo di avvantaggiare ecc...?

ossia dare il minimo/massimo?
 

DeletedUser3316

Guest
hahah :)

boo io credo sia utile alla migliore chiarezza.. es: oggi mi ha contattato un'utente chiedendomi consigli.. io ho chiaramente detto che deve dialogare con lo staff e chiedere magari la possibilità di ridurre la pena..

ecco questo non accadrebbe se uno sa cosa rischia...

sai come per la legge (se fai un furto ti becchi da tot a tot) (se uccidi da tot a tot) poi ovvio ci sono le variabili ma avere una legge chiara permette di avere anche un miglior sistema :)

Speriamo che si possa fare qualcosa anche se da parte mia dico che avete già fatto molti passi avanti..
 

DeletedUser6483

Guest
si vero la privacy.. ma come in passato avevamo discusso io te e stefano il discorso privacy non esiste..

Ossia: L'account è un nome fittizio e non viene in alcun modo rivelata l'identità..
Che privacy ledo se scrivo (Anne Oakley ha venduto illegalmente al mercato per agevolare Billy-AR: Ban 5gg)

Per ban conteggio io dicevo per reati es: Ban 5gg vendita di oggetti allo scopo di avvantaggiare ecc...

Capisco che non è semplice ma darebbe maggiore chiarezza e semplicità e ci sarebbero molte meno contestazioni ad un ban perchè con chiarezza esposto.

capisco quello che vuoi dire ma sai che è difficile se non impossibile quantificare a priori una punizione per un infrazione,non ci riescono le leggi di stato figuriamoci noi,esistono mille sfaccettature di una stessa infrazione a iniziare dall'entità dell'infrazione e quindi da che tipo di vantaggio ha ricevuto l'utente e in che misura la punizione data può annullare il vantaggio ottenuto,è diverso dare 5 giorni per un pushing di 5000$ a un player di livello 100 e a un player di livello 10

in quanto al tuo esempio che ho messo in grassetto ti sbagli,ledi la privacy in quanto i player incriminati poi verrebbero additati come imbroglioni impedendogli poi un corretto interfacciamento sociale nel game,la punizione ha gia un carattere punitivo senza aggiungere la pubblica berlina
 

DeletedUser

Guest
Senza entrare nuovamente nel merito del problema "reato e definizione della pena, da un minimo ad un massimo", argomento già spiegato da Arduino e da Billy in questo 3d.. credo che, tanto per cominciare, come già detto, sarebbe utile intanto avvisare l'utenza dei vari punticini che uno si gioca man mano... magari anche inconsapevolmente... e non mi riferisco ai casi eclatanti di multiaccount piuttosto che delle palesi truffe ai danni degli altri giocatori, mi riferisco a quei ban subdoli, magari per polemica (che altri potrebbero confondere con un banale interlocutorio...). La risposta, già ricevuta, è stata, tu comportati bene e vedrai che punti non ne perdi... Certo... Ma se da un lato vige la discrezionalità e dall'altro l'ignoranza è possibile che una mattina qualunque, il login risulti impossibile... (e non per problemi di server o connessione)... Come aveva suggerito Mans (qualche decina di post indietro..), l'idea di garantire una sorta di "patente a punti" per i players sarebbe una garanzia di chiarezza, nonché un avviso palese delle violazioni commesse.

Aggiungo e concludo... sperando di non incorrere in un altro ban per polemica... che anche il discorso nick è discutibile (come già detto)... a mio avviso dovrebbe essere data la possibilità (così come avviene in altri BG), di cambiare eventualmente nick qualora questo risulti per alcuni o per i più fastidioso per ragioni etiche, morali o politiche.

p.s. Tutto ciò, fermo restando che vi sono "reati" inappellabili perchè, gioco a parte, costituiscono di per se' violazioni del cc.
 
In cima