[Gioco, Idea] Migrazione Cherokee

DeletedUser10960

Guest
la questione mondi messi peggio di Chero e' indiscutibile Billy

pero' cio non toglie che questa situazione sia logorante nei confronti del server stesso..

molti gamers non vedendo una soluzione a breve termine andrebbero con lo stufarsi e infine deletare con relativa ulteriore perdita in termini di pg e anche di pepite da parte di Innogames..

in pratica e' come darsi pian piano la zappa sui piedi da soli..
o sbaglio?
;)
 

DeletedUser

Guest
Anche secondo me ormai il gioco in questo mondo è fermo! Fate qualcosa!!
 

DeletedUser13075

Guest
Fatemi capire un po: La Inno se ne frega anche se facciamo un sondaggio!
Ma chi sono? Dei?
I clienti, sisi clienti qui siamo noi. E il cliente in qualsiasi business ha sempre ragione. Perché noi come clienti possiamo anche decidere di spostarci da soli. Dove? Su un altro gioco! Se in gruppo o ognuno per se e da vedere!
La Inno offre un servizio e questo servizio nn copre la migrazione e questo e chiaro. Ma la inno deve trovare modi di sistemare le cose se i suoi clienti non sono contenti del servizio. Non e colpa della Inno dirà qualcuno ma forse in un certo modo anche lo e! La Inno deve fare qualcosa per rendere i suoi giochi interessanti e giocare 800 pg (chi sa quanti sono reali) in un server non lo e!
Se la Inno nn sta pensando a qualche modo per risolvere la soluzione beh allora non vuole fare business. Io la vedo cosi!
 

DeletedUser13599

Guest
si aldo ma diciamo che tu diventi vero cliente per loro nel momento in cui spendi per comprare pepite, quindi se non sei uno che shoppa regolarmente e soprattutto negli eventi se ne fregano altamente di quello che pensi, e non te lo dico come critica o con cattiveria, ci ho messo dentro 10 euro in tutta la mia "carriera" ma a loro interessa solo far cassetto
 

DeletedUser11332

Guest
Precisiamo due cosine :) non è che se le proposte vengono fatte da chi spende 2k euro al mese vengono prese in considerazione mentre se le fa un utente che gioca free se ne fregano altamente. Vi ricordo che le idee e i suggerimenti vengono prese tutte in esame senza nessuna differenza!

@Aldo: nessuno ha detto che la inno se ne frega del sondaggio, Billy ha solo detto che non renderebbe la proposta piu o meno importante in quanto il tutto è già stato riportato a chi di dovere dallo Staff Italiano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser13956

Guest
Anche secondo me ormai il gioco in questo mondo è fermo! Fate qualcosa!!

Se il mondo è fermo e constatato che non ci sono migrazioni in discussione e altro provate a giocarvela tutto per tutto e mettetevi tutti in vacanza....vedete come reagiscono e poi tirate le somme non vedo altre soluzioni....tanto giocare in un mondo morto o vacanzarlo non cambia assolutamente nulla....Se poi uno vuole giocare può sempre vacanzareil pg di la e iniziare in un mondo nuovo con lo stesso account cosi che quando apriranno le migrazioni non ci saranno problemi...Almeno io la vedo come una strada da provare se no sapete benissimo che a breve non cambierà nulla.
Per ALDO:Aldo non è cattiveria o altro ma prova ad entrare nell'ottica aziendale, su 17 milioni di player mondiali (che spendono) le lamentele di un centinaio di player è ovvio che lasciano il tempo che trovano........almeno da azienda il pensiero è questo perdere 100 pg (se effettivamente 100 siete) è un costo sostenibile soprattutto se in programma ci sono altri eventi che portano più soldi rispetto ad accontentare 100 clienti....poi boh forse sbaglio
 

Billy-AR

Cowboy
Che freddo....... (forse, per fortuna) non è così. La gestione dei mondi di gioco tiene in considerazioni numerosi fattori (non solo economici!).
Le scelte che InnoGames fa si basano su considerazioni attente di varia natura: gameplay, sostenibilità di un mondo, economici, ecc.
Noi sappiamo benissimo quale è la situazione dei nostri mondi di gioco, la monitoriamo costantemente e siamo pronti a prendere decisioni su di essi quando viene ritenuto opportuno farlo ("Se la Inno nn sta pensando a qualche modo per risolvere la soluzione beh allora non vuole fare business. Io la vedo cosi! ", infatti nessuno ha interesse che un mondo muoia).
Dobbiamo dire che molto dipende dai giocatori stessi, dai loro modi di giocare e di vivere la loro esperienza in The West. Per esempio, qui da noi molti elementi utili per far crescere un mondo non sono molto sfruttati rispetto all'estero (vedi sistema amicizia, alcuni aspetti sociali della community (anche in forum)), ma queste sono cose fisiologiche che non devono arrivare\dipendere dall'alto ma dalla Community stessa, certamente noi ci sforziamo per migliorare anche da questi punti di vista. Ovviamente non con questo si vuol fare da scarica barile! Anzi, le responsabilità sono ben definite e attribuite. Non possiamo pubblicarli ma studi statistici e temporali che riguardano il gioco e alcuni suoi sistemi sono molto interessanti paragonati tra le varie localizzazioni; si evidenziano differenze importanti e anche andamenti opposti addirittura.
L'opinione dei giocatori influisce molto e viene assolutamente tenuta di conto sia nelle nostre discussioni interne che nei rapporti che inviamo alla Casa Madre.
Non serve a niente (se non a peggiorare la situazione) agire con la vacanza o analoghi, a che pro? Creare danni a The West? Ad InnoGames? Non è così che si ottengono modifiche (p.s. occhio anche ai regolamenti).
Sarebbe bello discutere con chi ha opinioni così fortemente negative su The West e su chi lo gestisce al fine di chiarire alcune cose chiaramente, questo comunque è off-topic qui.
 
Ultima modifica:

DeletedUser13194

Guest
Non serve a niente (se non a peggiorare la situazione) agire con la vacanza o analoghi, a che pro? Creare danni a The West? Ad InnoGames? Non è così che si ottengono modifiche (p.s. occhio anche ai regolamenti).

Perchè scrivi questo Billy? Siamo out-law e se sì quale regola stiamo trasgredendo?

Non mi ricordo neanche più com'è fatto un forte grande, ma neanche un medio, e neanche i forti piccoli si riescono a fullare... E che piaccia o meno alla Inno, i vari server si sono svuotati per la continua creazione di nuovi server, quindi credo proprio che da parte della community l'unica responsabilità sia stata abboccare sempre a questa strategia di mercato che prevede l'abbandono del vecchio per il nuovo.
 

Billy-AR

Cowboy
Stai esponendo una tua teoria, non la verità. La creazione di nuovi server è sacrosanta e necessaria in qualsiasi gioco online per evidenti motivi. Il fatto che nei nostri mondi (è un trend generale ma con entità molto diverse tra le localizzazioni) siano oggi presenti meno giocatori che nel 2009-2010 è imputabile a vari fattori di differente natura, non c'è una ragione unica. I meccanismi che stanno dietro a questo sono analizzati da un paio di dipartimenti e sono decisamente complessi. Ci sono cause di mercato che è molto diverso da quello di anni fa, ci sono cause legate all'età del game, ecc ecc. Sono tutte cose che analizziamo nel dettaglio con persone che si occupano specificatamente di questo. Questo non vuol dire però che il gioco sia destinato al declino, anzi! Gli investimenti importanti che stiamo facendo guardano tutti con serenità al futuro! Basti pensare che stiamo assumendo nuove figure (vedi annunci).

Perchè scrivi questo Billy? Siamo out-law e se sì quale regola stiamo trasgredendo?

Agire contro la Community e/o contro InnoGames è vietato e punibile severamente in vario modo e in varie forme (regole presenti nelle nostre Condizioni Generali di Vendita, nel regolamento forum, ecc).

Ho scritto quello perchè è mio dovere precisarlo fornendo una risposta esaustiva e perchè è la verità, non per altro. Stiamo parlando serenamente.
Davvero, agire in quella maniera, al di là delle regole, non serve a molto sinceramente, crea solo problemi e danni al gioco, nient'altro; non è la soluzione al problema.
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Billy io sono uno di quelli che in Chero hanno impostato la mod vacanza. Non so quando tornerò attivo in quel mondo ma in ogni caso non l'ho fatto per boicottare la Inno o altro ma semplicemente perché non c'è più divertimento.

Ho reskillato da duello a Novembre, in qualche mese nonostante diverse pause sono arrivato in top ten ma non è rimasto quasi nessuno da duellare manco per fare 100 exp, l'unico che ultimamente mi dava seriamente battaglia di quelli sopra di me era irin, a parte lui e un altro paio (decisamente sotto come liv duello) non sapevo chi duellare. Avrei reskillato nuovamente da forti volentieri ma le battaglie sono quasi peggio, come diceva paolino sopra, i forti sono sempre semi vuoti.

Anche il mercato come già detto è fermo, oramai si ha difficoltà anche a trovare qualcuno in chat saloon per flammare... Ci sono anche altre cose da fare in teoria, io stesso ho un pg tutt'altro che "finito". Avrei il craft da fare, migliaia di successi e missioni, il 150 da raggiungere... Ma il problema è che questi sono aspetti secondari, se manca il confronto con altri pg è come giocare al solitario, alla lunga rompe. Poi magari c'è chi si diverte anche così ma io da un Browser come questo mi aspetterei un po' di più. Onestamente ad investire altro tempo in un mondo simile attualmente non ho intenzione, mi dedico a W1 che almeno è un po' più giocabile.

Non voglio mettere in discussione il lavoro della Inno o fare processi alle intenzioni ma se il gioco non diverte è chiaro che un po' alla volta si smette.

A me personalmente non interessa neanche più di tanto, se attivassero una migrazione probabilmente dovrei deletare il pg di Chero perché ne ho altri 2 più alti di livello e meglio sviluppati (uno in W1 l'altro in big horn). A conti fatti mi conviene più così, potrei tenere Chero aperto skillare nego e passarmi costantemente soldi in altri mondi.
 

DeletedUser13194

Guest
Agire contro la Community e/o contro InnoGames è vietato e punibile severamente in vario modo e in varie forme (regole presenti nelle nostre Condizioni Generali di Vendita, nel regolamento forum, ecc).

Ho scritto quello perchè è mio dovere precisarlo fornendo una risposta esaustiva e perchè è la verità, non per altro. Stiamo parlando serenamente.
Davvero, agire in quella maniera, al di là delle regole, non serve a molto sinceramente, crea solo problemi e danni al gioco, nient'altro; non è la soluzione al problema.

Ma infatti ti ho scritto se e quali regole stavamo infrangendo proprio perchè mi sembrava una discussione normale, pacata e tranquilla, di quelle a cui non serve ricorrere a minacce per placare gli animi.

Per il resto sono d'accordo con te quando dici che l'apertura di nuovi server è necessaria, quello che dico io è che però non possiamo lasciar andare i server già esistenti che per forza di cose vengono snobbati dai player che danno più tempo ai nuovi. Questo è innegabile.
 

DeletedUser13956

Guest
Non serve a niente (se non a peggiorare la situazione) agire con la vacanza o analoghi, a che pro? Creare danni a The West? Ad InnoGames? Non è così che si ottengono modifiche (p.s. occhio anche ai regolamenti). Sarebbe bello discutere con chi ha opinioni così fortemente negative su The West e su chi lo gestisce al fine di chiarire alcune cose chiaramente, questo comunque è off-topic qui.

Scusa tanto Billy ma ti pregherei di seguire un secondo il mio ragionamento....
Ipotiziamo io sia un player del mondo Cheroke e studiamo insieme la situazione:

1) duelli, (tralasciamo il sistema ridicolo e il fatto che sono 3 anni che la revisione è nella road map) come hanno esposto le varie persone non ci sono più persone da duellare a livello medio alto e soprattutto quelle poche sono sempre le stesse e se cominci a duellare i player abbandonati dopo un pò ti stufi.

2) battaglie, si è detto che difficilmente si riesce a fulllare un piccolo quindi ovvio che uno si stufa se non vede player presenti soprattutto metti che mancano una manciata di player ecco la che le battaglie diventano veramente assurde.

3) mercato, dicono inesistente quindi eliminiamo anche il fattore mercato

4) full negoziazione, si è l'unica strada in quanto giochi solitario ma ti blocchi al fatto che il mercato è bloccato quindi lo fai solo ed esclusivamente per fare il collezionista.

In uno scenario del genere (che è quello descritto dai vari player) perchè uno dovrebbe continuare e soprattutto perchè mettere in blocco in vacanza i pg per iscriversi in un mondo più popolato sarebbe boicottare la inno o andare contro i suoi interessi? Scusa ma non lo riesco a capire questo tuo ragionamento, si mettono in vacanza per giocare in un mondo più popolato con la speranza di una migrazione (per non perdere il pg) chiamalo trasferimento di cliente da mondo morto a mondo popolato non è un boicottaggio è semplicemente che i player stanno esprimendo la loro voglia di giocare e si trasferiscono in un mondo più giocabile quindi io la vedrei come VOGLIA DI GIOCARE non come boicottaggio ma sono punti di vista.
(ovvio che se io voglio giocare ma il mondo è morto e la casa madre non fa nulla io mi adatto e mi iscrivo in un mondo più popolato...semplice e lineare)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Ma poi a parte quel che dice pars, il problema è che molti utenti secondo me non hanno neanche molta voglia di ripartire da zero... E dove poi?

Chero, big e arizona sono alla frutta, W4 ha iscrizioni chiuse, W1 è un mondo stra vecchio, chi comincia adesso parte con un gap pazzesco e in ogni caso oramai comincia a soffrire anche lui, dakota ed eldo sono mondi ultra pepitari (il secondo poi mi pare sia anche abbastanza scarsetto come livello di gioco oltre che come numero di pg).

Secondo me bisogna cambiare decisamente rotta, il gioco sta morendo, i pg attivi si contano sulle dita di una mano.

Abbiamo una marea di mondi tutti deserti o semi deserti, accorpateli, sono troppi per il numero di pg giocanti. Fate un mondo soft premium (direi W1) e uno spepitaro (a naso dakota) e unite tutti gli altri lì tenendo in disparte eldo visto che è ancora molto giovane. Per evitare squilibri basta impedire a chi ha acquistato skill di andare in W1 dove non si può fare, per il resto non vedo grossi impedimenti.

Aprire nuovi mondi periodicamente è giusto ma non sarebbe male inserire di volta in volta caratteristiche diverse dai vecchi (che non siano nuovi premium se è possibile), ripartire da capo in mondi fotocopia non interessa a nessuno, con mondi nuovi che hanno caratteristiche proprie forse alcuni vecchietti sarebbero più incentivati a ripartire.

Ponete un tetto massimo di spesa mensile o perlomeno limitate l'acquisto di determinati oggetti/potenziamenti con pepite, è assurdo vedere pg al liv 100 con l'inventario finito e 10 milioni in banca dopo poche settimane. Gli utenti free li avete fatti scappare a gambe levate, sono stufi di fare da spettatori, vogliono partecipare alla lotta, magari perdendo ma giocandosela.

E poi mettete mano a sti benedetti forti e duelli, il sistema attuale è obsoleto e presenta falle evidenti, un cambiamento di rotta anche in quel senso potrebbe giovare non poco, riavvicinare a battaglie e duelli pg che si erano allontanati, portare un po' di imprevedibilità ecc ecc...

Per me son questi gli ingredienti per la zuppa perfetta, altre vie non ne vedo xD

(scusate se ho scritto troppe scemenze ma l'ora è tarda xDXD)
 

Deleted User - 475315

Guest
Bravissimo Vincenzo, in un post hai perfettamente riassunto quello che è attualmente the west qua nella localizzazione italiana, altro che scemenze! :OK:
 

Billy-AR

Cowboy
di quelle a cui non serve ricorrere a minacce per placare gli animi.

La mia non voleva affatto essere una minaccia, ci mancherebbe altro, ma per il ruolo che ricopro nel momento in cui scrivo una risposta sono tenuto a fare delle precisazioni.

quello che dico io è che però non possiamo lasciar andare i server già esistenti che per forza di cose vengono snobbati dai player che danno più tempo ai nuovi.

Ma questo non è mai stato fatto: tutti i mondi hanno esattamente lo stesso trattamento con aggiornamenti frequenti, eventi ecc ecc. Nessuno ha intenzione di abbandonare mondi a meno che le condizioni di uno di questi non ci costringa a farlo. Sono state messe in atto numerose strategie affinchè i mondi più vecchi continuino a vivere e continuassero a vivere. Sinceramente, in The West questo è avvenuto con un discreto successo con mondi che durano da 4-5 anni (o più); non so quale sia la tua esperienza nel settore dei browser game ma una situazione di questo tipo spesso è invidiabile.
Comunque sia siamo totalmente aperti alla discussione in questo senso e anche ad accogliere proposte.

@pars: condivido quasi tutto del tuo post e nessuno ha detto di non essere cosciente della situazione di Cherokee, da quando ho scritto ho sempre affermato che la situazione di tutti i mondi è controllata continuamente. Senza dubbio Cherokee non è tra i mondi più vitali al momento, ma è anche vero che non è affatto tra quelli messi peggio, dati alla mano. Tra l'altro Cherokee è l'unico mondo tra quelli post "classici" ad avere la caratteristica di non avere il premium acquista abilità.

Per quanto riguarda:
io la vedrei come VOGLIA DI GIOCARE non come boicottaggio ma sono punti di vista.
Semplicemente non è con la prepotenza che si ottengono dei cambiamenti. Ognuno ha libertà di gestire il proprio personaggio come ritiene essere più opportuno, un conto diverso è incitare altri al delete, a smettere di giocare o analoghi.
Sinceramente, non serve a molto se non a creare danni e problemi, semmai.

@vincenzo120: con tutto rispetto, siamo lontani dalla realtà. Stai esponendo tesi proposte in tutte le salse da anni ma che oggettivamente lasciano il tempo che trovano. Dal punto di vista di un giocatore su alcuni punti posso anche capirti, su molti altri no. Molte cose che scrivi sono irrealizzabili e non utili per il futuro del gioco, anzi. Assolutamente del tuo stesso parere che sia i forti che i duelli possano\debbano essere migliorati anche se sono consapevole che questa necessità è avvertita in maniera molto molto differente nelle varie localizzazioni di The West nel mondo.
 
Ultima modifica:

DeletedUser13194

Guest
Assolutamente del tuo stesso parere che sia i forti che i duelli possano\debbano essere migliorati anche se sono consapevole che questa necessità è avvertita in maniera molto molto differente nelle varie localizzazioni di The West nel mondo.

Ma se in Bulgaria 8 server reggono e in Italia no è inutile che ci si appoggi sempre al fatto che nel resto del mondo sì e in Italia no, io credo che ogni diverso problema ha la sua diversa soluzione.

Se in tutto il mondo la cioccolata calda ha parecchie vendite, non puoi però pretendere che in Arabia Saudita con 40° all'ombra sia la stessa cosa.
 

Billy-AR

Cowboy
Certamente ma lo sviluppo del gioco non può essere diviso per mercati, non avremmo nemmeno la forza lavoro necessaria a farlo. Questo però non si traduce nel fatto che The West segua un andamento voluto solo da Russi, Inglesi o Tedeschi ma che in ogni aggiornamento si cerca di implementare novità apprezzata il più possibile da tutti. Io e il mio staff riportiamo quanto la community italiana ci chiede (e dobbiamo essere onesti nel dire che gli sviluppatori nel corso degli anni ci hanno ascoltato non poco), lo stesso fanno le rispettive controparti delle altre 20 lingue. L'obiettivo è che il gioco abbia successo ovunque, questo è sottinteso.
La mia frase non è da intendersi come "solo a noi non piacciono quelle cose facciamocene una ragione" ma solamente intesa a rendersi conto che The West è un gioco globale e questo è da tenere a mente prima di arrivare a conclusioni su quella o su quell'altra novità. Per quanto mi riguarda farò di tutto per spingere sul discorso forti\duelli perchè è quello che voi mi chiedete ;)
 
Ultima modifica:

DeletedUser13956

Guest
Per quanto riguarda: Semplicemente non è con la prepotenza che si ottengono dei cambiamenti. Ognuno ha libertà di gestire il proprio personaggio come ritiene essere più opportuno, un conto diverso è incitare altri al delete, a smettere di giocare o analoghi.
Sinceramente, non serve a molto se non a creare danni e problemi, semmai.

@vincenzo120: ....... Assolutamente del tuo stesso parere che sia i forti che i duelli possano\debbano essere migliorati anche se sono consapevole che questa necessità è avvertita in maniera molto molto differente nelle varie localizzazioni di The West nel mondo......

Infatti ho detto di iniziare in un nuovo mondo e vacanzare li in quanto non si hanno più motivazioni nel giocare non è incitare al delete o essere prepotenti è semplicemente che i player esprimono la loro voglia di giocare in un modo diverso e sembra anche l'unico che può venire ascoltato....
Va bene che è avvertita in maniera molto molto differente nelle varie localizzazioni di The West ma allora potresti spiegarmi come mai il fattore duelli è da tre anni consecutivi nella road-map e non è mai stata rispettata la sua revisione?
Io un'idea me la sono fatta....i duelli non portano soldi (cosa facilmente riscontrabile in quanto neanche nello shop ci sta qualcosa per i duelli) quindi hanno preferito buttare dentro fiere set grafiche e altre cose dove la maggior parte erano dirette a far spendere lasciando il sistema duelli una cosa di secondo ordine, il problema è (come hai detto tu) che in The West Italia il tema duelli è sempre stato molto caldo e non andarlo a sistemare a portato molti pg a deletare in quanto l'unica cosa che volevano era il confronto con gli altri (ai duellanti non frega nulla di ampliare meraviglie e altre cose....prendono puntano e duellano ma se non si è duellanti è difficile capirlo). Potrai anche dirmi che la mia idea è sbagliata ma i fatti dicono quello che ho scritto sopra se no sarebbe stata rivisto il tutto già nella prima road-map....potrai anche dirmi è inserito in quella attuale ma allora vorrei capire che cambia da tutte le altre volte che è stato inserito?
Scusa l'off-topic.
Per quanto riguarda cheroke soluzione nel breve tempo non esiste quindi ogni player deve reagire di conseguenza poi possono anche lamentarsi e tutto ma non penso che ciò abbia un peso
 

DeletedUser13194

Guest
E' lo stesso discorso che faceva Lennox più su: portare mondi non premium in mondi premium è n'attimo, mentre fare il contrario chissà perchè ma è decisamente impossibile :censored:
 

DeletedUser

Guest
Intanto mi scuso se nel mio intervento notturno ho usato un po' toni da campagna elettorale :P

Billy se le mie proposte sono trite e ritrite probabilmente è perché riguardano gli aspetti del gioco che stanno più a cuore all'utenza (almeno nella localizzazione italiana).

I mondi vecchi stanno morendo e questo è un fatto. Io non so quale sia il mondo messo peggio ma sicuramente la situazione di Chero è abbastanza infelice. Quanti giocatori nuovi si sono iscritti in quel mondo negli ultimi mesi? Di questi quanti hanno continuato a giocare? Quanti sono veramente attivi e non sono lì buttati solo per scambiare soldi? Sono sufficienti a bilanciare i delete e i pg che progressivamente diventano inattivi e/o abbandonano? Io non ho dati certi ma sono sicuro di no. Questo cosa fa supporre? Che i mondi vecchi si reggano soprattutto grazie ai vecchi giocatori. Ma dopo anni di gioco, se non si è adeguatamente motivati si molla. Una missione nuova, qualche abitino alla moda... possono risultare interessanti per un neofita, il 90% dei pg vecchi se li sbatte sui denti, servono modifiche più incisive. Ribadisco, siamo 4 gatti divisi in 5 mondi zombie, forse unendo le forze verrebbero fuori un paio di mondi più decenti.

La questione dei premium è sempre molto accesa. Secondo me i nuovi premium hanno rovinato molto del bello di questo gioco. Abolirli è impensabile ma forse fare un passo indietro e porre qualche limite ridarebbe stimoli ad utenti che non potendo spendere si sentono completamente tagliati fuori. Sicuramente alla Inno non la prenderanno manco in considerazione un'idea simile perché ne ridurrebbe i guadagni perlomeno sul breve periodo. Ma la qualità del gioco ne risente ed anche questo è un fatto.

Diversificare i mondi nuovi, non so se sia fattibile ma forse spingerebbe un maggior numero di vecchi giocatori a ripartire. Gente che gioca da anni avrà ricominciato 1000 volte in mondi fotocopia.

Su forti e duelli si parla da anni inutilmente. L'unica revisione fatta sui forti (che ammetto ha portato degli spunti interessanti) in realtà non ha cambiato molto le cose, i pv regnano ancora incontrastati. Se si potesse creare un sistema più dinamico che lasci spazio a skillaggi diversi, a diversi approcci strategici, che valorizzi i bonus delle varie classi... Forse un maggior numero di pg si interesserebbe ai forti... Stessa zuppa per i duelli, aldilà dei difetti dell'attuale sistema, rimescolare le carte dopo anni forse ridarebbe la voglia a pg che hanno smesso di riprendere le armi per studiare nuovi skillaggi e rimettersi in gioco.

Poi alla fine sono tutte valutazioni che non spettano a me ma le ultime innovazioni mi pare che abbiano peggiorato la situazione invece che migliorarla... L'impressione che se ne trae (giusta o sbagliata che sia) è che la casa madre sia interessata solo molto relativamente alla longevità del gioco e che preferisca investire su mondi lampo stra-pepitari dove pochi ricchi spendono patrimoni in pochi mesi.

In fin dei conti a me interessa solo fino ad un certo punto. Si cerca di dare un contributo positivo, poi se la Inno decide di implementare il set da super sayan a 1000 euro per droppare il toma d'oro raccogliendo tabacco skillati full rapporto con gli animali non so che dire... Il tasto deleta è lì sempre a portata di mano... e non è a pagamento (ancora :rolleyes:) :OK:
 
In cima