Dia de Los Muertos 2015

DeletedUser

Guest
siamo nella sezione saloon dove tutti possono parlare liberamente, tralaltro riprendo il primo post di billy


"Thread creato per discutere del nuovo evento Dia de Lost Muertos 2015. Utilizzate questo spazio per suggerimenti, commenti o domande e...

Buon divertimento!"

che mi pare non contenga il divieto di rispondere agli altri utenti basandosi sulla propria esperienza personale, se poi il mio parere perchè differisce da quello di un membro del forum team, automaticamente diventa flame solo perchè non siamo d'accordo, mi sa che proprio non ci siamo..

io penso che nella sezione domande o bugs si interpellino direttamente i membri del forum team o l'admin ed è giusto che li' rispondiate prettamente voi in modo tecnico e preciso, ma in una discussione libera del saloon dove ognuno può dire la sua, censurare a buffo per opinioni divergenti è assurdo.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Non so cosa abbia detto raigod perchè era già modificato il post.... comunque è vero che c'è una probabilità del 50% che esca la morta e del 50% che esca il sole ma lo abbiamo provato tutti sulla nostra pelle che statisticamente non è così. Ma questo non vuol dire che il gioco è truccato ma solo che statisticamente la morte esce diciamo nell'80% dei casi al primo tiro cioè come si dice la fortuna è cieca ma la sfortuna (per non dire l'altra parola) ci vede benissimo
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Edit, per favore non continuiamo con flame. Il discorso è stato gestito tra i diretti interessati privatamente, come giusto che sia. Cerchiamo di continuare civilmente nel rispetto di tutti e delle regole. Ultimo avviso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser8477

Guest
Wolker non puoi riprendere un utente del forum di dare "informazioni prive di fondamento" oppure "fuorvianti" che dir si voglia, per poi darne a tua volta di altrettanto fuorvianti, almeno spero che sia così :unsure:

Ciao!
In questo caso no: la mia risposta è derivata da un interrogazione alla Inno, che ha dato una risposta ufficiale sulle probabilità di vittoria o di sconfitta.
Le uniche informazioni da prendere per vere,su interrogazioni dove non è possibile dare una risposta da utenti, sono quelle fornite in via ufficiale. :OK:
Per gli interventi di moderazione, ho agito solo su violazioni del regolamento chiarite con il diretto interessato. Mi spiace non essere stato chiaro, se hai altri dubbi sui miei post, puoi scrivermi in privato in modo da non fare una conversazione tra noi due qui.


"sommare" la fortuna alla matematica è tipo mettere il sale in una torta! Se volessi spiegare seriamente un qualcosa di "inspiegabile" come il senso degli eventi, e di questo in particolare, dovresti dire più o meno che "I dati ufficiali parlano di una probabilità del 50% di trovare la carta vincente e, di conseguenza, anche quella perdente. Trattandosi per l'appunto di probabilità, è normale che, a livello empirico, si possa verificare anche il caso lamentato di trovare la carta perdente 9 volte su 10, poichè la probabilità si avvicina al dato statistico solo in presenza di grandi numeri."
Con linguaggio meno forbito, basta fare il classico esempio del lancio della moneta: se viene lanciata 10 volte, può capitare che esca 10 volte testa o 10 volte croce, lanciando la stessa moneta 100-1000-10000 volte, si potrà vedere che il dato statistico dei risultati dei lanci si avvicina alla, direi, ovvia osservazione che c'è una possibilità su 2 di beccare una delle facce della moneta! :prrr:
Certo, è come tirare una moneta: hai il 50 e 50%, non è detto che tu prenda sempre testa o sempre croce. E' il concetto che ho espresso nel precedente post, aggiungendo, visti i contesti, "la fortuna".
Questo non significa che matematicamente tu debba trovare per metà il livello successivo e per metà la morte.


Tutto ciò senza nemmeno andare a scomodare le teorie del complotto secondo le quali il gioco è truccato: se anche così fosse, lo potrà verificare chi di dovere con i dati alla mano e si tratterebbe di vera e propria truffa essendoci di mezzo l'uso indiretto di soldi veri! :OK:

Questo è da codice penale. Sia farlo, quindi metterlo in atto, sia affermare che il gioco è truccato.

comunque è vero che c'è una probabilità del 50% che esca la morta e del 50% che esca il sole ma lo abbiamo provato tutti sulla nostra pelle che statisticamente non è così. Ma questo non vuol dire che il gioco è truccato ma solo che statisticamente la morte esce diciamo nell'80% dei casi al primo tiro cioè come si dice la fortuna è cieca ma la sfortuna (per non dire l'altra parola) ci vede benissimo

Come citi tu stesso, fortuna o sfortuna. E' inutile ribadire nuovamente il concetto della moneta
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
wolker mai parlato della moneta anche se è la stessa cosa. il gioco non è truccato abbiamo solo tutti molta sfortuna. Se pensassi che il gioco fosse truccato non ci giocherei andrei contro me stesso!
 

Billy-AR

Cowboy
A me i primi giorni è andata meglio, sono arrivato anche a livello 3 e 4 qualche volta, mentre nella seconda parte dell'evento più morte (raramente livello 3, qualche volta liv 2).
Certo, arrivare a livelli maggiori è dura in quanto statisticamente:

Livello 1 50% (1 tiro su 2)
Livello 2 25% (1 turo su 4) <- due tiri di moneta cioè 50% del 50%
Livello 3 12.5% (1 tiro su 8) <- tre tiri di moneta cioè 50% del 50% del 50%
Livello 4 6.25% (1 tiro su 16) <- eccetera
Livello 5 3.125% (1 tiro su 32)

Poi siccome si tratta di probabilità può essere pure che uno faccia 100 tiri e arrivi sempre a livello 5 o trovi sempre la morte a livello 1.

Per mio gusto personale io preferisco gli eventi con le 4 tipologie di giocata tipo Oktoberfest o altri, ma per variare ci sta pure questa tipologia alla fin fine.
 
Ultima modifica:

DeletedUser9714

Guest
Wolker, nemmeno io sto qui a negare l'importanza di riportare dati ufficiali, ma non vedo in che modo questo sia legato al bacchettare raigod...nel post che tu stesso hai citato, c'è scritto proprio all'inizio "a livello empirico" e il dato ufficiale e quello empirico possono coesistere trattandosi di probabilità..tutto qui!

Riguardo alla questione "gioco truccato o no", nemmeno io starei qui a giocare se pensassi che lo fosse ma, qualora ne avessi le prove, denuncerei alle competenti autorità, perciò la questione non si pone ed è importante riportare i dati ufficiali spiegandoli debitamente proprio per evitare che sorgano sospetti nell'utenza. Credo infatti che sia anche nell'interesse della casa madre avere un rapporto sereno e trasparente con gli utilizzatori del servizio che offre. :OK:
Tutto ciò però senza dover intervenire a limitare la libertà di espressione degli utenti oltre lo stretto necessario!
 

Billy-AR

Cowboy
@Aokiji: non puoi conoscere a pieno la situazione accaduta in termini di moderazione. Non è stata fatta una censura e credo tu sappia quanto siamo aperti nel nostro forum riguardo alle varie opinioni (con modestia ma esperienza, anche rispetto a molti altri forum online), l'intervento è avvenuto per questioni differenti riguardanti violazioni regolamentari. Poi, che ci siano magari state incomprensioni tutto può essere, nessuno è qui a puntare pistole alle tempie e nessuno è perfetto, ci mancherebbe altro. Sono sicuro che tutto verrà chiarito come sempre. ;)

Vorrei chiudere qui questa questione lasciando aperta la possibilità di ulteriori chiarimenti tramite messaggio privato così da tornare in topic, grazie :)
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Comunque non esistono dati ufficiali..... è solo questione di codice perchè ho fatto anche io per un esame all'università un programma simile a questo gioco (preso 28 per la cronaca :P ). Quando cliccavo il programma generava un 1 (vita) o 0 (morte) in modo casuale. i dati ufficiali possono dire anche che c'è il 50 e 50 ma magari in italia c'è l'80 e 20. L'importante è che il generatori di numeri casuali sia appunto casuale e non ci sia un sotto codice che dica dopo 50 tiri fai uscire la morte e poi riparti!
 

Billy-AR

Cowboy
Sono d'accordo con te, se tu usi un random con indice anch'esso random è casuale assolutamente e la media è del 50% teoricamente e questo è il dato che abbiamo.
In altri eventi, invece, come annunciato, le probabilità erano state pesate diversamente e quindi seppur di random si trattava, esisteva comunque più possibilità che le cose andassero male o bene.

Poi certo, che per pura casualità in Italia o altrove si verifichino su 100 tiri 100 soli o 100 morti può essere ma non è colpa di % sbagliate o falsate ma è pura casualità siccome sempre di statistica parliamo e quindi intrinsecamente di incertezza :OK:
 
Ultima modifica:

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
posso anche generare numeri casuali che non siano casuali ;) ma sarebbe truffa e ripeto che non è questo il caso. Ribadisco è sfortuna che molti pg abbiano una percentuale di morte al primo tiro del 70%-80%
 

Billy-AR

Cowboy
Vero è che i giocatori dovrebbero divertirsi con un evento e se questo crea più delusioni non è positivo. Secondo me come "immagine" avere un evento come questo è forse un po' peggiore rispetto a quello con le 4 urne perché bene o male il giocatore ha meno la sensazione di poter vincere qualcosa di valido anche perché se gli va male prende solo dei fiori e non un oggetto.
Dall'altra parte, è anche vero che, come detto, per variare ci può stare. Inoltre, avevamo avuto l'Oktoberfest solo 1 mese fa quindi magari è ok così
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
e poi un'altra cosa da cambiare in caso.... non posso perdere al 5 livello e prendere 25 fiori se perdo. e se devo corrompere mi chiede un sacco di pepite. Se dovesse rimanere (cosa che non spero) direi di aumentare in modo almeno lineare col livello
 

DeletedUser9714

Guest
Giusta anche questa osservazione di Cat, cosa se non erro già proposta anche altrove qui sul forum...sarebbe carino che, visto il raddoppio in termini di pepite dei costi per "corrompere" il sistema (rispetto al precedente livello), sarebbe carino che lo stesso schema venisse applicato anche alle ricompense in termini di fiori, quindi:
25 al livello 1
50 al 2°
100 al 3°
200 al 4°
400 al 5°

ma forse è un poco utopistico chiedere tanto quindi già uno schema di questo genere:

rispettivamente 25-50-100-150-200

verrebbe sicuramente apprezzato dall'utenza. :unsure:
 

JerzNero

Esploratore
posso anche generare numeri casuali che non siano casuali ;) ma sarebbe truffa e ripeto che non è questo il caso. Ribadisco è sfortuna che molti pg abbiano una percentuale di morte al primo tiro del 70%-80%

ho fatto tantissimi tiri con i bond , più i due giornalieri. Posso dalla mia esperienza affermare che la percentuale al primo tiro era molto lontana dal 50% per quanto mi riguarda.

Se per una settimana trovo 2 morte con i tiri free al primo tiro mi aspetto che almeno ogni tanto escano due soli per i primi 2 tiri ! Non e' mai successo.

I dati ufficiali della inno in questo caso a mio avviso differiscono molto dallla realta' delle cose.
 

DeletedUser13131

Guest
... nulla è meno obiettivo e più falso di una statistica :D ... basta considerare che ogni giorno ci dicono che siamo in ripersa, però il mio portafogli contrasta con le statistiche dei tiggì :D
basta solo considerare diversi punti di vista
il player tende a considerare ogni serie di tiri e il suo risultato
la inno probabilmente considera ogni tiro
mi butto con un esempio: faccio il primo tiro, sole ma non mi interessa il teschio colorato, faccio il secondo cappello di skar che ho già, faccio il terzo e trovo la lettera blu, non mi interessa, faccio il quarto e becco la morte
come si considera questo?
il player vede questa sequenza come un tiro negativo, ho fatto il tiro è uscita la morte ho perso, ho perso 25 bond e mi ha dato 25 fiori
la inno probabilmente (non posso averne la certezza) considera tre tiri positivi, e uno negativo per cui per il player 100% negativo per la inno 75% positivi 25% negativi

ecco... la stocastica è tutto quel che si vuole, tranne che una scienza esatta e inopinabile per definizione non è esatta, ma è probabile, quindi ne il 50 e 50 ne il 80% negativo a mio avviso possono essere considerati come validi.

detto questo, c'è un abisso di differenza tra la casualità di un tiro a dadi giocando a risiko da tavolo e lo stesso tiro giocando a risiko online. quell'abisso chiamato casualità... reale coi dadi reali, artefatta nel caso del generatore random...........

sarebbe bello avere i risultati (anonimi, ovvio) dell'evento, quyanti tiri la morta al primo step, quanti si sono fermati al primo sole positivo, quanti al secondo, quanti sono arrivati a prender le armi corrompendo, quanti con un percorso netto, quanti hanno fatto un percorso netto e hanno trovato la lettera nera...... si, sarebbe ineressante avere i dati, ma non si avranno....
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9464

Guest
negli ultimi tiri free (5) solo in uno sono andato oltre il primo stage, gli altri morte diretta...
 

DeletedUser13500

Guest
Giusta anche questa osservazione di Cat, cosa se non erro già proposta anche altrove qui sul forum...sarebbe carino che, visto il raddoppio in termini di pepite dei costi per "corrompere" il sistema (rispetto al precedente livello), sarebbe carino che lo stesso schema venisse applicato anche alle ricompense in termini di fiori, quindi:
25 al livello 1
50 al 2°
100 al 3°
200 al 4°
400 al 5°

ma forse è un poco utopistico chiedere tanto quindi già uno schema di questo genere:

rispettivamente 25-50-100-150-200

verrebbe sicuramente apprezzato dall'utenza. :unsure:

sono d'accordo..considerando anche che nell'evento di san valentino alla ruota puoi prenderne 100 o 500 che sono molti di più e hanno la stessa utilità di quelli di halloween (cioè per prendere un set finale)

per quanto riguarda le percentuali ci sono giorni che prendevo sempre morte e altri sempre sole quindi tutta questione di fortuna ;)
 

DeletedUser

Guest
Giusta anche questa osservazione di Cat, cosa se non erro già proposta anche altrove qui sul forum...sarebbe carino che, visto il raddoppio in termini di pepite dei costi per "corrompere" il sistema (rispetto al precedente livello), sarebbe carino che lo stesso schema venisse applicato anche alle ricompense in termini di fiori, quindi:
25 al livello 1
50 al 2°
100 al 3°
200 al 4°
400 al 5°

ma forse è un poco utopistico chiedere tanto quindi già uno schema di questo genere:

rispettivamente 25-50-100-150-200

verrebbe sicuramente apprezzato dall'utenza. :unsure:

vero, a questo non ci avevo pensato ma credo che sarebbe una modifica graditissima a tutti:OK:
 
In cima