Faccio una rispostina rapida da uno che ha bene o male "smesso" di fare qualsais forma di attività intensa. Sono sempre stato un fortista su w3 e ora sono <pensionato> in w1.
Le motivazioni primarie che mi hanno spinto al pensionamento sono:
punto di vista di guida del forte:
- c'è un casino allucinante, è difficle dare direttive, le chat diventano caotiche (a meno di non togliere i diritti), manca sostegno visivo (freccine da tirare per rendere rapide e chiare le tattiche a tutti, anche agli inesperti..) e manca ordine di movimento della gente (nonchè i problemi di cambi non effettuati a volte per mancanza di tempo, a volte per manca di localizzazione della gente a volte per mancanza di <sbatta> del giocatore.
questi tuttavia sono minori. La cosa che più mi ha allontanato è quella dal punto di vista del player giocante al forte.
dal punto di vista del player al forte:
- gli oggetti sono diventati TROPPO prevalenti sulla build. L'avere o non avere alcuni dati set influenza in maniera brutale l'esito della battaglia e rende ogni forma di minmaxing sulla build praticamente superflua. Perchè uno dovrebbe sbattersi per guadagnare magari uno 0.1 su qualcusa se con il set prende roba tipo +3 netto?
- in conseguenza alla cosa sopra la cosa più importante nelle battaglie al forte è diventato stare su a lungo. Quale è il modo migliore? Riempirsi di HP, tonnellate e tonnellate di hp.. il che rende ulteriormente più superflua ogni forma di build di minmaxing. Niente lavoro di cesello. Solo tonnellate di punti vita. (doppiamente vero se consideriamo che come ogni programma informatico non usa un RNG ma un pRNG)
- in conseguenza dei due punti sopra le classi sono diventate imho non propriamente equilibrate. Il bonus del lavoratore è ampiamente sovrascritto dall'equip (ed è dipentnte dalla posizione per cui se non sei in torre niente bonus o minimale), laddove i bonus di soldati (hp extra), duellanti (danno extra sui ciccioni di hp) e, seppure in maniera minore avventurieri (+hp = + colpi ricevuti = + chacne di attivare il bonus) ricevono un bonus... in generale andrebbero rivisti gli equilibri..
- armi e co - sulla scia dell'equip anche le armi hanno dei bonus a settori e danni sempre maggiori spingendo ulteriormente sul meta di "alti hp, ignora il resto, ottieni quel poco hce ti serve da equip e bonus set".
Personalmente io odio le politiche "paga, equipaggia, non pensare, vinci" e, sempre per quel che mi riguarda, ho visto un forte forte forte orientamento verso questo sistema. Non serve pensare a come costruire il pg, compro il set x, equipaggio, butto tutto in pv, sono una bestia ai forti. Io personalmente avrei preferito un mantenimento del "alcuni lavori non si possono fare i set ti permettono di farli" e lasciare le battaglie per il forte (e in caso anche i duelli ma quelli non mi competono) aka la parte pvp fuori dal sistema. Preferisco di gran lunga giocare e pensare a come fare il pg e fare minamaxing per quello 0.1 di differenza (per altro tonnelate di punti stat da mettere) che dire compro il set e prendo un +3 flat a tutto.
All this IMHO.