Faccio una considerazione in aggiunta a quanto avevo detto nel post precedente, in cui, su due piedi, avevo azzardato l'idea dei gruppetti come alternativa all'orribile idea delle guardie del corpo...
A ben pensarci però è fondamentalmente assurda l'ipotesi iniziale.. perchè si deve cercare una soluzione per chi non vuole essere duellato? Questo gioco nasce con i duelli... così come tribals, grepolis e altri giochi inno nascono con il caposaldo delle battaglie. Dunque avere plyer inattaccabili, qualunque sia il sistema proposto, snaturerebbe la filosofia di base del gioco. Non vuoi essere attaccato? Bè... non giocare. E' come dire mi piace giocare a scacchi ma non mangiatemi i pedoni... o faccio il portiere ma nessuno tiri i porta.
Accontentare tutti non si può (questa è una frase che riecheggia ormai più volte) ma, a mio avviso, è sbagliato anche cercare di farlo, si incorrerebbe nel malcontento di altri, innescando così una reazione a catena. Migliorare il gioco ha un senso, snaturarlo molto meno. Si ha paura che quei pochi che non amano i duelli lascino il gioco?.. bè.. se proprio volete pensare ad un'arena allora potete chiuderli dentro... magari facendo pagare il biglietto per andare a vederli la domenica...