Secondo me Corrado ha toccato una questione molto importante riguardo a questo gioco. Solitamente un mondo si ritiene vivo e attivo quando ci sono parecchi giocatori che si connettono spesso nel game. E fin qui mi pare una cosa ovvia. Ma cosa spinge questa gente a giocare più o meno attivamente in un dato mondo? Sicuramente parecchie cose. Ed è questa, secondo me, la cosa più bella di questo gioco, ovvero la possibilità di poter scegliere fra varie attività. Ma ce n’è una, fra le tante, che lega maggiormente i giocatori fra loro e li spinge spesso a fare amicizia(la quale amicizia è di per sé un motivo più per connettersi sempre qui): le battaglie ai forti. Io personalmente gioco su un solo server, quello di Arizona, ma da quello che mi dicono diversi amici che giocano anche altrove, pare che i mondi più attivi siano quelli dove si riescono a fare più battaglie e con un certo equilibrio fra le fazioni che si scontrano ai forti. Quindi mi pare che sia fondamentale che non venga mai trascurato questo aspetto del gioco che riguarda le battaglie, vista l’importanza che pare abbiano sulla popolazione di un dato mondo. Ora è un dato di fatto che per poter fare una battaglia seria servono un minimo di giocatori. Ma questo numero diminuisce sensibilmente ogni qualvolta ci sia un qualsiasi tipo di evento. E mi pare pure giusto perché la gente si butta alla ricerca di un set che gli possa servire a migliorare le varie prestazioni nelle varie attività del gioco. Nessuno mette in dubbio l’utilità dei vari set, specie per i player nuovi che ancora non ne hanno nessuno. Ma tutto ciò va indubbiamente a discapito delle battaglie. E se mancano le battaglie (parlo di battaglie vere, non quelle all’Awesomia, per intenderci), specialmente per i giocatori skillati solo per i forti, è un vero problema perché questi non trovano di meglio da fare e perdono ogni interesse per il gioco. Sicuramente neanche l’apertura di nuovi mondi aiuta in questo senso, perché molta gente si fionda lì alla ricerca di non so che cosa e abbandona quello vecchio dove aveva già sviluppato un buon pg. Di conseguenza abbiamo sempre più mondi spopolati e sempre meno battaglie di un certo livello. Ora è anche vero che i nuovi mondi sono creati apposta per attirare nuove persone(le quali potrebbero significare maggiori guadagni per la Inno se questi fossero davvero nuovi player e non vecchi che si trasferiscono lì e se ogni tanto una parte di essi comprasse pepite) e gli eventi escono sempre più spesso proprio per spingere la gente a spendere soldi veri per ottenere i nuovi e più potenti set. Però, secondo me, quando la corda si tira troppo, poi si spezza. Sì, siamo d’accordo che nessuno ci obbliga a spendere alcunchè e siamo liberissimi di non fare più nessun evento. Ma per lo stesso discorso che il giocattolo si rompe quando non ci possono essere delle battaglie equilibrate, la corsa verso il set migliore, allo stato attuale, sarà inevitabile e più che giustificata. L’unica sarebbe di fare un passo indietro per poterne poi fare diversi in avanti. L’idea di togliere qualche evento non la trovo poi così malvagia. Oppure, se non si vuole rinunciare a qualche evento, si potrebbero modificare i premi affinchè si possano vincere dei vecchi set, come già avviene per Natale. Sinceramente, ormai, ho perso il conto di quanti set ci siano già in circolazione e molti di questi sono diventati praticamente inutili rispetto ai nuovi. Però possono tornare utili per chi non ne ha nessuno. I nuovi pg potrebbero avere interesse a spendere qualcosa per avere degli abiti migliori rispetto a quelli che trovano nei negozi e nel frattempo potrebbero approfittarne per crescere un altro po’ di livello. I vecchi pg, invece, potrebbero snobbare l’evento per dedicarsi maggiormente alle battaglie. I mondi correrebbero meno rischi di chiudere e pure la Inno potrebbe avvantaggiarsene se questi rimangono più popolati. Oppure no? Sì, forse, ora che ci penso, qualche mondo potrebbe spopolarsi ancora di più rispetto a quanto lo sia adesso perché, se tutti riescono a completare più facilmente i vari set, viene meno uno dei motivi che spinge molti a iscriversi in più mondi possibili, ovvero la possibilità di spostare, tramite amici e conoscenti, i pezzi dei set mancanti nel mondo dove si ha il pg principale. Ma, in realtà, non sarebbe meglio avere meno mondi ma buoni? Specialmente quando ci sono battaglie in contemporanea in più mondi diversi, si eviterebbe di avere persone che provano a essere presenti un po’ di qua e un po’ di la, col risultato che risultano praticamente assenti ovunque. Anche questo non giova ad avere delle belle battaglie. Chissà se in futuro le cose saranno diverse e si vorrà prendere qualche provvedimento per migliorare la situazione. Di sicuro questo sistema che ormai ruota tutto sui set non è il massimo dei mondi possibili. Speriamo in un futuro migliore.