[Riflessioni] Perchè la droga?

DeletedUser

Guest
Un saluto a tutto il forum e a tutto lo staff.
E' da tempo che seguo il forum pur non essendomi mai iscritto; ho deciso di farlo adesso dopo aver letto i commenti di Billy-AR e Istrice in discussioni.
Ho pensato di aprire alcuni topic con tematiche che riguardano molte persone ma che, ancora, non sono mai state affrontate qui; ritengo che farlo possa essere importante e forse anche utile per molti... quanto meno ci provo

Il primo spunto di riflessione della quale mi piacerebbe discutere è questo: secondo voi, gente giovane e meno giovane, perchè molte persone, anche molto giovani, fanno uso di droga?
Sfogo? Per cosa?
Evadere dal mondo? Perchè?

Dite cosa ne pensate

Questo mio primo intervento è nato anche perchè il mese scorso è morto un ragazzo, che ha fatto il catechismo con me, di 23 anni per overdose; non l'ho mai frequentato personalmente però è una cosa che mi ha colpito molto e ha colpito molto tutto il quartiere dove vivo.
Inoltre ho letto stamani questa notizia (copio dal Corriere della Sera):

"Avrebbe assunto un mix di metanfetamine, cannabis e cocktail ad alta gradazione

Ragazzo di 17 anni in fin di vita dopo la festa di Halloween. I medici valutano trapianto di fegato
Droga e alcol, in coma al Leonka

Ragazzo di 17 anni in fin di vita dopo la festa di Halloween. I medici valutano trapianto di fegato

MILANO - In fin di vita dopo il veglione di Halloween al Leoncavallo per un cocktail di droga e alcol. Un giovane di 17 anni è ricoverato al Niguarda in coma cerebrale. I medici puntano il dito contro un mix di metanfetamine, cannabis e alcolici. È successo sabato notte durante la festa con musica dark, techno ed electro di via Watteau. Una serata con mille ospiti che — come raccontano i partecipanti stessi — s’è trasformata in delirio, con altri ragazzi che si sono sentiti male, viavai di ambulanze e collassi."

Non vorrei che si parlasse direttamente di questi 2 episodi ma in generale di questo tema. Per quanto riguarda l'alcol magari facciamo un topic prossimamente anche se, forse, le cose possono essere in parte legate.
 

DeletedUser9313

Guest
Inanzi tutto si fa uso di droga perchè è bello e piacevole!
Non bisogna mai scordare questo per capire il fenomeno.Altrimenti ci ritroviamo a vedere chi ne fa uso come dei semplici pazzi che si divertono a farsi del male!

Per il fatto che c'è chi ci muore quando fa quei mescoloni è perchè c'è tanta ignoranza: quando anche a scuola ne parlano lo fanno sempre dicendo che fa male, è stupido e alla fine ce ne pentiremo....quando mai un ragazzo da retta a chi dice di non fare una cosa perchè si deve fidare e basta?

Altro punto di riflessione: se le droghe fossero controllate e non venissero tagliate con le sostanze più svariate e se ne conoscesse i dosaggi non sarebbero più sicure? Ma per far questo dovrebbero quanto meno legalizzarle!
Tanto per quanto se ne dica la droga che causa più morti fra diretti e "indiretti" è sempre stato e sempre sarà la droga delle civiltà occidentali: L'alchol.
 

DeletedUser1546

Guest
l'alcol è una cosa legale... se vuoi ubriacarti, ca*** tuoi... la droga, non è legale... ma se vuoi drogarti ca*** tuoi... lascia che ognuno abbia la sua vita... se hanno deciso così hanno deciso così. PUNTO.
 

DeletedUser9313

Guest
l'alcol è una cosa legale... se vuoi ubriacarti, ca*** tuoi... la droga, non è legale... ma se vuoi drogarti ca*** tuoi... lascia che ognuno abbia la sua vita... se hanno deciso così hanno deciso così. PUNTO.

però!!!!! che pensieri profondi! e complessi...forse non li ho neppure capiti!:dry:
 

DeletedUser

Guest
l'alcol è una cosa legale... se vuoi ubriacarti, ca*** tuoi... la droga, non è legale... ma se vuoi drogarti ca*** tuoi... lascia che ognuno abbia la sua vita... se hanno deciso così hanno deciso così. PUNTO.

non dico chee parli con la mentalità di uno che si fa, ma non essendo legale la droga non sono solo fatti tuoi... ti crea danni in tutti i sensi.
 

DeletedUser

Guest
Dunque credo vadano però fatte molte distinzioni altrimenti il tutto viene banalizzato

1)E' bello è piacevole? Si... nell'immediato, dopo direi che non lo sia molto (dipende se sei fortunato o meno)

2)Premessa fondamentale: la droga fa male, arriva ad uccidere e\o a creare danni celebrari permanenti

3)Non siamo in un paese anarchico ma in un paese con una forte componente sociale (per fortuna, dal mio punto di vista)
 

DeletedUser3148

Guest
se hai bisogno di drogarti per provare piacere o per divertirti sei un fallito,vuol dire che per evadere dalla realtà non sei capace di usare il cervello e devi usare delle sostanze per farlo.Il problema con l'alcol è lo stesso ma è diverso,sembrerà una contraddizione ma è così.Con l'alcol tu puoi bere per divertirti,giusto quel tanto magari da perdere quei freni inibitori che di solito ti fermano,ma giusto quel tantino per sentirti brillo.Se parti dal presupposto che per divertirti devi ubriacarti da farti venire la cirrosi come ormai va di moda tra gli imbecilli diventa come la droga,una sudditanza non tanto fisica ma psicologica a delle sostanze che tu ritieni capaci di farti stare bene quando in realtà ti roviano perchè ti mettono in condizione tale da sentirne il bisogno per rimanere nel gruppo.Perchè nessuno si ubriaca o si droga da solo,lo fa solamente per sentirsi acettato dal gruppo
 

DeletedUser1546

Guest
se hai bisogno di drogarti per provare piacere o per divertirti sei un fallito,vuol dire che per evadere dalla realtà non sei capace di usare il cervello e devi usare delle sostanze per farlo.Il problema con l'alcol è lo stesso ma è diverso,sembrerà una contraddizione ma è così.Con l'alcol tu puoi bere per divertirti,giusto quel tanto magari da perdere quei freni inibitori che di solito ti fermano,ma giusto quel tantino per sentirti brillo.Se parti dal presupposto che per divertirti devi ubriacarti da farti venire la cirrosi come ormai va di moda tra gli imbecilli diventa come la droga,una sudditanza non tanto fisica ma psicologica a delle sostanze che tu ritieni capaci di farti stare bene quando in realtà ti roviano perchè ti mettono in condizione tale da sentirne il bisogno per rimanere nel gruppo.Perchè nessuno si ubriaca o si droga da solo,lo fa solamente per sentirsi acettato dal gruppo
insomma.. la seconda metà è vera, la prima non proprio.. se vuoi evdare dalla realtà le soluzioni sono 2:

suicidati, capirai (se capirai) che non puoi evadere
vivi come hai sempre voluto... capirai (se capirai) che quando hai fatto tutto ciò che vuoi, non hai più un obiettivo... e vai alla prima soluzione...
 

DeletedUser

Guest
Dato che questo è un topic che tratta di una tematica importante, seria e attuale, sarebbe intelligente dare risposte pensate, non fini a loro stesse, tipo suicidati o cose del genere.

cerchiamo di intavolare una discussione seria, di non rovinare topic utili, di approfondimento sociale, come al solito con spam inutile e interventi a casaccio.

Grazie
 

DeletedUser3148

Guest
insomma.. la seconda metà è vera, la prima non proprio.. se vuoi evdare dalla realtà le soluzioni sono 2:

suicidati, capirai (se capirai) che non puoi evadere
vivi come hai sempre voluto... capirai (se capirai) che quando hai fatto tutto ciò che vuoi, non hai più un obiettivo... e vai alla prima soluzione...

per evadere dalla realtà io intendo divertirsi o semplicemente rilassarsi e dimenticare per un pò i problemi o la fatica di tutti i giorni,non ormai non ho più niente per cui vivere quindi mi drogo.Se non hai più niente per cui vivere o come hai detto tu ti spari oppure ti rendi utile,lavori,fai volontariato,zappi la terra.Se neanche quello sai fare droga o non droga sei inutile
 

DeletedUser3964

Guest
a essere sincero credo che questo topic sia stato aperto sotto diretta giurisdizione del settimanale di approfondimento banalistico del tg4.
Abbiamo prove concrete
 

DeletedUser

Guest
questa è la mia opinione alla domanda perchè la droga:
1)perchè la droga per il consumatore:
1A)perchè ad esempio non ho una vita(nel senso non ho amici nulla di nulla e spesso non è neanche colpa tua ti capita e basta)quindi devo evadere da un problema che mi distrugge la vita.se ci penso mi fa male tanto di quel male che non devo sentire.un altro rimedio è appunto l'alchol oltra alla droga per non sentire il dolore.
1B)perchè lo fa il gruppo:se non stai nel gruppo non hai nulla.sei un dereietto che va lasciato solo con se stesso.non hai donne,lavoro ecc...[questo purtroppo è così lo dico non perchè mi piaccia ma perchè è così in svariati casi(non tutti per fortuna)]questo è un tassello molto importante:guarda la moda ad esempio:vendono oggetti inutili che comprano tutti perchè passano nel gruppo.il gruppo ti condiziona perchè spesso e volentieri è la chiave d'accesso ai tuoi bisogni vitali come quelllo di relazionarsi con gli altri.
2)perchè la droga per il venditore:
1a)perchè ci campa

PRECISAZIONE:
L'ABUSO DI QUESTE SOSTANZE CREDO SIA UN PROBLEMA DI TUTTI POICHè SE TI DROGHI O TI UBRIACHI E TI METTI ALLA GUIDA PUOI PROVOCARE DANNI NON SOLO A TE STESSO MA ANCHE AGLI ALTRI.VABBè CHE UNO PUò FARE INCIDENTI ANKE LUCIDO PERò CON CERTE SOSTANZE AUMENTA IL RISKIO.

N.B.
QUESTA è UNA MIA ESPOSIZIONE IMPARZIALE DEI FATTI.SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E UTILE ALLA COMPRENSIONE
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Molto interessante e condivisibile da parte mia quello che hai scritto ciavatta killer.
Scusa se ti quoto in alcune parti durante questo mio commento ma, siccome condivido, mi torna comodo.
A mio modo di vedere la 1A e 1B sono molto correlate tra di loro: se ti comporti diversamente dal "gruppo" spesso ti puoi trovare più "solo", e questo può anche portare a "sfogarsi" o a trovare "soddisfazioni" in droga.. non dico che il passaggio sia diretto, attenzione, ci sono molte variabili di mezzo (famiglia, nuove amicizie, impegni, hobby, contesto sociale).
Aggiungerei una 1C: alcuni forse vogliono sembrare "più grandi" forse, stupidamente, "più fighi" (che i moderatori mi passino il termine), questo per incomprensioni, per traumi spesso dovuti a momenti non felici trascorsi; purtroppo ho alcuni esempi personali di miei ex compagni di classe in tal senso.
Oggi i ragazzi sono molto più responsabilizzati però non sempre sono pronti alle prove che la vita gli presenta di fronte e possono inciampare in errori, purtroppo anche gravi e che poi li segnano per tutta la vita (droga, alcol ad esempio). E' una questione di maturità, di crescita interiore, di saper distinguere il bene dal male, l'importante dallo stupido, i valori dai disvalori..

Finora però abbiamo parlato del problema dal punto di vista "fenomeno", quali possono essere soluzioni?
In questo quoto al 110% ciavatta killer: lavorare, impegnarsi, farsi aiutare senza vergogna e senza paura--> USCIRNE
 

DeletedUser9313

Guest
Innanzitutto non capisco la distinzione che molti fanno tra droga e alchol... l'alchol è una delle tante droghe!
Poi la droga uccide,fa danni al cervello...anche questo a poco senso: di che droga si parla? ogni sostanza ha le sue caratteristiche!
Poi non condivido l'idea riduttiva che ci si droga perchè lo fa il gruppo,si vuole evadere dalla vita,ecc... forse queste sono le motivazioni di oggi.

Altro spunto di riflessione:
TUTTE le società umane hanno in comune:
-la religione nel senso di ricerca della divinità
-l'espressione artistica (dai graffiti nelle grotte alla Pietà di Michelangelo)
-l'utilizzo di sostanze psicotrope(droghe)

Quindi è riduttivo parlare delle droghe come di un qualcosa proprio solo di poveri derelitti senza cervello...non vi pare?
 

DeletedUser

Guest
attenzione!mi permetto di correggerti.non ho detto che se ti droghi sei un dereietto.QUELLO CHE HO DETTO IO è BEN DIVERSO:uno può diventare dereietto
AGLI OCCHI DEL GRUPPO qualora non pratichi un'usanza da quel gruppo in questo caso la droga.NON HO DETTO KE KI FA USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI è UN DEREIETTO.mi permetto di correggere una cattiva interpretazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Io personalmente ho distinto alcol e droga solo perchè qui si parlava di droga in senso generico, ovviamente anche l'alcol, specie se utilizzato abusandone, può esser considerato una droga.

Sono del parere che la droga (intesa come sostanza proibita dalla Legge Italiana) sia estremamente dannosa; so benissimo che esistono droghe "pesanti" e droghe "leggere", ma sono comunque droghe.

Per il resto ritengo che ognuno sia libero di esprimere il proprio pensiero.
 

DeletedUser9313

Guest
No,un attimo, chiariamoci: l'alcol è una droga che se abusi o meno! e per droga non ha senso intendere solo le sostanze illegali altrimenti diventa una discussione sul Diritto italiano...
E per la precisazione di Ciavatta Killer avevo capito cosa intendevi e posso anche in parte condividere perchè ci sono sicuramente anche i casi da te indicati...ma sono solo particolari di un fenomeno ben più vario e complesso.

E cmq resta centrale a questo punto chiarirsi cosa si intende con droga perchè, come immaginavo, come dici che anche l'alcol ne fa parte subito c'è chi respinge la cosa...altrimenti cosa vuol dire che siamo tutti drogati???
Quello che penso io è che si...ognuno a suo modo!
 

DeletedUser

Guest
nel senso + generico possibile secondo me è condivisibile intendere che tutti abbiamo una dipendenza.il punto però è da cosa.lì sta la differenza
 

DeletedUser1668

Guest
la droga non sarà legale. però da quello che so alcuni dottori la prescrivono.. quindi se è per usi sanitari sono d'accordo!
se è usata, al contrario, per usi di "divertimento" sono più che contento di dire che spaccherei la sigaretta contenente droga al primo che vedo.
l'alcool se bevuto con moderazione può evitare spiacevoli incidenti.
anche io bevo. "bevicchio", con amici, ma non bevo per ubriacarmi solo per fare 2 bicchieri dopo una settimana dura.
si si, so cosa direte. l'alcool fa male. ok. ma un bicchiere al buon Dio non dispiacerà. spero che non mi mandi nel girone degli alcolisti... XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9313

Guest
L'alcol anche bevuto con moderazione...che incidenti eviterebbe?
E se devi spaccare le sigarette contenenti droghe...dovresti spaccarle tutte: anche la nicotina è una droga ed una di quelle che causa la maggiore dipendenza!
E cmq la giustificazione dei pochi bicchieri dopo una dura settimana di lavoro è la stessa giustificazione di chi poi ne abusa.... e se è stata una settimana mooolto dura?
 
In cima