[Gioco, Idea] I proiettili

DeletedUser

Guest
Non sono molti, sono tutti :)
Tutti i duellanti e i soldati hanno scelto se dedicarsi alle armi bianche o a quelle da sparo, e hanno messo punti in vigore oppure in sparare, e in una sola delle due (piu` ovviamente altri in mira/schivata/aspetto/tattica/vita/...).
Costringere meta` dei duellanti a reskillare perche' una delle due armi diventa improvvisamente piu` conveniente e` assurdo.
Sempre meno assurdo del fatto che un duellante con l'arma bianca abbia le stesse probabilita' di vincita di un duellante con l'arma da sparo. Poco realistico.
Ad ogni modo si puo' sempre limitare i duelli alle specifiche armi: bianca contro bianca e sparo contro sparo.
Inoltre IO mi sono attrezzato per entrambi le armi, quindi non e' vero quello che dici e cioe' che tutti i duellanti ed i soldati hanno scelto un'arma o l'altra.
Forse coloro che ormai sono arrivati al top livello, ma rispetto a tutti coloro che giocano sono veramente pochi.
Ad ogni modo il bonus proiettili diventerebbe in questo caso un vantaggio per costruttori ed avventurieri. Quindi non sarebbe un bonus proprio da buttare.
E per finire, si puo' sempre individuare un bonus equivalente per l'arma bianca.
Quindi volendo di soluzioni ce ne sono a volonta'.
 

DeletedUser6483

Guest
CUT...
E per finire, si puo' sempre individuare un bonus equivalente per l'arma bianca.
Quindi volendo di soluzioni ce ne sono a volonta'.

si introducono i sassi per affilare le lame,dopo un po di utilizzi la lama perde il filo e devi comprare le pietre apposite per rifare il filo
 

DeletedUser

Guest
e poi i soldati hanno il 50% in più del bonus tattica e nei duelli serve anche quella in difesa
E che centra questo discorso.

si introducono i sassi per affilare le lame,dopo un po di utilizzi la lama perde il filo e devi comprare le pietre apposite per rifare il filo
Sei un grande. Questa e' un'ottima idea.

in oltre se si vanno a modificare le armi da fuoco tutte le armi bianche dovrebbero essere potenziate come quelle da sparo
Ma non capisco il Tuo problema.
Si tratta di bonus in piu'.
Non c'e' nulla di tragico o di drammatico.
Come ho detto si puo' fare un bonus anche per le armi bianche.
Ma la bellezza di questa idea e' che c'e' piu' dinamicita' nell'acquisire questo bonus, rispetto al modo in cui si acquisiscono gli altri bonus.
Quindi c'e' piu' divertimento.
Se non Ti piace l'idea, non devi giustificare il fatto che non Ti piace, ma dici semplicemente che non Ti piace.
Sempre meglio che voler affermare continuamente con tesi assurde che l'idea non e' buona. Perche' di soluzioni ne ho tante per perfezionare l'idea e quindi, ad ogni Tuo dubbio ho la risposta.

nel mondo 4 sono skillato da resistente sparo e per farmi il danno minimo ci vuole almeno 250 sparare
Perfetto! :)
Coi proiettili quel numero scenderebbe di certo.
Quindi va bene cosi'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
la cosa sarebbe interessante se fosse anche per i contusione con invece dei proiettili il filo della lama, e poi creare una spada per i blu e una pistola per i rossi, anche se non so se sia fattibile
 

DeletedUser

Guest
nn sono daccordo per il motivo citato da tutti gli altri player idea bocciata

se no se si danno delle limitazioni alle armi da fuoco si dovrebbero dare anke alle armi bianke ad esempio ke dopo un tot di duelli si stagliano e per farle riaffilare si deve andare in una città dall'armaiolo idem per comprare i proiettili
nn mi sembra male come idea :OK:
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9787

Guest
si introducono i sassi per affilare le lame,dopo un po di utilizzi la lama perde il filo e devi comprare le pietre apposite per rifare il filo

Così molti finirebbero per non duellare più poiché si romperebbero di prendere 6 proiettili in un giorno e di affilare la lama...Secondo me è un'idea sbagliata e poco utile ai fini del gioco!
 

DeletedUser

Guest
nn sono daccordo per il motivo citato da tutti gli altri player idea bocciata

se no se si danno delle limitazioni alle armi da fuoco si dovrebbero dare anke alle armi bianke ad esempio ke dopo un tot di duelli si stagliano e per farle riaffilare si deve andare in una città dall'armaiolo idem per comprare i proiettili
nn mi sembra male come idea :OK:
E Tu chi sei per bocciare una idea.
Al massimo puoi dire che non Ti piace l'idea, ma lasciala bocciare a chi di competenza, se e' il caso che sia da bocciare. :)
 

DeletedUser

Guest
...

aiuterebbe a creare un po di difficoltà al gioco, gia il nuovo sistema duellli che prevede mira e schivata piu impotanti (giusto, nn ha senso che un animale da duelli faccia lavori migliori del avventurieri a volte) semplificherà le cose, una ventata di complicazione nn guasterebbe....in realtà è un po il punto debole di the west dove tutti (costruttori a parte) se la cavano un po a fare tutto, mi piace piu scuilibrio personalmente, in modo da incentivare la collaborazione e dare così significato sociale anche alla categoria evventuriero
 

DeletedUser

Guest
th66 ha immesso un'idea davvero rivoluzionaria del duello che potrebbe far sconvolgere tutto l'assetto del duello come lo conosciamo in the west.

penso che bisogna prendere questo suggerimento con le pinze in quanto potrebbe rendere moooolto più realistico il gioco di quanto non sia adesso....se ci pensate bene in effetti il fatto che ci siano duelli fatti da persone in arma bianca contro persone con armi da fuoco è davvero ridicolo...o entrambi hanno armni bianche o entrambi hanno armi da sparo...

quindi si è creato diciamo un bug per quanto riguarda i duelli...quindi ci sono due modi per uscirsene...o si da l'opportunità allo sfidante di scegliere con che arma duellare prima: bianche contro armi bianche e da sparo contro chi lo sfida in armi da sparo...ma ciò vorrebbe dire che il vantaggio lo avrebbe sempre chi duella in quanto sceglierebbe sempre lui l'arma da utilizzare al duello così facendo ovvio che sceglierebbe sempre l'arma che lo avvantaggia di più...

mentre si può uscire dal bug di questo tipo di duello strano armi bianche vs. armi da sparo con il fattore proiettili...cioè all'inizio dell'avventura ho una cartuccera da 100 proiettili...ecco mano mano finiranno ...me li posso ricomprare al mercato li faccio io ...li commercio...e fin quando ne ho posso sparare con la mia arma...quando non li ho devo per forza di cose utilizzare l'arma bianca...

non è malvaggia l'idea...esempio vado lontano dalla mia città per fare 10 duelli...ecco devo portare con me 80 proiettili...ma nel mentre mi duellano gli altri e quindi gli 80 proiettili mi sono finiti e negli ultimi duelli ho dovuto utilizzare la mia arma bianca.

facile e simpatico come progetto direi...basta solo mettere una seconda opzione di arma come arma bianca al posto dell'arma da sparo e mettere anche i proiettili disponibili.(la fine dei proiettili verrà gestita in automatico dal computer)se si hanno in cartuccia meno di 8 proiettili allora non si potrà fare il duello con l'arma da sparo...tutto qui.

a me sembra un'ottima idea...in questa maniera per rendere più realistico il gioco.

poi si potrebbero fare diverse varianti come quella che le armi da sparo colpiscano sempre per prime...ma che le armi da contatto facciano più danno rispetto a quelle da sparo...e che possano menomare l'avversario e togliere per un paio di giorni 24/48 ore determinati attributi dovuti al danno subito...ma questa è un'altra proposta ehehe
 

DeletedUser9787

Guest
th66 ha immesso un'idea davvero rivoluzionaria del duello che potrebbe far sconvolgere tutto l'assetto del duello come lo conosciamo in the west.

penso che bisogna prendere questo suggerimento con le pinze in quanto potrebbe rendere moooolto più realistico il gioco di quanto non sia adesso....se ci pensate bene in effetti il fatto che ci siano duelli fatti da persone in arma bianca contro persone con armi da fuoco è davvero ridicolo...o entrambi hanno armni bianche o entrambi hanno armi da sparo...

quindi si è creato diciamo un bug per quanto riguarda i duelli...quindi ci sono due modi per uscirsene...o si da l'opportunità allo sfidante di scegliere con che arma duellare prima: bianche contro armi bianche e da sparo contro chi lo sfida in armi da sparo...ma ciò vorrebbe dire che il vantaggio lo avrebbe sempre chi duella in quanto sceglierebbe sempre lui l'arma da utilizzare al duello così facendo ovvio che sceglierebbe sempre l'arma che lo avvantaggia di più...

mentre si può uscire dal bug di questo tipo di duello strano armi bianche vs. armi da sparo con il fattore proiettili...cioè all'inizio dell'avventura ho una cartuccera da 100 proiettili...ecco mano mano finiranno ...me li posso ricomprare al mercato li faccio io ...li commercio...e fin quando ne ho posso sparare con la mia arma...quando non li ho devo per forza di cose utilizzare l'arma bianca...

non è malvaggia l'idea...esempio vado lontano dalla mia città per fare 10 duelli...ecco devo portare con me 80 proiettili...ma nel mentre mi duellano gli altri e quindi gli 80 proiettili mi sono finiti e negli ultimi duelli ho dovuto utilizzare la mia arma bianca.

facile e simpatico come progetto direi...basta solo mettere una seconda opzione di arma come arma bianca al posto dell'arma da sparo e mettere anche i proiettili disponibili.(la fine dei proiettili verrà gestita in automatico dal computer)se si hanno in cartuccia meno di 8 proiettili allora non si potrà fare il duello con l'arma da sparo...tutto qui.

a me sembra un'ottima idea...in questa maniera per rendere più realistico il gioco.

poi si potrebbero fare diverse varianti come quella che le armi da sparo colpiscano sempre per prime...ma che le armi da contatto facciano più danno rispetto a quelle da sparo...e che possano menomare l'avversario e togliere per un paio di giorni 24/48 ore determinati attributi dovuti al danno subito...ma questa è un'altra proposta ehehe


Giuuustooo.... Così tutti quelli che hanno messo 200 in sparare e che non hanno un punto abilità in vigore cosa fanno??? L'arma bianca non servirebbe a niente quindi si inizierà a fare sempre meno duelli (rispetto ad adesso) e sempre più lavori per prendere i proiettili. Inoltre chi sta facendo una città (e ricordo che più avanti gli edifici "invecchieranno" e bisognerà spendere sempre di più per mantenerli) non riuscirà a mettere i soldi in cassa (perchè deve prendere i proiettili) con il risultato, non solo di pochi duelli, ma anche di città deserte. Un'altra domanda: se ti sfidano a duello e tu sei senza proiettili... Cosa fai? Li chiedi in prestito all'avversario?
 

DeletedUser

Guest
Giuuustooo.... Così tutti quelli che hanno messo 200 in sparare e che non hanno un punto abilità in vigore cosa fanno??? L'arma bianca non servirebbe a niente quindi si inizierà a fare sempre meno duelli (rispetto ad adesso) e sempre più lavori per prendere i proiettili. Inoltre chi sta facendo una città (e ricordo che più avanti gli edifici "invecchieranno" e bisognerà spendere sempre di più per mantenerli) non riuscirà a mettere i soldi in cassa (perchè deve prendere i proiettili) con il risultato, non solo di pochi duelli, ma anche di città deserte. Un'altra domanda: se ti sfidano a duello e tu sei senza proiettili... Cosa fai? Li chiedi in prestito all'avversario?

bè chi mette tutto in sparare deve avere molti proiettili con se ...se no lo definirei molto stupido...bè è un fattore di tattica bello e buono, in questa maniera chi vuole fare un personaggio da sparo lo potrà fare e chi invece vorrà fare un personaggio tutto da contatto lo potrà fare nessuno lo obbligherà ovvio che chi lo imposterà con caratteristiche da sparo dovrà stare attento alle munizioni...tutto qui...niente di assurdo...per chi non riesce nell'impresa allora è meglio che si compri una buona arma da contatto...

eheheh li prende in prestito ...ma che simpatico...forse non hai letto chi non ha proiettili dovrà utilizzare la sua arma bianca nello slot armi secondarie (es. come prima arma metto quella da sparo mia più congeniale e metto in caso che mi finiscano munizioni l'arma da contato che ho a disposizione nell'inventario...un pò come si faceva a quei tempi in battaglia....pistola in mano e sciabola nell'altra mano....oppure fucile con baionetta...sto facendo esempi...ma risultano essere esempi molto realistici...il che è interessante.

ps. i duelli li puoi fare lo stesso anche se non hai proiettili...li puoi fare sempre con le armi bianche...il tutto sta solo nell'impostare una migliore tattica di duello e prevenire tutte le possibilità.
 

Blackhawk

Cowboy
Io lo vedo sempre come un disequilibrio tra armi bianche e armi da sparo, anche facendo usurare le lame delle armi bianche. Volendo essere realisti i proiettili li finisci in 6 colpi, le lame non si usurano negli stessi 6 colpi, inoltre anche da usurata una lama la puoi sempre utilizzare (con un danno minore ma si usa) la pistola la puoi solo buttare addosso all'avversario se finisci i colpi. A meno che non si usino i proiettili solo per aumentare il danno delle armi da sparo, che funzionerebbero ugualmente anche senza. A quel punto si potrebbe scegliere se usare proiettili o meno, idem per gli oggetti per affilare le lame, però esistono già degli oggetti che potenziano il danno, quindi sarebbe una ripetizione inutile. Già è una forzatura usare armi bianche nei duelli del vecchio west, volendo seguire la strada del realismo, figurati dare modo a chi usa armi bianche di avere un vantaggio rispetto a chi usa colt, revolver, ecc.
 

DeletedUser

Guest
Io lo vedo sempre come un disequilibrio tra armi bianche e armi da sparo, anche facendo usurare le lame delle armi bianche. Volendo essere realisti i proiettili li finisci in 6 colpi, le lame non si usurano negli stessi 6 colpi, inoltre anche da usurata una lama la puoi sempre utilizzare (con un danno minore ma si usa) la pistola la puoi solo buttare addosso all'avversario se finisci i colpi. A meno che non si usino i proiettili solo per aumentare il danno delle armi da sparo, che funzionerebbero ugualmente anche senza. A quel punto si potrebbe scegliere se usare proiettili o meno, idem per gli oggetti per affilare le lame, però esistono già degli oggetti che potenziano il danno, quindi sarebbe una ripetizione inutile. Già è una forzatura usare armi bianche nei duelli del vecchio west, volendo seguire la strada del realismo, figurati dare modo a chi usa armi bianche di avere un vantaggio rispetto a chi usa colt, revolver, ecc.

si certo ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un gioco...quindi la realtà viene travisata in una certa maniera...per essere davvero realistici si dovrebbero fare mille aggiustamenti...come quello che chi spara a distanza spara tutti i colpi prima dell'avversario...oppure che come dici tu chi usa armi bianche non dovrebbe mai finirei colpi fino a che l'avversario non stramazza a terra.....insomma ci sarebbero di cose da dire a rigurdo.

ma io parlo sempre del famoso duello misto atteniamoci a quello...quindi armi da sparo contro armi bianche e viceversa...dovremmo trovare una combinazione giusta tale che non sia ne predominante una o l'altra arma e tale che entrambe siano eque e equilibrate ma soprattutto nel loro utilizzo...

come armi bianche ad esempio chi sa utilizzare bene le arti marziali non ne ha di bisogno...e l'avversario potrebbe restare disarmato anche dopo un solo colpo mirato (in un duello ad armi bianche tutto può succedere) ....quindi vedi la possibilità illimitata delle armi bianche verrebbe meno...insomma dobbiamo fare in modo che un giocatore posso sparare 8 volte e l'altro possa tentare di colpirlo con un'arma 8 volte....

e penso che con l'introduzione dei proiettili possa migliorare di molto il combattimento tattico tra armi da sparo e armi bianche...e poi così chi vorrà utilizzare le pistole o fucili od altro da sparo dovrà spendere più tempo e più soldi come giusto che sia se vuole avere questo "bonus" del poter sparare a distanza sull'avversario...

e poi così chi rimane senza proiettili...sarà un pg morto eheheh
 

Blackhawk

Cowboy
si certo ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un gioco...quindi la realtà viene travisata in una certa maniera...per essere davvero realistici si dovrebbero fare mille aggiustamenti...come quello che chi spara a distanza spara tutti i colpi prima dell'avversario...oppure che come dici tu chi usa armi bianche non dovrebbe mai finirei colpi fino a che l'avversario non stramazza a terra.....insomma ci sarebbero di cose da dire a rigurdo.

Giustissimo

[/QUOTE] ...dovremmo trovare una combinazione giusta tale che non sia ne predominante una o l'altra arma e tale che entrambe siano eque e equilibrate ma soprattutto nel loro utilizzo... [/QUOTE]
Questo quello che intendo dire, trovare una combinazione tale da non avvantaggiare gli uni o gli altri.


[/QUOTE] e poi così chi rimane senza proiettili...sarà un pg morto eheheh[/QUOTE]
Alla faccia della soluzione che non è predominante sull'altra arma!!!!!
 

DeletedUser

Guest
eheheh bè se uno se la cerca se la cerca...alla fine nella realtà sappiamo di certo che chi ha l'arma da sparo non lo farà nemmeno avvicinare a chi tiene l'arma bianca...quindi supponiamo che abbia finito i proiettili allora l'altro lo scanna...ma tutto è possibile magari il tizio che ha l'arma da sparo invece è un'ottimo duellante di armi bianche e sta bluffando...così ha magari una sciabola come arma bianca e fa a fettine il suo rivale....tutto può essere no?
 

Blackhawk

Cowboy
eheheh bè se uno se la cerca se la cerca...alla fine nella realtà sappiamo di certo che chi ha l'arma da sparo non lo farà nemmeno avvicinare a chi tiene l'arma bianca...quindi supponiamo che abbia finito i proiettili allora l'altro lo scanna...ma tutto è possibile magari il tizio che ha l'arma da sparo invece è un'ottimo duellante di armi bianche e sta bluffando...così ha magari una sciabola come arma bianca e fa a fettine il suo rivale....tutto può essere no?

Certamente!
 

DeletedUser9787

Guest
bè chi mette tutto in sparare deve avere molti proiettili con se ...se no lo definirei molto stupido...bè è un fattore di tattica bello e buono, in questa maniera chi vuole fare un personaggio da sparo lo potrà fare e chi invece vorrà fare un personaggio tutto da contatto lo potrà fare nessuno lo obbligherà ovvio che chi lo imposterà con caratteristiche da sparo dovrà stare attento alle munizioni...tutto qui...niente di assurdo...per chi non riesce nell'impresa allora è meglio che si compri una buona arma da contatto...

eheheh li prende in prestito ...ma che simpatico...forse non hai letto chi non ha proiettili dovrà utilizzare la sua arma bianca nello slot armi secondarie (es. come prima arma metto quella da sparo mia più congeniale e metto in caso che mi finiscano munizioni l'arma da contato che ho a disposizione nell'inventario...un pò come si faceva a quei tempi in battaglia....pistola in mano e sciabola nell'altra mano....oppure fucile con baionetta...sto facendo esempi...ma risultano essere esempi molto realistici...il che è interessante.

ps. i duelli li puoi fare lo stesso anche se non hai proiettili...li puoi fare sempre con le armi bianche...il tutto sta solo nell'impostare una migliore tattica di duello e prevenire tutte le possibilità.


Il problema rimane sempre uno... Adesso come adesso tutti quelli che hanno un alto livello di sparare e che non possono permettersi molti proiettili sono penalizzati molto, mentre invece i vigoristi ti attaccano sempre e comunque...
 

DeletedUser

Guest
Il problema rimane sempre uno... Adesso come adesso tutti quelli che hanno un alto livello di sparare e che non possono permettersi molti proiettili sono penalizzati molto, mentre invece i vigoristi ti attaccano sempre e comunque...

penso che faccia parte del gioco...una bella tattica di gruppo infatti potrebbe essere quella di assaltare tutti un nemico che usa armi da fuoco in maniera tale da renderlo senza munizioni....

ricordiamo che nel west le armi da fuoco erano importantissime e basilari...

quindi se si mette la regola che colpisce sempre per primo chi ha le armi da sparo e dopo chi ha l'arma bianca...ecco che dai un piccolo vantaggio a chi ha armi da sparo...e ovviamente lo penalizzi se finisce le munizioni...ma ovvio è che le armi da sparo dovrebbero avere bonus interessanti come anche le armi bianche se colpiscono a mio avvizo dovrebbero fare più male della rmi da sparo ;)
 

DeletedUser9787

Guest
penso che faccia parte del gioco...una bella tattica di gruppo infatti potrebbe essere quella di assaltare tutti un nemico che usa armi da fuoco in maniera tale da renderlo senza munizioni....

ricordiamo che nel west le armi da fuoco erano importantissime e basilari...

quindi se si mette la regola che colpisce sempre per primo chi ha le armi da sparo e dopo chi ha l'arma bianca...ecco che dai un piccolo vantaggio a chi ha armi da sparo...e ovviamente lo penalizzi se finisce le munizioni...ma ovvio è che le armi da sparo dovrebbero avere bonus interessanti come anche le armi bianche se colpiscono a mio avvizo dovrebbero fare più male della rmi da sparo ;)

Quindi le armi bianche hanno il malus di "attaccare" dopo. I bonus sono: non hanno alcun oggetto che li penalizzi (proiettili) e fanno più danni.

Le armi da sparo hanno il malus dei proiettili e se li finiscono devono cambiare con una bianca. Il bonus è quello che "attaccano" per primi. Il problema è che le armi bianche in questo modo hanno un bonus superiore alle armi da sparo (cosa che hanno già grazie all'attributo forza che comprende anche la vita oltre al vigore) cosa che di sicuro non piace a molti...:OK:
 

DeletedUser

Guest
Quindi le armi bianche hanno il malus di "attaccare" dopo. I bonus sono: non hanno alcun oggetto che li penalizzi (proiettili) e fanno più danni.

Le armi da sparo hanno il malus dei proiettili e se li finiscono devono cambiare con una bianca. Il bonus è quello che "attaccano" per primi. Il problema è che le armi bianche in questo modo hanno un bonus superiore alle armi da sparo (cosa che hanno già grazie all'attributo forza che comprende anche la vita oltre al vigore) cosa che di sicuro non piace a molti...:OK:

vedo che sei molto perspicace...si tutto corretto.

ora diciamo che inizialmente i personaggi dovrebbero iniziare primi livelli con armi bianche le armi da sparo sarebbero un di più dei personaggi che poi chi si perfeziona in esse meglio per lui ma ovviamente dovrà avere le cartucce (che una cosa carina potrà trovare nei forti nella caserma ad esempio dove si potranno trovare munizioni di ogni tipo).

le modifiche che opterei con l'avvento dei proiettili sarebbero diverse...come dici giustamente tu sarebbero avvantaggiati molto i duellanti di armi bianche...

bè a questo punto metterei dei buoni bonus delle armi per chi le vorrà utilizzare...
prendendo il realismo allora il vigore serve per aumentare i danni...ok...a questo punto farei in modo che le armi da sparo diano dei bonus in più...quello del primo colpo mi sembra interessante come bonus anche se metterei anche due tiri iniziali...ecco penso che così sia giusto...

...tutto qui....solo due turni di sparo iniziali contro un giocatore ad arma bianca e tre spari iniziali se ad attaccare è il giocatore con un arma da sparo come attaccante contro uno ad arma bianca (ciò è il bonus sorpresa del duello)

il fatto carino sarebbe quello che con l'avvento dei proiettili i forti prenderebbero molto più di interesse rispetto ad adesso...avendo magari solo loro la prerogativa di poter creare o vendere proiettili di un determinato calibro...magari proiettili da mitragliatrice o proiettili per doppietta ....
chi non ha forte ovviamente li potrà comprare lo stesso ma al prezzo maggiorato... e il ricavato andrà al forte cui è stato pagato il prezzo.

oltre ovviamente a mettere un lavoro in più come fabbricante di munizioni e oltre a poterlo fare con uno dei mestieri come il fabbro.

insomma si potrebbe mettere nel gioco in maniera giusta senza stravolgere le regole del gioco stesso ma mettendo molta più strategia a mio parere considerando il fatto che il massimo numero di proiettili che si possono portare con se.

ripeto è interessante e l'applicazione sarebbe a mio parere semplice....non cambierebbe molto solo che si darebbe più importanza alle armi da fuoco come è giusto che sia...quindi mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a tale proposito..qualsiasi critica è ben accetta..potremmo migliorare la proposta...tutto è possibile ovviamente...la mia è solo un'idea che sicuramente andrebbe modificata.
 
In cima