Dal divario sempre più ampio che si sta creando fra i giocatori! Una cintura del genere è chiaro che da un vantaggio notevole, ma al tempo stesso non si da la possibilità a tutti di poterla in qualche modo ottenere (missioni o altro)
Si è parlato anche di "spada delle mille verità" e pozioni per resettare le abilità, nonchè altri oggetti/prodotti che offrono dei vantaggi enormi ma che la maggior parte delle persone non potrà mai ottenere.
Porto un esempio. Ho impiegato mesi per ottenere i pantaloni di Sacajawea (missione Le Tribù). Ho dovuto comprare la metà dei prodotti perchè le nuove missioni vengono studiate in modo tale che, se vuoi farle, devi reskillare molto (i lavori all'interno della stessa missione sono spesso incompatibili fra loro). Chiaro che poi è libertà del singolo farle o meno, reskillare o no.
Ma la cosa bella è che si da un obiettivo che, più o meno difficilmente, tutti o quasi potrebbero ottenere con un po' di impegno, tempo e (purtroppo) pepite. Se lavoro ottengo qualcosa. Finisco una missione e ho qualcosa in cambio (skill, oggetti interessanti, esperienza...).
E' chiaro che chi paga di più otterrà sempre più vantaggi ma credo che offrire simili vantaggi a pochi sia discriminante e al tempo stesso un po' incoerente con lo spirito ludico di The West (che fino a poco tempo fa era gratuito ma ora è diventato dispendioso, da quello che vedo).
Si è polemizzato molto sul poker, se vi ricordate, perchè non si voleva trasformare The West in gioco d'azzardo (usando appunto dollari di gioco o pepite). E lo trovo giustissimo!
Ma allora perchè "regalare" vantaggi così consistenti a pochi senza dare le stesse (o quasi) opportunità agli altri? Perchè far pagare così tanto (e parliamo di soldi veri per noi) per ottenere in cambio qualcosa di virtuale ma che, potenzialmente, potrebbe rendere l'esperienza di gioco meno divertente? Molti per arrivare a livelli alti, posizioni primarie in classifica o inventari da favola hanno lavorato! Che fine ha fatto tutto ciò?
Non so se se mi sono spiegata