Battaglie Fake dal divertimento fake (discussione sui fake e sistemi anti-fake)

lilien

Membro del "Giornalino"
si ma siamo in tanti e se mandiamo un tank a lanciare battaglie avoja a duellarlo :)
 

DeletedUser13443

Guest
Buongiorno,
mi ricollego a quel "siamo in tanti" di Lilien.
I fakers invece non lo sono... quindi se si mettesse un limite per le dichiarazioni ai forti? Ad esempio: ogni giocatore può dichiarare una sola battaglia al giorno e, dopo quella dichiarazione, dovrà attendere tot giorni per poterne dichiarare un'altra... o_O

Si potrebbe anche, parallelamente, "calmierare" la spesa giornaliera per le dichiarazioni ai forti per singola città: ad es. In un giorno una città non può spendere più di 25.000$ per le dichiarazioni (ho messo una cifra a caso.. occorrerebbe fare i conti).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
Buongiorno,
mi ricollego a quel "siamo in tanti" di Lilien.
I fakers invece non lo sono... quindi se si mettesse un limite per le dichiarazioni ai forti? Ad esempio: ogni giocatore può dichiarare una sola battaglia al giorno e, dopo quella dichiarazione, dovrà attendere tot giorni per poterne dichiarare un'altra... o_O

Si potrebbe anche, parallelamente, "calmierare" la spesa giornaliera per le dichiarazioni ai forti per singola città: ad es. In un giorno una città non può spendere più di 25.000$ per le dichiarazioni (ho messo una cifra a caso.. occorrerebbe fare i conti).

mi piace la seconda opzione quella di mettere un limite di spesa per i forti per singola città anche se è facilmente aggirabile(ogni facker si fonda una città,ce ne sono tante in giro anche fantasma),non mi piace la prima opzione perchè non avrà l'effetto sperato in quanto anche i fakers hanno città e discepoli alle spalle e non ci vuole molto a mettere insieme 20-30 pg fakers in un mondo
 

DeletedUser13443

Guest
Non ci vuole molto se fai un multiaccount! :D (ma quello diventa poi un problema di chi controlla!)

Mi sembra che non ci siano poi così tanti giocatori inclini a rovinare il gioco altrui in generale.. quindi trovarne 20-30 la vedo, ragionevolmente, complicata... In ogni caso basterebbe limitare anche il numero di lanci per città ergo:
1) n° di dichiarazioni per singolo giocatore al dì
2) "pausa" per singolo giocatore tra una dichiarazione e l'altra
3) tetto massimo di spesa giornaliera dalla cassa comunale per dichiarazione ai forti
4) n° massimo di dichiarazioni per singola città al giorno

... credo che applicando le quattro limitazioni si possa arginare il problema in modo piuttosto efiicace.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
Non ci vuole molto se fai un multiaccount! :D (ma quello diventa poi un problema di chi controlla!)

Mi sembra che non ci siano poi così tanti giocatori inclini a rovinare il gioco altrui in generale.. quindi trovarne 20-30 la vedo, ragionevolmente, complicata... In ogni caso basterebbe limitare anche il numero di lanci per città ergo:
1) n° di dichiarazioni per singolo giocatore al dì
2) "pausa" per singolo giocatore tra una dichiarazione e l'altra
3) tetto massimo di spesa giornaliera dalla cassa comunale per dichiarazione ai forti
4) n° massimo di dichiarazioni per singola città al giorno

... credo che applicando le quattro limitazioni si possa arginare il problema in modo piuttosto efiicace.
te le smonto subito,non perchè ci prenda gusto ma perchè voglio anche io arrivare ad una soluzione del problema per cui faccio l'avvocato del diavolo,le prendo in ordine e le considero applicandole insieme
1)prendo l'esempio di un faker abituale(ipotetico,ogni riferimento è puramente casuale) è in un una città con minimo 30-35pg di cui 8 hanno potere di lanciare battaglie e ti ritrovi 8 battaglie a sera(con limite di una dichiarazione a sera)
2)come sopra,passata la pausa rilanciano a meno che la pausa non è di 12 ore, ma tanto non gli interessa perchè tanto non partecipano
3)viene aggirato fondando città satellite,in questo caso il numero di chi può lanciare una battaglia potrebeb anche aumentare
4)come sopra
anticipo che in caso di limite di lanci per alleanza anche questo limite è superabile fondando alleanze satellite
 

DeletedUser13443

Guest
1)prendo l'esempio di un faker abituale(ipotetico,ogni riferimento è puramente casuale) è in un una città con minimo 30-35pg di cui 8 hanno potere di lanciare battaglie e ti ritrovi 8 battaglie a sera(con limite di una dichiarazione a sera)


Risp: No, perchè la stessa città non puà dichiarare più di un numero stabilito di battaglie al giorno (punto 4) e nell'ipotesi in cui ci siano già... n. battaglie, per la dichiarazione non può superare un tetto di spesa massimo della cassa comunale (punto 3).

2)come sopra,passata la pausa rilanciano a meno che la pausa non è di 12 ore, ma tanto non gli interessa perchè tanto non partecipano

Risp: idem come sopra.
La pausa è comunque di 24 ore per singola dichiarazione (una sola battaglia al dì), più limitazione di tot giorni dopo la prima dichiarazione.
Mi spiego, un pg può dichiarare una sola battaglia al giorno e dovrà attendere tot giorni per poterne dichiarare un'altra. Gli ipotetici 8 che possono dichiarare, se lo facessero tutti assieme, dovrebbero comunque attendere tot giorni per poter ridichiarare, indipendentemente dalla città di provenienza.

3)viene aggirato fondando città satellite,in questo caso il numero di chi può lanciare una battaglia potrebeb anche aumentare

Risp: Una città satellite non potrà comunque superare il limite della cassa comunale (anche se zeppa di dollaroni). Mi spiego.. se si stabilisce, che ne so, 25K massimo e sono già state dichiarate 5 battaglie di cui 2 vere e 3 fake, non potranno essere aggiunte dichiarazioni perchè supereranno il tetto massimo di spesa prevista per le dichiarazioni della cassa comunale. (n.b. la soglia di spesa massima deve essere calcolata ad arte, proprio per evitare situazioni come quella da te proposta, magari più tardi mi metto a fare due conti o chi è più bravo di me in queste cose può fare delle ipotesi).

4)come sopra
anticipo che in caso di limite di lanci per alleanza anche questo limite è superabile fondando alleanze satellite




non serve un'alleanza per dissotterrare l'ascia di guerra...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser44

Guest
secondo me l'idea di lula non è male, basta solo aggiustarla un pò

l'idea di un solo lancio per città la vedo un ottima cosa, e magari 3 lanci per alleanza anche sarebbe una buona idea

magari un altra regola potrebbe essere che solo città con 20 o più abitanti possono lanciare le battaglie

di idee ce ne sono tantissime, basta solo trovare quella più decente
 

DeletedUser13443

Guest
@Sciasci: "Solo città con 20 abitanti possono lanciare battaglie"

Bè.. questo non limita i fake, limita magari chi i fake non li fa.. :D (non solo, limita anche la libertà dei singoli giocatori di impostare il gioco come meglio credono..)

"L'idea di un solo lancio per città"

- limite di un solo lancio al giorno per giocatore (non per città)
- numero massimo di dichiarazioni per città (es. 3 - non deve superare la soglia massima di spesa consentita dalla cassa comunale).

Ipotesi: abbiamo Tizio, Caio e Sempronio a Jurassik Fake.

Tizio dichiara un forte piccolo (non potrà dichiararne altri in giornata)
Caio dichiara un medio (idem come sopra)

Nel frattempo viene dichiarato un forte grande non Fake dalla Fatina di Pinocchio.

a) Sempronio non potrà più dichiarare perchè si supera il limite di spesa della cassa comunale anche se avrebbe ancora un "bonus" dichiarazione città.

Il giorno dopo, Sempronio, arrabbiato, dichiara un forte... Ma Caio e Tizio non possono farlo, perchè sono in pausa dichiarazione.
Arruolano un altro player di un'altra Fake-town, questo dichiara e così farà a sua volta un altro faker = giornata persa per dichiarazioni serie ma i 3 saranno ko per alcuni giorni e non ci saranno comunque più di tre - max quattro battaglie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
@Sciasci: "Solo città con 20 abitanti possono lanciare battaglie"

Bè.. questo non limita i fake, limita magari chi i fake non li fa.. :D (non solo, limita anche la libertà dei singoli giocatori di impostare il gioco come meglio credono..)
però la proposta di sciasci sarebbe un rimedio sommato alle altre proposte da te fatte per evitare che raggirino le limitazioni di attacchi limitati per città
 

DeletedUser13443

Guest
però la proposta di sciasci sarebbe un rimedio sommato alle altre proposte da te fatte per evitare che raggirino le limitazioni di attacchi limitati per città

Ci sarebbero le condizioni che limitano il singolo player, ma non necessariamente legate al numero di abitanti per città.
Teniamo conto che esistono città di 20 abitanti, 19 sono avvolti nel baco da seta.. dunque questa città perchè dovrebbe avere maggior diritto di dichiarazione rispetto ad un'altra con un solo cittadino attivo?

Limitare i fake non significa limitare la possibilità a giocatori che fanno scelte di gioco diverse di poter dichiarare e chissà.. magari cambiare le dinamiche delle alleanze, rendendo persino più interessante il gioco...

@MaLennox
Dubito che importi dove si gioca, McLennox. Il problema fake riguarda o potrebbe riguardare tutti i mondi di gioco. Il discorso non è quindi relativo ad una specifica situazione, ma al concetto stesso di modalità di gioco.
 

Blackhawk

Cowboy
Credo che queste proposte servano un poco su tutti i mondi, tenendo in conto che alcune cose potrebbero non andare bene sui server più giovani o con un certo numero di pg.
 

Billy-AR

Cowboy
Vanno fatte alcune riflessioni e precisazioni quando si parla di fake e anti-fake.

1) Il .it non è l'unica localizzazione al mondo, quando si propongono idee vanno sempre pensate per una loro applicazione possibile a livello mondiale.

2)Ci sono numerosissimi aspetti da dover considerare quando si propongono sistemi anti-fake, esempi: effetti che questi potrebbero avere su piccole città e/o alleanze, effetti su mondi nuovi e mondi vecchi, effetti su mondi poco popolati e molto popolati, eccetera

3)Sistemi efficaci e definitivi anti-fake esistono, il problema è trovare quello "giusto" sotto molti punti di vista


Intanto: i fake sono un male assoluto? Se si, lo sono sempre e ovunque? La risposta secondo il mio modesto parere è NO.
Mi spiego meglio: i fake costituiscono, di base, una strategia di gioco e come tale del tutto legittima. Il problema con questi nasce quando se ne fa un abuso spropositato per ovvi motivi di "noiosità", "spreco di potenziamenti", "spreco di tempo" e chi più ne ha più ne metta.
Il loro "effetto" negativo e positivo, a seconda della parte, è tanto più evidente quando si gioca in mondi scarsamente popolati dove è gioco-forza dover razionalizzare\organizzare i giocatori che fanno battaglie per riempire tutti i forti: un conto è fare 10 fake in un mondo con 20-30 mila iscritti, un conto è farli in un mondo con 2000 iscritti.

Personalmente non credo sia giusto nè dare piena libertà ai fake nè creare sistemi molto rigidi per azzerarli (che esisterebbero idealmente), se necessario spiego anche il motivo di questo mio pensiero ma penso sia facile da capire.

Quando si pensa a sistemi anti-fake (che regolino i fake limitandoli ma non azzerandoli) prima di tutto va fatta una scelta sulla politica che si vuole adottare, esempi:

Si punta sui costi? Ok, metodi efficaci specialmente sui nuovi mondi, ma attenzione: non si possono richiede costi troppo elevati pena limitazioni troppo grandi per i nuovi mondi e piccole alleanze\città. Per vecchi mondi e grandi alleanze\città in generale poco efficaci.

Si punta su limtazioni numeriche e\o temporali? Ok, metodi efficaci più o meno in tutte le situazioni tuttavia fortemente limitanti i cui effetti andrebbero probabilmente in forte contrasto sia con la libertà di gioco sia con le dinamiche dei mondi nuovi sia con quelli altamente popolati o con alleanze molto frammentate.

Questi sono esempi del perchè le attuali tecniche anti-fake (puntano sui costi), già presenti, risultano essere poco efficaci nei mondi vecchi o con grosse alleanze\città ed efficaci nei mondi nuovi.

Altra cosa: è positivo creare sistemi anti-fake molto complessi e strutturati come alcuni di quelli proposti? Probabilmente sarebbero efficaci ma comprensibili da tutti i giocatori? Mettiamoci anche nei panni di chi è nuovo iscritto. Questi discorsi possono sembrare stupidi ma sono cruciali nella gestione di un gioco come The West.

Leggendo quanto sopra si capisce anche il perchè si è deciso di adottare per il momento una strategia economica di un certo tipo. Secondo me partendo da questa e cercando di vedere la situazione fake con una mentalità più aperta all'intero universo The West si possono trovare soluzione buone da poter proporre.
 

McLennox

Sindaco
@MaLennox
Dubito che importi dove si gioca, McLennox. Il problema fake riguarda o potrebbe riguardare tutti i mondi di gioco. Il discorso non è quindi relativo ad una specifica situazione, ma al concetto stesso di modalità di gioco.

Invece cambia se un mondo esiste da 5 anni o da 1, da quante alleanze ci sono, e da come queste hanno deciso di giocare. La maggior parte delle modifiche che avete proposto renderebbero un mondo come Dakota una brutta copia del w1. Può piacere o non piacere, ma non si può spingere 8 mondi a giocare tutti uguali. E non centra nulla con il fatto che lanci i fake, sia chiaro.

Per quanto riguarda puramente i fake, non esiste solo il divieto, anche un po' di adattatività dei giocatori e delle alleanze basterebbe. Alla fine è un problema solo quando si vuole che lo sia. Un po' come il random nei duelli, o altre cose che si dice "non funzionino bene": sai che ci sono, adatti il tuo gioco, e ci convivi. Giusto o sbagliato che sia è una visione puramente darwinistica.
 

DeletedUser13443

Guest
@Billy-AR:

In un gioco articolato come The West credo che l'ultima delle preoccupazioni per un neofita sia capire quale tipo di limitazione possa esserci per le dichiarazioni delle battaglie ai forti. In ogni caso, così come per molte altre condizioni del gioco, se non vengono comprese intuitivamente, possono sempre essere spiegate nelle sedi opportune (wiki, forum, in ambito di città o alleanza persino in chat, volendo).

Credo che il problema fake sia avvertito dai più, di conseguenza mi pare corretto parlarne ed esprimere opinioni.. certo nel mondo 1 polacco ci saranno situazioni diverse dal w4000 inglese o dal w1 di Andorra, resta il fatto che se non si esprimono opinioni in merito non possono essere sviscerate le sfaccettature della questione.

Vero è che in un mondo con 20000 player l'impatto è diverso rispetto ad un mondo da 2000. Ed ipotizzare un'adattabilità delle limitazioni al numero di iscritti sarebbe un'alchimia.

Nel mio intervento non c'era la proposta di eliminare i fake, anzi.. se leggete bene c'è spazio anche per i fake, ma nel rispetto della libertà di gioco di tutti. Come sempre, dove non arriva il buon senso occorre stabilire qualche regoletta d base.


@ McLennox

La notizia ti sorprenderà ma i fake non esistono solo in The West e sono quasi sempre apprezzabili come le zanzare sul Lago di Viverone.
 

Billy-AR

Cowboy
In un gioco articolato come The West credo che l'ultima delle preoccupazioni per un neofita sia capire quale tipo di limitazione possa esserci per le dichiarazioni delle battaglie ai forti.

In realtà l'approccio iniziale che ha un nuovo iscritto in un gioco è uno degli elementi da curare maggiormente in assoluto. Con questo non voglio dire che il neofita debba subito venire a conoscenza di TUTTO ma ormai da tempo il nostro Team di sviluppo sta cercando di rendere molti aspetti del gioco meglio comprensibili e funzionali per tutti, in special modo per i nuovi iscritti (se pensiamo alle battaglie basta guardare cosa è stato recentemente proposto).
La mia non era un critica diretta alla tua idea, molto ben strutturata e completa, ma volevo fornire alcuni punti fissi dai quali partire per coloro che intendono proporre delle misure anti-fake nuove, in generale.

Anche io sono del parere che se si trovasse qualche formula migliore per limitare i fake il gioco ne gioverebbe, speriamo di riuscirci!

Se qualcuno avesse voglia potrebbe provare, partendo dall'attuale sistema anti-fake, a proporre qualche nuovo sistema basato, per esempio, sul numero dei giocatori iscritti, sul totale dei $ presenti nelle casse comunali delle città e nei conti privati dei giocatori, sui mesi trascorsi dall'apertura del mondo, eccetera.
Può darsi che mi sbaglio ma penso che partendo da valori globali e caratterizzanti di un intero server si potrebbero trovare strategie più eque e adatte a molte più situazioni.

Se mi permettete sposto questa discussione in Saloon
 
Ultima modifica:

McLennox

Sindaco
La notizia ti sorprenderà ma i fake non esistono solo in The West e sono quasi sempre apprezzabili come le zanzare sul Lago di Viverone.

Non mi sorprende. Mai creduto che negli altri giochi la gente fosse più abile che in the west. E in ogni caso anche per le zanzare basta una zanzariera, o coprirsi di notte, o usare gli spray, o una semplice candela alla citronella... non c'è bisogno di chiedere a Dio di eliminarle dalla faccia della terra. Eppure c'è gente che si fa pungere tutte le sere, si lamenta, e non cambia il proprio modo di comportarsi.
 

DeletedUser

Guest
Non mi sorprende. Mai creduto che negli altri giochi la gente fosse più abile che in the west. E in ogni caso anche per le zanzare basta una zanzariera, o coprirsi di notte, o usare gli spray, o una semplice candela alla citronella... non c'è bisogno di chiedere a Dio di eliminarle dalla faccia della terra. Eppure c'è gente che si fa pungere tutte le sere, si lamenta, e non cambia il proprio modo di comportarsi.

quanta ammirazione :O
 

DeletedUser12418

Guest
Se posso dire il mio parere... fate che vi pare su tutti i mondi, ma almeno Dakota lasciatecelo un pò più libero. Anche perchè vedo che, chi prima e chi dopo, tutti hanno fatto fake, quindi evidentemente non sono la gran piaga che cercate di descrivere ;)
 

Blackhawk

Cowboy
Se posso dire il mio parere... fate che vi pare su tutti i mondi, ma almeno Dakota lasciatecelo un pò più libero. Anche perchè vedo che, chi prima e chi dopo, tutti hanno fatto fake, quindi evidentemente non sono la gran piaga che cercate di descrivere ;)

Il problema è proprio questo, che aggiornando il sistema tutti i mondi verrebbero coinvolti, per questo si cerca un sistema che non sia invasivo e che sia adatto a tutti i mondi.
 
In cima