Vanno fatte alcune riflessioni e precisazioni quando si parla di fake e anti-fake.
1) Il .it non è l'unica localizzazione al mondo, quando si propongono idee vanno sempre pensate per una loro applicazione possibile a livello mondiale.
2)Ci sono numerosissimi aspetti da dover considerare quando si propongono sistemi anti-fake, esempi: effetti che questi potrebbero avere su piccole città e/o alleanze, effetti su mondi nuovi e mondi vecchi, effetti su mondi poco popolati e molto popolati, eccetera
3)Sistemi efficaci e definitivi anti-fake esistono, il problema è trovare quello "giusto" sotto molti punti di vista
Intanto: i fake sono un male assoluto? Se si, lo sono sempre e ovunque? La risposta secondo il mio modesto parere è NO.
Mi spiego meglio: i fake costituiscono, di base, una strategia di gioco e come tale del tutto legittima. Il problema con questi nasce quando se ne fa un abuso spropositato per ovvi motivi di "noiosità", "spreco di potenziamenti", "spreco di tempo" e chi più ne ha più ne metta.
Il loro "effetto" negativo e positivo, a seconda della parte, è tanto più evidente quando si gioca in mondi scarsamente popolati dove è gioco-forza dover razionalizzare\organizzare i giocatori che fanno battaglie per riempire tutti i forti: un conto è fare 10 fake in un mondo con 20-30 mila iscritti, un conto è farli in un mondo con 2000 iscritti.
Personalmente non credo sia giusto nè dare piena libertà ai fake nè creare sistemi molto rigidi per azzerarli (che esisterebbero idealmente), se necessario spiego anche il motivo di questo mio pensiero ma penso sia facile da capire.
Quando si pensa a sistemi anti-fake (che regolino i fake limitandoli ma non azzerandoli) prima di tutto va fatta una scelta sulla politica che si vuole adottare, esempi:
Si punta sui costi? Ok, metodi efficaci specialmente sui nuovi mondi, ma attenzione: non si possono richiede costi troppo elevati pena limitazioni troppo grandi per i nuovi mondi e piccole alleanze\città. Per vecchi mondi e grandi alleanze\città in generale poco efficaci.
Si punta su limtazioni numeriche e\o temporali? Ok, metodi efficaci più o meno in tutte le situazioni tuttavia fortemente limitanti i cui effetti andrebbero probabilmente in forte contrasto sia con la libertà di gioco sia con le dinamiche dei mondi nuovi sia con quelli altamente popolati o con alleanze molto frammentate.
Questi sono esempi del perchè le attuali tecniche anti-fake (puntano sui costi), già presenti, risultano essere poco efficaci nei mondi vecchi o con grosse alleanze\città ed efficaci nei mondi nuovi.
Altra cosa: è positivo creare sistemi anti-fake molto complessi e strutturati come alcuni di quelli proposti? Probabilmente sarebbero efficaci ma comprensibili da tutti i giocatori? Mettiamoci anche nei panni di chi è nuovo iscritto. Questi discorsi possono sembrare stupidi ma sono cruciali nella gestione di un gioco come The West.
Leggendo quanto sopra si capisce anche il perchè si è deciso di adottare per il momento una strategia economica di un certo tipo. Secondo me partendo da questa e cercando di vedere la situazione fake con una mentalità più aperta all'intero universo The West si possono trovare soluzione buone da poter proporre.