Oggi mi sento un pò fantasioso
, perciò ecco l'idea: perchè non implementare le bande di criminali? lo so che ci sono già dei lavori, ma qui parlo di mettere sù vere e proprie bande che operano in gruppo ai danni delle città.
Eccovi qualche idea:
- La banda è formata da giocatori che non fanno parte di città o altre bande.
- La banda inizialmente sceglie un "covo" come se fosse una città. Il covo non compare sulla mappa o sul mappamondo agli altri giocatori. Il covo può essere reso visibile ad altri giocatori se viene scoperto da un avventuriero o duellante che ci passano vicino (queste due classi hanno un tot di possibilità di scoprire il covo in base al loro livello - l'avventuriero ha due volte le possibilità del duellante di scoprire i covi). Oppure, può essere reso noto dal capobanda ad una città "alleata" o a dei giocatori.
- La banda può compiere fino a 4 tipi di crimini in una città, ognuno dei quali è caratterizzato da un fattore di rischio diverso. Più il rischio è elevato, più le probabilità di riuscita sono basse e maggiore e la possibilità che qualcuno della banda (a caso) venga catturato (indipendentemente se il colpo riesce o no). Da notare che il livello dei banditi più è alto più abbassa il rischio.
furto = è l'azione che è possibile fin da subito. Prende come bersaglio un negozio di una città e ruba un numero casuale di oggetti. Più membri della banda prendono parte al colpo (massimo 4), più aumenta la possibilità di portar via più bottino. Il valore degli oggetti rubati dipende dalla media dei livelli dei ladri coinvolti. Da notare che se questo valore è troppo alto e il negozio è troppo poco sviluppato, i ladri non ruberanno nulla. Rubare troppo spesso dallo stesso negozio può essere anche controproducente: rubare 10 volte fa calare di un livello il negozio... (fino al livello 1).
Può essere eseguito un furto ogni 4 ore, ma per depredare lo stesso negozio bisogna aspettare almeno 12 ore.
rapina (richiede che siano sviluppati i duelli di gruppo) = anche questa azione può essere eseguita subito ma è più rischiosa del furto. Un gruppo di banditi (massimo 4) si reca in una città e sfida a duello un numero di giocatori uguale al suo (es. 3 banditi sfidano 3 cittadini
a caso). Da notare che i cittadini sono scelti a caso dal gioco e non dai banditi. Se i Banditi vincono prendono 3/4 dei soldi posseduti da quei cittadini. Se vincono i cittadini, saranno loro a prendere soldi e i banditi saranno catturati.
Una rapina può essere eseguita nella stessa città una volta ogni 12 ore.
rapina in banca = questa azione si rende disponibile solo se la banda raggiunge almeno i 15 membri, coinvolge tutta la banda ed è molto difficile da portare a termine. La banda assale una città e, se il colpo riesce, si porta via metà di OGNI conto presente nella banca. Si possono rapinare solo banche di città che hanno raggiunto un determinato punteggio di sviluppo e, in generale, solo una volta ogni 48 ore.
saccheggio = può essere effettuata solo se la banda è composta da almeno 30 membri ed è estremamente difficile da portare a termine. E' furto (tutti i negozi sono coinvolti), rapina (in questo caso, 6 banditi contro 6 soldati/duellanti a caso) e rapina in banca assieme. In più, nel caso il saccheggio riuscisse, verrebbe rubata anche META' delle casse comunali della città. Si possono saccheggiare solo le città che hanno raggiunto un determinato punteggio di sviluppo. Il saccheggio, cmq, impedisce alla banda di effetture ogni altro crimine per 72 ore.
Alla fine di ogni crimine, i banditi ritornano al covo.
- Da notare che i banditi operano all'interno di UN solo settore. Se voglio effettuare crimini in una città di un altro settore devono prima spostarvici il loro covo. Per farlo, non devono esserci taglie su nessuno dei membri (questo vale anche se decidono di spostare il covo all'interno dello stesso settore).
- Quando i banditi si muovono singolarmente per la mappa, non compare mai il nome della banda alla quale appartengono (dove di solito compare il nome della città), ma solo la scritta "bandito".
Quando però i banditi effettuano un crimine la loro identità viene nascosta e solo il nome della banda è mostrato.
- Ovviamente, le città non se ne stanno con le mani in mano: la presenza in città di soldati e duellanti (anche appartenenti ad altre città) aumenta il rischio delle operazioni dei banditi (il soldati aumentano il rischio due volte più dei duellanti). In più, i duellanti possono riconoscere le identità dei banditi e usare questa informazione per creare taglie e caccie all'uomo.
Ogni volta che un colpo riesce i banditi prendono esperienza ma se il colpo fallisce sono i duellanti e soldati a riceverla.
Se poi un duellante o un avventuriero scopre il covo di una banda ricercata (con taglia), le identità di tutti i suoi membri vengono svelate e rese pubbliche. La città può anche inviarvi una squadra di "punitori" per catturare i banditi nel loro covo...
- Se l'identità di un bandito (o più di uno) viene svelata da un duellate, viene messa una taglia sulla sua testa, esposta in una seziona apposita del gioco e consultabile da tutti i giocatori.
Il bandito deve continuare a muoversi (può rimanere nascosto nel covo per al massimo 6 ore al giorno, dopo di che diventa visibile sulla mappa) perchè può essere sfidato a duello da chiunque si trovi nella sua stessa posizione. Se perde un duello, viene catturato e portato in città.
Da notare che è possibile mettere una taglia sull'intera banda anche se non si conoscono le identità dei membri. Se un'altra città dovesse catturare un membro di quella banda, può inviare il bandito alla città che ha emesso la taglia e risquotere la ricompensa.
La taglia dura 4 giorni, finiti i quali bisogna aspettare un'altro reato per metterne un'altra.
- Se un bandito viene catturato i suoi soldi vengono divisi tra i soldati e duellanti e la sua arma viene venduta assieme a due oggetti che indossava (il ricavato finisce nelle casse comunali). In più, finisce ai lavori forzati per tot di tempo corrispondente al crimine: 12 ore per il furto, 24 per la rapina, 2 giorni per la rapina in banca e 3 giorni per il saccheggio. Lavori Forzati significa che il bandito non potra muoversi dalla città e la sua presenza conferirà un bonus per la costruzione e ampliamento di edifici (più è alto il ivello del bandito, più è sostanzioso il bonus). Finito questo periodo, il bandito ritorna in liberta, ma per 24 ore non può far ritorno al covo della sua banda e, quindi, prender parte ad altri crimini.
(nel caso tutta la banda sia stata catturata, verrà creato un nuovo covo in una posizione a caso del settore).
- Il covo è simile ad una città, solo che i vari negozi non producono, ma "contengono" oggetti rubati. Alla fine di ogni crimine, infatti, metà del bottino viene subito spartito tra chi ha effettuato il colpo e l'altra metà finisce nei vari "negozi" e messa in vendita (tipo Mercato Nero). I soldi finiscono nella "cassa comunale" che serve anche a pagare la cauzione per liberare in anticipo i criminali catturati e per spostare il covo.
A causa della loro diversa natura, i "negozi" del covo non vengono ampliati dai costruttori, mentre è possibile ampliare l'equivalente dell'albergo, della banca e delle case. I banditi inoltre possono costruire ed ampliare una struttura (detta semplicemente "cammuffamento") in grado di limitare il successo delle ricerche degli avventuriueri e duellanti.
- I banditi che vogliono uscire dalla banda possono farlo liberamente, ma una volta fatto per 48 ore non potranno unirsi ad altre bande o città.
- La banda può anche essere contatta (o contattare) una città per servire da mercenari o elemento di disturbo verso altre città rivali. Si potrebbe fare che una città può al massimo assumere 2 bande, mentre una banda può servire solo una città alla volta. I membri di una banda assunta godranno degli sconti ai negozi riservati ai cittadini di quella città e, al tempo stesso, non potranno compiere malefatte al suo interno.
Il "contratto" con una banda dura una settimana e il prezzo da pagare è di non meno di 50 + (la media dei livelli globale della banda) dollari per membro della banda
- Sarebbe interessante creare anche una classifica delle bande criminali, con la percentuale dei colpi andati a segno e falliti! XDDD
Che ne pensate?