[Gioco, idea] Giorno e notte

DeletedUser

Guest
L'idea che mi è venuta in mente è legata alla necessità di rendere più realistico e interessante allo stesso tempo il gioco. Sarebbe bello poter avere nell'arco delle 24 ore di gioco sia una fase di giorno (quella attuale e perenne) e una notturna magari accentuata graficamente da un colore più scuro della mappa, ma non solo. Rispetto a queste fasce d'orario si potrebbero prevedere lavori più consoni durante la notte piuttosto che il giorno e viceversa cosi da essere in generale tutto più realistico. Faccio un esempio sciocco: come è possibile insegnare a degli alunni alle due di notte, a meno che non esistano scuole notturne ma sarebbe una forzatura no?. Credo che sia (con un ulteriore esempio) più facile svaligiare case o commettere dei furti durante la notte piuttosto che in pieno giorno e magari poter sfruttare l'oscurità per ottenere più prodotti sfruttando abilità come nascosto (inteso in maniera "furtiva").
Mi rendo conto che può essere difficile come spunto e forse ancor di più come realizzazione, ma renderebbe, almeno a mio avviso, sia i lavori e magari anche altri aspetti ormai scontati (o quasi) più avvincenti per i player in generale.
 

DeletedUser7098

Guest
in parte quoto.
mi spiego: sarebbe interessante rendere "variabili" i punti lavoro necessari per svolgere determinati lavori.
svaligiare case, ad es., sarebbe più facile da fare (con meno punti lavoro necessari) in orario notturno, così come insegnare sarebbe meglio farlo di giorno.
Ed anche il fattore random (o C, come volete) potrebbe essere bilanciato all'orario dei lavori: più facile è il lavoro, meno possibilità di droppare c'è...
 

Billy-AR

Cowboy
Piace pure a me sinceramente, vediamo se dopo l'avvento della nuova grafica con The West 2.0 si possa anche implementare questa cosa, la teniamo da parte per il momento aggiungendo, volendo, anche variabili di carattere atmosferico :)
 

DeletedUser

Guest
Piace molto anche a me!
Non credo che sia un impegno molto gravoso, ne graficamente parlando ne dal punto di vista dell'implementazione e son certo che arricchirebbe notevolmente il gioco, si si si, mi piace l'idea!
 

DeletedUser9348

Guest
L'idea piace molto anche a me!
Soprattutto la versione di jimcala è interessante. Però in teoria, prendendo sempre l'esempio di svaligiare case, dovrebbe essere più facile droppare di notte che non di giorno...
Praticamente, potrebbero essere messi dei bonus/malus sui lavori a seconda dell'orario, del tipo:
svaligiare case -20 difficoltà di notte
insegnare -30 difficoltà la mattina
condurre il battello a vapore - 25 difficoltà dalle ore xx:xx alle ore xx:xx (l'orario del battello)
 

DeletedUser

Guest
lavoro grossissimo per i programmatori ma idea molto carina

ci aggiungo magari un -5% riposo per dormire di giorno e un +5% bonus di riposo notte ;)
 

DeletedUser

Guest
se non mi ricordo male nel server brasiliano già c'era un tool che cambiava l'impo della città, mettendo le stelle e le finestre illuminate... qui si sta parlando di cambiare il colore di sfondo come nei navigatori... beh... e solo un abbellimento grafico ci sta, ma non è indispensabile... mentre farei più attenzione ai lavori non lasciamo in notturna solo lavori da soldi (...avvantaggiando quindi i duellanti) ma deve esserci cmq una rappresentanza dei vari lavori, per il solito discorso dell'equilibrio... esempio se tizio decide di lasciare il player a che ne so scacciare ucceli di notte per trovare le piume per fare amuleti, ma non correre il rischio di perdere troppi soldi se lo duellano e lasciamo solo svaligiare case, magari non è troppo contento, senza contare che magari non può svaligiare case, vuoi per l'impostazione del player vuoi per il livello...
idea a grandi linee carina, proponibile, ma da studiare bene e non buttarsi a testa bassa secondo me
 

DeletedUser

Guest
se non mi ricordo male nel server brasiliano già c'era un tool che cambiava l'impo della città, mettendo le stelle e le finestre illuminate... qui si sta parlando di cambiare il colore di sfondo come nei navigatori... beh... e solo un abbellimento grafico ci sta, ma non è indispensabile... mentre farei più attenzione ai lavori non lasciamo in notturna solo lavori da soldi (...avvantaggiando quindi i duellanti) ma deve esserci cmq una rappresentanza dei vari lavori, per il solito discorso dell'equilibrio... esempio se tizio decide di lasciare il player a che ne so scacciare ucceli di notte per trovare le piume per fare amuleti, ma non correre il rischio di perdere troppi soldi se lo duellano e lasciamo solo svaligiare case, magari non è troppo contento, senza contare che magari non può svaligiare case, vuoi per l'impostazione del player vuoi per il livello...
idea a grandi linee carina, proponibile, ma da studiare bene e non buttarsi a testa bassa secondo me

L'abbellimento grafico che intendevo con "inscurire la mappa" è per rendere la cosa più intrigante e realistica, considerando che nelle prossime versioni ci saranno modifiche in questi termini, ma niente di più... per dirla tutta non è la finalità con cui mi è venuta in mente questa idea. Quello che intendo è di rendere i lavori più legati ai cambiamenti dell'ambiente dal giorno alla notte, in questi termini è assimilabile con le condizioni atmosferiche (se fa un caldo da morire, per dire, è piu difficile trovare acqua nei pozzi; se piove dovrebbe essere piu facile dopo raccogliere più frumento oppure ortaggi e cosi via discorrendo). Svaligiare case come insegnare agli studenti è un esempio ma spero che la mia idea si colga in termini più ampi arricchendo il gioco non mortificandolo a due azioni per dire (altrimenti sarebbe superficiale), ne tanto meno sconvolgere altri equilibri che non centrano nulla con il cambio notte e giorno...ad esempio i duelli che sono regolati da skill, abilità, e random non vedo nessun collegamento logico tra il giorno e la notte.

In tutto bisogna trovare un equilibrio giusto e il piu possibile corretto con le aspettative di tutti dai lavoratori accaniti ai duellanti senza "scrupoli" :OK:
 

DeletedUser9348

Guest
Rispondendo a mansur, l'intenzione non è quella di "disabilitare" completamente dei lavori a seconda dell'orario. I lavori è ovvio che devono essere sempre disponibili, ma qui si parla di renderli un po' più facili (abbassando la difficoltà) in una fascia di tempo che sia coerente con il tipo di lavoro.

Quindi, mettiamo il caso che io stia facendo la missione del borseggiatore e debba svaligiare case. Magari mi mancano pochi PL, quindi cerco di lavorare di notte perchè (ad esempio) dalle 23:00 alle 5:00 mi servono 20 PL in meno per farlo.

E' anche vero però che è difficile trovare un "orario" per tutti i lavori, e poi se vogliamo considerare anche le condizioni climatiche la cosa si fa ancora più complessa.
L'idea comunque è geniale, è proprio il "tocco in più" per chi passa il tempo su The West prevalentemente a lavorare o a fare missioni. Del resto, anche diverse missioni dipendono dall'orario...
 

DeletedUser

Guest
L'idea è indubbiamente interessante... ma...
1) mai pensato che la gente di notte vada a dormire e non si metta a cambiare il pg cui mancano 20pl?... magari si fa un piccolo reskill e si usa una fetta di torta... se invece ti mancano 200pl... per esibirti al buffalo by night.. bè.. che ci siano le candeline in città o meno, serve a poco...

Supponiamo però che chi arriva alle skill ad hoc traendo vantaggio da un bonus notturno, ad esempio, per svaligiare case... (sempre che non abbiano già inventato gli antifurti satellitari nel frattempo... o che la casa non sia in una comunità di mormoni.. nel qual caso, occorrerebbe inventare qualcos'altro oltre la chiesa infinita che degenererà in cattedrale gotica.. con buona pace di Gaudi...)... metta il pg a lavorare tutta la notte (che vale 6 ore per i vecchi mondi e 3 per i nuovi, esclusi i bonus-premium...).. in questo frangente, se si hanno attorno pg minimamente dinamici si viene massacrati e si torna magari a casina, senza passare dal via entro le prime 2 ore di "attività notturna"... (e ciau dipinto.. meglio provare col mercato...)

Bisogna capire se si vuol far come le lucciole... :) chi può fare i lavori vestito da difesa li fa in qualunque orario magari con pochi pl... chi rosicchia punticini.. a mio umile avviso.. guadagna una breve catalessi, magari senza finire il lavoro...



2)Se lo screen notturno rievoca la nuova grafica di grepolis... ed i relativi malus (sottolineati dalla grafica... che.. vabbè... carina quanto si vuole.. ma, crea non pochi problemi...)... allora.. ricordiamoci che the west è nato un po' prima e non è un banale gioco di strategia, ma è decisamente più articolato... Vogliamo mettere le lampare sui fiumi per pescare più trote?
Vogliamo far passare un tornado (non l'aereo.. quello passa sulle nostre teste..) e sbarellare tutti i lavoratori che si stanno facendo amenamente i loro lavoretti in A7? E i duellanti che perdono i pistolotti e i taglierini durante un duello? A random?....
Ehi John.. avresti vinto il duello contro Danny guadagnando 300 xp e 700$.. ma è passato l'uragano Luysa... e sei stato scaraventato nell'officina mormone e.. svieni... per 48 ore... naturalmente l'urgano portava con se' solo una trave di legno che casualmente ti è cascata in testa...

mmmm.....o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
del giorno e notte dal punto di vista grafico ci starebbe... credo, ma se si vorrebbe modificare qualcosa creo che si dovrebbe pensare alla possibilità di trovare oggetti e di fare soldi.

di giorno dall'orario-all'orario si potrebbe fare il lavoro dalla parte più legale (es raccogliere tabacco di giorno, e di notte rubare tabacco oppure scroccare passaggio alla diligenza [lo so non è propio legale :P ] e di notte assaltarla) e si ottengono più soldi ed esperienza parlo di una percentuale contenuta ( da 2 a 5 %).
di notte si ha più probabilità di trovare oggetti e il loro valore aumenti (sempre da 2 a 5 %)
ditemi voi se è buona... so già che ci vorrebbe un pò per realizzarla ma secondo me andrebbe abbastanza bene
 

DeletedUser

Guest
Secondo me, Ara, hai fatto centro con questa idea.

Penso proprio che i DEV, a cui sono certo perverrà, stabiliranno come possa essere trasformata in progetto fattibile.
 

DeletedUser

Guest
bella l'idea :) leggendo qualcuno ha detto che magari potevan cambiare i punti necessari per far un determinato lavoro secondo dell'orario....
magari basterebbe un supplemento economico (e/o in exp) se si rientra nell'orario coerente con il lavoro, ed un malus (che ne so, tipo aumento della possibilita' di farsi male,raddoppiando anche i danni) se si lavora fuori fascia oraria

cosi' facendo non si penalizzerebbero particolarmente i player che,giustamente, non son svegli alle 3 del mattino a rapinare banche :)
 

DeletedUser

Guest
Mi piace troppo quest'idea, coerente con l'epoca in cui è ambientato il gioco e coerente anche a livello logico ;)
 

DeletedUser

Guest
anche a me piace come idea anche come cacciare lupi e coyote deve essere piu difficile di notte che di giorno ecc..
 

meccoy

Colono
in tribals c'è

ragazzi con il giorno e notte e molto figo, io gioco anche in tribals e c'è il giorno e notte dalle 22:30 alle 7:30 arriva la notte e i villaggi sono illuminati dei lumi che la loro luce illuminano un po di zona intorno al villaggio e molto bello molti hanno inziato a giocare in tribals proprio per vedere questa meraviglia.
 
In cima