comando-energia-nascosto

DeletedUser8675

Guest
Dato che nessuno ha risposto qui ho studiato un pò e ho trovato la risposta da solo, così si può completare questo tutorial :cool:

30wkwo3.jpg


Per chi non lo conoscesse questa è una schermata di westcalc, un tool che oltre ai lavori calcola il miglior set sia in difesa che in attacco nelle battaglie per i forti.Ho fatto una prova in difesa. Nella colonna a destra troviamo:

leadership(comando): 5.393
hiding(nascosto): 5.143
aim(mira): 5.964
dodge(schivata): 5.071
exta health points(punti vita extra): 1

shooting bonus(bonus nel colpire): 16.5
dodging bonus(bonus nello schivare): 15.6


Ho sommato le mie skill nelle 4 categorie ai bonus dati dai vestiti,prodotti e armi, e li ho confrontati con la tabella di cui abbiamo già parlato in questo tutorial,con i valori base di 1,3,10,23,43 etc. Corrispondono.

Risultati:

-oltre che energia/nascosto e comando, anche mira e schivata ricevono gli stessi bonus in base a quei valori.
-nel calcolo dei bonus contano anche i decimali fino alla terza cifra
-shooting bonus corrisponde alla somma dei bonus di mira+comando+nascosto o energia(a seconda che si attacchi o si difenda il forte
-dodging bonus corrisponde alla somma dei bonus di schivata+comando+nascosto o energia
-comando e energia/nascosto hanno esattamente la stessa incidenza nel calcolo dei bonus.L'unico vantaggio dell'abilità comando sta nel fatto che è utile sia in attacco che in difesa del forte


Credo che poi durante la battaglia shooting bonus si aggiunga alla mira e dodging bonus alla schivata, che aggiunti ai bonus e malus dovuti alla distanza,bonus delle strutture del forte, abilità+bonus del bersaglio, diano l'effettiva possibilità di colpire o essere colpiti,anche se su quest'ultima parte non sono sicuro al 100%.

PS. Se ho sbagliato qualcosa e volete correggermi forse sarebbe meglio farlo aprendo un altro topic,altrimenti questo diventerebbe una discussione invece che un tutorial e creerebbe soltanto confusione. Lo correggerò io poi.

Edit. WestCalc offre soltanto un suggerimento, non è detto che quello proposto sia il miglior set in assoluto. Dà la precedenza ai bonus per colpire e schivare,ma un'altra buona scelta(soprattutto se si ha già un valore alto di mira e schivata e magari pochi punti vita) è di scegliere vestiti con un alto bonus in Punti Vita. A volte nelle battaglie conta tantissimo reggere qualche round in più grazie ai punti vita avendo così la possibilità di continuare a combattere.


La mia parte della guida è questa. E io ho detto che i bonus SI SOMMANO a mira e schivata, ma che non ne sono sicuro al 100% e speravo nella conferma di qualcuno più esperto di me.
In realtà sono ancora combattuto.
SI:se fossero degli attributi specifici per la battaglia forse non si chiamerebbero BONUS
NO: se si sommano, allora perchè westcalc preferisce abiti con bonus in comando/nascosto/energia invece che quelli con mira/schivata? Pensateci bene. Se si sommano, per ottenere 5 punti in più in schivata servono 43 punti in comando. Allora al posto di mettere un cappello piumato ad esempio(+14 in comando) converrebbe mettere il cappello in tela elegante che dà direttamente +8 in schivata. Non avrebbe senso.

Per la questione del comando, in base alle mie esperienze personali credo proprio che favorisca la precedenza negli spostamenti. Non ho nessuna conferma ufficiale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Quindi un pg settato così avrebbe un senso o verrebe fuori solo una schifezza?
 

DeletedUser

Guest
La guida di Ayden non contrasta affatto con quanto ho detto io. E cioe' che i bonus si sommano alle abilita'.
Quello che credo io, e' pero' che non si sommano tutti i bonus insieme.
Cioe' il bonus mira si aggiunge alla mia mira, il bonus schivata alla mia schivata e cosi' via.
Quello che ancora non si sa e' in che misura incidano energia/nascosto e comando.

La mia idea di base e' questa:

La mia mira e' determinata esclusivamente da mira + bonus mira (random).
La mia schivata e' determinata esclusivamente da schivata + bonus schivata (random)
L'energia dell'attaccante agisce secondo me in maniera simile all'aspetto nei duelli.
Avro' quindi energia + bonus energia (non random). Allo stesso modo funziona il nascosto del difensore (nascosto + bonus, non random) che funziona un po' come la tattica nei duelli.
Comando (a cui si aggiunge il relativo bonus) funziona per gli spostamenti (oppure incide, ma in maniera minima e difficilmente riscontrabile, anche sui valori sia di mira sia di schivata, dando pero' bonus minimi non random, un po' come riflessi/robustezza se si vuole fare un paragone un po' forzato).

Quello che scrivo, tanto per chiarire, sono riflessioni che derivano dall'esperienza personale e dallo scambio di idee con altri player.
Io l'ho intesa cosi' e l'uso di abiti diversi in diverse battaglie (con gli esiti avuti) sembrano confermare (almeno a grandi linee, non avendo formule certe tutti si fanno ipotesi) quanto descritto in precedenza.
 

DeletedUser

Guest
Quello che scrivo, tanto per chiarire, sono riflessioni che derivano dall'esperienza personale e dallo scambio di idee con altri player.
Io l'ho intesa cosi' e l'uso di abiti diversi in diverse battaglie (con gli esiti avuti) sembrano confermare (almeno a grandi linee, non avendo formule certe tutti si fanno ipotesi) quanto descritto in precedenza.

ah, ecco. e questo dovevi dire anzichè venire a dire "vi sbagliate tutti".
le tue sono le ipotesi, quelle degli altri sono anch'esse delle ipotesi, al massimo puoi affermare "quello che sostenete non è confermato dai dati da me finora raccolti". per me è sbagliato solo quello che va in esplicito contrasto con le regole ufficiali, quindi se dici una cosa che non sai confermare con le fonti ufficiali metti qualche "IMHO", "secondo me", "personalmente ritengo" etc, a mò di chiarezza e umiltà.
 

DeletedUser

Guest
Quindi un pg settato così avrebbe un senso o verrebe fuori solo una schifezza?

se non lo provi non lo saprai mai :D io sono tendenzialmente avventuriera nella forma mentis perciò mi piace
ribadisco che le cose nuove vengono scoperte da chi ragiona fuori dagli schemi.. perciò a volte consultarsi troppo con forum dove tutti ti propongono la pappa già pronta può essere deleterio.
 

DeletedUser

Guest
ah, ecco. e questo dovevi dire anzichè venire a dire "vi sbagliate tutti".
le tue sono le ipotesi, quelle degli altri sono anch'esse delle ipotesi, al massimo puoi affermare "quello che sostenete non è confermato dai dati da me finora raccolti". per me è sbagliato solo quello che va in esplicito contrasto con le regole ufficiali, quindi se dici una cosa che non sai confermare con le fonti ufficiali metti qualche "IMHO", "secondo me", "personalmente ritengo" etc, a mò di chiarezza e umiltà.

Chiedo scusa se il mio comportamento e' parso aggressivo. Cerchero' di stare piu' attento la prossima volta nel pesare meglio le parole.
 

DeletedUser

Guest
Vorrà dire che lo proverò mettendo il punto attributo in forza e distribuirò i punti ogni livello 1 in comando e 1 in nascosto e il terzo punto lo alterno tra schivata e mira
 
In cima