Avendo la possibilità giocate in internet con un pentium 3 con 1 gb di ram e con la fibra ottica, verificate se si ha la stessa velocità di caricamento delle pagine come con un computer più performante.
Multiplayer?
Anche se si installa tutto il gioco sul pc e col server scambiano solo i dati sulla propria posizione e quella degli avversari, occupandosi del rendering grafico la tua scheda video, se la connessione non è delle migliori ci saranno lag...
Una o l'altra situazione possono incidere e parecchio.
Stesso discorso vale se il server è discretamente potente e la banda in uscita non è idonea al volume di richieste...si potrà avere un computer e una connessione velocissimi, ma si avranno problemi e spesso si verrà buttati fuori dal gioco.
E comunque vero che un codice non perfetto porta a situazioni simili, ma se è il codice difettoso tutti hanno gli stessi problemi; tanto il super veloce quanto il normalissimo.
Ti porto il mio esempio..
computer fisso di nuova generazione 8gb di ram e 20 mbits collegamento con cavo,
portatile di nuova generazione 8gb di ram e 7 mbits collegamento wifi,
stessi script e stessi browser.
Con il primo non ho problemi vedo animazioni e imposto velocemente; col secondo non vedo le animazioni (mi ritrovo cioè alla fine del tempo che devo impostare le mie azioni).
Visualizzando le animazioni riesco ad essere comunque veloce e sparare spesso prima degli altri. Ciò significa che il ping della 20 mega e più basso della 7 mega e tutte le informazioni che il server manda vengono caricate nei tempi adatti. Nel mio caso la connessione fa la differenza.
Non ho la possibilità di verificare se collegando il cavo al posto del wifi la situazione cambia con il portatile.