Velocità massima!

DeletedUser

Guest
Salve a tutti... vorrei chidere una cosa (e mi vergogno un po a chiederla):
Non mi sono mai posto questo problema, ma visto che ho preso una moto nuova forse dovrei essere un po più informato..
Ma se ho un 125 che sul libretto ha scritto che la velocità massima è per esempio 100 Km/h di quanto posso andare oltre?:eek:
 

DeletedUser

Guest
Salve a tutti... vorrei chidere una cosa (e mi vergogno un po a chiederla):
Non mi sono mai posto questo problema, ma visto che ho preso una moto nuova forse dovrei essere un po più informato..
Ma se ho un 125 che sul libretto ha scritto che la velocità massima è per esempio 100 Km/h di quanto posso andare oltre?:eek:

non puoi

se ti beccano che vai più veloce signifca che l'hai truccato ...
e i polizziotti non sono gentili con chi trucca le moto :D
 

DeletedUser

Guest
No non intendevo quello :D
Volevo sapere di quanto posso sforare prima di fondere il motore:censored:
 

DeletedUser

Guest
bhe...dipende che moto hai...se la tua moto ha il limitatore, e il limitatore è di tot giri con la velocita di 100km/h non riuscirai andare molto oltre...perche il limitatore è semplicemente la mancanza di elettricita data alla candela per lo scoppio e quindi la moto non puo andare oltre perche non puo fisicamente...quindi se vuoi fondere il motore puoi andare a balla a 100km/h al limite di giri...ma magari la tua moto è una moto vecchiotta come ad esempio quella che sto ricostruendo io che è del '75 e quindi non c'è il limitatore perche il limitatore è regolato da una centralina e come ben si sa all'epoca non esistevano :D ahahaahahah xD nel mio caso sentiro il motore che dopo aver raggiunto la coppia massima, e non potendo cambiare piu marce perche ne ha 4, aumentera sì di giri, pero non li si sfrutteranno perche appunto la potenza massima la si ha raggiunta...quindi la velocita rimarra ferma...ma il motore girando piu veloce si scaldera piu in fretta e quindi dopo un po si fonderà la biella, il pistone ecc...e quindi fuma e si blocca e bisognera buttare via tutto xD ahahahhhhaahaha :D prova a dirmi che moto hai e di che hanno è....magari riesco a spiegarti meglio quello che potrebbe succederti, cioè: se c'è il limitatore; o se non c'è e quindi le rispettive cause che ti ho spiegato, ma forse sono difficili da capire... ho solo 17 anni, e non me ne intendo molto...pero me la cavo, anche perche senno non starei a rimontare un gitan del '75 50cc xD
 

DeletedUser

Guest
Ho visto che te ne intendi quanto basta..;)
dunque ho un typhoon di 13 anni fa e un runner del 2010...
 

DeletedUser

Guest
ciao! guarda quando un veicolo di qualsiasi genere è omologato per andare ad una velocità massima di X km/h non significa necessariamente che questo veicolo non riesca a superare tale velocità, anzi magari la superi di 10, 20, 50, 100 km/h... anche 1000km/h magari, ma cos'è che conta? conta che loro ti garantiscono un funzionamento ottimale fino alla velocità X e con funzionamento ottimale non si intende solo sul motore ma anche come tenuta di strada.
io ti sconsiglio di andare oltre la velocità X soprattutto in moto, perchè basta un niente per perdere la traiettoria (un sasso, una buca, vibrazioni del veicolo, movimenti incauti del pilota), uscire fuori strada e farsi male.
quindi occhio ;)
ps non c'è da vergognarsi a chiederlo, penso che tutti prima o poi se lo siano chiesti:P
 

DeletedUser

Guest
bhe...se tu tieni a manetta per 20 minuti a piu di 100km/h, quindi 110-120 ma non credo ci arrivi, a 10 mila giri se li fa o comunque al massimo, massimo massimo, bhe, inizia a fumare secondo me e poi si spegne :D ahahahha perche quello che conta non è tanto la velocita...ma il tempo...perche piu di un tot non puo andare, e allora il tempo è l'aspetto principale che insieme alla velocita e quindi ai giri, ti rovina il motore...cio non toglie che se non sfori ma rimani al limite, dopo un po non si rovina...si rovina lo stesso...non è che se vai a x ti si rompe qualcosa e invece a x-1 non fa niente xD non è come nei videogiochi eheheh si rovina lo stesso...quindi è meglio non tenere per un tot la stessa velocita a balla e i giri quasi al limite ;)
 

DeletedUser

Guest
OK grazie a tutti!
Per quanto riguarda le gomme... secondo voi sono meglio quelle lisce o tassellate?
 
In cima