[Tecnico] Networking- DNS

DeletedUser8576

Guest
Non saprei, in ogni caso Gnu Selvaggio so che chi ha indirizzo IP fisso so che comunque ha anche un indirizzo IP statico riconoscibile.

Se non sbaglio poi The west come tutti i server Gira su DNS. Ora, ognuno di noi insieme alla connessione internet ha anche una connessione ad un server DNS poichè i gestori hanno più facilità a ricordare nomi testuali che codice binario. Dunque anche se si accede con IP dinamici in teoria attraverso DNS vedono un nome testuale e non la sequenza di numeri.
Almeno sto studiando informatica ho capito questo XD

Per quanto riguarda la chiavetta non saprei, la staff sicuramente farà controlli dettagliati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
Non saprei, in ogni caso Gnu Selvaggio so che chi ha indirizzo IP fisso so che comunque ha anche un indirizzo IP statico riconoscibile.

Se non sbaglio poi The west come tutti i server Gira su DNS. Ora, ognuno di noi insieme alla connessione internet ha anche una connessione ad un server DNS poichè i gestori hanno più facilità a ricordare nomi testuali che codice binario. Dunque anche se si accede con IP dinamici in teoria attraverso DNS vedono un nome testuale e non la sequenza di numeri.
Almeno sto studiando informatica ho capito questo XD

Per quanto riguarda la chiavetta non saprei, la staff sicuramente farà controlli dettagliati.

concordo con la questione DNS ma il DNS di solito è trasparente,quindi io vedrò comunque l'IP con il quale "ti affacci" su internet,l'indirizzo dinamico è stato studiato per aumentare virtualmente il range di indirizzi disponibili pertendo dal presupposto che non tutti sono connessi allo stesso momento,l'unica cosa statica e univoca che conosco è il MAC address ma che io sappia è visualizzabile solo in locale,quindi non può essere prelevato da uno script ASP/PHP forse Javascript,il discorso indirizzi cambia con fastweb che è in realtà una maxi rete locale che fornisce un indirizzo interno ai suoi utenti ma poi tutti si affacciano su internet tramite uno o più gateway,quindi lì non so cose si vede dall'esterno

scusa l'ot billy ma è un argomento che mi interessa e raramente trovo persone con cui discuterne proficuamente
 

DeletedUser8576

Guest
Ah ah Gnu è un piacere ^^

Allora io conosco Javascript e per quel che so non è possibile conoscere l'indirizzo IP di una persona oppure è si possibile ma si vedrebbe solo l'IP dinamico e non un eventuale IP statico.

Per quanto riguarda DNS penso che quando c'è la comunicazione tra il server e il nostro DNS vi sia anche uno scambio di informazioni per quanto riguarda l'IP.
Sennò pensaci un attimo "banno tizio con IP 5.6.45.219 che però al prossimo login entra con indirizzo IP 5.70.238.70 ok? in questo modo lui potrebbe entrare nel gioco liberamente ma invece non avviene.
Penso che questo sia dovuto che in qualche modo viene bloccato il DNS fisso ma non ne sono sicuro ^^
 

DeletedUser6483

Guest
Ah ah Gnu è un piacere ^^

Allora io conosco Javascript e per quel che so non è possibile conoscere l'indirizzo IP di una persona oppure è si possibile ma si vedrebbe solo l'IP dinamico e non un eventuale IP statico.

Per quanto riguarda DNS penso che quando c'è la comunicazione tra il server e il nostro DNS vi sia anche uno scambio di informazioni per quanto riguarda l'IP.
Sennò pensaci un attimo "banno tizio con IP 5.6.45.219 che però al prossimo login entra con indirizzo IP 5.70.238.70 ok? in questo modo lui potrebbe entrare nel gioco liberamente ma invece non avviene.
Penso che questo sia dovuto che in qualche modo viene bloccato il DNS fisso ma non ne sono sicuro ^^
non possono bloccare il dns in quanto uno stesso dns serve molti più utenti,poi il dns non so tecnicamente come funziona ma è trasparente,io per esempio per la connessione il mio dns è 85.37.17.41 che è un dns alice,ho provato a pingarlo ma è come se non esistesse,eppure se lo tolgo ho problemi a connettermi,salvo che non metto come dns l'indirizzo interno del router,cioè 192.168.1.1 e allora me li risolve lui i nomi,solo che il router è pingabile il dns no,evidentemente se imposto come dns il router il router gira la richiesta a qualche dns gia impostato(ho riletto quello che ho scritto ed onestamente non ci ho capito un acca,spero che a te sia più chiaro:confused:)

cmnq basta ot,magari apriamo una discussione in off-topic e continuiamo lì se è possibile
 

DeletedUser6483

Guest
grazie billy per lo spostamento,riprendiamo da qui
 

DeletedUser

Guest
che macello, fatevi un saltino su wikipedia per chiarirvi qualche dubbio, qui state confondendo ip statico con mac address...
 

DeletedUser8576

Guest
no Sim1 sei te che ti stai confondendo XD
Sotto tutte affermazioni corrette quelle scritte sia da me sia da Gnu...
 

DeletedUser6483

Guest
purtroppo ci lavoro con i computer e con le reti e l'ultimo errore che posso fare è propio il confondere il mac con l'ip
 

DeletedUser

Guest
purtroppo ci lavoro con i computer e con le reti e l'ultimo errore che posso fare è propio il confondere il mac con l'ip

gnu da quello che scrivi non mi sembri così competente come un sistemista di reti...
per completezza, da wikipedia:
Domain Name System [modifica] Per approfondire, vedi le voci Domain Name System e Risoluzione DNS inversa.


Il DNS è un servizio di directory utilizzato per la risoluzione dei nomi dei server da indirizzi logici e testuali (URL) in indirizzi IP. Questa funzione è essenziale per l'usabilità di Internet, visto che gli esseri umani hanno più facilità a ricordare nomi testuali, mentre i dispositivi di instradamento (interfacce di rete e router di livello 2 e superiore) lavorano su indirizzi binari. Permette inoltre ad una qualsiasi entità di cambiare o riassegnare il proprio indirizzo IP, senza dover notificare tale cambiamento a nessuno, tranne che al proprio server DNS di riferimento.

Un'altra delle peculiarità del DNS è quella di consentire, ad esempio ad un sito web, di essere ospitato su più server (ognuno con il proprio indirizzo IP), con una conseguente divisione del carico di lavoro.

Ad esempio si può vedere come viene risolto www.wikipedia.org qui.
Indirizzamento IP statico e dinamico [modifica]

Gli indirizzi IP possono essere assegnati in maniera permanente (per esempio un server che si trova sempre allo stesso indirizzo) oppure in maniera temporanea, da un intervallo di indirizzi disponibili.
Indirizzi dinamici [modifica]

Gli indirizzi dinamici vengono utilizzati per identificare dispositivi non permanenti in una LAN. Un server DHCP presente nella LAN assegna dinamicamente e automaticamente l'indirizzo scegliendolo casualmente da un range preimpostato. Si può scegliere l'intervallo di indirizzi a seconda del numero delle utenze della rete impostando la netmask, ossia dicendo al server DHCP quanti bit dell'indirizzo sono assegnabili dinamicamente a ogni singolo client che fa accesso. Per esempio, se la netmask ha valore 255.255.255.0 (dove ogni blocco separato da puntini denota un gruppo di 8 bit) solo gli ultimi 8 bit sono assegnabili agli host. Gli Internet Service Provider (ISP), per esempio, utilizzano un numero di indirizzi assegnabili ristretto per una vasta clientela facendo leva sul concetto che non tutti i client saranno connessi nello stesso momento. Questo sistema viene utilizzato soprattutto per gli accessi dial-up, Wi-fi o in qualsiasi altro accesso temporaneo permettendo, per esempio a un portatile, di connettersi a un'ampia varietà di servizi senza la necessità di dover conoscere i dettagli di indirizzamento di ogni rete.
Indirizzi statici [modifica]

Gli indirizzi statici vengono utilizzati per identificare dispositivi semi-permanenti con indirizzo IP permanente. I Server utilizzano tipicamente questo metodo di indirizzamento. L'indirizzo statico può essere configurato direttamente sul dispositivo, oppure come parte di una configurazione DHCP che associa all'Indirizzo MAC il corrispondente indirizzo IP statico.



L'indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo.



Da cui si evince che hai o un ip statico o uno dinamico... non capisco che senso abbia dire "voglio trovare l'ip statico di uno che ha un ip dinamico" visto che non esiste, l'unica cosa statica che hanno tutti i pc e che li identificano su internet e in rete è il mac address.


Scusami gnu ma anche io so di cosa parlo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser6483

Guest
gnu da quello che scrivi non mi sembri così competente come un sistemista di reti...
e su questo possiamo essere d'accordo

Il DNS è un servizio di directory utilizzato per la risoluzione dei nomi dei server da indirizzi logici e testuali (URL) in indirizzi IP. Questa funzione è essenziale per l'usabilità di Internet, visto che gli esseri umani hanno più facilità a ricordare nomi testuali, mentre i dispositivi di instradamento (interfacce di rete e router di livello 2 e superiore) lavorano su indirizzi binari. Permette inoltre ad una qualsiasi entità di cambiare o riassegnare il proprio indirizzo IP, senza dover notificare tale cambiamento a nessuno, tranne che al proprio server DNS di riferimento.
sono d'accordissimo,cmnq il serve dns ha un suo indirizzo ip a cui bisogna puntare,da prove fatte anche l'indirizzo ip interno del router alice impostato come dns funzione,sicuramente perchè lui gira la richiesta al dns,quindi quando mi riferisco all'indirizzo del dns mi riferisco a questo

Un'altra delle peculiarità del DNS è quella di consentire, ad esempio ad un sito web, di essere ospitato su più server (ognuno con il proprio indirizzo IP), con una conseguente divisione del carico di lavoro.
ok
Ad esempio si può vedere come viene risolto www.wikipedia.org qui.
Indirizzamento IP statico e dinamico [modifica]

Gli indirizzi IP possono essere assegnati in maniera permanente (per esempio un server che si trova sempre allo stesso indirizzo) oppure in maniera temporanea, da un intervallo di indirizzi disponibili.
Indirizzi dinamici [modifica]
e collima con quando detto a proposito degli indirizzi dinamici e statici,solo che noi parlavamo di utenza privata,non di server
Gli indirizzi dinamici vengono utilizzati per identificare dispositivi non permanenti in una LAN. Un server DHCP presente nella LAN assegna dinamicamente e automaticamente l'indirizzo scegliendolo casualmente da un range preimpostato. Si può scegliere l'intervallo di indirizzi a seconda del numero delle utenze della rete impostando la netmask, ossia dicendo al server DHCP quanti bit dell'indirizzo sono assegnabili dinamicamente a ogni singolo client che fa accesso. Per esempio, se la netmask ha valore 255.255.255.0 (dove ogni blocco separato da puntini denota un gruppo di 8 bit) solo gli ultimi 8 bit sono assegnabili agli host. Gli Internet Service Provider (ISP), per esempio, utilizzano un numero di indirizzi assegnabili ristretto per una vasta clientela facendo leva sul concetto che non tutti i client saranno connessi nello stesso momento. Questo sistema viene utilizzato soprattutto per gli accessi dial-up, Wi-fi o in qualsiasi altro accesso temporaneo permettendo, per esempio a un portatile, di connettersi a un'ampia varietà di servizi senza la necessità di dover conoscere i dettagli di indirizzamento di ogni rete.
Indirizzi statici [modifica]
come dicevamo noi,ho solo omesso di dire chi faceva l'indirizzamento dinamico,il dhcp,che oltre a questo utilizzo viene utilizzato anche sulle piccole reti lan,se guardi nelle impostazioni di rete troverai impostazione manuale dell'ip o automatico,in quest'ultimo caso lo fa il dhcp del SO,poi c'è la subnet mask che ha il compito di definire quale range di indirizzi fa parte della rete locale,poi sotto c'è il gateway che è l'ip del server o router o equivalente che ti fornisce l'accesso a internet,(nel mio caso il mio server locale è connesso direttamente tramite router e il gateway vale 192.168.1.1,il mio portatile invece è connesso al server tramite wireless con la condivisione accesso internet è il gateway lo ho impostato a 192.168.0.2)tra l'altro troverai anche l'impostazione dell'ip del dns,anche qui automatico o manuale
Gli indirizzi statici vengono utilizzati per identificare dispositivi semi-permanenti con indirizzo IP permanente. I Server utilizzano tipicamente questo metodo di indirizzamento. L'indirizzo statico può essere configurato direttamente sul dispositivo, oppure come parte di una configurazione DHCP che associa all'Indirizzo MAC il corrispondente indirizzo IP statico.
questo non te lo posso confutare perchè non sapevo che l'indirizzamento statico venisse effettuato tramite mac address
L'indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo.
lo sò

Da cui si evince che hai o un ip statico o uno dinamico... non capisco che senso abbia dire "voglio trovare l'ip statico di uno che ha un ip dinamico" visto che non esiste, l'unica cosa statica che hanno tutti i pc e che li identificano su internet e in rete è il mac address.
che è quello che affermavo in precedenza,l'ip o lo hai statico(tipicamente i server web e alcuni contratti ISP professionali),o lo hai dinamico(tipicamente alcuni contratti ISP commerciali)
Scusami gnu ma anche io so di cosa parlo ;)
e nessuno lo ha messo in dubbio,solo che a volte dò molte cose per scontate e non do una spiegazione tecnica a livello di wikipedia,sono un tipo più pratico che teorico
 

hedgehog

Sindaco
questo non te lo posso confutare perchè non sapevo che l'indirizzamento statico venisse effettuato tramite mac address
Forse non e' chiarissimo il punto, (e adesso vado a correggere Wiki, quello e' un indirizzo ip riservato, non un ip statico): un qualsiasi Ip assegnato da un server dhcp viene abbinato al MAC address (se non hai un ip statico, nel momento in cui ti connetti alla rete devi comunicare la richiesta IP usando il mac address per avere un ip).
Idem se la connessione e' punto a punto. (xDSL PPPOE, PPPOA, PPTP)

Ho perso l'inizio della discussione, se puo' essere utile:

non e' normalmente possibile risalire al MAC address (ci riesci se il browser e' explorer e usi un activex che vada ad interrogare il SO)

fastweb usa indirizzi privati (e altri un po' a bischero) sulla rete interna e normali indirizzi pubblici verso l'esterno. Per chi e' all'esterno e' come se fosse una megarete privata.


Pero', proprio per aver perso l'inizio, non ho capito cosa ci facciano qui in mezzo i DNS. Loro sono li' in un angolino, tu gli fai una domanda, loro ti rispondono, tipo vecchio saggio. E tu vai per la tua strada.
 

DeletedUser6483

Guest
Forse non e' chiarissimo il punto, (e adesso vado a correggere Wiki, quello e' un indirizzo ip riservato, non un ip statico): un qualsiasi Ip assegnato da un server dhcp viene abbinato al MAC address (se non hai un ip statico, nel momento in cui ti connetti alla rete devi comunicare la richiesta IP usando il mac address per avere un ip).
Idem se la connessione e' punto a punto. (xDSL PPPOE, PPPOA, PPTP)
messo in questi termini è più chiaro,è chiaro infatti che per ottenere un ip mi devo identificare e l'unico identificativo univoco di un computer è il mac della periferica di rete su cui va ad operare il dhcp
Ho perso l'inizio della discussione, se puo' essere utile:

non e' normalmente possibile risalire al MAC address (ci riesci se il browser e' explorer e usi un activex che vada ad interrogare il SO)
su questo punto mi interessava conoscere un metodo per farlo tramite script asp/php/javascript in ogni caso non solo con l'explorer,in pratica voglio sapere sul mio sito senza possibilità di errore chi è che si logga in modo da assegnargli o negargli determinati servizi o privilegi
fastweb usa indirizzi privati (e altri un po' a bischero) sulla rete interna e normali indirizzi pubblici verso l'esterno. Per chi e' all'esterno e' come se fosse una megarete privata.
non ho esperienza in merito ma sapevo per sentito dire che fastweb usava tale tecnica usando al suo interno indirizzi tra parentesi illegali,cioè riservati per altri ambiti,ma essendo una rete privata può usare qualsiasi range e poi affacciarsi con un indirizzo "normale",cioè nel giusto range per l'uso che se ne fà
Pero', proprio per aver perso l'inizio, non ho capito cosa ci facciano qui in mezzo i DNS. Loro sono li' in un angolino, tu gli fai una domanda, loro ti rispondono, tipo vecchio saggio. E tu vai per la tua strada.

neanche io mi ricordo come si ci è infilato il dns,appena trovo il link te lo posto(trovato http://forum.the-west.it/showthread.php?t=10567 )
ne approfitto della tua competenza per chiedereti se mi puoi indirizzare ad una guida sui proxi,anche tramite mp,non per collegarmici,ma propio per allestirne uno su una rete locale in modo da limitare la banda destinata ad alcuni indirizzi interni oppure chiudere determinate porte in modo da impedire alcuni usi illeciti della rete aziendale(tipo chiudere le porte che potrebbero essere usate da emule o altri p2p)che potrebbero sovraccaricare drasticamente la banda disponibile,grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
gnu da quello che scrivi non mi sembri così competente come un sistemista di reti...
per completezza, da wikipedia:

cut

Solo per chiarire: sim1, non fidarti mai di ciò che è scritto su Wikipedia. E' l'enciclopedia più inaffidabile che esiste, in quanto ognuno può scriverci sopra quello che vuole. Sinceramente preferisco la vecchia enciclopedia di carta...o al limite le buone vecchie ricerche su più siti :).
 

hedgehog

Sindaco
su questo punto mi interessava conoscere un metodo per farlo tramite script asp/php/javascript in ogni caso non solo con l'explorer,in pratica voglio sapere sul mio sito senza possibilità di errore chi è che si logga in modo da assegnargli o negargli determinati servizi o privilegi
In breve: non si puo'.
Lungo: Se c'e' anche un solo router tra il client e il server (nb: o sei in rete locale o un router ci sara' per forza), ottieni (se ci riesci) il mac del router.
Pensa a username/password, cookies, certificati...

non ho esperienza in merito ma sapevo per sentito dire che fastweb usava tale tecnica usando al suo interno indirizzi tra parentesi illegali,cioè riservati per altri ambiti,ma essendo una rete privata può usare qualsiasi range e poi affacciarsi con un indirizzo "normale",cioè nel giusto range per l'uso che se ne fà
Si', ma hanno fatto la discreta porcheria di usare anche indirizzi riservati che non avrebbero dovuto usare. In linea di massima non da' troppi problemi ma
sarebbe stato molto meglio non farlo. In fondo usando le classi private che sono fatte apposta gli indirizzi c'erano. All'inizio usavano gli indirizzi corretti, poi credo gli sia esploso il subnetting. :D


il resto via pm
 
In cima