Soldato Irochese RPG

DeletedUser

Guest
Questa non è esattamente una guida, vi spiego subito.
La mia idea è di giocarci un pò di ruolo a questo gioco.
Allora, ammettendo che mi voglia prendere l'irochese(lo so che l'immagine non influenza), vorrei dire la mia idea su come un irochese vero dovrebbe essere, e vedere se è possibile ottenere un personaggio simile.

Anzitutto, è un soldato, perciò di default ottiene +50% Abilità tattica. Questo mi sta benissimo.
Infatti, immaginando i guerrieri pellerossa, mi viene in mente che sono forti ma non sono enormi quindi la forza(in questo caso il Vigore) sarà medio, per amore del gioco di ruolo. Ovviamente è un guerriero corpo a corpo, ma uno che non punta tutto quanto sul Vigore.
Infatti quei guerrieri lì sono molto alla Bruce Lee, veloci, riflessi pronti, beccano un sacco, schivano tutto e ottima strategia di combattimento. Sono anche ottimi nuotatori, e sanno tendere agguati, quindi si sanno nascondere.

Risulta ovvio che in questo gioco è impossibile portare all'estremo tutte quelle abilità, ossia mirare, schivare e vigore per primi, e poi tattica, aspetto(perchè quei guerrieri intimidivano davvero), robustezza, nascosto, riflessi, e ce ne potrebbero stare altre.

Io conosco il gioco da poco, ma avrei un idea per lo sviluppo di questo personaggio.
Visto che il personaggio parte con +50% abilità tattica, non metterei alcun attributo in carisma.
Una domanda, ma il +50% abilità tattica viene calcolato sullo zero iniziale? Perchè allora non si avrebbe alcun bonus per cominciare.
Comunque sia, vorrei assegnare li attributi equamente tra forza, agilità e destrezza. Diventerebbe utile per i lavori anzitutto. E poi aumenta piano piano tutte le abilità di questo guerriero pellerossa, per quanto riguarda il gioco di ruolo.
E poi, per quanto riguarda i punti abilità, andrebbero divisi tra mira, schivata, vigore e al limite qualcuno andrebbe messo in tattica, per poter sfruttare il bonus.

Trovo che mettendo gli attributi divisi in quel modo, le abilità primarie di un guerriero da mischia crescano tutte insieme.
Un alternativa sarebbere di aumentare di più gli attributi forza e agilità, e molto meno la destrezza visto che le abilità corrispondenti alla destrezza non sono molto realistiche per un vero indiano, apparte mirare che aumentiamo coi punti abilità però.

Ora voglio chiedere a voi se pensate che possa funzionare un guerriero versatile ma che non punta troppo su una cosa sola.
E comunque sia, io lo voglio testare e vi farò sapere se becco o se perdo troppi duelli. Ci vorrà un bel pò ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser909

Guest
Senza offesa ma sta cosa di tutorial non ha proprio nulla. TW non è un GDR ... non si raccontano storie o che altro, tanto che non esistono forum "a tema" e l'ambientazione scelta è solo per lo sfondo scelto per un giochino di pupazzetti.

Spostala, mettendola magari in OT, prima che passi qualcuno a leggere e magari pensi che sta guida (che immagino amplierai) sia qualcosa di sensato e la prenda come base per il suo sviluppo.
 

DeletedUser8262

Guest
non ti offendere ma secondo me è un'idea balenga...

in questo giochino per arrivare in alto bisogna specializzarsi, se un soldato ha punti su nuotare (ad esempio) gli mancheranno punti abilità importanti per fare altro.
apprezzo il tuo spirito ruolistico, anche io sono un amante degli rpg, ma questo non è il gioco adatto, se vuoi vincere ti troverai costretto a fare delle scelte molto nette, come ad esempio per salire di livello veloce conviene concentrarsi completamente su trappole, per duellare è meglio puntare su aspetto e tattica (senza considerare le varie opzioni resistenti).

a mio avviso ti devi domandare: "cosa voglio che il mio pupazzo faccia bene?"

voglio trovare oggetti buoni?
voglio ampliare la mia città e i miei fortini?
voglio essere forte nei duelli?
voglio essere un ottimo combattente ai forti?

e sempre a parer mio ti conviene essere piu specifico possibile, altrimenti rischi di ritrovarti con un omino che fa un sacco di cose, ma tutte male.

tutto questo ponendosi come obiettivo "vincere", arrivare piu in alto possibile.
(la vita quotidiana è piena di delusioni e sconfitte, almeno nei giochetti conviene provare ad avere successo...)
 

DeletedUser

Guest
Spostala, mettendola magari in OT, prima che passi qualcuno a leggere e magari pensi che sta guida (che immagino amplierai) sia qualcosa di sensato e la prenda come base per il suo sviluppo.
Come faccio a spostarla?

in questo giochino per arrivare in alto bisogna specializzarsi, se un soldato ha punti su nuotare (ad esempio) gli mancheranno punti abilità importanti per fare altro.
apprezzo il tuo spirito ruolistico, anche io sono un amante degli rpg, ma questo non è il gioco adatto, se vuoi vincere ti troverai costretto a fare delle scelte molto nette, come ad esempio per salire di livello veloce conviene concentrarsi completamente su trappole, per duellare è meglio puntare su aspetto e tattica (senza considerare le varie opzioni resistenti).
No cmq vi ringrazio per il parere onesto :D
Cmq non ho detto di voler sprecare le abilità su nuotare.
Le abilità le avrei messe cmq su schivare, mirare e vigore(per armi bianche).
L'idea era di dividere gli attributi tra forza e agilità e al limite anche destrezza, in questo modo si otteiene un numero devente di punti su tutte le varie abilità senza sprecarci sopra i punti abilità. Mi spiego?


a mio avviso ti devi domandare: "cosa voglio che il mio pupazzo faccia bene?"

voglio trovare oggetti buoni?
voglio ampliare la mia città e i miei fortini?
voglio essere forte nei duelli?
voglio essere un ottimo combattente ai forti?

e sempre a parer mio ti conviene essere piu specifico possibile, altrimenti rischi di ritrovarti con un omino che fa un sacco di cose, ma tutte male.
eh io pensavo che sia forte a combattere.. i duelli.. o ai forti..
tutto questo ponendosi come obiettivo "vincere", arrivare piu in alto possibile.
(la vita quotidiana è piena di delusioni e sconfitte, almeno nei giochetti conviene provare ad avere successo...)

Dai non siamo negativi :)

Cmq se mi dite come provo a spostarlo, o che lo faccia qualcuno che lo può fare.
 

DeletedUser

Guest
Stavo rifacendo un attimo i calcoli.. è molto probabile che mi sbagli, ma se ci provo e funziona, questo lo rispostiamo tra le guide xD
 

DeletedUser

Guest
cmq secondo me un irochese(soldato) che ha poco carisma o addirittura nulla non può essere chiamato tale!
cioè se qualcuno ti attacca che fai ...scappi a nuoto??? :)
 

DeletedUser3067

Guest
Beh sicuramente l'idea non è da mettere in pratica, però è carina per farsi un'idea del proprio personaggio. Sarebbe bello se ogni personaggio (inteso proprio come immagine, becchino, messicano, cercatore d'oro ecc) avesse delle proprie skill che alzandole ottiene dei bonus..
Forse la sezione del forum non è esatta, magari può essere spostata in OffTopic
_______________________________________________________________
Posso provare a fare quella del becchino :P

Il becchino per scavare tombe e trasportare i cadaveri deve avere certamente una bella forza, puntando dritto su quella.
Inoltre deve alzare vigore per scavare, costruzione e riparazione per costruire le bare e negoziazione per venderle

Quella del cercatore d'oro

Alza molto Carisma e un pò meno Agilità
Puntare su skill come negoziazione, energia, robustezza e nascosto
 

DeletedUser

Guest
già sarebbe molto più bello il gioco secondo me.. non è possbile che un cowboy e un indiano siano identici.. ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza..
Poi, come faceva notare qualcuno, c'è troppo effetto random in questo gioco, senza un limite verso il basso.. mi pare poco logico. A questo punto un personaggio come quello che intendo io sarebbe buono perchè laddove l'avversario sia bravo a mirare il mio schiva un bel pò, laddove esso sia bravo a incassare, il mio gli da parecchi colpi, se è bravo a schivare.. cmq lo sarebbe anche il mio tra tattica e schiva e destrezza..

però avrà tutto un senso nel momento in cui avrò fatto i livelli e proverò.. el peggiore dei casi m toccherà riassegnare i punti.
 

DeletedUser

Guest
alexander, per esperienza e per come molti ti potranno dire un soldato o comunque un qualsiasi personaggio che "sa fare tutto", non verrà mai buono, sarà sempre secondo ad altri.
Ti spiego, se io distribuisco X punti abilità e Y punti attributo.
Prendiamo un soldato specializzato: incassatore con armi bianche.

Y su forza, X divisi tra mira, riflessi, robustezza e riflessi un po' meno dato che è aumentata pure dal punto abilità, qualcosa su tattica/aspetto.

Come vedi, di abilità sguarnite ha solo mira e riflessi-- e in forma minoritaria tattica e aspetto.

Il fatto è questo: se hai poche abilità da aumentare, le hai alte e sei forte in quel campo. Se cerchi di fare un po' di tutto (esempio incassatore e schivatore, incassatore e battaglie per il forte), fai un qualcosa che non primeggia in nessun campo :)
 

DeletedUser

Guest
alexander, per esperienza e per come molti ti potranno dire un soldato o comunque un qualsiasi personaggio che "sa fare tutto", non verrà mai buono, sarà sempre secondo ad altri.
Ti spiego, se io distribuisco X punti abilità e Y punti attributo.
Prendiamo un soldato specializzato: incassatore con armi bianche.

Y su forza, X divisi tra mira, riflessi, robustezza e riflessi un po' meno dato che è aumentata pure dal punto abilità, qualcosa su tattica/aspetto.

Come vedi, di abilità sguarnite ha solo mira e riflessi-- e in forma minoritaria tattica e aspetto.

Il fatto è questo: se hai poche abilità da aumentare, le hai alte e sei forte in quel campo. Se cerchi di fare un po' di tutto (esempio incassatore e schivatore, incassatore e battaglie per il forte), fai un qualcosa che non primeggia in nessun campo :)

Ma cari miei, io questo l'ho capito, infatti, le "Y" le voglio distribuire esattamente come hai detto, un paio di abilità primarie e una o due secondarie.
Quello che io voglio fare invece è distribuire le "X"(attributi) divise in due, e anche se non sarà il numero uno è possibile che abbia un certo successo in più cose. Perchè poi, in questo modo mi aumento parecchie abilità
Quindi vorrei dividere le X tra forza e agilità, forse più agilità, devo ancora valutare bene. Poi non so, se qualcuno avrà già provato una cosa del genere ok.. io intanto vorrei solo provare..
 

DeletedUser

Guest
non ti vieta nessuno di sperimentare ;) L'unico consiglio è concentrarsi su poche cose da aumentare.. poi sbizzarrisciti come vuoi :)
 

DeletedUser3067

Guest
Però l'idea di alzare le abilità che rappresentano il tuo personaggio non è brutta, magari sarebbe bello vederlo in gioco con dei bonus
 

DeletedUser

Guest
:)
Per adesso sto mettendo tutti i punti attributo in destrezza.
I punti abilità li ho messi quasi tutti in Mira, apparte pochissimi in Vigore(combattente armi da contusione).
Sono solo livello 6 (LOL) quindi ho 5 destrezza, 1 forza, 15 mirare.
Il 5 a destrezza quindi mi da anche 5 a schivare e riflessi.
Quindi sostanzialmente ci sta un bel pò col mio soldato irochese. Mira bene , schiva parecchio, coi riflessi abbassa i danni armi da fuoco. Robustezza a 6 inclusi i bonus.

Adesso il mio unico dubbio e se iniziare a distribuire un pò di punti a tattica o aspetto.. e in che modo..
Non sn sicuro di aver capito bene il calcolo che fa. Voglio dire, sembra che l'aspetto influisca sulla capacità di beccare di più, allora perchè non aumentare direttamente mira per portarla all'estremo. E' vero, chi ha l'aspetto migliore del mio mi intimidisce e quindi schiverò di meno ma anche così, se ho schivata abbastanza alta, dovrei cmq andare bene con un pò di malus.

Stessa cosa riguardo alla tattica. Sembra che la tattica mi permetta di evitare certi colpi, che poi è quello che mi da anche la schivata.

Quindi il mio dubbio è il seguente:
Dividere i punti abilità tra due abilità che fanno la stessa cosa, o metterli entrambi in una delle due per portarla all'estremo?
Consigli?
 

DeletedUser

Guest
P.S. mi sto accorgendo che facendo in questo modo sto sbloccando praticamente tutte le missioni e anche con moltissimi punti lavoro.. quindi forse ho trovato il compromesso giusto tra duellante e "missionario" :)
 

DeletedUser601

Guest
tra due o tre mesi quando arriverai ad alti livelli con il tuo soldato e nn ci saranno più lavoratori puri e avventurieri nn specializzati e soldati skillati a cavolo ti accorgerai come questa scelta ti penalizzerà parecchio, perchè inizierai a perdere tutti i duelli contro i soldati bonus, quelli incassatori ecc per la grandde varietà di skill e quindi per la poca specilizzazione in un campo, per il resto, prova, ma alzare uno (o magari due) punti attributo è consigliatissimo (magari combini o forza o destrezza con carisma)
 

DeletedUser601

Guest
eheh, quoto, ma poi se duelli che t'importa delle missioni?
 

DeletedUser

Guest
no il bello è che sto facendo una cosa che vedo quasi nessuno fa.. vedo che tutti usano gli attributi o su destrezza, o su forza. Sicuramente avranno le loro buone ragione :)

Io li sto mettendo tutti su agilità, con quasi tutti i punti su mira.
A livello 9 il risultato mi sembra già stupefacente. Sostanzialmente becco tanto e non vengo beccato, e quel poco che mi beccano lo incasso bene.

Secondo me funzionerà.
E dicevo che come bonus mi si sbloccano anche tutte le missioni facendo così, molte sono basate su agilità.

Adesso, se tra un pò di livelli avrò problemi, non lo so, ma sta andando da dio per ora.
2-3 livelli al giorno(lo so che ai livelli bassi non è un miracolo) ma sto facendo solo missioni, niente duelli perchè sto aspettando di essere invitato in una città dei miei amici che al momento ha raggiunto il limite di abitanti.
Vi farò sapere
 

DeletedUser

Guest
no il bello è che sto facendo una cosa che vedo quasi nessuno fa.. vedo che tutti usano gli attributi o su destrezza, o su forza. Sicuramente avranno le loro buone ragione :)

Io li sto mettendo tutti su agilità, con quasi tutti i punti su mira.
A livello 9 il risultato mi sembra già stupefacente. Sostanzialmente becco tanto e non vengo beccato, e quel poco che mi beccano lo incasso bene.

Secondo me funzionerà.
E dicevo che come bonus mi si sbloccano anche tutte le missioni facendo così, molte sono basate su agilità.

Adesso, se tra un pò di livelli avrò problemi, non lo so, ma sta andando da dio per ora.
2-3 livelli al giorno(lo so che ai livelli bassi non è un miracolo) ma sto facendo solo missioni, niente duelli perchè sto aspettando di essere invitato in una città dei miei amici che al momento ha raggiunto il limite di abitanti.
Vi farò sapere

se funziona abbandono the west
 
In cima