Proposta di guida - Il Contrabbandiere

DeletedUser

Guest
Guida al Hider-Trader (Contrabbandiere o Smuggler)

Nella guida del Trader veniva suggerito che, ad un certo punto, tra le varie opzioni, si poteva puntare su nascosto.
Ma se si facesse il contrario? Ed ecco a voi il Contrabbandiere!
Qui di seguito vi propongo una guida al pg (lo sto sviluppando sul Mondo 3 ita).

Il contrabbandiere nasce da un mix equilibrato di Nascosto e Negoziare, permettendo di fare lavori utili e di avere pochi problemi per quanto riguarda le missioni di Classe.

Inizialmente puntate su Nascosto e Agilità.
Sarà dura: avrete a vostra disposizione solo Raccogliere bacche e Cacciare tacchini come lavori principali.
Poichè spenderete molti punti in Agilità è cmq probabile che (con l'aiuto di qualche indumento poco costoso) riusciate a fare anche Setacciare oro, Cowboy, Marchiare vitelli e Domare cavalli, tutti lavori assai utili all'inizio.
Abbiate pazienza e presto riuscirete a sbloccare anche Cacciare i Castori tra il 15 e il 20 livello.
A questo punto, continuate ancora a mettere punti in Agilità e Nascosto fino a quando non si sbloccheranno anche Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana, due ottimi lavori ad alta esperienza (e proteggere la carovana ha anche punteggio decente di fortuna).
Dovreste riuscire a sbloccare entrambi intorno al 25-28 livello.

Una volta fatto questo, controllate il vostro valore base di Nascosto.
Se è superiore a 100, allora potete passare ad aumentare Carisma e Negoziare. Solitamente, il passaggio avviene al o prima del livello 30.
(in caso il punteggio fosse meno di 100, continuate a passare di livello finchè non lo sarà).
Questa scelta ferma o rallenta parecchio l'avanzata ad alcuni lavori interessanti da Hider puro (Caccia al Tesoro e, più avanti, Imboscata) ma rende disponibili lavori altrettanto utili.
Se volete, potreste andare avanti ancora per 5-6 livelli per riuscire a sbloccare Caccia al Tesoro, ma poi rischiate di metterci troppo tempo per alzare Negoziare.

Una volta iniziato a skillare su Negoziare potrete fare Negoziazione (senza oggetti sarebbe stato dura riuscire a farlo), Miniera d'argento, Negoziare con gli indiani e, soprattutto, Vendere fucili agli indiani, che sbloccherete abbastanza facilmente, dato che avrete l'aiuto dei punti messi in nascosto. Anche Ciarlatano riuscirete a farlo senza molti problemi (e senza spendere troppi soldi per il set completo da Ciarlatano).

Lavori che riuscirete a fare solo dopo molti livelli saranno probabilmente Negoziati di pace, Contrabbando e Assaltare il treno.
E' molto probabile, però, che riusciate a fare prima ancora Svaligiare case, che al livello 30 dovreste aver già dimezzato (o quasi) la sua difficoltà.:eek:

Volendo, potreste voler tornare a mettere punti in nascosto dopo aver sbloccato qualche lavoro utile con negoziare (tipo, Negoziare con gli indiani, che vi servirà per la quest di classe).
E per chi volesse reskillare sui duelli più avanti potrà constatare che un Contrabbandiere avanzato ha dalla sua di avere già dei punti in Schivata, Riflessi, Aspetto e Tattica (non alti, ma non a 0). Come suggerito da Creev, un reskill accurato su sparare potrebbe anche permettervi di fare ancora alcuni lavori avanzati e contemporaneamente dedicarvi ai duelli.
In più, come mi ha fatto notare stefish, se reskilate o mettete dei punti su Destrezza (come abilità o Attributo per duellare) e vi equipaggiate a dovere, dovreste riuscire a fare anche saccheggiare cadaveri.

Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco.
Il lato positivo è che riesce a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.:D
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider) e alcuni punti in Comando (grazie a Carisma).


Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio), che vi aiuterà parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori.
Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).


Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider (o "Uomo Nero"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi scegli di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
io consiglio un'altra via, cioè magari dopo aver finito le quest di classe mettendo in negoziazione reskillare in sparare che si accoppia perfettamente con molti lavori avanzati ed avendo un bel po' di punti per i duelli
 

DeletedUser

Guest
z27 è meglio se inizi con negoziazione, cosi fai subito le quest avventuriero (io sono trader e le ho finite al lv 35) poi metti su nascosto fino a che non sblocchi svaligiare case. e se ti avanzano livelli a quel punto metti su comando,aspetto o tattica cosi sblocchi assaltare la diligenza, protegerla, contrabbando ecc (tutti quei lavori la)

inoltre penso che sia inutile sbloccare i lavori del trader dopo, giusto x le missioni xk tanto i lavori con nascosto danno piu esp
 

DeletedUser

Guest
io opterei, arrivati a un certo punto di nascosto, di buttare qualche punto su destrezza. con gli abiti giusti si può sbloccare saccheggiare cadaveri
 

DeletedUser

Guest
z27 è meglio se inizi con negoziazione, cosi fai subito le quest avventuriero (io sono trader e le ho finite al lv 35) poi metti su nascosto fino a che non sblocchi svaligiare case. e se ti avanzano livelli a quel punto metti su comando,aspetto o tattica cosi sblocchi assaltare la diligenza, protegerla, contrabbando ecc (tutti quei lavori la)

inoltre penso che sia inutile sbloccare i lavori del trader dopo, giusto x le missioni xk tanto i lavori con nascosto danno piu esp

Veramente, io ho iniziato mettendo in nascosto e, come ho scritto,non ho avuto molti problemi con le quest. Anche adesso, ho già finito tutte le missioni dell'avventuriero possibili e sto aspettando che si sblocchino le altre (anche qui, nessun problema).
I lavori di nascosto danno più esperienza, ma il Negoziare da' pecunia.
Il problema del trader è che poi è obbligato a cercare altri lavoro (es. puntare su Nascosto) per fare esperienza, mentre l'hider ha il problema opposto... anche se bisogna dire che l'hider può benissimo vendere i prodotti (pelli di castoro, trappole, bracciali di denti), oltre a lavori con alta fortuna, e quindi tutto sommato non è proprio ridotto in miseria.

Ricorda però che iniziare a sviluppare un hider più avanti rischia di rallentare parecchio il progresso del personaggio: passare dal 10 all'11 livello non è lo stesso che passare dal 40 al 41. Uno che ha già skillato su hider non sente il problema, perchè può già fare lavori ad alta esperienza, ma un trader che ha iniziato da poco (o anche da una decina di livelli) a mettere su nascosto rischia di essere più lento, tanto è vero che si avvarrà molto degli oggetti.
Ecco perchè, secondo me, iniziare già con nascosto non è un idea da scartare completamente.

La build che suggerisco permette di avere un personaggio tutto sommato equilibrato che si sviluppo con un buon ritmo (tranne all'inizio).
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
io consiglio un'altra via, cioè magari dopo aver finito le quest di classe mettendo in negoziazione reskillare in sparare che si accoppia perfettamente con molti lavori avanzati ed avendo un bel po' di punti per i duelli

io opterei, arrivati a un certo punto di nascosto, di buttare qualche punto su destrezza. con gli abiti giusti si può sbloccare saccheggiare cadaveri

Suggerimenti aggiunti alla build.:) Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Veramente, io ho iniziato mettendo in nascosto e, come ho scritto,non ho avuto molti problemi con le quest. Anche adesso, ho già finito tutte le missioni dell'avventuriero possibili e sto aspettando che si sblocchino le altre (anche qui, nessun problema).
I lavori di nascosto danno più esperienza, ma il Negoziare da pecunia.
Il problema del trader è che poi è obbligato a cercare altri lavoro (es. puntare su Nascosto) per fare esperienza, mentre l'hider ha il problema opposto... anche se bisogna dire che l'hider può benissimo vendere i prodotti (pelli di castoro, trappole, bracciali di denti), oltre a lavori con alta fortuna, e quindi tutto sommato non è proprio ridotto in miseria.

Ricorda però che iniziare a sviluppare un hider più avanti rischia di rallentare parecchio il progresso del personaggio: passare dal 10 all'11 livello non è lo stesso che passare dal 40 al 41. Uno che ha già skillato su hider non sente il problema, perchè può già fare lavori ad alta esperienza, ma un trader che ha iniziato da poco (o anche da una decina di livelli) a mettere su nascosto rischia di essere più lento, tanto è vero che si avvarrà molto degli oggetti.
Ecco perchè, secondo me, iniziare già con nascosto non è un idea da scartare completamente.

La build che suggerisco permette di avere un personaggio tutto sommato equilibrato che si sviluppo con un buon ritmo (tranne all'inizio).

si ma se fai l'hider sicuramente sarai bloccato in negoziare con gli indiani, avere 25 energia e i duelli. poi certo il trader ha poca esperienza ma inizia farla al lv 30-35 quando hai missionario. inoltre a un trader non gli importa nulla dell'esp. lui si accontenta dei soldi =) taaanti soldiii! una montagna!
 

DeletedUser

Guest
si ma se fai l'hider sicuramente sarai bloccato in negoziare con gli indiani, avere 25 energia e i duelli. poi certo il trader ha poca esperienza ma inizia farla al lv 30-35 quando hai missionario. inoltre a un trader non gli importa nulla dell'esp. lui si accontenta dei soldi =) taaanti soldiii! una montagna!

Negoziare con gli indiani non sarà un grosso problema, già che sto alzando negoziare e carisma da alcuni livelli. Energia basta un piccolo reskill e/o qualche oggetto (ma anche il Trader ha lo stesso problema).
Il trader ha Missionario, vero, ma l'hider già dispone da una decina di livelli prima di lui di lavori come Cacciare i lupi e Proteggere la diligenza, che danno la stessa quantità di esperienza! E tra poco sbloccherò anche Vendere fucili agli indiani, che mi garantirà ottimi oggetti. E pochissimo dopo ancora Miniera d'argento, che sono soldi a palate e missioni!
Quindi, come ho scritto, il Contrabbandiere sale molto più velocemente (tranne all'inizio) ed è molto efficiente!

Non sto dicendo che i trader o chi inizia mettendo punti in Negoziare sia da meno.
Solo che sono due personaggi e due build diverse che hanno obbiettivi diversi e tempi di crescita diversi.
Ma sono entrambe delle build fattibili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Sinceramente questa del contrabbandiere i piace più dell'hider puro, che la vedo monotona come build :)

Io l'approvo e forse la proverò in un fututo mondo 4 :D
 

DeletedUser

Guest
Negoziare con gli indiani non sarà un grosso problema, già che sto alzando negoziare e carisma da alcuni livelli. Energia basta un piccolo reskill e/o qualche oggetto (ma anche il Trader ha lo stesso problema).
Il trader ha Missionario, vero, ma l'hider già dispone da una decina di livelli prima di lui di lavori come Cacciare i lupi e Proteggere la diligenza, che danno la stessa quantità di esperienza! E tra poco sbloccherò anche Vendere fucili agli indiani, che mi garantirà ottimi oggetti. E pochissimo dopo ancora Miniera d'argento, che sono soldi a palate e missioni!
Quindi, come ho scritto, il Contrabbandiere sale molto più velocemente (tranne all'inizio) ed è molto efficiente!

Non sto dicendo che i trader o chi inizia mettendo punti in Negoziare sia da meno.
Solo che sono due personaggi e due build diverse che hanno obbiettivi diversi e tempi di crescita diversi.
Ma sono entrambe delle build fattibili.

secondo me metti negoziazione fino al livello 20, cosi hai negoziare con gli indiani e tutto il resto, poi nascosto fino al 65 e poi dinuovo negoziazione.
 

DeletedUser8262

Guest
(commento un po' fine a se stesso)

anche a me piace molto questa idea, non escludo di metterla in pratica in futuro.

ebbravo z27z
 

DeletedUser

Guest
è già da alcune settimane che sto sperimentando qualcosa del genere (mi sto iscirvendo praticamnete su tutti i server), questa guida mi apre alcuni orrizzonti che non avevo considerato... ottima!
 

DeletedUser

Guest
Ottima proposta... sul w3 son a liv 29, trader. Aspetto di sbloccare a liv 30 il missionario e poi parto in 4^ con nascosto... L'avevo pensato un po'di tempo fa e mo mi sento ispirato...
 

DeletedUser

Guest
meno male ke ho trovato qualke proposta, al mondo 3 sono trader e aspetto di sbloccare missionario e poi metto tt su nascosto... ottima idea =)
 

DeletedUser

Guest
Dato che lo sto provando sul w1 la build è decisamente interessante.

Alcuni suggerimenti utili sono questi: si può sbloccare il lavoro cacciare castori molto prima del livello 15, tramite un cappello a falda larga grigio e delle scarpe di tela marroni. Così come il lavoro cacciare lupi verso il livello 17-18 con l'ausilio di una qualsiasi collana indiana e con le scarpe da lavoro grigie. Inoltre un altro lavoro interessante che si sblocca puntando su nascosto è Rubare Cavalli.

:)

COmplimenti davvero ;)
 

DeletedUser

Guest
la vera svolta è alternare caccia al tesoro a saccheggiare cadaveri, due lavori ad altissimo potenziale di fortuna, che garantiscono anche soldi vendendo gli oggetti trovati, mentre per l'esperienza non ci sono problemi grazie a proteggere la carovana

l'unico problema sarebbero i soldi, problema che si supera come detto vendendo gli oggetti trovati, mentre per essere competitivi al forte bisogna reskillare qualcosa

per quanto riguarda i duelli, li sconsiglio, si perderebbero i vantaggi di questa specializzazione, a meno che non si vogliano spendere una marea di soldi per reskillare tutto, ma proprio tutto XD
 

DeletedUser

Guest
Guarda per i duelli guadagni in schivata e riflessi (indi sei un po' difensivo) l'unica consiglio è che quando sblocchi lavori ad alto salario quando si vira su Negoziazione è di mettere qualche punto su mira e punti vita e aquistare vestiti che aumentato difesa e vigore (scarpe da lavoro eleganti e una camicia a scacchi gialla sono l'ideale)
 

DeletedUser

Guest
Piccolo consiglio: sul W10 inglese, sto sviluppando l'hider: sono a livello 24 con 94 in Nascosto. Da qui, su cosa è meglio puntare? Io pensavo o alle abilità da duello o a Comando. Chi l'ha provato con cosa si è trovato meglio? Grazie!
 

DeletedUser

Guest
io ho elaborato una mia teoria che sperimenterò nel w4: arrivati ad avere 100 in nascosto o giù di lì si presume che abbiate qualche abito che vi alzi trappole (necessario ad esempio in Cacciare castori e cacciare lupi), da qui in poi alzerei + 2 sparare e +1 trappole mettendo ovviamente in destrezza l'attributo, in questo modo potrete sbloccare lavori niente male quali Ciarlatano (che con l'aiuto del set sbloccherete in men che non si dica), rubare cavalli, cacciare orsi grizzly, derubare persone, qui iniziano poi i lavori con difficoltà superiore a 400, contrabbando (con l'aiuto del set da messicano), imboscata, poi lavoro extra lusso che arriverà a liv. molto alti con diff. 505 è assaltare il treno ma te ormai avrai capito che questa guida era penosa e avrai incominciato a giocare a giochi meno complicati:D ditemi cosa ne pensate, critiche (possibilmente costruttive) e suggerimenti;)
 

DeletedUser1283

Guest
io ho elaborato una mia teoria che sperimenterò nel w4: arrivati ad avere 100 in nascosto o giù di lì si presume che abbiate qualche abito che vi alzi trappole (necessario ad esempio in Cacciare castori e cacciare lupi), da qui in poi alzerei + 2 sparare e +1 trappole mettendo ovviamente in destrezza l'attributo, in questo modo potrete sbloccare lavori niente male quali Ciarlatano (che con l'aiuto del set sbloccherete in men che non si dica), rubare cavalli, cacciare orsi grizzly, derubare persone, qui iniziano poi i lavori con difficoltà superiore a 400, contrabbando (con l'aiuto del set da messicano), imboscata, poi lavoro extra lusso che arriverà a liv. molto alti con diff. 505 è assaltare il treno ma te ormai avrai capito che questa guida era penosa e avrai incominciato a giocare a giochi meno complicati:D ditemi cosa ne pensate, critiche (possibilmente costruttive) e suggerimenti;)

non arrivi ad assaltare il treno se inizi a fare lo shooter dal livello 25, o se lo sblocchi lo sblocchi talmente avanti che non sai cosa fartene
 
In cima