Pirite!!

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Guest
ho cercato nel forum e nn ho trovato risposta...qualcuno sa indicarmi dove trovare la pirite? grazie!!!
 

DeletedUser

Guest
La pirite è un minerale molto comune composto da disolfuro di ferro (II) (FeS2) che prende il nome dal termine greco pyros (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo. Per via del color oro era noto in passato come l'oro degli stolti.

Lo trovi setacciando oro, cmq... :D
 

DeletedUser

Guest
Big hai appena visto Superquark o ti è caduta in testa la Trecani?
 

DeletedUser

Guest
wikipedia... lì trovi quello che non c'è su weststats... :D
 

DeletedUser188

Guest
La pirite è un minerale molto comune composto da disolfuro di ferro (II) (FeS2) che prende il nome dal termine greco pyros (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo. Per via del color oro era noto in passato come l'oro degli stolti.

Lo trovi setacciando oro, cmq... :D

Solfuro ferrOSO

Il termine disolfuro di ferro è fuori nomenclatura e non utilizzato dalla comunità. La nomenclatura dei composti chimici è decisa da una commissione che si chiama IUPAC, ma non sempre i termini proposti vengono seguiti.
Diciamo che vengono seguiti fedelmente solo quelli che riguardano la chimica organica.
Siamo obbligati a parlare tutti la stessa lingua, è per questo che esiste la IUPAC.

OSO=il metallo è a minima valenza ICO=il metallo è a massima valenza.

Il Fe ha valenza 2 e 3, quindi ferroso quando è Ferro-due ferrico quando è Ferro-tre.

E no, non mi è caduta in testa la treccani;)
Ma ci sono ragazzi che poi magari durante un compito scrivono disolfuro di ferro (II), se l'insegnante NON è un chimico, lascia passare perchè non lo sa manco lui/lei, se è un chimico ti sbatte un due e ti manda a casa con le orecchie arrossate >.<

Ps: per queste cose c'è la Wikichimica http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Chimica

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sali_di_ferro :D

Pps: se volete qualche argomento che non c'è ditemelo che lo aggiungo:cool:
 

DeletedUser

Guest
che pignolo gun ahahahah-- anche io lo so bene come si chiama-- Ho fatto sei anni di chimica con un chimico.. son proprio attaccati a queste cose hihihihihi--
:D
 

DeletedUser

Guest
a me li chiedevan in entrambi i modi ai tempi... :D

cmq son problemi di standardizzazione che ci son in tutti i campi, come nell'ingegneria che si usano i MPa ma se vai poi in cantiere da un geometra devi parlargli in kg/cm^2 se no non ti capisce... :)
 

DeletedUser

Guest
Sono le eterne guerre tra matematici fisici chimici biologi ecc.
 

DeletedUser

Guest
Gun mi hai riportato alla mente quegli atroci momenti in cui la prof di scienze ci chiedeva la nomenclatura, e voleva sia quella IUPAC che quella vecchia :(.....mai studiate entrambe :D
 

DeletedUser

Guest
Non c'è guerra tra chimici fisici matemateci e biologi...
Ma c'è guerra tutti contro i biologi...
Perchè dovete sapere che i Chimici non possono insegnare Chimica a Liceo, quelli che insegnano chimica nei Licei sono Biologi e Naturalisti e Geologi e il 99% dei casi non sanno una cippa di Chimica...
Se state al Liceo non fidatevi dei vosti prof in Chimica perchè non sanno niente di Chimica....
 

DeletedUser188

Guest
Non c'è guerra tra chimici fisici matemateci e biologi...
Ma c'è guerra tutti contro i biologi...
Perchè dovete sapere che i Chimici non possono insegnare Chimica a Liceo, quelli che insegnano chimica nei Licei sono Biologi e Naturalisti e Geologi e il 99% dei casi non sanno una cippa di Chimica...
Se state al Liceo non fidatevi dei vosti prof in Chimica perchè non sanno niente di Chimica....


E bravissimo Nardax che ha centrato il problema.
Infatti il nostro ministero (età: cenozoico) ragiona ancora sulla base delle "Classi di concorso".
Alla classe di concorso dell'insegnamento "Scienze" al liceo (Scienze si chiama sempre così anche se ogni anno cambia argomento) non possono accedere i chimici, quindi la chimica viene insegnata da un geologo, da un Naturalista o da un biologo. Costoro nella loro carriera universitaria fanno UNO, dicasi UNO esame di chimica generale, durata del corso 2 mesi e mezzo, non capiscono una cippa, si presentano, ripetono a memoria come i pappagalli e continuano con le loro materie.
Evviva. Un gran peccato perchè poi nelle loro ricerche continuano a rompere le balle ai loro colleghi di Chimica (\me se potesse farebbe una strage) per sapere cose banali o spendono barcate di soldi per acquistare kit di analisi che se preparati da uno che sa 2 grammi di chimica uniti a mezzo grammo di buon senso costerebbero 1 euro scarso.
Ma il concetto principale è: perchè costoro insegnano una cosa che non conoscono producendo una gioventù che a causa loro ignora totalmente dei concetti fondamentali per proseguire gli studi?
Ma per quale ragione io devo ritrovarmi ragazzi svegli e intelligenti che quando dico la parolina atomo o valenza o soluzione mi guardano come se avessi bestemmiato?:eek:

Da domani mi metto ad insegnare matematica, scommettiamo che ne viene fuori una classe di ignoranti?
(fatto uno dicasi uno esame di matematica....se vale per loro che un esame ti abilita ad insegnare ciò che non conosci perchè non dovrebbe valere per me?)

Vabbè torniamo IT e seguite il consiglio dell'amico Nardax..e soprattutto : Chiedete ai vostri insegnanti di partecipare ai nostri open-day, oh vi diamo pure i gadgets :D(pennina, portacellulare, a qualcuno scappa pure la maglietta....ok ok..sono orrendi ,ma che ci possiamo fare se il designer dell'università ci ha assegnato il colore verde prato?:mad:)
 

DeletedUser

Guest
Il mio era un chimico chimico.. Laureato in chimica-- Infatti nei 5 anni praticamente ci ha insegnato solo chimica :D
 

DeletedUser

Guest
Pure i miei. Anzi avevo una chimica, quella di teoria, e una biologa, quella di laboratorio.
 

DeletedUser

Guest
E bravissimo Nardax che ha centrato il problema.
Infatti il nostro ministero (età: cenozoico) ragiona ancora sulla base delle "Classi di concorso".
Alla classe di concorso dell'insegnamento "Scienze" al liceo (Scienze si chiama sempre così anche se ogni anno cambia argomento) non possono accedere i chimici, quindi la chimica viene insegnata da un geologo, da un Naturalista o da un biologo. Costoro nella loro carriera universitaria fanno UNO, dicasi UNO esame di chimica generale, durata del corso 2 mesi e mezzo, non capiscono una cippa, si presentano, ripetono a memoria come i pappagalli e continuano con le loro materie.
Evviva. Un gran peccato perchè poi nelle loro ricerche continuano a rompere le balle ai loro colleghi di Chimica (\me se potesse farebbe una strage) per sapere cose banali o spendono barcate di soldi per acquistare kit di analisi che se preparati da uno che sa 2 grammi di chimica uniti a mezzo grammo di buon senso costerebbero 1 euro scarso.
Ma il concetto principale è: perchè costoro insegnano una cosa che non conoscono producendo una gioventù che a causa loro ignora totalmente dei concetti fondamentali per proseguire gli studi?
Ma per quale ragione io devo ritrovarmi ragazzi svegli e intelligenti che quando dico la parolina atomo o valenza o soluzione mi guardano come se avessi bestemmiato?:eek:

Da domani mi metto ad insegnare matematica, scommettiamo che ne viene fuori una classe di ignoranti?
(fatto uno dicasi uno esame di matematica....se vale per loro che un esame ti abilita ad insegnare ciò che non conosci perchè non dovrebbe valere per me?)

Vabbè torniamo IT e seguite il consiglio dell'amico Nardax..e soprattutto : Chiedete ai vostri insegnanti di partecipare ai nostri open-day, oh vi diamo pure i gadgets :D(pennina, portacellulare, a qualcuno scappa pure la maglietta....ok ok..sono orrendi ,ma che ci possiamo fare se il designer dell'università ci ha assegnato il colore verde prato?:mad:)

Ragazzi allora ho avuto un gran c*** in effetti adesso faccio ingegneria e l'esame di chimica l'ho passato subito con un bel trenta-- Un evviva per quel grande chimico ^^ Chi non ci credesse riporto uno spezzone del suo curriculum che ho trovato su internet:

[...]Dopo il diploma di maturità classica, nel XXXX si iscrive alla Facoltà di Scienze, corso di laurea in Chimica.[...]Nel frattempo i suoi studi sulla mineralogia dell’isola del XXXX lo portano a scoprire circa 25 specie mineralogiche dell’isola. Dopo la laurea (MESE E ANNO)[...]Nell’anno scolastico XXXX\XXXX entra a far parte del corpo docenti del Liceo Scientifico “XXXX”.

bè a me sembra che un chimico ci sia ^^
 

DeletedUser

Guest
Giusto, torniamo in topic...

(chi deve fare interrogazioni/esami di chimica non legga..)
Non son mica venuto nel west per chiamare il disolfuro di ferro con un altro nome perchè lo dirà in futuro una organizzazione che non esiste ancora... :D e poi finchè non la smetton di usare le miglia invece dei metri lo chiamerò disolfuro di ferro per protesta... :p
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima