[Gioco, modifica] Ricette

DeletedUser

Guest
chiedo se si potrebbero incrementare più ricette oppure lasciare scegliere al giocatore quali apprendere.
io sono duellante e vorrei poter fare la marmellata ad esempio

un cuoco puo fare la marmellata (aumenta mira) e può fare fagioli e pancetta (aumenta schiva)

il ciarlatano può fare solo l'amuleto (aumenta schiva) ma non può fare nulla per la mira

quindi ritengo sia ingiusto ed andrebbe cambiato il sistema, rendendolo più simile ad un RPG dove uno sceglie di apprendere le ricette oppure dare a tutte le professioni di poter ottenere ricette simili come è stato fatto per la capacità delle professioni d'avere una ricetta che contiene oggetti (in comune a tutte e 4 le professioni).

secondo me:
1.cuoco e ciarlatano sono simili
2.fabbro e sellaio sono simili
 

DeletedUser

Guest
Marmellata e Fagioli e pancetta non si possono usare contemporaneamente in ogni caso... :)

poi... bene differenziare.. se si parla di professioni.. a me metterebbe persin male pensare che un panettiere nel retro faccia il macellaio...

La scelta delle professioni credo debba essere orientata sulle skill che ogni pg ha impostato di base.. non per nulla sia le professioni che le classi personaggio come il genere, non si possono cambiare dopo la prima scelta...

Inoltre.. ultimo ma non ultimo... facciamo parte di città, alleanze e mondi... credo stia a noi costruire il sistema per avere prodotti differenti, scambiandoli o comprandoli... aiutandoci reciprocamente.. se un ciarlatano ha bacche può passarle al cuoco... se il cuoco ha piume... può passarle al ciarlatano... Chi ha aspetto altissimo passa gessi al ciarlatano.. se il ciarlatano ha abbastanza forza passa barre di ferro al fabbro e via dicendo... credo che la marmellata, forse, riesci a trovarla al discount... se la cerchi...
 

DeletedUser

Guest
Marmellata e Fagioli e pancetta non si possono usare contemporaneamente in ogni caso... :)

poi... bene differenziare.. se si parla di professioni.. a me metterebbe persin male pensare che un panettiere nel retro faccia il macellaio...

La scelta delle professioni credo debba essere orientata sulle skill che ogni pg ha impostato di base.. non per nulla sia le professioni che le classi personaggio come il genere, non si possono cambiare dopo la prima scelta...

Inoltre.. ultimo ma non ultimo... facciamo parte di città, alleanze e mondi... credo stia a noi costruire il sistema per avere prodotti differenti, scambiandoli o comprandoli... aiutandoci reciprocamente.. se un ciarlatano ha bacche può passarle al cuoco... se il cuoco ha piume... può passarle al ciarlatano... Chi ha aspetto altissimo passa gessi al ciarlatano.. se il ciarlatano ha abbastanza forza passa barre di ferro al fabbro e via dicendo... credo che la marmellata, forse, riesci a trovarla al discount... se la cerchi...

non metto minimamente in dubbio che ci debba essere collabborazione in una città!
come anni fa c'erano le lamentele perchè il gioco era sbilanciato nei confronti degli assorbitori nei duelli (i resistenti, la maggior parte dei giocatori è diventata resistente), questo aveva creato un sbilanciamento condannando non poco il gioco facendo perdere interesse ai giocatori principianti, (se non lo sai i server all'inizio contavano in partenza minimo 30000 utenti e toccavano punte di 50000 in italia), oggi siamo ad 1/10 rispetto a quelle cifre.
il problema dei resistenti è stato risolto con un riequilibrio del valore-influenza delle skill, secondo me oggi già s'intravede una tendenza a preferire il cuoco perchè il cuoco è più completo rispetto alle altre professioni, se hai un sito di statistiche controllalo e vedrai che professione scegie la maggioranza degli utenti, per evitare un possibile errore come quello fatto in passato perchè non proporre un interpretazione diversa delle professioni?

come?
1.si potrebbero avere ricette comuni alle professioni
2.si potrebbero mettere ricette simili nelle diverse professioni oltre a ricette totalmente diverse

ad esempio:
cuoco: fetta di torta(+15 PL), cuocere fagioli (+10 energia), fagioli con pancetta (+15 schiva), marmellata (+15 mira), + ricette che migliorano tattica o aspetto.

ciarlatano: sigarette( +mot.lav. +mot.duel.), amuleto (+10 schiva),
medicina(+punti vita), una ricetta per l'aspetto

già rispetto al cuoco è molto inferiore unica cosa che ha in più può aumentarsi la motivazione

fabbro: molto diverso rispetto ai precedenti potenzia le armi da duello o da forte, va benissimo. perchè non dare anche a lui la possibilità di avere una ricetta per rigenerare energia? cuochi e ciarlatani migliorano comunque mira e schiva in più rispetto al fabbro! perchè non può produrre un grimardello per abbassare i PL necessari a svolgere un lavoro qualsiasi? o crearsi una protesi metallica per migliorare le prestazioni duello?

sellaio: come il fabbro è una professione che ha un obbiettivo diverso dal cuoco e dal ciarlatano e cioè quella di migliorare le prestazioni sui viaggi diminuendo il tempo di percorrenza. se è in grado di diminuire il tempo di viaggio perchè non potrebbe creare un oggetto per avere più PL? o un qualcosa che gli faccia recuperare energia o un oggetto per diminuire i PL necessari per svolgere i lavori che ne richiedono di più? o crearsi un oggetto per avere più aspetto o tattica?

Marmellata e Fagioli e pancetta non si possono usare contemporaneamente in ogni caso... :)

so che non possono essere usati contemporaneamente ma se sei un duellante sai chi stai affrontando ed in base a chi affronti scegli cosa usare, e come vedi da cuoco puoi scegliere!
con le altre professioni non puoi scegliere

La scelta delle professioni credo debba essere orientata sulle skill che ogni pg ha impostato di base..

questo è giusto ma appunto per questo chiedo perchè limitare una professione? e non creare un ventaglio di ricette tra cui scegliere.
ogni professione parte con le ricette basi ok! ma perchè non avere per il cuoco la possibilità di poter apprendere una ricetta che fornisca un prodotto che aumenti la motivazione duello o la motivazione lavoro? poi sarà il giocatore che in base alle skill che ha distribuito potrà scegliere le ricette più adatte a lui stesso

non per nulla sia le professioni che le classi personaggio come il genere, non si possono cambiare dopo la prima scelta...

questà affermazione va presa con le pinze, una volta era definitivo anche come si skillava, ora con pozioni premium o altro puoi reskillare ed i resistenti hanno reskillato quando il sistema di gioco è cambiato, creando dissensi in chi affermava che venivano ancora una volta favoriti
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
ma io non ho capito... sei duellante e vuoi fare la marmellata?
semplice, basta fare il cuoco...
Secondo me c'è la tendenza a voler tutto e magari anche subito, quando invece la differenziazione dei pg è una componente fondamentale del divertimento.
Si tratta semplicemente di scegliere il lavoro più idoneo.

E' come se io dicessi che sono skillato da tiro e che nn mi va bene che se uso il machete di nat sono una pippa...
Al di là di questo tristissimo esempio... ogni lavoro ha dei bonus ottimi, soprattutto per un duellante.
 

DeletedUser

Guest
ma io non ho capito... sei duellante e vuoi fare la marmellata?
semplice, basta fare il cuoco...
Secondo me c'è la tendenza a voler tutto e magari anche subito, quando invece la differenziazione dei pg è una componente fondamentale del divertimento.
Si tratta semplicemente di scegliere il lavoro più idoneo.

E' come se io dicessi che sono skillato da tiro e che nn mi va bene che se uso il machete di nat sono una pippa...
Al di là di questo tristissimo esempio... ogni lavoro ha dei bonus ottimi, soprattutto per un duellante.

la solita risposta che si dava anche tdue anni, e che ha portato a perdere il 90% degli utenti, perchè non cercate solo di capire ciò che cerco di spiegare? (sicuramente è colpa mia che non so esprimermi)

io sono cuoco in W1, e ciarlatano in cherkee!
so che uno sceglie in base a ciò che vuole sperimentare o in base a ciò per il quale è skillato!
io sto solo dicendo che avanzo la proposta di cambiare in modo tale che come in un RPG il giocatore dopo aver scelto la professione possa avere una scelta maggiore di ricette non dico che voglio fare la marmellata con il ciarlatano ma perchè il ciarlatano non può avere una ricetta simile?
non mi sembra che un player che inizia il gioco da costruttore poi non possa reskilare o diventare un duellante da contusione! avanzo solo la proposta che ci siano ricette simili per le professioni, non ugualima simili! e che se da cuoco non voglio posso fare la marmellata perchè sono skillato in modo da non poter ottenere la pentola, magari con una ricetta diversa posso ottenere sempre un prodotto con le caratteristiche simili alla marmellata usando una ricetta totalmente diversa!

in poche parole diminuire i limiti, aumentando le ricette
 

DeletedUser

Guest
ma io ho capito benissimo quello che dici...
è solo che per me è preferibile il contrario, ok a nuove ricette, ma no a ricette che vanno a scimmiottare gli effetti delle altre professioni. Perchè sennò non capisco a cosa serva scegliere una professione se tanto i prodotti sono gli stessi, anche se con nomi diversi.

Tu invece vorresti ad esempio una ricetta per il ciarlatano che ha un effetto più o meno simile a quello della marmellata, ma che invece di marmellata si chiama confettura.
Poi al cuoco diamo la pipa che avrà l'effetto delle sigarette del ciarlatano e così via. Mi sembra una mole di lavoro anche abbastanza grossa e che porta a annullare il lavoro fatto nello studio e nella realizzazione delle professioni e delle relative ricette.
 

DeletedUser

Guest
Tu invece vorresti ad esempio una ricetta per il ciarlatano che ha un effetto più o meno simile a quello della marmellata, ma che invece di marmellata si chiama confettura.
Poi al cuoco diamo la pipa che avrà l'effetto delle sigarette del ciarlatano e così via. Mi sembra una mole di lavoro anche abbastanza grossa e che porta a annullare il lavoro fatto nello studio e nella realizzazione delle professioni e delle relative ricette.

quello che dici è giusto, si è un lavoro immane ma ritengo che il cuoco sia ben fatto, il fabbro anche ma ciarlatano e sellaio servono veramente poco!
in più il cuoco è è nettamente superiore e completo in tutto e per tutto rispetto agli altri

per evitare che tutti diventino cuochi l'alternativa potrebbe essere creare molte più ricette dalle quali tutti potrebbero attingere, ricette comuni
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
quello che dici è giusto, si è un lavoro immane ma ritengo che il cuoco sia ben fatto, il fabbro anche ma ciarlatano e sellaio servono veramente poco!
in più il cuoco è è nettamente superiore e completo in tutto e per tutto rispetto agli altri

per evitare che tutti diventino cuochi l'alternativa potrebbe essere creare molte più ricette dalle quali tutti potrebbero attingere, ricette comuni

è vero il ciarlatano serve a pochissimo se non per le sigarette, per il resto è inutile
 

DeletedUser

Guest
bhe, ogni professione ha i suoi benefici....
sicuramente ci sono delle professioni che magari ti fanno fare guadagni maggiori però ti assicuro che ci vuole molta fatica per arrivare a livelli alti per produrre le cose più richieste....

in ogni caso anche io vorrei tante professioni e magari la possibilità di poterne imparare 2 (naturalmente quando uno arriva al massimo di quella professione).

per ora i problemi principali del crafting sono altri e per prima cosa concentriamoci su quelli (ricette difficili, carte da collezione poco convenienti.....) e poi miglioriamo per quantità.
 

DeletedUser

Guest
bhe, ogni professione ha i suoi benefici....
sicuramente ci sono delle professioni che magari ti fanno fare guadagni maggiori però ti assicuro che ci vuole molta fatica per arrivare a livelli alti per produrre le cose più richieste....

in ogni caso anche io vorrei tante professioni e magari la possibilità di poterne imparare 2 (naturalmente quando uno arriva al massimo di quella professione).

per ora i problemi principali del crafting sono altri e per prima cosa concentriamoci su quelli (ricette difficili, carte da collezione poco convenienti.....) e poi miglioriamo per quantità.

un modo per apprenderle più velocemente potrebbe proprio essere avere più ricette a disposizione,
ad esempio se sono cuoco e non riesco a procurarmi la padella per cuocere fagioli, decido d'apprendere una ricetta che non necessita della padella come ad esempio la marmellata che richiede la pentola. qualora però io non fossi skillato per riuscire ad ottenere la pentola se ci fossero più ricette potrei sceglierne un'altra che richiede altri oggetti che si ottengono con uno skillaggio diverso e quindi migliorerei più velocemente
 

DeletedUser

Guest
non conta il numero delle ricette ma la loro complessità, più si va avanti più materiali richiedono e la difficoltà aumenta.
te stai facendo lo stesso esempio ma ci sono molte ricette oltre a quella....
 

DeletedUser

Guest
mi dispiace ma non concordo! se io posso scegliere quale ricetta sviluppare in base a come mi sono skillato ritengo sia molto più bello, tu invece pensi di dover aggiungere ricette complesse io invece credo di aggiungere ricette diverse non di difficoltà maggiore, non voglio fare la marmellata di mirtilli che non posso raccoglierli ma scelgo di fare trote con patate perchè quei lavori e quei prodotti li ottengo con uno skillaggio diverso e quindi scelgo una ricetta diversa, in poche parole scegliere tra più ricette da apprendere stesso fine ma incredienti diversi.

PS:mi dispiace che nessuno partecipi alla discussione e che sia diventato uno scambio di idee tra 2 persone
 

DeletedUser

Guest
Sinceramente anche io penso che il bello delle professioni sia proprio la differenza che hanno nella produzione, che poi è alla base degli scambi e della compra /vendita del prodotto finito, che le altre professioni non possono fare.


Mettiamo caso che io fossi un soldato che ha scelto di fare il cuoco e quindi ho per lo più ricette che mi danno prodotti che alzano PL, energia, punti abilità e attibuti.
Se oltre a queste ricette di base, avessi la possibilità di scegliere ricette comuni o simili alle altre professioni per i bonus dati, ma che differiscono nei prodotti utilizzati , logicamente sceglierei tra quelle che mi danno bonus ai danni al forte ,PV, velocità e che abbiano materiali facilmente reperibili da me.
Questo vorrebbe dire avere ricette simili al fabbro, magari anche con un danno minore a quelle che produce lui, ma che comunque io mi produco da solo e con facilità, senza più dover andare da lui a comprarla.
Penso che alla fine si perderebbe un po il senso delle professioni!

Poi il discorso che una professione sia più completa rispetto ad un'altra, potrebbe anche essere vero, ma trovo che dipenda un po da quello che si vuole fare e che si cerca nel game.
Io scelsi il cuoco proprio per quel discorso, ma poi alla fine mi sono ritrovata ad usare più prodotti che mi danno velocità, PV ,danno ai forti e duello, che le fette di torta, fagioi etc..., quindi...

Trovo giusto invece l'appunto che si faceva sulla difficoltà delle ricette, sul recupero del materiale rivhiesto, che man mano diventa sempre di più, e sulla difficoltà di fare i punti crafting per passare di livello, ma mi pare che ci sia già un'altro topic dove se ne parla.

Spero di essermi spiegata :P
 

DeletedUser

Guest
Sinceramente anche io penso che il bello delle professioni sia proprio la differenza che hanno nella produzione, che poi è alla base degli scambi e della compra /vendita del prodotto finito, che le altre professioni non possono fare.


Mettiamo caso che io fossi un soldato che ha scelto di fare il cuoco e quindi ho per lo più ricette che mi danno prodotti che alzano PL, energia, punti abilità e attibuti.
Se oltre a queste ricette di base, avessi la possibilità di scegliere ricette comuni o simili alle altre professioni per i bonus dati, ma che differiscono nei prodotti utilizzati , logicamente sceglierei tra quelle che mi danno bonus ai danni al forte ,PV, velocità e che abbiano materiali facilmente reperibili da me.
Questo vorrebbe dire avere ricette simili al fabbro, magari anche con un danno minore a quelle che produce lui, ma che comunque io mi produco da solo e con facilità, senza più dover andare da lui a comprarla.
Penso che alla fine si perderebbe un po il senso delle professioni!

Poi il discorso che una professione sia più completa rispetto ad un'altra, potrebbe anche essere vero, ma trovo che dipenda un po da quello che si vuole fare e che si cerca nel game.
Io scelsi il cuoco proprio per quel discorso, ma poi alla fine mi sono ritrovata ad usare più prodotti che mi danno velocità, PV ,danno ai forti e duello, che le fette di torta, fagioi etc..., quindi...

Trovo giusto invece l'appunto che si faceva sulla difficoltà delle ricette, sul recupero del materiale rivhiesto, che man mano diventa sempre di più, e sulla difficoltà di fare i punti crafting per passare di livello, ma mi pare che ci sia già un'altro topic dove se ne parla.

Spero di essermi spiegata :P

anche se non sembra io concordo con ciò che dici, ma come appunto specifichi le professioni non sono complete tutte allo stesso modo!
soluzione: ampliamo il numero di ricette, oppure senza snaturare le specializzazioni di ogni professione si può portare una modifica diversa, mi spiego:

se foglio fare la fetta di torta mi serve 1 Zucchero-1 bacche - 1 farina per ottenere 15 PL, presupponiamo che io non riesca a fare il lavoro raccogliere bacche (so che tutti possono farlo), perchè sono skillato male e vorrei fare comunque una ricetta simile che si chiama torta di patate che si ottiene con 1 patate, 1 mais, 1 zucchero e che da sempre 15 PL
questo è quello che intendo non voglio una ricetta che mi richieda altri 100 prodotti, solo ricette simili che richiedono prodotti diversi
 

DeletedUser

Guest
esiste un mercato per queste cose.... poi non si possono fare miliardi di ricette che danno uno stesso prodotto perchè uno è skillato "male".
si deve capire che il crafting è una modalità di gioco, come i duelli e come le battaglie ai forti, non un simpatico accompagnamento al resto del gioco....
 

DeletedUser

Guest
esiste un mercato per queste cose.... poi non si possono fare miliardi di ricette che danno uno stesso prodotto perchè uno è skillato "male".
si deve capire che il crafting è una modalità di gioco, come i duelli e come le battaglie ai forti, non un simpatico accompagnamento al resto del gioco....

quindi secondo te se uno è un duellante puro tutto su destrezza mira e schiva non può fare nessuna professione tranne se compra tutti i prodotti che gli servono? questo è un esempio estremo ma sensato!
 

DeletedUser

Guest
quindi secondo te se uno è un duellante puro tutto su destrezza mira e schiva non può fare nessuna professione tranne se compra tutti i prodotti che gli servono? questo è un esempio estremo ma sensato!

secondo me le ricette sotto i 100 punti professione vanno bene come sono ora, non servono modifiche perchè i lavori sono tutti semplici, bastano pochi vestiti per poter fare questi lavori.
 

DeletedUser

Guest
quindi secondo te se uno è un duellante puro tutto su destrezza mira e schiva non può fare nessuna professione tranne se compra tutti i prodotti che gli servono? questo è un esempio estremo ma sensato!

Ho letto velocemente la discussione comunque direi proprio di sì, se uno si specializza in qualcosa sarà molto bravo in quel qualcosa ma è giusto che paghi in altri settori a favore di altri che pagano in quel qualcosa in cui il primo tizio si è specializzato.
 

DeletedUser

Guest
Boh william io resto della mia idea, preferisco diversità di prodotti e di effetti.
Perchè altrimenti converrebbe fare una professione che ne racchiude tutte e 4 e ognuno fa quello che vuole.
Ma a me il powerplay non è mai piaciuto
 

DeletedUser

Guest
quindi secondo te se uno è un duellante puro tutto su destrezza mira e schiva non può fare nessuna professione tranne se compra tutti i prodotti che gli servono? questo è un esempio estremo ma sensato!

william78 ,
le professioni sono nate con uno scopo preciso e la proposta così come l'hai fatta tu ,stravolgere tutto
Avere 2 o tutte e quattro le professioni che hanno ricette in comune o simili per bonus, ma che si differiscono per i prodotti usati , vorrebbe dire ( come già detto sopra) che io non avrei più bisogno di venire da te a comprare la fetta di torta , perchè tanto ho il mio plum cache che mi da 14 PV (uno in meno della tua torta) che mi faccio con il grano, la patata e il mirtillo che riesco a trovare più facilmente e senza comprarli al mercato.

Che alcune ricette siano difficili e che si faccia anche un po di fatica a fare punti crafting se non ci dedichi del tempo, è vero , ma ....
allora forse si potrebbero diminuire i prodotti richiesti (solo per alcune ricette) o cambiare alcuni dei prodotti più difficili da reperire con altri meno difficili o dare più di 1 punto crafting per alcune ricette (io ora l'ho buttata lì , per fare un esempio, perchè sinceramente idee non ne ho)
 
In cima