[Gioco, idea] DINAMITE AI FORTI

DeletedUser

Guest
ho letto da qualche parte che qualcuno voleva introdurre la dinamite ai forti...non ricordo in quale sezione l'ho vista.

ecco voglio riprendere l'idea interessante aggiungendo una piccola considerazione.

l'idea era quella di poter andare alla battaglia ai forti con la dinamite come arma da forte...bene...interessante dico io anche perchè si utilizzerebbe un'oggetto di the west che realmente nel west veniva spesso utilizzato.

se non mi ricordo male si diceva che chi fa uso della dinamite in campo da battaglia avrà ovviamente un range minimo rispetto alle armi da tiro...di 7 quadratini se non erro...e l'impatto invece sarà di 200 nel punto dello scoppio e di metà danno per i 9 quadratini accanto. ottimo direi.

la mia proposta è inerente al modo di immettere la dinamite nelle battaglie ai forti, semplicemente mettendola non come arma da forte ma nell'inventario come oggetto, così facendo il computer la riconoscerà e potrà dare l'opportunità al possessore della dinamite di utilizzarla quante volte esso vorrà in base alla sua disponibilità di dinamite che ha nell'inventario.

così potrà sia usare la sua arma da forte che quando lo riterrà opportuno anche la dinamite.

penso che la cosa sia molto semplice di attuazione direi e renderebbe le battaglie ai forti molto carine e divertenti.
 

DeletedUser

Guest
Ottima idea, davvero!!! Io darei anche l'opportunità, però, di metterla magari alla base di una torre e poi di scappare. Così la torre subirà danni e se ne subisce troppi diminuirà di livello, diminuendo così i bonus a chi ci sta sopra. E se subisce troppi danni magari chi ci sta sopra potrebbe tipo cadere oppure saltare in aria con la dinamite ^_^ Invece se viene utilizzata come arma da lancio darei la possibilità di fallimento del colpo: se io cerco di mirare in un quadretto, magari se sbaglio il tiro la lancio nel quadretto più a destra, quindi sbagliando di un quadretto. Oppure la lancio di un quadretto più avanti. Chi sta sulle torri o sulle mura può lanciare la dinamite più lontano, sfruttando il bonus dell'altezza
 

DeletedUser

Guest
Ottima idea, davvero!!! Io darei anche l'opportunità, però, di metterla magari alla base di una torre e poi di scappare. Così la torre subirà danni e se ne subisce troppi diminuirà di livello, diminuendo così i bonus a chi ci sta sopra. E se subisce troppi danni magari chi ci sta sopra potrebbe tipo cadere oppure saltare in aria con la dinamite ^_^ Invece se viene utilizzata come arma da lancio darei la possibilità di fallimento del colpo: se io cerco di mirare in un quadretto, magari se sbaglio il tiro la lancio nel quadretto più a destra, quindi sbagliando di un quadretto. Oppure la lancio di un quadretto più avanti. Chi sta sulle torri o sulle mura può lanciare la dinamite più lontano, sfruttando il bonus dell'altezza

si concordo con te sul fatto della possibilità di fallimento...magari dovuta al vento o ad un lancio non perfetto o troppo forte...quindi la possibilità di sbagliare di un quadratino nei nove adiacenti.

ma sono contrario per quello che riguarda metterla sotto la torre per togliere bonus alla torre in quanto li si complicherebbe troppo il gioco, anhce stesso quando la si lancia in torre anceh li dovrebbe far perdere punti alla torre...ma a questo punto sarebbe difficile calcolare il donno...insomma ci sarebbero troppe percentuali da gestire...
mentre sarebbe a mio avviso più corretto a fine battaglia fare una somma delle dinamiti giocate e vedere dove sono state giocate in tale maniera si definiranno le strutture danneggiate e da riparare come i materiali da dover rimettere per ripararle...in questo caso penso che sia più giusto operare che invece in battaglia stessa.
 

DeletedUser

Guest
:O questa si che sembra una buona idea...certo che però quando la dinamite scoppia colpisce tutti nel suo raggio d'azione...quindi pure gli alleati....
inoltre una domanda:
quando si decide di attivarla(al 6 turno) viene lanciata il turno successivo(in questo caso il 7)e scoppierà nel momento in cui viene lanciata?(Il 7)o il turno dopo(8)?
 

DeletedUser

Guest
:O questa si che sembra una buona idea...certo che però quando la dinamite scoppia colpisce tutti nel suo raggio d'azione...quindi pure gli alleati....
inoltre una domanda:
quando si decide di attivarla(al 6 turno) viene lanciata il turno successivo(in questo caso il 7)e scoppierà nel momento in cui viene lanciata?(Il 7)o il turno dopo(8)?

quando si fa una mossa ad esempio dico al mio pg di spostarsi (anche perchè lui dopo che si sposta in AUTOMATICO colpirà il bersaglio nemico più vicino), ecco nel caso della dinamite invece si verrebbe a creare una situazione diversa in cui:

il giocatore che ha la dinamite non potrà muoversi in quel turno in quanto o si muove o lancia la dinamite.(PERCHE' SE IN MOVIMENTO INTANTO NON LA POTREBBE LANCIARE INOLTRE SICCOME IL GIOCO VIENE TARATO IN AUTOMATICO SIGNIFICA CHE LA DINAMITE ANDRA' LANCIATA AI NEMICI PIU' VICINI)...detto ciò significa che ci troviamo di fronte ad un problema di come fare per lanciare la dinamite dove vogliamo noi.

quindi a questo punto al momento del movimento del personaggio che richiede quel minuto di tempo, si aprirà un'opzione solo per i giocatori che indossano la dinamite di poterla utilizzare al posto del movimento...
a qual punto gli apparirà un'icona di una piccola freccia lunga al massimo 7 quadratini...che il giocatore potrà puntare dove vuole fino ad un massimo di 7 quadratini...simboleggiando il quadratino dove vorrà buttare la dinamite...poi basta (come nel caso del movimento) che clicca con il sinistro e il puntamento della dinamite è andato.

se nel minuto di decisione del movimento/dinamite il giocatore non punta nessun quadratino...la dinamite gli esploderà in mano (eheheh cosa simpatica direi per quei personaggi che sono indecisi dove buttare la dinamite ehehe)
 

DeletedUser

Guest
Bhè.. quando la dinamite tocca a terra si potrebbe fare che può sia scoppiare a contatto col terreno sia non. Se non esplode ma la miccia rimane accesa chi è vicino può riprenderla in mano e tirarla lontano.. Quindi tipo un round per accenderla, uno per lanciarla lontano e un'eventuale per ritirarla indietro, o qualcosa del genere.. :)

Mi spiego, ci sono due possibilità di usare la dinamite:
- Uno appoggia la dinamite nel quadretto in cui sta e l'accende. Oppure l'accende e la lancia ad un massimo di due quadretti di distanza (Lanciandola piano a due quadretti di distanza immagino che la dinamite non esploda). Questo succede in un solo round. Nel secondo round, chi sta vicino alla dinamite ha l'opportunità di lanciarla. Se nessuno la lancia la dinamite rimane lì, ma non esplode. Nel terzo round la dinamite esplode.

-Uno può tirare fuori dallo zaino la dinamite, prepararla, accenderla e lanciarla (in un round) però non può muoversi in questo round. Quando la dinamite tocca a terra c'è una percentuale che essa sbagli a cadere e un altra percentuale che esploda. Nel caso esploda finisce tutto li. Se non esplode invece, la dinamite rimane accesa in questo turno e chi ci sta vicino ha l'opportunità di lanciarla. Se nessuno la rilancia via all'inizio del prossimo round esplode.

I danni della dinamite sarebbero da decidere.. E si potrebbe, oltre a dropparla con raccogliere munizioni, dare la possibilità di crearla con una ricetta, magari una dinamite più potente.

Spero di essere stato chiaro!



La cose della distruzione delle torri lo dicevo così si riporterebbe in alto l'utilità dei costruttori, che ad ogni battaglia avrebbero da ricostruire, invece ormai di costruttori non ce né più, perchè tutto ciò che c'era da costruire è stato costruito.
 

DeletedUser

Guest
Bhè.. quando la dinamite tocca a terra si potrebbe fare che può sia scoppiare a contatto col terreno sia non. Se non esplode ma la miccia rimane accesa chi è vicino può riprenderla in mano e tirarla lontano.. Quindi tipo un round per accenderla, uno per lanciarla lontano e un'eventuale per ritirarla indietro, o qualcosa del genere.. :)

Mi spiego, ci sono due possibilità di usare la dinamite:
- Uno appoggia la dinamite nel quadretto in cui sta e l'accende. Oppure l'accende e la lancia ad un massimo di due quadretti di distanza (Lanciandola piano a due quadretti di distanza immagino che la dinamite non esploda). Questo succede in un solo round. Nel secondo round, chi sta vicino alla dinamite ha l'opportunità di lanciarla. Se nessuno la lancia la dinamite rimane lì, ma non esplode. Nel terzo round la dinamite esplode.

-Uno può tirare fuori dallo zaino la dinamite, prepararla, accenderla e lanciarla (in un round) però non può muoversi in questo round. Quando la dinamite tocca a terra c'è una percentuale che essa sbagli a cadere e un altra percentuale che esploda. Nel caso esploda finisce tutto li. Se non esplode invece, la dinamite rimane accesa in questo turno e chi ci sta vicino ha l'opportunità di lanciarla. Se nessuno la rilancia via all'inizio del prossimo round esplode.

I danni della dinamite sarebbero da decidere.. E si potrebbe, oltre a dropparla con raccogliere munizioni, dare la possibilità di crearla con una ricetta, magari una dinamite più potente.

Spero di essere stato chiaro!



La cose della distruzione delle torri lo dicevo così si riporterebbe in alto l'utilità dei costruttori, che ad ogni battaglia avrebbero da ricostruire, invece ormai di costruttori non ce né più, perchè tutto ciò che c'era da costruire è stato costruito.

la possibilità che la dinamite non esploda richiederebbe calcoli matematici particolari ma fattibili...ma io la direi che diventi inutilizabile...tutto qui...sena fare tutto un giro su chi la raccoglie etc...anche perchè ricordiamo che il tutto avviene in mezzo a 200 persone che si muovono all'unisono e in un minuto.

cmq l'eventualità che la dinamite non possa esplodere la metterei un pò come se io sparo ci sono tre opportunità:
1-che colpisco il bersaglio
2- che non colpisc o il bersaglio
3-che colpisco il bersaglio in maniera critica

ecco per la dinamite io farei una diversa ipotesi di utilizzo.
1-colpisco il bersaglio e i 9 accanto
2-colpisco il bersaglio e i nome in maniera critica
3-la dinamite non esplode
4- la dinamite cambia direzione di 1 quadratino
5- la dinamite cambia direzione di due quadratini

così si rendono le regole molto fluide senza dare altra possibilità ma soltanto come se fosse uno sparo da arma da forte (ma indirizzato e senza movimento)

cosa ne pensate?in caso metto tutte queste idee in maniera riassunta
 

DeletedUser

Guest
la possibilità che la dinamite non esploda richiederebbe calcoli matematici particolari ma fattibili...ma io la direi che diventi inutilizabile...tutto qui...sena fare tutto un giro su chi la raccoglie etc...anche perchè ricordiamo che il tutto avviene in mezzo a 200 persone che si muovono all'unisono e in un minuto.

cmq l'eventualità che la dinamite non possa esplodere la metterei un pò come se io sparo ci sono tre opportunità:
1-che colpisco il bersaglio
2- che non colpisc o il bersaglio
3-che colpisco il bersaglio in maniera critica

ecco per la dinamite io farei una diversa ipotesi di utilizzo.
1-colpisco il bersaglio e i 9 accanto
2-colpisco il bersaglio e i nome in maniera critica
3-la dinamite non esplode
4- la dinamite cambia direzione di 1 quadratino
5- la dinamite cambia direzione di due quadratini

così si rendono le regole molto fluide senza dare altra possibilità ma soltanto come se fosse uno sparo da arma da forte (ma indirizzato e senza movimento)

cosa ne pensate?in caso metto tutte queste idee in maniera riassunta

Io intendevo dire questo, solo che l'ho detto in maniera un po' confusa.. (= Vai riassumi il tutto e poi vediamo cosa ne pensano i GO :rolleyes:
 

DeletedUser

Guest
bella idea...una cosa però:se un pg skillato da forte si mette a fare solo battaglie e trasportare munizioni va alle battaglie con una moltitudine di candelotti di dinamite:eek:....al quel punto sbilanciato....ci vorrebbe un numero limite (tipo 10)....
 

DeletedUser

Guest
bella idea...una cosa però:se un pg skillato da forte si mette a fare solo battaglie e trasportare munizioni va alle battaglie con una moltitudine di candelotti di dinamite:eek:....al quel punto sbilanciato....ci vorrebbe un numero limite (tipo 10)....

grazie per l'interessamento alla discussione, bè trovare dinamite penso che sia davvero un lavoro difficile, se non erro il 5% di possibilità di trovarne una...io in 5 giorni ne ho travate 3 ...lavorando per 4 ore al giono...insomma difficile trovarne...se metti che di battaglie al forte se ne fanno tante in settimana...difficile trovare un giocatore con 10 candelotti con se...
ma se c'è...bè ben venga direi...avresti tra i tuoi combattenti un vero e proprio dinamitardo eheheh ...che poi se ci pensi bene saranno i personaggi addetti a mirare alle torri grandi in quanto metti 10 lanci di dinamite all'unisono su una torre...bè la fai saltare in aria eheheh :D bellissima tattica direi ;D
 

DeletedUser

Guest
Bhè, mettere un limite potrebbe essere una buona cosa.. Magari proprio un tot di dinamite portate al forte dalla parte.. per esempio in tutto gli attaccanti possono avere al massimo 20 dinamiti. È un esepmio eh.. perchè se anche in tutto uno avesse 30 dinamiti (e in 120 giocatori è più che probabile) l'equilibrio della battaglia sarebbe molto variabile..
 

DeletedUser

Guest
Bhè, mettere un limite potrebbe essere una buona cosa.. Magari proprio un tot di dinamite portate al forte dalla parte.. per esempio in tutto gli attaccanti possono avere al massimo 20 dinamiti. È un esepmio eh.. perchè se anche in tutto uno avesse 30 dinamiti (e in 120 giocatori è più che probabile) l'equilibrio della battaglia sarebbe molto variabile..

bè io invece lascerei tutto al caso anche se si hanno persone con la dinamite non si sa se in difesa o in attacco...e poi può essere che vengano fatti fuori prima durante il combattimento...o non essendo dei mortai alla fine le mura non possono essere superate dalla dinamite quindi prima devi assaltare le mura e dopo buttarle sempre se hai il nemico a 7 di distanza....

insomma meglio lasciare al caso...ancora meglio sarebbe provare...

e cmq una cosa interessante da notare sta nel fatto che solo chi le indossa nel vestiario li potrà lanciare quindi a discapito magari di oggetti importanti per il forte come il mortaretto che da +2 di bonus a tutte le abilità o alla bottiglia di techila o all'acido da ciarlatano...insomma chi le vuole lanciare dovrà fare a meno di qualcosa :D
 

DeletedUser

Guest
Bhè.. però le eventuali dinamiti sarebbero molto più determinanti del mortaretto che da +2 o della tequila.. Ovviamente anche dell' elisir ;)

Condivido anche il fatto che la dinamite non possa essere lanciata oltre le mura del forte.. Però questo darebbe un ulteriore vantaggio ai difensori: questi ultimi potrebbero lanciarla fino dai round iniziali e gli attaccanti no. Allora questo punto diverrebbe più giusto fare quello che dicevo io ovvero la distruzione delle torri. Pensandoci meglio forse sarebbe meglio concedere il lancio oltre le mure del forte. E se non oltre, per lo meno la possibilità di lanciarle sulle mura.

Comunque il limite di cui parlavo era riferito al fatto che l'esito della battaglia non deve dipendere da quante dinamiti hanno le due parti, altrimenti il divertimento cesserà e a nessuno importeranno più i forti se si annoiano. In questo modo ci sarà, almeno secondo me, chi non si comprerà neanche più l'arma da forte, utilizzando tutto il tempo a sua disposizione a cercare le dinamiti. Anche lo skillaggio da forte non servirebbe più a nulla.. per lanciare le dinamiti quello da duello sarebbe più che sufficiente, considerato che schivare una dinamite o roba del genere serve a ben poco. E anche mirare.. perchè per quanto uno possa sbagliare il tiro, se mira nel punto giusto, anche sbagliando colpirebbe 3 o 4 nemici.
 

DeletedUser

Guest
Bhè.. però le eventuali dinamiti sarebbero molto più determinanti del mortaretto che da +2 o della tequila.. Ovviamente anche dell' elisir ;)

Condivido anche il fatto che la dinamite non possa essere lanciata oltre le mura del forte.. Però questo darebbe un ulteriore vantaggio ai difensori: questi ultimi potrebbero lanciarla fino dai round iniziali e gli attaccanti no. Allora questo punto diverrebbe più giusto fare quello che dicevo io ovvero la distruzione delle torri. Pensandoci meglio forse sarebbe meglio concedere il lancio oltre le mure del forte. E se non oltre, per lo meno la possibilità di lanciarle sulle mura.

Comunque il limite di cui parlavo era riferito al fatto che l'esito della battaglia non deve dipendere da quante dinamiti hanno le due parti, altrimenti il divertimento cesserà e a nessuno importeranno più i forti se si annoiano. In questo modo ci sarà, almeno secondo me, chi non si comprerà neanche più l'arma da forte, utilizzando tutto il tempo a sua disposizione a cercare le dinamiti. Anche lo skillaggio da forte non servirebbe più a nulla.. per lanciare le dinamiti quello da duello sarebbe più che sufficiente, considerato che schivare una dinamite o roba del genere serve a ben poco. E anche mirare.. perchè per quanto uno possa sbagliare il tiro, se mira nel punto giusto, anche sbagliando colpirebbe 3 o 4 nemici.

giuste riflessioni...bè come detto prima o lanci o muovi quindi se i difensori vogliono lanciare le dinamiti possono farlo ma dovranno rimanere la in posizione e prendersi i turni di sparo avversari...
come detto la dinamite può non esplodere può arrivare a due di distanza da dove indicato....insomma potrebbe essere un'arma dirompente se riesce a prendere tutti e 10 i personaggi in una torre ad esempio come non fare nulla...anzi fare perdere un turno ad un personaggio che deve rimanere in posizione...se sei difensore lanci ma perdi la possibilità del movimento quindi ti esponi all'avversario che incalzerà...quindi non penso che rimarrai tutto il tempo fermo a lanciare dinamite..oltre al fatto ripeto che la dinamite è davvero difficile da procurarsi( cavolo il mio personaggio ha cercato ma proprio non riesce a trovarne).

per il fatto del tiro oltre le mura lo eviterei se no si tratta di mortaio e non è il caso ehehe...

un'altra cosa che visto il tuo giudizio mi pare giusto da sistemare...penso che le dinamiti vanno da esplodere dopo che tutti hanno sparato...cioè dopo che i difenzori sparano i difensori muovono e dopo che gli attaccanti sparano e che i difensori muovono...quindi la dinamite andrà a cadere dove forse non c'è più nessuno...perchè gli attaccanti si sono mossi...o dove non ci sono più difensori perchè si sono mossi.

diventa a mio avviso così molto realistico il combattimento dei forti in quanto al primo assalto dei nemici che attaccano alle torri i difensori potranno rispondere lanciando nelle torri la dinamite...oppure un'attacco verso un forte tutto costruito potrebbe essere un'ottima strategia formare un corpo dinamitardo che al segnale opportuno lancerà all'unisono 5 dinamite in una torre.

insomma aumenta il divertimento e la tattica...
poi pensando che abbiamo detto 200 punti danno se si colpisce il punto esatto dove cade la dinamite...quindi è come se si fa un colpo di fucile normale...quindi bisogna tirare bene la dinamite...

io direi che potrebbe essere determinante si ma se usata bene..se usata male potrebbe fare anceh danni ai propri compagni ;)
 

DeletedUser

Guest
A come state proponendo le idee non mi piace:
la dinamite è difficile da trovare quindi se una persona entra in battaglia non quella dinamite e poi gli finisce che fà? si mette a lanciare sassolini? secondo me è meglio cosi:
mettere la dinamite in possesso nel magazzino risorse
il sindaco della città che possiede il forte decide dove piazzarla (in poche parole diventano delle mine)
durante la battaglia se un pg ci finisce sopra la fà saltare in'aria (oppure scoppia a tempo)
ed infine godersi lo spettacolo :P
 

DeletedUser

Guest
A come state proponendo le idee non mi piace:
la dinamite è difficile da trovare quindi se una persona entra in battaglia non quella dinamite e poi gli finisce che fà? si mette a lanciare sassolini? secondo me è meglio cosi:
mettere la dinamite in possesso nel magazzino risorse
il sindaco della città che possiede il forte decide dove piazzarla (in poche parole diventano delle mine)
durante la battaglia se un pg ci finisce sopra la fà saltare in'aria (oppure scoppia a tempo)
ed infine godersi lo spettacolo :P

eheheh non so se hai letto bene ma la dinamite la si può usare o non usare a seconda della scelta del personaggio...quando finisce ovviamente non si può usare più per il proseguo della battaglia in corso ovviamente.

:OK: -----------------------MINE-------------------:OK:
per le mine...bè...
potrebbe essere un'idea interessante tipo se possono essere assemblate da un fabbro magari con l'occorrente di diverse parti...e portate al forte e lasciate la dove poi all'inizio dello schieramento di una battaglia il fondatore del forte le potrà piazzare a proprio piacimento.

questa secondo me sarebbe un'idea davvero carina.

scoppierebbero solo quando un personaggio arriva in quella casella e non se ci passa di sopra (anche perchè noi vediamo solo la fine del movimento e non dove si passa)

scoppierebbero in concomitanza con le esplosioni della dinamite quindi dopo che tutti hanno mosso e sparato.

il raggio di azione di una mina rimarrebbe prescritto in un quadratino a meno che non si possano fabbricare mine particolari. che magari danno un'impatto di 10 caselle.

il danno diciamo 200 pv in media.

in questo caso visto che la mina viene depositata al forte e lasciata da chiunque nelle mani del generale del forte, i punti esperienza dovuti all'esplosione e alla conseguente perdita di punti ferita vanno assegnati allo stesso personaggio che la fa esplodere.

tutte le mine piazzate durante un'attacco andranno perse in quanto armate e pronte all'esplosione.

solo i generali conosceranno il piazzamento delle mine che potrà avvenire lungo il perimetro che sta tra gli attaccanti e il forte, nessuna mina dentro il forte o sulle mura o torri potrà essere posizionata.

potranno farle esplodere sia nemici ma sia anche i difensori che capiteranno a fine del loro movimento in quella casella.

e se una dinamite verrà lanciata su quel tessello e scoppia farà saltare in aria anche la mina presente!
:bang:
 

DeletedUser

Guest
@Dark se finiscono usa l'arma da forte.. mi sembra di aver capito che le mine dovremmo lasciarle nello slot prodotti...

MINE
Niente male come idea.. ^_^ però bisogna dare un limite a queste, oppure fare in modo che sia davvero difficile farle.. perchè? Perchè possono essere usate solo dai difensori.. Un'altra cosa: io darei delle abilità (magari agli avventurieri) in grado di dargli una percentuale di trovare le mine (Dico avventurieri per fare un esempio..)
 

DeletedUser

Guest
... ho preso spunto da questa idea: gli avventurieri se "pestano" le mine non le accendono e le mostrano nella mappa per tipo 2-3 turni...
 

DeletedUser

Guest
@Dark se finiscono usa l'arma da forte.. mi sembra di aver capito che le mine dovremmo lasciarle nello slot prodotti...

MINE
Niente male come idea.. ^_^ però bisogna dare un limite a queste, oppure fare in modo che sia davvero difficile farle.. perchè? Perchè possono essere usate solo dai difensori.. Un'altra cosa: io darei delle abilità (magari agli avventurieri) in grado di dargli una percentuale di trovare le mine (Dico avventurieri per fare un esempio..)

...penso che sia meglio non farle trovare nel gioco tramite un lavoro..anche perchè non saprei proprio che lavoro sia...a meno che non sia disinnescare mine..il che richiederebbe un'altissima percentuale di svenimento ahahaha

ma penso che sia meglio che le mine vengano fabbricate da un fabbro ovviamente al prezzo di materiali difficili da reperire ovvio...come limite...bè non saprei...penso che un massimo di dieci mine sia giusto...

ma bisognirebbe provare ;)
 
In cima