Diligenza: poniamo che ci stiano fino a 6 persone. Attaccando la diligenza un pg attacca contemporaneamente tutti i passeggeri, quindi in sostanza ingaggia un duello con ciascuno di loro. I passeggeri stanno compiendo un'attività del gioco quindi sono duellabili e penseranno a come vestirsi per fronteggiare i possibili attacchi.
Si potrebbe fare in modo che due o più giocatori possano accordarsi per attaccare la diligenza, spartendosi in sostanza i duelli da affrontare. Il numero massimo di assalitori dovrebbe però secondo me rimanere sempre inferiore al numero di passeggeri. Cioè: se ci sono due passeggeri in diligenza, non ci potrà essere più di un attaccante. Se ce ne sono tre, non più di due ecc.
Si può anche fare in modo che il danno procurato e subito in questi "duelli da diligenza" sia inferiore al danno di un duello in piena regola, se ne può discutere. Certamente l'attacco alla diligenza fatto in questo modo non può non essere un'attività molto rischiosa per chi la fa, quindi va considerata la possibilità di restare svenuti. Mentre sarebbero da proteggere i passeggeri, altrimenti finisce che nessuno prende più la diligenza e buonanotte.
Treno: si può fare in modo simile alla diligenza, cambiando il numero massimo di passeggeri/attaccanti. Un po' come forte piccolo-forte grande. Che ne so, 24 passeggeri massimo sul treno, 12 banditi al massimo che attaccano.
In entrambi i casi chi attacca dovrebbe poter accedere alla lista dei passeggeri della diligenza o treno, con la possibilità di vederne il profilo (come nei duelli). Per associarsi nell'attacco con qualcuno si può prevedere un form simile a quello per le manovre al forte, che servirebbe appunto anche per vedere la lista dei passeggeri. Gli attaccanti potrebbero decidere come "spartirsi" i duelli da fare, cioè scegliere i passeggeri da duellare in base alle caratteristiche.
Esito: l'attacco va a buon fine se gli attaccanti vincono tutti i duelli. Se qualcuno dei passeggeri vince, il bottino sarà parziale, calcolato in base all'esito dei duelli singoli. Se gli attaccanti perdono tutti i duelli, a ciascun passeggero spetta una ricompensa.
Ricompense: ovviamente ci sono premi in esperienza e denaro, calcolati in maniera simile a quanto si fa per i duelli. Però è prevedibile che chi prende la diligenza si cauteli e non vada in viaggio con le tasche piene, quindi credo che si potrebbe anche pensare a premi in item. Se nell'attacco alla diligenza i passeggeri hanno la peggio, è chiaro che sono alla mercé degli attaccanti. Quindi si potrebbe pensare che se i passeggeri non hanno soldi e soccombono gli attaccanti - fissato un valore massimo che dipende dall'esito dei duelli - hanno diritto a qualche pezzo dell'inventario dei passeggeri. Si possono escludere gli item speciali o i prodotti rari, però è impensabile che chi attacca con successo una diligenza non si porti via nulla!
Si può anche vedere se sia opportuno che l'item venga realmente tolto dall'inventario del passeggero o se invece sia meglio che l'attaccante ne riceva uno di identico per arricchire il proprio inventario senza privare il passeggero di pezzi che magari ha faticato molto per trovare.
Però quello che io immagino è che i player che attaccano la diligenza e prevalgono se ne possano tornare a casa con exp e denaro, in alternativa con exp e oggetti o prodotti. Solo exp non mi piacerebbe.
Posizione dell'attacco: se si faranno le diligenze e la ferrovia, chiaramente ci saranno le rotte di questi mezzi. Quindi lungo le rotte delle diligenze, o lungo le ferrovie, si potranno inserire dei punti in cui è possibile attaccare: sono punti in cui la diligenza o il treno si sposta durante il tragitto poiché non si può pensare che viaggi come viaggiano i cavalieri (che rimangono sul punto mappa da cui sono partiti fino al momento in cui arrivano a destinazione, anche per viaggi di 4-5 ore). Non si attacca né alla partenza né all'arrivo, ma solo lungo il tragitto. Chiaramente questo significa che chi si mette in viaggio e prende la diligenza o il treno dovrà osservare il tragitto per vedere se da qualche parte si prepara un agguato. Degli attaccanti nabbi si piazzerebbero fin da subito nel punto dell'attacco, e un passeggero furbo, vedendo l'attacco imminente, eviterebbe la diligenza. Quindi l'attaccante accorto dovrebbe piazzarsi nelle vicinanze, e programmare il suo viaggio al punto d'attacco in modo da sorprendere la diligenza...