Aiuto!

DeletedUser

Guest
Salve a tutti! Sono uno studente del quinto anno di Liceo Scientifico. Sono disperato! Sto cercando di preparare una tesina per l'orale dell'esame di Stato.. L'argomento che vorrei trattare è il Karate, lo sport che amo, anzi forse l'unica cosa che amo di questo mondo.. Piccolo problema: i collegamenti. Qualcuno può aiutarmi?
 

DeletedUser13442

Guest
Salve a tutti! Sono uno studente del quinto anno di Liceo Scientifico. Sono disperato! Sto cercando di preparare una tesina per l'orale dell'esame di Stato.. L'argomento che vorrei trattare è il Karate, lo sport che amo, anzi forse l'unica cosa che amo di questo mondo.. Piccolo problema: i collegamenti. Qualcuno può aiutarmi?

anche mio marito ama il karate e ha fatto gare con la nazionale italiana . chiedo a lui appena rientra dal lavoro, ora dimmi per collegamenti cosa intendi?
 

DeletedUser

Guest
Per il colloquio parto con la tesina che faccio io sul karate. Con collegamenti intendo le materie scolastiche con cui poss trattare l'argomento. Ho cercato un po' qua e la ma è difficile.. Ho pensato a storia, biologia.. ma sono collegamenti "tirati"
 

DeletedUser13442

Guest
Per il colloquio parto con la tesina che faccio io sul karate. Con collegamenti intendo le materie scolastiche con cui poss trattare l'argomento. Ho cercato un po' qua e la ma è difficile.. Ho pensato a storia, biologia.. ma sono collegamenti "tirati"

stasera chiedo a mio marito sapra' sicuramente aiutarti ti mando un messaggio privato qui sul forum
 

Blackhawk

Cowboy
Geografia, parlando un poco della zona dove è nata questa disciplina.
Forse anche educazione civica (se si fa ancora nelle scuole), dato che nello sport ci sono dei comportamenti da tenere, norme da rispettare, ecc.
Chimica, volendo parlare di come sono realizzati i componenti del tatami (non ricordo come si scrive, perdonatemi gli errori) e come si legano gli elementi di cui sono composti.
 

DeletedUser6483

Guest
storia,com'è nata questa disciplina e con quale scopo originario,potresti dilungarti anche sul relativo periodo storico
 

DeletedUser

Guest
Geografia non la facciamo, comunque storia ce la metto di sicuro. Educazione civica neanche; chimica più che gli elementi del tatami, ho pensato magari alle molecole di ATP..
 

DeletedUser10592

Guest
A parte che è un argomento davvero difficile da collegare con altre materie. Comunque, se chiedi ai professori, magari ti sapranno dare qualche dritta ;)
 

DeletedUser

Guest
Hai ragione.. è estremamente difficile e anche i professori a cui ho chiesto la pensano così (non che siano molto ferrati sull'argomento). Però fare una tesina su un argomento di grande rilevanza con molti collegamenti ecc ma che non mi piace, che non mi appartiene, che non lo sento mio.. non ha senso.
 

DeletedUser

Guest
non so quali materie studi ma sicuramente di storia ne tiri fuori a pacchi, educazione fisica (muscoli, articolazioni ecc, idem) fisica(movimenti, applicazioni delle leve, forze ecc) se ti puoi e vuoi allargare un pò ci sarebbe anche la chimica con le varie reazioni a livello muscolare ecc :)
 

DeletedUser

Guest
Per il colloquio parto con la tesina che faccio io sul karate. Con collegamenti intendo le materie scolastiche con cui poss trattare l'argomento. Ho cercato un po' qua e la ma è difficile.. Ho pensato a storia, biologia.. ma sono collegamenti "tirati"

in realtà entrambe le cose che hai citato si ricollegano benissimo al karate.

biologia: ogni colpo e posizione hanno la loro biomeccanica, se ti metti in rete trovi un sacco di materiale a riguardo, altrimenti fatti aiutare dal tuo istruttore che queste cose le sa a campanella (altrimenti non avrebbe neanche il libretto).

storia: ci metti il legame con la filosofia e le scuole di pensiero.

aggiungo di mio.

fisica: la dinamica dei vari colpi - baricentro, trasferimento del peso del corpo, momenti giroscopici, leve etc, chi più ne ha ne metta.

letteratura: cerchi qualche poesia giapponese dedicata ad un guerriero di karate e ne fai un'analisi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Filosofia mi piacerebbe molto collegarla, ma sarebbe qualcosa di orientale.. di autori fatti quest'anno non credo ce ne sia uno "collegabile".
 

DeletedUser10592

Guest
Portane uno non fatto, così fai anche la bella figura di esserti preparato una cosa fuori programma tutto da solo :D
 

DeletedUser

Guest
Filosofia mi piacerebbe molto collegarla, ma sarebbe qualcosa di orientale.. di autori fatti quest'anno non credo ce ne sia uno "collegabile".

vabbè se impari una cosa in più oltre il programma sicuramente non se la prende nessuno :D cerchi il materiale, te lo studi da solo, penso che il gioco valga la candela.

Ho pensato anche questo.. Non è rischioso?

cosa si rischia?

cmq ho modificato il mio post precendente aggiungendo un possibile collegamento alla fisica e alla letteratura.

è normale che se fai una cosa particolare l'impegno è maggiore rispetto a quello che ci metto uno che si sceglie una strada più facile prendendo gli argomenti standard, è qualcosa che dovresti preventivare prima di prendere qualsiasi decisione. se non sei disposto di passare più tempo sui libri per fare bene questa tesina allora lascia perdere e buttati su altro, consiglio personale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser9714

Guest
è normale che se fai una cosa particolare l'impegno è maggiore rispetto a quello che ci metto uno che si sceglie una strada più facile prendendo gli argomenti standard, è qualcosa che dovresti preventivare prima di prendere qualsiasi decisione. se non sei disposto di passare più tempo sui libri per fare bene questa tesina allora lascia perdere e buttati su altro, consiglio personale.

ora faccio io il "dinha" della situazione, facendoti notare che l'esame di maturità non è solo portare la mia tesina e la illustro...una cosa intelligente da fare, è collegarsi il più possibile ad argomenti affrontati dai prof (perchè possano valutare sulla base di quel che conoscono o il conoscibile), in modo da levarsi di mezzo possibili domande insidiose (anche se porti qualcosa di nuovo studiandola per tuo conto, ti chiederenno comunque ad esempio un filosofo da programma, quindi se lo scegli tu, magari ben collegato, l'originalità della tesina verrà comunque apprezzata ma ti levi anche la domandina della relativa materia, soprattutto in caso di prof interno che ti conosce).

parlando nello specifico della filosofia, secondo me dovresti pensare bne ai valori che la disciplina trasmette e vedere se lo puoi collegare a qualche filosofo studiato... ad esempio scrivendo, mi è venuto in mente Freud e la psicoanalisi andando nello specifico dell'incontro di karate e lo studio dell'avversario per prevederne le mosse e ottenere vantaggi, con un' argomentazione convincente non è nemmeno tanto tirato come collegamento :OK: (poi vedi tu, la mia conoscenza della materia si limita al "metti la cera, togli la cera" e agli esercizi con il giacchetto :P)
 
In cima