11/09 - 8 anni fa...

DeletedUser

Guest
Adesso che ci penso, sono già trascorsi 8 anni dall'attacco alle Torri Gemelle e al Pentagono che l'11/09 si portò via, oltra a numerose vite, anche una parte delle nostre sicurezze. Leggo dalla Wiki per avere i numeri esatti:

"Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità".
(c'è poi un intero paragrafo che parla in maniera più approfondita delle vittime).

Ricordo che all'epoca ero alle superiori (in terza o in quarta) e quando vidi le immagini in diretta alla tv, sia sui canali italiani che su satellite, credetti che si trattasse di una burla, tanto quella tragedia pareva assurda... ma, come si dice, la realtà spesso supera la fantasia, anche in bruttezza.

Se adesso chiudo gli occhi riesco a rivedere immagini e sentire suoni che preferirei lasciare dimenticati in un angolo buoi della mente.
Come le Torri che bruciano e cadono; le persone che urlano chiedendo aiuto; le telefonate al cellulare dei passeggeri degli aerei; i disperati che si buttano e cadono verso una salvezza effimera; le squadre dei soccorsi travolte dalle macerie; il Pentagono lacerato; il fumo denso e penetrante che si sparge e avvolge tutto e tutti in un bianco mortale abbraccio...
Nulla sembra cambiato... nella memora...

Le conseguenze sono poi note a tutti: la guerra prima in Afghanistan e poi in Irak; l'invio delle truppe Italiane che sono ancora lì; i rapimenti degli stranieri all'estero, spesso finiti in tragedia; gli attentati in Spagna e in Gran Bretagna e in molti paesi dell'asia, i videomessaggi inneggianti alla jihad globale e altre assurdità, ecc.

Anche se ognuno ha un'opinione e una visione diversa riguardo a ciò che accadde e cio che ne seguì, credo non si possa negare che gli eventi di 8 anni fa non solo scossero l'America e buona parte del mondo, ma li cambiarono entrambi profondamente.

Ecco perchè non considero l'11/09 una triste ricorrenza Statunitense ma un evento di portata globale che bisognerebbe ricordare, almeno un poco, almeno oggi. Anche per noi stessi e per le vittime (tutte le vittime) che fecero allora e poi.

Se volete dire la vostra (senza per forza creare il finimondo o polemiche inutili) o solo ricordare, questa discussione è qui apposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
rispetto per le vittime...
ma non per i carnefici...
chi ha orecchi per intendere intenda
gli altri in camper
 

DeletedUser

Guest
rispetto per le vittime...
ma non per i carnefici...
chi ha orecchi per intendere intenda
gli altri in camper

quoto e non aggiungo altro, tanto la storia credo che sappiamo tutti come sia andata, e mi dispiace che si parli solo dei morti americani dell'11 settembre e nessuno parli mai dei morti causati dalla guerra che ne è scaturita dopo (scusate non ricordo più la causa...)
 

DeletedUser

Guest
quoto e non aggiungo altro, tanto la storia credo che sappiamo tutti come sia andata, e mi dispiace che si parli solo dei morti americani dell'11 settembre e nessuno parli mai dei morti causati dalla guerra che ne è scaturita dopo (scusate non ricordo più la causa...)

quoto

infatti non mi pare i telegiornali parlino di Falluja...purtroppo
 

DeletedUser3449

Guest
bhe io non sono informato sull'argomento ( cioè so cos'è accaduto ma non nei minimi dettagli) visto che quando è accaduto ero piccolo, per questo dico solo che lassu si trovino meglio che qua....
 

DeletedUser

Guest
Ho visto e rivisto, come tutti, i filmati di quel giorno, ma solo quando sono stato sull'orlo di Ground Zero ho realizzato in pieno l'enormità di quel che era successo.
Un cratere smisurato, come se fosse caduto un meteorite. Sul fondo, le ruspe che ancora spostavano le macerie, sembravano giocattolini radiocomandati, invece erano grandi come autobus.
 

DeletedUser

Guest
Ecco, mi pareva mancassero quelli con le teorie strane e del complotto... va bè, anche questi sono modi di vedere la faccenda.
 

DeletedUser

Guest
Ecco, mi pareva mancassero quelli con le teorie strane e del complotto... va bè, anche questi sono modi di vedere la faccenda.

penso che le migliaia di anni di storia che abbiamo alle spalle bastino a farci capire che i complotti siano più che fattibili
 

DeletedUser

Guest
8 anni fa nn mi rendevo conto di ciò che era successo ora posso dire che nn c'è fine alla violenza umana (se quei carnefici si possono definire tali)
 

DeletedUser601

Guest
abbasso bush, l'uomo che ha fatto si che questo accadesse
 

DeletedUser

Guest
era in una scuola in quel momento... e il piano per attaccare l'afghanistan era sulla sua sxcrivania il 10... l'ha detto il times...
 

DeletedUser

Guest
Certo, se l'ha detto il Times deve essere per forza vero! :p
Va bè, il problema delle notizie sono le fonti.
Se per questo c'era già un piano per l'Irak da anni...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
la risposta all'11 settembre da parte dell'america e stato Obama

non offendete g.W.bush lui era uno che obbediva
 

DeletedUser

Guest
In tempi difficili si devono prendere difficili decisioni.

come far morire migliaia di persone per puri interessi economici?

come finanziare gli agricoltori ogni anno affinchè buttino parte del raccolto per far si che il prezzo del prodotto per via dell'inflazione non scenda mentre c'è gente che muore di fame?come bombardare col fosforo bianco ospedali donne e bambini? etc etc etc
 
In cima