Western, molto più che dei film!

Billy-AR

Cowboy
Scrivo questo intervento da appassionato e stimatore di un genere che ha fatto la storia del cinema italiano e mondiale: il Western.

L'idea mi è nata vedendo l'altra sera in tv il mitico, insuperabile, premio oscar Ennio Morricone, ormai 83 enne, autore di molteplici colonne sonore di film epocali vincitori di svariati premi oscar e altri premi, molti dei quali proprio western; giusto per citarne alcuni, western e non: Per un pugno di dollari, Sacco e Vanzetti, C'era una volta in America, Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Jona che visse nella balena, La leggenda del pianista sull'oceano.

Conoscere almeno alcune scene di questi film è quasi un must per ogni vero appassionato del vecchio West pensando anche ai mitici "Spaghetti Western": tutti quei film western italiani che hanno fatto concorrenza all'Hollywood dei tempi d'oro, quando tra gli Americani, c'erano i miti Clint Eastwood, Henry Fonda e John Wayne. A quei tempi noi Italiani rispondevamo (per mezzo di trucchetti per farci piacere di più al pubblico Americano, come nomi d'arte americani, vedi Terence Hill e Bud Spencer e scene girate in Abbruzzo o Sardegna spacciandoli per Arizona o Nevada :D) con attori, ma oserei dire con uomini e donne, dal calibro di Bud Spencer, Terence Hill, Giuliano Gemma, Gian Maria Volontè, Franco Nero, Claudia Cardinale e Fabio Testi, per citare i più famosi.

Se avete voglia di passare qualche minuto nel mito del vero film Western potete guardare un pò di scene tratte da film famosissimi:

Duello finale "Il Buono il Brutto e il Cattivo"

Duello finale "Per qualche dollaro in più"

Frank contro Harmonica in "C'era una volta il West"

Duello iniziale "Per un pugno di dollari"

Scena finale "C'era una volta il West"

Occhio alla penna 1

Occhio alla penna 2

Lo chiamavano trinità 1

Lo chiamavano trinità 2

Dio perdona... io no!

Sono solo alcuni spezzoni :)
 
In cima