Ubuntu

DeletedUser

Guest
Visto che siamo nel forum di Informatica & Videogiochi ma che si sta parlando solo di videogiochi, parliamo un po' di Informatica: chi usa Ubuntu (e derivate, ovviamente!)?
 

DeletedUser

Guest
provato un po' su virtual box. Però ci capisco poco e non ho voglia di impararmi per bene i comandi da terminale. Certo con ubuntu è leggermente più semplice.. con il gestore pacchetti installi facilmente ciò che vuoi.
 

DeletedUser

Guest
Comandi? Ti posso giurare che, pur usandolo da tre anni, l'unico comando che utilizzo veramente è quello per installare i programmi da terminale (sudo apt-get install). Ma come hai detto tu c'è synaptic, che ti pemette di installarli comodamente con un tool grafico.
Su virtual box non rende l'idea della potenza e della facilità d'uso che ha questo sistema operativo. Ormai è il mio sistema principale da tre anni e devo dire che migliora sempre di più. Niente più problemi di virus, lentezza del pc e soprattutto... niente più problemi con le licenze Microsoft.
 

DeletedUser5139

Guest
Uso Ubuntu dalla 7.04 circa, Feisty Fawn, e all'inizio mi trovai un po' spaesato...passare così su due piedi da Windows XP a un sistema operativo completamente sconosciuto era un gran passo! :D

Recentemente ho cominciato a riusare XP perchè ho bisogno di alcuni programmi che non voglio installare con wine, e sono rimasto davvero sconcertato dalla lentezza che possiede!
Stesso computer, stessi hardware, ma velocità completamente diverse. Se con Ubuntu, ad esempio, navigo tranquillamente su internet e apro anche 6-7 programmi in contemporanea non subisco alcun rallentamento, se non minimo. Con XP invece non li apre proprio! :D

Finisco col dire che non serve a molto conoscere i comandi da terminali, bastano quelli base come quello citato da 19Mirko91 e tutti i derivati di apt-get (sudo apt-get update|sudo apt-get upgrade|sudo apt-get autoremove)...tanto in caso di problemi se si scrive sul forum ufficiale si avrà tanto supporto che non servirà a nulla conoscere i comandi! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Billy-AR

Cowboy
Io sono stato costretto ad usarlo per motivi di lavoro ma, onestamente, nonostane ritengo che abbia i suoi vantaggi e che sia molto più flessibile di windows (o di leopard) per tantissimi aspetti (specie se si è degli informatici) non lo ritengo sufficiente per come io intendo debba essere l'utilizzo del computer:
personalmente è impensabile che per fare cose che con windows ci impiego 10 secondi con linux ce ne debba mettere 30..minuti.. per me conta più la praticità (e anche la compatibilità); poi, ripeto, ha tanti lati positivi (non ultimi la non frammentazione dei dischi, pochissimi virus, veloce accesso, altissima personalizzazione), io di fatti ho un multiboot all'avvio
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
anche per montare una periferica che non si automonta.. C'ho perso il capo :P
Certo su virtual box non rende, però mi serviva per capirci qualcosa.. e prima di partizionare volevo dargli un occhio per lo meno. Non riesco a capire bene tutta quella schiera di cartelle e i rami delle directory in generale, ma sarà sicuramente questione di prenderci la mano.

Ci ho lavorato un po' per programmare su eclipse (che si trova pure su windows, of course), ma ho sfruttato la cosa per vedere un po' come andava ubuntu.

Comunque la limitazione grossa è la compatibilità. Devi appoggiarti a programmi come wine (che non supporta tutto ovviamente).. Certo sta facendo passi da gigante.. Un giorno magari avrà più ampia compatibilità.
 

DeletedUser

Guest
30 minuti con Linux? Che orologio hai Billy? :D E' vero, la disponibilità di programmi per Windows è molto elevata (soprattutto per quanto riguarda software professionali come i CAD). Come praticità se lo usassi a tempo pieno, credimi, Ubuntu è sulla punta dell'Everest e Windows ai piedi. Ai tuoi vantaggi aggiungo due cose: aggiornamenti costanti e puntuali (che a differenza di quelli di Microsoft risolvono i bug, anzichè crearne di nuovi) e soprattutto l'open source, con tutta la mentalità che segue (creazione di alternative open ai programmi proprietari). Poi, ha il grosso vantaggio dell'aggiornamento ogni sei mesi, che permette un continuo sviluppo e miglioramento.
@Annienta Montagne: io sono passato direttamente a Ubuntu perché sul mio pc vecchio non trovavo più la licenza per attivare Windows ed ero già a conoscenza di queste alternative open. Purtroppo la velocità di sistema è un problema che Windows non risolverà mai, credo, per un semplice motivo: non gli interessa risolverlo. Per l'utente medio, come ha scritto Billy (senza dargli dell'utente medio!), la praticità e la facilità di comprendere come sfruttare velocemente il proprio pc è tutto, senza stare a preoccuparsi di quanti spyware, adware e malware più in generale hanno nel pc. Comunque, io credo che tra qualche anno Ubuntu passerà abbondamente Windows, così come Android ha passato i sistemi proprietari per piattaforma mobile.
 

Billy-AR

Cowboy
Ripeto, io non so ne pro ne contro l'uno o l'altro, ho entrambi installati; però per la mia attività e l'uso che ho da fare con il computer (anche a livello di applicativi professionali nel mio settore) non ho paragone nell'usare windows al posto di linux (è noioso avere 1 antivirus, un firewall, un anti malware e vari plug-in per evitare che entrino schifezze, lo ammetto, ma per tantissime altre ragioni mi trovo meglio con win nonostante sappia che linux ha vantaggi enormi da molti punti di vista come quelli che ho detto prima, ma potrei ancora continuare con la sua leggerezza e risparmio di risorse, il fatto che è gratis e via dicendo)
 
Ultima modifica:

DeletedUser5139

Guest
@Annienta Montagne: io sono passato direttamente a Ubuntu perché sul mio pc vecchio non trovavo più la licenza per attivare Windows ed ero già a conoscenza di queste alternative open. Purtroppo la velocità di sistema è un problema che Windows non risolverà mai, credo, per un semplice motivo: non gli interessa risolverlo. Per l'utente medio, come ha scritto Billy (senza dargli dell'utente medio!), la praticità e la facilità di comprendere come sfruttare velocemente il proprio pc è tutto, senza stare a preoccuparsi di quanti spyware, adware e malware più in generale hanno nel pc. Comunque, io credo che tra qualche anno Ubuntu passerà abbondamente Windows, così come Android ha passato i sistemi proprietari per piattaforma mobile.


Non credo...Windows è sempre il sistema operativo usato da ALMENO l'80% della popolazione mondiale...sarà difficile superare questa percentuale...
La cosa che mi sta preoccupando ultimamente è che Ubuntu sta cominciando ad accettare e a pubblicizzare i software non-free, cosa che fin'ora non avevo mai visto...

Billy, l'unico problema di ubuntu è che non possiede tanti programmi all'altezza di quelli fatti per windows. Faccio un esempio Photoshop e Gimp, Itunes e Rhythmbox, WMP e Totem, di conseguenza riduce di molto la sua "adoperabilità".
 

Billy-AR

Cowboy
A livello di utente base vanno bene entrambi a mio giudizio, è questione di abitudine mentre a livello professionale (in quasi tutti i settori) windows non ha paragoni (io vi parlo nel settore industriale ma conosco di amici che hanno le stesse idee anche per settori come la programmazione o l'elettronica); purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, siccome windows è il sistema usato in qualcosa come l'85% delle macchine nel mondo è normale quasi tutte le aziende di software creino programmi per lui..
Riguardo a virus ecc io non sono molto dell'idea che linux sia più sicuro di se per se.. penso più che altro che non ci siano molti hacker o malintenzionati in genere che li producono massicciamente come invece accade per windows; è più una situazione "de facto" come si dice in gergo tecnico\giuridico
 

DeletedUser

Guest
E' sicuramente giusto quello che hai detto riguardo ai programmatori di virus, ma ci sono altre due cose da dire: se viene trovato un bug, una comunità grande come quella di Ubuntu lo risolve in poche ore e rilascia un aggiornamento; in più, è basato su un kernel molto stabile.
 

DeletedUser6483

Guest
la forza dei sistemi linux based non è il fatto che non ci provino i programmatori di virus ma sta nelle policy di sicurezza avanzate che ci sono,infatti un utente anche amministratore non può agire come super user(controllo totale e permesso di scrittura in aree sensibili)se non su esplicita richiesta e dietro l'immissione di user name e password del super user,e questo avviene per ogni operazione,in pratica,al contrario di windows,non puoi loggarti come super user ed agire di conseguenza dando di conseguenza i relativi diritti a tutti i programmi che girano,virus compresi,in linux puoi agire solo come user dando i diritti di super user solo all'occorrenza,quando realmente ti serve
 

DeletedUser

Guest
E' vero, ma è anche derivato dal fatto che gli hacker sono sicuramente più interessati a piattaforme Windows per due motivi: la prima è che sono più facilmente attaccabili, la seconda è che hanno una diffusione molto veloce e su larga scala.
 

DeletedUser

Guest
So che non c'entra niente ma lo vorrei provare molto ^^ Mi interessa soprattutto il fatto di "velocità maggiore" :lol:
 

DeletedUser6483

Guest
So che non c'entra niente ma lo vorrei provare molto ^^ Mi interessa soprattutto il fatto di "velocità maggiore" :lol:

la questione più veloce risiede nel fatto che di solito non ci sono ammenicoli inutili preinstallati,su linux-like installi quello che ti serve e hai poca roba preinstallata
 

Billy-AR

Cowboy
"Per provarlo" ti consiglio di installare una versione che non necessità di fare una partizione... non è ottima come cosa anche a livello di stabilità però almeno provi tutto in modo decisamente poco invasivo
 

DeletedUser

Guest
Per provarlo, ti consiglio di installarlo tramite Wubi (Windows based Ubuntu Installer) che ti permette di installarlo in un qualsiasi sistema Windows come un programma normalissimo. Dopo puoi usarlo in dual boot scegliendo nel boot quale sistema operativo installare.

Piccola correzione per gnu: hai già un sacco di programmi installati (da Libreoffice a tutta una serie di applicativi).
 

DeletedUser12921

Guest
Io ho usato Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu e Kubuntu. Devo dire che quello con cui mi sono trovato meglio è stato Xubuntu. Molto veloce, facile da usare.
Però io ho bisogno di un sistema operativo molto agile, quindi mi affido al caro vecchio XP.

Penso che Xubuntu sia un S.O. perfetto, ma per chi non usa molto il PC.
Io che lo uso molto, ho bisogno di Windows. Windows soddisfa tutti i miei bisogni.

;D
 
In cima