Sistema battaglie

DeletedUser

Guest
Chi fra voi non ha mai sentito dire ad un'altro giocatore:
Sono full negoziazione non posso venire ai forti, o magari, sono un avventuriero non posso venire ai forti.
Mi è capitato a volte di sentirmi dire: sono un duellante, non sono skillato da forte.... è proprio vero, tra poco anche i soldati non verranno più ai forti perchè skillati male.
E' da quando sono stati creati i forti che queste skill ci perseguitano e rendono i giocatori di tutti i mondi tristi e infelici.
Ognuno di noi ha il proprio modo di giocare, il proprio metodo per andare avanti nel gioco, e questo a volte non è in sincronia con le abilità richieste alle battaglie ai forti.
si inizia il gioco... ci si guarda in giro e si vedono costruttori, avventurieri, duellanti e soldati di ogni tipo; ma alla fine appena si arriva al livello 120 (adesso 150) tutti diventano fortisti. Siamo tutti con un unico skill, tutti copiano tutti e alla fine vince sempre il più numeroso ai forti o chi ha più punti vita.
Come diceva Weps in una discussione, se anche genev ( nota duellante del mondo dakota, famosa per il suo spirito omicida contro tutti i nemici) si è skillata da forte.. bhè allora siamo messi male.

Dobbiamo trovare un modo di invogliare tutti a partecipare alle battaglie non facendoli rinunciare al loro stile di gioco. E poi magari si può trovare un modo per migliorare il tutto.

Attualmente le abilità richieste durante una battaglia sono: Comando - Energia - Nascosto - Mira - Schivata
Solo 5 abilità in tutto.. quindi niente di particolare. Ma queste poche abilità hanno reso molti giocatori scontenti del sistema attuale delle battaglie e ha portato altri al completo reskill dei suoi attributi e abilità.

Bene.. questo per voi non va bene.. ok... prendiamo tutto e cerchiamo di dimenticarlo per un solo piccolo momento.
Proviamo ad immaginare una battaglia dove tutti i giocatori skillati nel loro modo preferito battaglino fra di loro ed ognuno ha dei veri e propri bonus speciali.

Invece di quelle sole 5 piccole abilità prendiamone invece 10, il doppio .

Prendiamo: Mira - schivata - comando - sparare - negoziazione - vigore - robustezza - riflessi - nascosto - energia-
Tutte skill che servono a tutti.. avventurieri, duellanti, soldati - anche i costruttori avranno le loro abilità rese utili per le battaglie, certo non la costruzione, ma essendo monorossi avranno robustezza ed energia e punti vita alti.
In questa mia proposta le skiil avranno le seguenti caratteristiche:
Mira: serve a colpire il bersaglio
Schivata: serve a schivare i colpi
Comando: serve per eseguire per primi i movimenti rispetto agli altri alleati
Sparare: aumenta il danno inflitto
Negoziazione: (ho trovato carino inserirla per invogliare i negozianti) probabilità di spartire il colpo ricevuto agli alleati vicino.
Vigore: aumenta il danno inflitto
robustezza: diminuisce il danno ricevuto
Riflessi: diminuisce il danno ricevuto
Nascosto: possibilità di evitare il colpo ricevuto
energia: bonus percentuale per le varie abilità

Certo, magari quello che dirò adesso potrà essere avventato, qualcuno mi riderà contro (3mare) altri giudicheranno e forse a qualcuno piacerà..
In tutti i casi spero che lasciate un vostro commento:

La mia proposta era di rendere le varie abilità indipendenti dalle altre. In modo che ognuno abbia un suo punto di forza e un suo punto debole.

Adesso avrei dovuto scrivere delle formule a cui stavo studiando, ma ho trovato delle falle.. quindi mi tocca rifare tutto... intanto se volete potete commentare questa prima parte, almeno se la trovate troppo bizzarra evito di cliccare sulla calcolatrice :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser13516

Guest
Grazie DUNGAN lo letto con piacere e mi è pure venuta voglia di venire a farmi una qualche batt. ogni tanto quindi ciao e ci si vede presto hai forti.
 

JerzNero

Esploratore
mi sembra una bella idea.. anzi forse potrebbe limitare la presenza predominante dei cicciobombi da forte : se ciccione solo full vita ? colpisci 1 - 2 volte in tutta la battaglia e schivi se ti va bene 1-2 colpi in tutta la battaglia (paradossalmente adesso schiva piu' un full vita che uno con abilità meglio settate) !
 

DeletedUser13885

Guest
no, non mi piace. l'idea di usare piu skill è buona, ma nasce un evidente problema di fondo: se si inseriscono skill che sono gia usate in altre cose come costruzione, robustezza, riflessi e vigore, ma in generale qualsiasi skill da duello o da lavori particolari (costruzione e negoziazione/precisione), sorgono alcuni problemi, ovvero:

caso1: sono full nego, ho il mio lavoro con cui droppo alla grande, e posso fare discrete cose in battaglia ma nei duelli vado male
caso2: sono full forti (pv energia comando nascosto) e vado alla grande, ma nei lavori e nei duelli faccio schifo
caso3: sono full duello (mira schivata sparare) e vado alla grande, ma nei forti e nei lavori faccio schifo

è EVIDENTE che il caso1 sia molto piu favorito rispetto agli altri due..quindi se si vogliono introdurre skill nelle battaglie, prima di tutto non devono essere skill che si usano solitamente(ipotizziamo rapporto con gli animali, trappole, riparazione, nuoto, cavalcata)
e c'è anche un altro aspetto che bisogna considerare, al di là della classe a cui si appartiene, ovvero sia: chi si skilla appositamente per un particolare aspetto del gioco (battaglie, lavori o duelli che siano) DEVE essere favorito rispetto a chi non lo fa, almeno nel suo campo. quindi evitiamo che chi è un duellante vada bene ai forti, evitiamo che un full negoziazione vada bene in battaglia, ed evitiamo che un full forti vada bene nei duelli.
 

DeletedUser

Guest
Perchè ti dovrei ridere contro? ^_^ Sul forummone,ho sempre trovato le tue idee interessanti,non vedo il motivo di riderne ;)
Effettivamente,le abilità ai forti sono un po "riduttive" per coloro che non sono fortisti,ma penso che,introducendo questi cambiamenti,i fortisti saranno molto meno.Eppure,col sistema forti attuale,sia da duellante sia da trader puro non mi sono mai lamentato particolarmante (da duellante,in difesa stando in torre o su muro talvolta supero i 5-6k danni) ^_^
 

DeletedUser13956

Guest
Non ho capito assolutamente nulla di quello che hai scritto DUNGAN....ma probabilmente sono io...leva il probabilmente sono io.
Comunque anche qui il problema è nella formula presente nel colpire o schivare ormai anche i muri sanno che basta mettere punti vita e via con le battaglia il resto non conta. Per le skill io direi non è meglio lasciarle cosi? Ovvio che se uno predilige i duelli non può andare bene ne nei forti ne nei lavori, cosi chi predilige i lavori e chi preferisce i forti, poi ovvio che ognuno con uno skill particolare può fare un pò di tutto ma ovviamente non primeggierà mai in nessun campo! Quindi riassumendo il problema anche qui nella formula di colpire/schivare non nelle skill da usare aggiungere quelle che hai detto tu vuol dire praticamente eliminare la settorialità del gioco....se uno nasce tondo non può morire quadrato quindi se ti skilli in sparare per i duelli non puoi essere un mostro nei forti. Almeno la vedo così
 
In cima