Ritorno Alfa Romeo in F1

Blackhawk

Cowboy
Oggi è stata presentata la vettura che gareggerà nel prossimo campionato. Il ritorno del marchio in formula 1 dopo 30 anni. A questo punto credo che si ponga una domanda, per chi tifare principalmente, Ferrari o Alfa-Sauber (comunque con parti e motore Ferrari)?
Tra l'altro, se non erro, i team italiani sono 3; Ferrari, Toro Rosso, Alfa-Sauber.
 

Sax Tir

Esploratore
Beh, si potrà sempre tifare ferrari come big e alfa come prima delle altre...
Da vedere anno prossimo ma McLaren con motori Renault anzichè Honda!
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Al cuor non si comanda.... Ferrari tutta la vita. E poi le altre. Io credo di non avere assolutamente dubbi. ma è bellissima la macchina che non sarà quella ma colori stupendi. Speriamo però non faccia solo presenza visto che l'alfa non si merita ciò
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Non è la stessa cosa arrivare ultimi come sta arrivando la sauber gli ultimi anni con lottare e non vincere. E poi la mercedes era anni avanti con la macchina quest'anno senza il trittico asiatico avremmo vinto il campionato non credo di dire un'eresia
 

Blackhawk

Cowboy
Si ma la Ferrari non è più competitiva da un po', giusto questa stagione passata, ma prima arrancava di brutto. Abituati a vedere sempre il podio, ne abbiamo passato di campionati senza nemmeno esserci vicini.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Ah vabbè quello si. Però credo che la f1 vada a stagione se imbrocchi la macchina giusta. La mercedes domina ora ma dov'era prima? La red bull dominava e ora se non imbrogliano con la sospensione non è molto competitiva. Non parliamo della mclaren che non fa nulla dal 2008 e non aveva l'honda... Vedremo dai. Secondo me la ferrari in una cosa sola deve migliorare, nei consumi perchè come prestazione secondo me quest'anno era la migliore e l'ha dimostrato la distanza dal primo posto nonostante tutti i problemi avuti con hamilton che faceva 70 punti in una botta sola.
 

Blackhawk

Cowboy
Parliamoci chiaro, Hamilton vince in primis per l'auto competitiva (ok ci mancherebbe), ma anche per le sue scorrettezze al limite del regolamento e anche per botta di fortuna! Quante ne ha fatte negli anni, che i commissari gli hanno lasciato correre? Sorpassi, manovre azzardate, toccatine che casualmente lo avvantaggiano, ma sono giudicate involontarie....
Troppe ne combina. Si per carità, sono del parere che ci si debba sapere fare per arrivare al limite quel tanto che basta. Se non sei bravo e fai una cavolata, vai oltre il limite e di parecchio, non ti fermi al confine.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Parli con uno che non ha mai sopportato hamilton dal primo anno. E non sono uno di quelli che non lo sopportano perchè non è alla ferrari perchè io non tifo il pilota tifo la macchina e chi ci sta sopra. Adoravo alonso ora adoro vettel ma per la ferrari. Ci fosse stroll adorerei lui. Per vedere la potenza di Hamilton basta vedere la potenza della macchina. E' superiore a tutte le macchine messe insieme comunque quello che hanno fatto con hamilton lo stanno facendo con verstappen, uno che esagera perchè non è in lotta con niente ma che viene sempre protetto e ne ha fatte tantissime di cose
 

Billy-AR

Cowboy
Però bisogna ammettere che ha anche molto talento e lo dico io che non lo sopporto (inclusi gli aiutini dati nel passato tra i quali a SPA qualche stagione fa quando lo rimisero in pista con la gru). Fatto sta che quest'anno è la Ferrari ad averlo perso il mondiale o quanto meno aveva la chance di giocarsela fino alla fine
 

Blackhawk

Cowboy
Se non fosse bravo, come dicevo prima, non potrebbe permettersi di fare qualche azzardo. Se non ci sai fare con un'auto di quella potenza ed a quelle velocità, anche il minimo errore ti fa andare a sbattere o fare danno. Ovvio che ormai contano più le auto dei piloti, una volta c'era la partenza "manuale" e dipendeva dal pilota fare bene. Oggi tra aiuti elettronici, aiuti dal muretto e tutto il resto, il pilota conta il 30% e l'auto fa il resto. Il pilota deve sterzare, frenare ed evitare gli altri piloti quando sono troppo vicini.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Vabbè black cose che io non saprei fare :D Talento ha talento soprattutto nel giro secco però è stato molto aiutato dalla macchina. Prima di questi anni alla mercedes aveva 1 titolo mondiale (meno di alonso per dirne uno) ed è nel mondiale da 10 anni ormai e senza fare la gavetta di molti piloti. Comunque quest'anno non essendoci cambi regolamentari si può solo migliorare e secondo me la ferrari farà ancora meglio. Tornando un attimo in topic credo che anche la sauber farà bene perchè in questi anni hanno accumulato solo debiti su debiti e poi la tetrapak è un bel colosso hanno una bellissima galleria del vento, il motore c'è. L'unica sono i piloti, ericsson non mi piace tantissimo e lecrerc è nuovo anche se io l'adoro avendolo seguito in tutte le categorie lo considero un piccolo fenomeno e sono certo che se farà bene andrà in ferrari nel 2019 ecco perchè hanno rinnovato raikkonen


Ora però aspetto il parere dell'esperta @LaSilvia :P
 

Blackhawk

Cowboy
I piloti dubito potessero essere diversi, nomi altisonanti e soprattutto costosi. Per il debutto, non credo contino di vincere, più di testare il tutto e quindi niente budget elevatissimi. Penso che contino più di mettere mattone su mattone stagione dopo stagione e tra qualche anno puntare a vincere. Senza contare che stare in F1 è una grossa pubblicità per i modelli sportivi della casa, presenti e soprattutto futuri! Ciò non toglie che potrebbe dire la sua (cosa che speriamo tutti) e dare del filo da torcere agli altri team più affermati.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Secondo me se la macchina viene bene possono puntare ai punti tranquillamente. A quanto leggo è molto di più di una semplice sponsorizzazione e poi credo che sarà più di una toro rosso per red bull. Ericsson è là per la tetrapack ma credo che se perderà colpi su lecrerc sarà pronto giovinazzi e io ci spero tanto di vedere un pilota italiano in f1.
 

DeletedUser14158

Guest
Oggi è stata presentata la vettura che gareggerà nel prossimo campionato. Il ritorno del marchio in formula 1 dopo 30 anni. A questo punto credo che si ponga una domanda, per chi tifare principalmente, Ferrari o Alfa-Sauber (comunque con parti e motore Ferrari)?
Tra l'altro, se non erro, i team italiani sono 3; Ferrari, Toro Rosso, Alfa-Sauber.
a quanto ho capito, con la nuove regole che partiranno dal 2021 la ferrari minaccia di lasciare la formula 1...

riduzione dei costi, ma anche la standardizzazione di alcuni elementi (centraline elettroniche e batterie) e alcune indicazioni fisse da seguire nel design della power unit, per consentire l’interscambio tra monoposto e monoposto, favorendo così l’ingresso di nuovi costruttori
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Non credo lo faranno mai perchè non è d'accordo neanche mercedes. Ma siamo in f1 il tempio della tecnologia. Per altre cose ci sono altre categorie. Coi motori del prossimo anno ci potrebbero fare più di una 24 ore di le mans ma siamo pazzi???? queste sono gare di due ore non endurance
 

DeletedUser14158

Guest
si, cat, hai ragione... e sono daccordo con te, quando i motori 10 anni fa venivano buttati dopo la gara e costruiti nuovi... ma negli ultimi anni molte scuderie"piccole" hanno lasciato perchè non riuscivano a sostenere i costi della formula 1...
prendi ad esempio la minardi, anche quella scuderia italiana, ha abbandonato perchè troppo costosa, cosi come lotus e tante altre.. se non mettessero un limite al budget, solo 3-4 scuderie potrebbero permettersi di correre in formula 1... ti piacerebbe vedere gare con 8-10 macchine??
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Si ma è un controsenso. Quanti soldi ci vuole a creare un motore che dura 8 gare più tutte le prove? tanto. Quanto costa una galleria del vento? tantissimo. Non so se il gioco vale la candela. E poi la f1 è espressione di velocità. In prova sono fortissime ste macchina ma in gara sono delle lambrette. Sono pesantissime..... La f1 è sempre esistita e non c'erano regole così restrittive.
 

DeletedUser14158

Guest
daccordissimo... come dici te, la formula 1 è il tempio della tecnologia... tanto che negli ultimi anni,non vince piu il pilota piu bravo, ma la vettura migliore... il costo per costruire un motore che duri 8 gare è lo stesso di quello che ne duri 1... gallerie del vento... non tutte le scuderie ne hanno una, forse solo ferrari e mercedes... le altre vanno in affitto...
anche per le gomme... prima ce ne stava uno per le qualifiche, che veniva buttato e poi quelli per le gare... prima il serbatoio della vettura non era cosi grande da poterti permettere di non fare carburante.. ti fermavi 2-3 volte per mettere carburante, erano molto piu leggere, e dovevi contarti i giri, sai quanti son rimasti senza benzina??? ahahahahahah....
 

Blackhawk

Cowboy
I soldi da spendere vanno sicuramente rivisti, anche se ho il dubbio che ciò vada ad esclusivo vantaggio di Ecclestone, che incassa di più. Certo che molte sponsorizzazioni si sono ridotte in questi ultimi anni, le aziende non spendono più miliardi di euro come se nulla fosse. Però il giro nel calcio c'è ed è comunque altissimo.
Vedere auto tutte uguali, ha un vantaggio, far tornare il pilota ad essere il protagonista! Il contro è che tanto vale fare una sola scuderia, visto che tanto non ci sarebbe differenza.
Mercedes e Ferrari sono quelle che spendono e spandono molto di più rispetto agli altri, ecco perchè sono sempre in vetta. Più puoi investire in ricerca, materiali, piloti, tecnologia, ecc e più ottieni risultati, è scontato. Una volta era la ferrari la più "spendacciona" di tutte, ora credo se la discutano molto con Mercedes e si discostino solo di un po' dalle altre.
 
In cima