Avevo già proposto una soluzione per accontentare tutti gli insoddisfatti della propria classe personaggio. Come tutti sapete molti hanno sbagliato per poca conoscenza o per una scelta affrettata, per poi cambiare stile di gioco. Penalizzare per una scelta iniziale, la reputo una cosa sbagliata. Il problema principale del gioco è il basso numero di giocatori e considerato il tempo che ci vuole per salire di molti livelli, molti finiscono per abbandonare o accontentarsi a malincuore del loro sbaglio iniziale.
I giocatori si possono suddividere in 4 categorie:
- I soddisfatti: Quelli che hanno avuto fortuna nel scegliere la classe più adatta al loro stile di gioco (io sono uno di questi).
- I soddisfatti egoisti: Fanno di tutto per tenere alto il loro vantaggio, fregandosene dei giocatori che rimpiangono la loro scelta iniziale. Dovrebbero imparare che nella vita si può cambiare, gli sbagli fatti in precedenza si possono superare e dire "Hai sbagliato e ora ti arrangi" è un comportamento
infantile e da egoisti.
- Gli insoddisfatti: Abbandonano il gioco o si mettono in modalità vacanza, nella sperando che arrivi una modifica che sistemi il loro sbaglio iniziale.
- Quelli che se ne fregano: Pur avendo scelto una classe non adatta al loro stile di gioco, si sono adattati o vanno avanti per amicizie. Buona parte di loro sono poco attivi.
Quella che sto per proporvi la reputo una buona soluzione e spero che
per una volta i giocatori che pensano solo a se stessi, si facciano da parte e pensano alla comunità.
Innanzitutto bisognerebbe abolire le 4 classi, perchè al punto attuale sono una cosa antiquata. Nella maggior parte dei giochi in cui si forma un proprio personaggio con bonus specifici, si possono scegliere i bonus essenziali per il proprio stile di gioco. Non citerò giochi di riferimento, ma alcuni di voi conosceranno qualche titolo.
Potete lasciare le classi solo come titolo, giusto per distinzione, anche se si potrebbero inserire i titoli ottenuti dai successi, ad esempio: Pistolero, Vincitore elite di battaglie ecc ecc. Questo ha poca importanza, ma se fa piacere ben venga.
Ho pensato ad un menu simile a quello delle abilità, dove si avrebbe la possibilità di scegliere soltanto bonus che più ci interessano. Per rendere positiva questa soluzione, sarebbe opportuno introdurre anche una pozione per resettare tutto, in questo modo non ci sarebbero mai più problemi di questo genere. Ricordatevi che il gioco da già la possibilità di sistemare le proprie skill, ed è giusto che si possa fare altrettanto con i bonus. Non troviamo scuse per tutto ciò, ci sono alcuni giocatori che non hanno mai cambiato skill da quando giocano, ma che vorrebbero cambiare i loro bonus. È giusto andare incontro anche a loro
In questi anni di gioco ho parlato con molte persone e quando ho discusso sugli stili di gioco, alcuni mi hanno detto di essersi dedicati ad altro proprio per la loro scelta sbagliata. Pensate che sia giusto?
Se uno vuole provare a fare il fortista full pv, dovrebbe averne la possibilità, stessa cosa per chi vuole provare il bonus esperienza del lavoratore ecc ecc.
Alcuni bonus se usati assieme sarebbero esagerati, come ad esempio bonus pv + bonus critico del duellante, così ho pensato di suddividerli in 2 categorie, un po come gli attributi e le abilità. Io li renderei non visibili, come le abilità mira e schivata, così da essere un po misteriosi
, ma anche visibili andrebbero bene comunque.
Quindi ricapitolando:
- Abolire le classi personaggio.
- Usare un titolo (o nessuno) per differenziarsi dagli altri.
- Menu simile a quello per le abilità, suddividendo i bonus in 2 categorie (esempio: Top bonus e bonus normali o come preferite chiamarli).
- Aggiunta di una pozione per resettare i bonus.
Quest'immagine sottostante l'ho fatta giusto per darvi un'idea più chiara di quanto ho scritto. Attualmente i bonus sono 20, i quattro rettangoli per i top bonus sarebbero i migliori bonus di ogni classe personaggio (Bonus pv, Bonus critico, Bonus esperienza e Bonus schivata dell'avventuriero), i restanti 16 rettangolini sarebbero i bonus rimanenti. Potete aggiungerne di nuovi o lasciare solo questi.
Ho messo 3 bonus normali, ma potrebbero anche essere 4, l'immagine è solo per far capire la mia soluzione.
Non vedo problemi per questa soluzione che accontenterebbe la maggior parte delle persone, ma se a voi giocatori scoccia rinunciare al vostro vantaggio, è un problema vostro. Dico solo che bisognerebbe aiutare tutti se possibile e spero che per una buona volta tutti quelli che hanno pensato solo a se stessi si mettano da parte. Anche io non impazzisco nel vedere altri bonus ai miei avversari, specialmente il "Range duello maggiore", ma so che a volte bisogna rinunciare a qualcosa per un miglioramento generale.
Siccome ultimamente va di moda "far comunella" per rispondere a chi sta più antipatico, non scriverò altri messaggi in questo topic.
Per qualunque chiarimento scrivetemi nel mondo 1.