Problema accenti

DeletedUser12421

Guest
Salve,
ho dovuto trasferire un forum phpBB con relativo database da un server all’altro ma purtroppo il risultato finale è stata la comparsa di caratteri speciali al posto di quelli accentati tipo e’ al posto di è, à al posto di à, ° al posto di ° ecc.
Ho fatto diverse prove per sistemare, partendo dalla correzione manuale dei caratteri e poi reimportazione del database tramite dump, ma poi i caratteri speciali riprendono il posto di quelli accentati, verificato anche riscaricando poi il database. Ho provato quindi anche a cambiare charset del database, dall’attuale UTF-8 al latin, ma il risultato è stato di veder comparire altri caratteri speciali oltre a quelli già esistenti.
Qualcuno ha quindi idea di come si possa fare per ripristinare una volta per tutte i caratteri accentati?
Grazie mille


__________________
idee regalo, (lahjaideat in finlandese), addolcitore, geschenke
 

DeletedUser

Guest
Non è che si sono resettate le impostazioni della tastiera? hai provato a vedere se è impostato in italiano?
Prova a vedere anche se c'è la possibilità di impostarla in "Western Europe".
 

DeletedUser12421

Guest
no, non è il testo che viene inserito ora, ma quello già esistente che è sballato...
 

DeletedUser

Guest
Solitamente quando bisogna trasferire un forum si incappa nel problema di trasferire il database: o quando viene importato trasforma tutti i caratteri accentati in caratteri strani, o phpmyadmin va in timeout nell'importare.
Un metodo semplice per trasferire facilmente il forum è fare un backup con la funzione presente nella scheda "Manutenzione" nel pannello amministrativo di phpbb3 e scaricarlo (selezionando tutte le tabelle, ovviamente).
Successivamente installate un nuovo forum usando i file del forum da importare (cancellate semplicemente il file config.php e caricate dentro la cartella anche le cartelle "docs" e "install", prese dal pacchetto di installazione di un phpbb della vostra stessa versione).
installate il forum, facendo attenzione a riportare come prefisso delle tabelle nel database, lo stesso usato per il vecchio forum.
Probabilmente l'index non sarà raggiungibile, perché mancano le varie tabelle delle mod (se le avete), non fateci caso e caricate il vostro backup nella cartella store del vostro forum, successivamente andate nell'acp (per andare nell'acp usate l'indirizzo "www.vostrosito.com/adm/index.php" ) nella scheda "Manutenzione", andate su ripristino e usate il vecchio backup.

Avete trasferito il vostro forum senza dover usare strumenti di dump sul vostro database, impazzire con i settaggi di phpmyadmin e sconfitto l'acerrimo nemico di ogni amministratore di forum: le lettere accentate devastate
 

DeletedUser12421

Guest
Solitamente quando bisogna trasferire un forum si incappa nel problema di trasferire il database: o quando viene importato trasforma tutti i caratteri accentati in caratteri strani, o phpmyadmin va in timeout nell'importare.
Un metodo semplice per trasferire facilmente il forum è fare un backup con la funzione presente nella scheda "Manutenzione" nel pannello amministrativo di phpbb3 e scaricarlo (selezionando tutte le tabelle, ovviamente).
Successivamente installate un nuovo forum usando i file del forum da importare (cancellate semplicemente il file config.php e caricate dentro la cartella anche le cartelle "docs" e "install", prese dal pacchetto di installazione di un phpbb della vostra stessa versione).
installate il forum, facendo attenzione a riportare come prefisso delle tabelle nel database, lo stesso usato per il vecchio forum.
Probabilmente l'index non sarà raggiungibile, perché mancano le varie tabelle delle mod (se le avete), non fateci caso e caricate il vostro backup nella cartella store del vostro forum, successivamente andate nell'acp (per andare nell'acp usate l'indirizzo "www.vostrosito.com/adm/index.php" ) nella scheda "Manutenzione", andate su ripristino e usate il vecchio backup.

Avete trasferito il vostro forum senza dover usare strumenti di dump sul vostro database, impazzire con i settaggi di phpmyadmin e sconfitto l'acerrimo nemico di ogni amministratore di forum: le lettere accentate devastate

ok, buono a sapersi.
Però può capitare, come nel mio caso, che le cose sono già state fatte da altri e vanno aggiustate da me, e come si fa? Il database ho provato ad aggiustarlo pure manualmente, ma il problema è che quando lo reimporto mi fa marcire...
grazie
 

DeletedUser

Guest
eh ora mi chiedi troppo, nel senso che questa è una guida che avevo tra i preferiti, ma sul php non i definisco proprio un fenomeno. :D

In ogni caso è un problema che spesso vien fuori co, trasferimento anche dei siti da locale a remoto usando qualche cms.
In questo caso è sufficiente installare il cms e poi sovrascriverci tutti i tuoi files, ad eccezione del config.
 
In cima