Non credo sia giusto chiedere "per sportività" di non indossare le armi rare a chi le possiede, anche perché le hanno pagate pure per vincere alle avventure ed è "giusto" che abbiano dei bonus. Io credo che qui si stia cercando un modo per far sì che questi bonus non diventino la (quasi) sicurezza della vittoria dell'avventura. Persone che decidono di non spendere soldi ma che giocano tanto tanto le avventure possono arrivare ad ottenere un fuorilegge uppato al 2 (per esperienza personale non ne ho mai visto uno uppato al 3), ovvero il principale fucile di chi ama le avventure. Peccato che il confronto di un fucile fuorilegge con una qualsiasi arma rara sia devastante: se parliamo di un liv. 150, abbiamo un FUCILE FUORILEGGE ^2 che dà un bonus di +4 ad ogni attributo, FUCILE A RUOTA +9 Forza, +6 Destrezza, +9 Agilità e +8 Carisma, una LANCIA HAWAIANA dà +9 in ogni attributo, e il TLINGIT dà +10 a tre attributi e +11 (perché +10 è da poveri) in Carisma (almeno i colpi vengono belli precisi).
Per arrivare ad ottenere +10 in ogni attributo, servirebbe un fuorilegge uppato al 21. Mi sembra fattibile.
Non bastava mettere un tetto +6? Così c'era un vantaggio, le persone pagavano e avevano bonus, ma non enorme, così tutti si divertivano.