Mirare un bersaglio in battaglia

JoLando

Pistolero
Apro questa discussione su suggerimento di @Cat Doc Stevens riferito a quanto detto da @patata bella in un altro post:

nel mio caso se miro torre costruttore,, sparo e manco il tipo nella torre duellante ... è quello che mi fa davvero specie

Spero che Patata possa approfondire più dettagliatamente la situazione.

In ogni caso mirare un determinato PG in battaglia è impossibile, si può solo mirare il settore e verrà colpito (o mancato) l'avversario più vicino al "mirante" che staziona nel settore mirato.

Poi ci sono diversi casi che possono influire:
1) se nel settore mirato è presente un solo avventuriero a cui entra il bonus di classe (detta volgarmente "invisibilità") allora il "mirante" colpirà (o mancherà) il primo avversario possibile più vicino a lui anche se si trova in un altro settore

2) Se nel settore mirato si trovano più PG e davanti ad essi c'è un avventuriero a cui entra il bonus, il colpo andrà all'avversario subito dietro all'avventuriero.

3) Va ricordato che prima sparano e muovono i difensori e poi gli attaccanti, perciò magari un'attaccante mira il settore tenuto da un PG di classe soldato ma i difensori cambiano con un avventuriero a cui entra il bonus perciò il "mirante" si ritroverà a sparare a qualcun'altro nonostante abbia impostato il settore quando c'era solo il PG di classe soldato. (poichè l'attaccante agisce dopo i difensori).

4) Anche le zone d'ombra vanno tenute in considerazione, a volte uno mira un settore non accorgendosi che gli occupanti di quel settore sono in zona d'ombra e quindi il suo colpo andrà verso il più vicino avversario che magari si trova in un settore molto distante dal "mirante".
Sempre SE c'è un avversario in mira, a volte magari non c'è e il colpo non parte.

Se ci sono altre situazioni non descritte vi prego di riportarle e se avete notato cose "strane" come ha riportato @patata bella descrivetele!
 

DeletedUser12204

Guest
si io confermo se in attacco miro sulla costruttore, il mio pb spare in duellante, , ovviamente entrambe le torri ben visibili perchè sono nel lato giusto del forte

altra cosa che mi succede, ma credo che questo dipenda da chi gioca con me e dai loro bonus, ma io lo segnalo lo stesso, magari non è come penso io
se un settore è tenuto da un solo avversario, impostando movimento in quel settore, molto spesso capita che il pg non ci va, nonostante, magari ci sono posti liberi all'interno del settore.... capisco che ci arrivo per ultima se ci sono molti con comando intorno a me, ma che addirittura il pg non si muove, mi pare davvero strano .... quindi ripeto per me è davvero frustrante fare battaglie cosi
parlo di quando il pg sviene o si ritira del settore, cioè quando i miei compagni vanno nel settore ed il mio pg rimane dove era ,,, nonostante ci siano posti disponibili nel settore
 

JoLando

Pistolero
si io confermo se in attacco miro sulla costruttore, il mio pb spare in duellante, , ovviamente entrambe le torri ben visibili perchè sono nel lato giusto del forte

Verifica se questa cosa ti ricapita, a me sembra molto strano, controlla ombre e classe dei PG avversari più vicini a te.

e un settore è tenuto da un solo avversario, impostando movimento in quel settore, molto spesso capita che il pg non ci va, nonostante, magari ci sono posti liberi all'interno del settore.... capisco che ci arrivo per ultima se ci sono molti con comando intorno a me, ma che addirittura il pg non si muove, mi pare davvero strano ....

Questa è una situazione normale. C'è una successione per chi spara per primo nel round e ti ricordo che prima spari e poi ti muovi.
Perciò accade che tu spari prima di altri compagni in battaglia (perchè magari sei proprietaria del forte, o hai un grado più alto, o hai comando più alto) ferisci o non ferisci l'avversario il quale con il tuo colpo comunque non muore, a quel punto tu hai finito le azioni perchè hai sparato, l'avversario non è svenuto e non puoi muovere nel settore ancora occupato dall'avversario.
Dopo di te sparano e muovono altri, perciò magari questi svengono l'avversario che lascia il settore libero e pertanto possono muovere in quel settore.
 
In cima