Migrazioni

Billy-AR

Cowboy
Io comunque non sono contrario all'inserimento dei mini premium in old, anche se il problema è solo l'acquisto abilità/attributi per cui basterebbe estendere solo quello e ignorare il resto. Alla fin fine sarebbe sicuramente più equo. Il problema è che secondo me i primi a osteggiarlo saranno proprio quelli che non volevano le migrazioni dai mondi premium.

A questo punto è l'unica soluzione visto che le nuove migrazioni sono ormai state decise. Personalmente non avrei fatto queste scelte ma sarei andato più verso un accorpamento dei mondi premium ma tant'è, ci sono admin che giustamente sanno come gestire queste cose con i dati sotto mano. Il tempo necessario per attivarli è di 10 secondi a dire tanto (1-2 spunte e una conferma), dipende solo dalle scelte che fanno su ma a quanto pare non hanno intenzione di muoversi in questa direzione (inspiegabilmente), perciò siamo al punto di partenza Censored

A sto punto, se io fossi uno di quelli dei mondi di partenza e me lo potessi permettere butteri 500-1000€ (e non pensate che siano cifre esagerate nel gioco) e metterei in quel posto dove non batte il sole tutti quei "stupidi" di Old West che si sono smazzati sia di tempo che di soldi per arrivare dove sono arrivati. No? Io lo farei, voi non lo fareste?


Capisco totalmente il suo punto di vista, e le assicuro che abbiamo preso in considerazione le vecchie discussioni.
I giocatori di un mondo più vecchio sono sicuramente arrivati ad un livello di abilità impossibile per chi é nei nuovi mondi. Allo stesso tempo chi arriva dai mondi premium é riuscito ad acquistare delle abilitá (anche da considerare quante abilitá e quanti giocatori).
Sarà mia premura tenere monitorata la situazione generale.

Puoi darmi del tu Scatta ;) Quindi? Non capisco bene il discorso, ci devono rimettere quelli di Old West e zitti a quanto capisco scavalcati da scorciatoie a loro inaccessibili, corretto? Mi pare questa sia la traduzione per sommi capi, sbaglio? Nemmeno è ipotizzata l'idea di mettere quei 2-3 tick e attivare i mini-premium per tutti? Perché non farlo? Non comprendo Th_unsure
 
Ultima modifica:

DeletedUser13148

Guest
uno degli 'appeal' di w1 è che l'unico mondo dove non si possono comprare le abilità e mi piacerebbe che continuasse a rimanere come tale per cui sono totalmente contrario ad introdurre i mini-premium anche in w1, altrimenti, almeno per me, è l'occasione buona per un delete definitivo dal game...
per quanto riguarda le migrazioni in oggetto mi sento di dire che, per conoscenza diretta, a meno di investimenti dell'ultima ora, non vedo nessun problema di squilibrio anche se rimane il principio di fondo che non è per niente corretto... certo potevano escludere dalle rotte di migrazione il mondo w1 ma mi è sembrato di capire che la maggior parte dei pg di w1 vedono questa cosa di buon grado come una ulteriore possibilità di iniezione di linfa vitale in un contesto un pò sclerotizzato... un modo forse per mitigare questo aspetto potrebbe essere quello di analizzare tutte le migrazioni in w1 bloccando tutti i pg con più di un TOT (es. 10) di abilità comprate ridando indietro le pepite occorse per l'acquisto...
 

fenicex

Colono
La cosa interessante di tutto questo discorso è che avendo spostato l'argomento solo sui mondi Hill e Indiana vi scordate che esistono anche gli altri mondi Premium vedi Arizona o Eldorado nei quali tutti sappiamo che ci sono i "veri" giocatori premium...

Senza nulla togliere a Billy, ci sono giocatori che con la chiusura dei mondi 2-3-4 hanno potuto migrare più volte a causa di chiusure di altri server e se sono rimasti non premium e attivi hanno il tuo stesso numero di abilità.
Billy tu dici che abilità e attributi sono un ruolo incisivo nel gioco, ma sappiamo bene tutti che la differenza la fanno i vestiti "premium", che negli eventi sono acquistabili in tutti i mondi da tutti.

Personalmente non ho nulla in contrario che ci sia anche solo un unico mondo italiano premium o meno. Dopo questo primo passo di aver aperto "rotte nuove" di migrazione non mi pare equo che tutti i server non possano migrare verso old west.
 

bianca2012

Sindaco
Attenzione che un operazione di mercato..io questa decisione così la definisco,ha portato al malcontento di molti giocatori che le abilità che possedevano le avevano ottenute ripetendo annualmente le missioni ripetibili...il divario con un giocatore che porterà con sé punti acquistati da moneta reale rischia di portare alla defezione di molti giocatori...dal mio punto l'operazione è stata affrontata con troppa velocità senza forse considerare tutto ciò che può comportare.
 

Maputo

Novizio
ok è un gioco ma un gioco che non ha regole uguali per tutti è un gioco del edit by staff e questo lo è diventato.
Bannatemi pure, me ne frego, tanto non scriverò piu.
Io finisco qui
Saluti e complimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Viola del Pensiero

Membro del "Giornalino"
Personalmente leggendo questa argomentazione ho l’impressione di assistere a una discussione tra capitani, tenenti e ammiragli di una nave che sta affondando e loro discutono animatamente su chi ha diritto di stare a prua o a poppa a seconda dei gradi e dell’equipaggiamento e dei meriti conquistati.:(

Dal punto di vista di un giocatore che si è avventurato sul The West solo da pochissimi anni, rispetto ai veterani di Mondo1, la migrazione è vista come l’ultima spiaggia per “provare” a trovare motivi divertenti per cui continuare a dedicare tempo a questo gioco.

Sarà una sensazione errata e solo personale, ma da giocatrice che cerca divertimento in un passatempo strategico, ben vengano sorprese e novità che costringono a rivedere e rivalutare nuove modalità di gioco e nuovi confronti. Non ho mai speso nulla per giocare e non intendo farlo preferisco fare da bersaglio e divertirmi libera da pretese o da valutazioni finanziarie su un investimento di gioco. Questione di gusti ovviamente.
Non concordo su chi afferma che chiunque spenderebbe centinaia o migliaia di euro per “vincere” qualcosa, le persone sono molto differenti tra di loro e il divertimento è molto labile e volatile e soggetto a spinte perlopiù emotive, quindi generalizzare è poco realistico.Th_unsure

Dunque sono molto curiosa di vedere come va a finire l’avventura sul The West e se all’ultimo minuto la nave invece di affondare e sparire negli abissi approda su un isola sconosciuta tutta da esplorare.BooneEmot
 

bianca2012

Sindaco
far si che mondi a pagamento,mondi dove si possa acquistare le abilità,possano migrare in un mondo dove non e previsto,dal mio punto di vista e sbagliato nei confronti di chi le ha incamerate con anni di gioco,....pg che in attesa di trasferimenti ha continuato ad acquistare abilità vuol dire che avranno un gape decisamente importante...creando un precedente mai accaduto,da qui la preoccupazione e il disappunto da più di qualcuno espresso.
un pg che ha deciso d'iscriversi in un mondo dove a pagamento si hanno vantaggi era consapevole di dove si era iscritto,e visto che previsto ha acquistato tutto quello che voleva ... dal mio punto di vista la inno ha sbagliato l'approccio,doveva aprire un sondaggio , ogni pg avrebbe espresso il suo pensiero e la inno a consultazioni avventute avrebbe messo a conoscenza dell'esito e del pensiero di tutti noi democraticamente ....così sa tanto di non voler trovare altre soluzioni e fare la cosa che impegni meno... poi orami il gioco ha perso gran parte degli stimoli e oramai tutti i mondi sono abbandonati a se stessi ...non sarà sicuramente far spostare 4 pg da un mondo all'altro a risollevare l'apatia dilagante...la piattaforma di gioco oramai ha fatto il suo tempo e probabilmente ulteriori reali investimenti di ravvivare il gioco non sono contemplati...della serie il requiem e dietro l'angolo tumbleweed
 
Ultima modifica:

DeletedUser7822

Guest
Dopo aver ragionato attentamente prima di dare una mia opinione a riguardo, mi viene da dire che è un argomento molto delicato, perché alla fine nessuno di noi sa come andrà a finire una cosa del genere non è mai stata fatta e quindi fasciarsi la testa prima del previsto non serve a nulla ma avere paura su cosa accadrà è normale. Ormai la inno ha preso la decisione, bisogna solo sperare che dal momento in cui questa fusione avverrà, venga tenuta monitorata la situazione in modo da sistemare i probabili divari che ci saranno, un esempio di soluzione se venisse fuori che i nuovi pg entrati siano più forti di PG che hanno 10 o 11 anni, questi ultimi potrebbero ricevere un tot di punti da poter distribuire sulle skills per vedere di riparare il gap. Cosa che non accadrà mai.
La mia previsione? Se dovessero un grosso divario tra i vecchi PG e gli esportati e la inno non dovesse risolvere il problema potrebbe essere che old west si ritroverà solo con ipg importati e quindi pian piano la chiusura del gioco.....
 

DeletedUser14664

Guest
A sto punto, se io fossi uno di quelli dei mondi di partenza e me lo potessi permettere butteri 500-1000€ (e non pensate che siano cifre esagerate nel gioco) e metterei in quel posto dove non batte il sole tutti quei "stupidi" di Old West che si sono smazzati sia di tempo che di soldi per arrivare dove sono arrivati. No? Io lo farei, voi non lo fareste?

Io non lo farei mai, però è anche vero che sono un player un po' sui generis Whistle


Secondo me la Inno ha visto giusto a non attivare i mini premium subito; non dico a livello di principio, ma da un punto di vista di mera popolarità. "Equità" è una parola molto bella che però interessa a tutti solo a parole, nella realtà, sono altre le cose che stanno a cuore davvero... e in Germania lo sanno molto bene Rollingeyes

Terranno d'occhio la situazione per un po', se dovessero rendersi conto che è più conveniente estendere i mini premium anche in Old non ci penseranno due volte. Ma lo avrebbero fatto comunque a prescindere dalle migrazioni. Quella del "mondo classico, no premium blabla" è un'esca per allocchi da anni.

Io azzardo una previsione: secondo me con queste migrazioni non cambierà sostanzialmente nulla a livello complessivo. Arriverà qualche decina di pg, molti dei quali no premium o premium "occasionali", alcuni deleteranno strada facendo perché si renderanno conto di non poter competere in un mondo così vecchio, altri proseguiranno il cammino aggregandosi fra loro o in città in cui conoscono gente. Fra loro quasi sicuramente alcuni saranno "shopponi", con armi evento e set premium al seguito; qualcuno magari avrà anche comprato skill ma si tratterà tuttalpiù di poche decine di punti, troppo pochi per impensierire sul serio i giocatori di medio/lungo corso (che in Old sono la maggioranza).
In altre parole, chi poteva competere prima continuerà a poterlo fare, il disagio percepito diminuirà, molti di quelli che ora mettono il broncio minacciando il delete probabilmente torneranno sui propri passi. A chi non poteva competere neanche prima non cambierà niente.

Contestualmente, i soliti noti ne approfitteranno per ingrassarsi con le fusioni per l'ennesima volta, accumulando doppioni che poi potranno passare ai tanti sedicenti fratelli, cugini, coinquilini, fidanzati/e, vicini di casa e compagni di università che da tanti anni pascolano in questo gioco Whistle


Se poi queste migrazioni saranno un primo passo verso la fusione con mondi premium ben più antichi (e ben più "pepitari") lo scopriremo solo giocando :p
 

Billy-AR

Cowboy
[...] Quella del "mondo classico, no premium blabla" è un'esca per allocchi da anni.[...]

Io azzardo una previsione: secondo me con queste migrazioni non cambierà sostanzialmente nulla a livello complessivo.[...]

Ti replico solo a queste due cose, per il resto francamente ho detto qui pure troppo rispetto a quello che mi ero detto di scrivere per il ruolo che ricoprivo e comunque sono tuoi punto di vista personali, come tutti abbiamo giustamente i nostri.

Il discorso del mondo classico non era affatto un'esca per allocchi ma un concetto serio, deciso e pianificato come progetto di lunga durata. C'ero fin dall'inizio e so benissimo come è andato il discorso delle migrazioni, le riunioni\call\discussioni fatte fin nei dettagli e a tutti i livelli. In generale la gestione del gioco è cambiata da circa 4 anni e poi via via sempre di più per tante ragioni e situazioni che non posso, per contratto, né voglio scrivere qui. Tuttavia affermare quanto detto è totalmente falso, mi sento di dirlo visto che io da CM e lo Staff lo annunciammo e spiegammo: non erano falsità e nessuno di noi ha preso in giro degli iscritti. Mai da fine 2009 quando sono entrato nello Staff a gennaio 2019 abbiamo considerato allocchi\fessi\stupidi i giocatori, mai.

Sulla seconda frase concordo in parte: i giocatori non avranno alcuna possibilità di sapere chi ha usufruito di premium in altri mondi e chi no (rendendo ancora più subdola la cosa, ma lasciamo perdere) quindi non si accorgeranno di come e quanto il gioco sarà falsato (mi vengono pure in testa parole da penale mettendomi nei panni di un premium). Da cui praticamente tutti coloro che decideranno di proseguire non si accorgeranno di nulla (ma ciò non vuol dire che non sia successo nulla). Sulla decisione dei singoli non mi permetto di azzardare previsioni se non il fatto che ci sta che più o meno molto resterà come è adesso visto che ormai i giocatori sono ridotti all'osso e regna l'indifferenza\rassegnazione generale: non tra tutti e ognuno ha la sua testa per pensare ma visto come sta andando il gioco e i relativi aggiornamenti del 2019\2020 la maggior parte di quelli con cui ho parlato, e sono tanti, gioca perché ha amicizie nel gioco e basta, del resto c'è tanto "tanto da su non ascoltano", "tanto ormai è così", "tanto non fanno mai niente", "tanto lo abbiamo ripetuto tante volte", ecc ecc. E' ormai rimasto veramente lo zoccolo duro e quello non lo smuovi nemmeno coi cannoni, di fatti i giocatori sono più o meno gli stessi da 3-4 anni almeno con un trend al ribasso costante ma lento.
Il fatto che probabilmente pochi compreranno "qualche decina di punti" (alla faccia!) è sintomatico dello stato del gioco, se ragionassimo in termini di competizione sarebbe stupido non farlo; ma questo non vuol dire che sia giusto quanto fatto, è un po come ragionare al contrario.
Ti posso dire che personalmente di sicuro non tornerò sui miei passi e che non ho nessun "broncino" ma una serena, visto che è un gioco, indignazione per come i giocatori veterani sono stati trattati. Per me quanto deciso il 4 febbraio dal punto di vista del gameplay puro e serio è semplicemente la pietra tombale di The West, con mio profondo dispiacere.
 
Ultima modifica:

DeletedUser14664

Guest
Solo un appunto: Io non ho mai scritto che sia stato giusto, sotto il profilo della correttezza, far passare la modifica in questo modo ma che i mini premium, a cui per altro sarei favorevole, non siano stati estesi per paura che venissero percepiti dall'utenza come una cura peggiore del male.

Sulla rassegnazione degli utenti attuali c'è poco da controbattere, ma è un problema radicato e ingravescente da anni, basta solo pensare alla marea di polemiche che si scatenarono all'introduzione dello shop, dei primi eventi o di oggetti come la dichiarazione di indipendenza, mentre oramai da alcuni anni vengono propinati set premium con bonus spesso sbilanciatissimi ogni 2-3 mesi nel silenzio di quasi tutti. Imputare le cause dell'indifferenza di tutti agli eventi degli ultimi 12 mesi è intellettualmente disonesto.

Mi spiace per chi ci ha lavorato e ci ha creduto, ma rimango della mia idea. C'era un disegno preciso da tempo, se davvero ci fosse stato concreto interesse a diversificare anziché uniformare il gioco in una precisa direzione, certe cose in old west non sarebbero mai arrivate.
 

Billy-AR

Cowboy
Imputare le cause dell'indifferenza di tutti agli eventi degli ultimi 12 mesi è intellettualmente disonesto.

Non ho detto questo, il processo è chiaramente di più lunga durata ma che ormai da 1 anno - 2 anni sia tutto pressoché fermo è un dato di fatto: i changelog sono praticamente vuoti e addirittura hanno pure deciso di rimuoverli da dentro il gioco. Se guardi le stesse discussioni in forum si trovano thread lunghi con tante repliche precedenti a questo periodo, diciamo fino al 2017 e qualcosa 2018, mentre più di recente pressoché mai qualunque cosa venga annunciata, duelli inclusi che tanto rumore avevano provocato. Non mi fraintendere, non sto parlando di mia gestione o di post mia gestione anche perché come singolo CM fai ben poco ma di un periodo recente e di quanto ho vissuto in game e qui in forum. Ormai è rimasto lo zoccolo duro, tantissimi volti storici hanno deletato e probabilmente altri lo faranno ancora seppur con un ritmo più lento (ci sono state in Old West 2-3 defezioni piuttosto famose anche nelle ultime settimane) frenato più che dal gioco dalle amicizie instaurate, o almeno questa è la mia opinione. Comunque questi sono altri discorsi off-topic rispetto all'evento attuale.
 
In cima