Migrazioni

suntar

Forum Team
D'accordo, ha un senso, però rimane sempre un discorso un po' marginale imho... Se ci fossero altri numeri si giocherebbe comunque, chiaro che se rimangono quattro gatti basta che un paio di pg con un minimo di seguito mettano il broncio e si ferma tutto.

non proprio marginale, basta pensare ai fake e i danni che hanno fatto in termini di giocatori che si sono allontanati dalle battaglie non solo adesso ma anche negli anni scorsi quando i numeri c'erano. tant'è che all'epoca sono stati introdotti i moltiplicatori per evitare di averne troppi in contemporanea.
 

Billy-AR

Cowboy
A quanto pare è stata sancita la rottura tra mondi non premium e premium con l'annuncio di oggi Ph34r Annuncio storico direi. Mi rammarico solo del fatto che non sia stato chiesto il parere dei giocatori di Old West ma che la cosa sia stata calata dall'alto Th_unsure Enorme novità pure questa che porta a una grossa frattura col passato.

Un saluto a tutti, questo con ogni probabilità sarà il mio ultimo post
 
Ultima modifica:

Mr Joseph

Bandito
A quanto pare è stata sancita la rottura tra mondi non premium e premium con l'annuncio di oggi Ph34r Annuncio storico direi. Mi rammarico solo del fatto che non sia stato chiesto il parere dei giocatori di Old West ma che la cosa sia stata calata dall'alto Th_unsure Enorme novità pure questa che porta a una grossa frattura col passato.

E' qual'è il problema, arriveranno giocatori con punti acquistati? E l'up cos'è, non è un modo per rendere i premium sempre più avvantaggiati!? E dei set, scrive bene Vincenzo120

Al di là della validità della proposta, su cui si può certamente discutere (ed è bene che si faccia), io sostengo semplicemente che l'impossibilità di acquistare skills in W1 sia stata sostanzialmente bypassata con l'inserimento dei set premium. Di fatto, già ora si può generare un gap che chi non spende pepite non potrà colmare e vale un po' per tutti gli ambiti (non è vero che c'è solo il set dell'ufficiale ad incidere).

Poi è pacifico che in server in cui ai set si aggiungo anche skill acquistabili, la bilancia penderà ulteriormente in favore di chi shoppa, ma non si può certo far passare w1 per un server equilibrato.

Il gioco è questo, i premium "devono" vincere ed essere i migliori, i semi premium si arrampicano come possono e i free fanno numero oltre ad essere bersaglio (almeno nei duelli è così) di chi spende.

Questa fusione tra mondi, per quanto mi riguarda non è nulla di così scandaloso.
 

JoLando

Pistolero
A quanto pare è stata sancita la rottura tra mondi non premium e premium con l'annuncio di oggi Ph34r Annuncio storico direi. Mi rammarico solo del fatto che non sia stato chiesto il parere dei giocatori di Old West ma che la cosa sia stata calata dall'alto Th_unsure Enorme novità pure questa che porta a una grossa frattura col passato.

Un saluto a tutti, questo con ogni probabilità sarà il mio ultimo post

Billy non fare sciocchezze!!!!:p
 

Billy-AR

Cowboy
Non deleto ma non giocherò più, entrerò ogni tanto solo per salutare qualche amico. Per me con queste migrazioni, senza annunci né sondaggi in game il gioco è finito definitivamente. Calare una cosa di tale portata dall'alto per quanto mi riguarda lo considero un insulto. Se non posso giocare ad armi pari ma mi viene stravolto il mondo fin dalle sue basi cade tutto.
Resterei attivo soltanto se attivassero i mini premium anche in Old West visto che a questo punto le migrazioni sono già aperte e quindi irreversibili dando perciò pari opportunità potenziali sia ai giocatori di Old West che a quelli che arrivano dagli altri due mondi (non comprenderei ragioni per non farlo francamente né perché non sia stato fatto in contemporanea all'apertura di queste 2 nuove rotte). Se così non sarà per me finisce tutto, dopo 10 anni e 8 mesi.
 
Ultima modifica:

JoLando

Pistolero
Non deleto ma non giocherò più, entrerò ogni tanto solo per salutare qualche amico. Per me con queste migrazioni, senza annunci né sondaggi in game il gioco è finito definitivamente. Calare una cosa di tale portata dall'alto per quanto mi riguarda lo considero un insulto. Se non posso giocare ad armi pari ma mi viene stravolto il mondo fin dalle sue basi cade tutto.
Resterei attivo soltanto se attivassero i mini premium anche in Old West visto che a questo punto le migrazioni sono già aperte e quindi irreversibili dando perciò pari opportunità potenziali sia ai giocatori di Old West che a quelli che arrivano dagli altri due mondi (non comprenderei ragioni per non farlo francamente né perché non sia stato fatto in contemporanea all'apertura di queste 2 nuove rotte). Se così non sarà per me finisce tutto, dopo 10 anni e 8 mesi.

La decisione è chiaramente imposta dall'alto per esigenze aziendali e mancanza di utenti.
Fare un sondaggio in merito sarebbe stato pericolosissimo visto che la decisione era gia presa.
Non so che intenti per minipremium ma condivido il ragionamento di equiparare i mondi una volta che si possano fare migrazioni da un mondo premium verso uno non premium. Spero che venga accolto il tuo suggerimento in merito.
Daje Billy non ci lasciare!!!! Shootout
 

FabrizioLXXI

Capo Indiano
poi dicono che non possono fare nulla per il cambio di classe EDIT BY STAFF: Moderiamo i termini tra l'altro sei andato pure off topic
 
Ultima modifica di un moderatore:

Billy-AR

Cowboy
La decisione è chiaramente imposta dall'alto per esigenze aziendali e mancanza di utenti.
Fare un sondaggio in merito sarebbe stato pericolosissimo visto che la decisione era gia presa.
Non so che intenti per minipremium ma condivido il ragionamento di equiparare i mondi una volta che si possano fare migrazioni da un mondo premium verso uno non premium. Spero che venga accolto il tuo suggerimento in merito.
Daje Billy non ci lasciare!!!! Shootout

Fare un sondaggio era obbligatorio, almeno finora. Gli esiti non sarebbero stati decisivi, come non lo sono mai stati, ma fondamentali per le decisioni\considerazioni poi prese\discusse su. Decidere di punto in bianco una cose di tale entità (per di più completamente iniqua, a discapito dell'utenza di Old West, cioè i veterani di questa localizzazione e cioè l'unico mondo veramente attivo; cioè il mondo di arrivo) per me è clamoroso e non l'ho mai sentito dire in quasi 10 anni da CM. Per quanto mi riguarda non poter competere ad armi pari con gli altri giocatori fa cadere qualsiasi senso da giocatore (e forse ancora di più da ex-CM). Ripeto sono cambiate tante cose, evidentemente anche queste relazioni con l'utenza (pagante) e di gestione del gioco. Io non gioco tanto per galleggiare: se veramente tenere il gioco aperto deve costare lo squilibrio e il trattamento diverso tra giocatori per me il prezzo da pagare è assolutamente troppo alto.
Ho inviato anche un ticket e le risposte sono state di chiusura. Per me è finito tutto il 4 febbraio scorso, non tornerò indietro. Probabilmente sono stato abituato male nel passato ove il rispetto, l'equità e la comunicazione con l'utenza erano al primo posto.
Sono il primo ad essere dispiaciuto da appassionato vero di questo gioco ma non ho alternative, sto solo valutando tra il delete completo dell'account oppure lasciarlo giusto per fare un saluto ogni tanto ai tanti amici ancora presenti.
 
Ultima modifica:

JoLando

Pistolero
Sarebbe molto utile che @Scatta si palesasse per dare qualche spiegazione in merito a questi cambi sostanziali del gioco, almeno nel rispetto degli utenti come ha rimarcato billy.
@Scatta SE ci sei batti un colpo! tumbleweed
 

Scatta

Community Manager
Membro dello staff
Eccomi qui cowboy, chiamatemi che io accorro.

Innanzitutto voglio rassicurarvi che capisco benissimo il vostro punto di vista, in quanto io stessa ho sollevato la questione con i nostri sviluppatori.

Insieme abbiamo guardato ad alcuni dati ed è uscito che non vi sono differenze importanti tra i personaggi dei mondi, tali da bloccare le migrazioni, soprattutto se si considera il positivo di avere nuovo movimento nel mondo.

Ovviamente è una spiegazione molto semplificata, ma spero chiara.

Come sempre sarà mia premura inoltrare i vostri feedback a chi di dovere. Sono sempre confronti positivi.

Saluti
 

Billy-AR

Cowboy
Eccomi qui cowboy, chiamatemi che io accorro.

Innanzitutto voglio rassicurarvi che capisco benissimo il vostro punto di vista, in quanto io stessa ho sollevato la questione con i nostri sviluppatori.

Insieme abbiamo guardato ad alcuni dati ed è uscito che non vi sono differenze importanti tra i personaggi dei mondi, tali da bloccare le migrazioni, soprattutto se si considera il positivo di avere nuovo movimento nel mondo.

Ovviamente è una spiegazione molto semplificata, ma spero chiara.

Come sempre sarà mia premura inoltrare i vostri feedback a chi di dovere. Sono sempre confronti positivi.

Saluti

Differenze in che termini? Di livello e di abilità assolute ovviamente no visto che corrono degli anni tra questi mondi di gioco, è palese questo e nessuno lo sta pensando minimamente. Per uno proveniente dai due nuovi sarà impossibile arrivare al livello di uno di Old West inteso come abilità e attributi, su questo non ci piove. Il problema non è la competitività assoluta, forse non ci siamo spiegati bene? Scusami Scatta ma non capisco la tua risposta, parla di altro.

Il problema è la disparità di trattamento netta, il dare diverse possibilità ai giocatori tra l'altro a discapito di chi "accoglie"; casomai degli handicap dovrebbero essere al contrario, non di certo per il mondo di arrivo (altro dogma "del passato"). Perché chi riceve nuovi giocatori deve avere minori possibilità rispetto a chi arriva? Perché questi ultimi possono usufruire di alcuni premium e i primi no? E' giusto che chi arriva si porti dietro 1 o 10 o 30 o 100 abilità acquistate senza che chi li accoglie possa a sua volta comprarli? Perché dare a questi un bonus e agli altri non darlo? Tra l'altro tale bonus non è su parti marginali del gioco ma sulla sua stessa base e ciò influenza pressoché ogni parte del gioco rendendola falsata: eventi, classifiche, battaglie, avventure, ecc ecc

Per approfondimenti basta ricercare le innumerevoli discussioni fatte negli anni a riguardo qui sul forum ove numerosi giocatori tra i quali vari capi alleanza storici e membri dello Staff avevano di fatti, e ovviamente direi, chiesto di rimuovere quanto acquistato in caso di migrazione o di non aprire migrazioni tra premium e non premium, vedi quando si parlo di Cherokee o di altri mondi passati, linko giusto i primi risultati trovati:


eccetera eccetera

Comunque tali vantaggi non sono nulli eh. Mettiamo che qualcuno da quei mondi abbia comprato 30 punti abilità. Rispetto a un giocatore storico, come posso essere io ma praticamente la maggior parte dei giocatori di Old West, avrebbe un vantaggio netto di circa il 5%. Vi pare poco? A me no! E' come avere un premium di lunga durata supplementare sempre attivo!

Ah per chi dice che 30 punti costano tanto: si tratta di 8370 pepite cioè 160€ a prezzo pieno, approssimando per eccesso, in realtà è un po' meno, o di meno ancora se comprate scontate o con i tanti bonus dati o dai sacchi\bonus login. Veramente credete che sia impensabile che qualcuno li acquisti prima di migrare o che non li abbia già? E sono stato basso con 30 punti
 
Ultima modifica:

DeletedUser14664

Guest
Il discorso è giusto in linea di principio, ma poi bisogna vedere l'impatto reale sulle dinamiche di gioco.

Per altro c'è un precedente molto simile, le migrazioni dai mondi vecchi in chiusura (W4) in Cherokee in cui l'acquisto di skills non c'era. Anche lì gli autoctoni non poterono colmare il gap coi pg arrivati da fuori. Sinceramente non ricordo nessuna consultazione. A dire il vero non ricordo sondaggi di nessun tipo per nessuna migrazione e di rotte discutibili ne son state aperte, in fondo il parere dei pg di w1 almeno una volta lo hanno chiesto, seppure siano passati oramai 4 anni bisogna anche dire che la popolazione da allora è cambiata poco, i pg attivi sono più o meno gli stessi di sempre.
 

suntar

Forum Team
Billy,
comprendo il tuo punti di vista.

ma faccio due considerazioni, precisando, come ben sai, non ho accesso ai dati sopra citati.

i discorsi fatti negli anni passati, esempio quello di Cherokee, avevano delle basi diverse rispetto adesso, la prima è il numero di giocatori coinvolti.
la seconda il tempo di attività fra un server ed un'altro.
in questo caso parliamo di Hill, server aperto a maggio del 2017, 4 anni dopo Cherokee, in questi 4 anni in Old quante missioni ripetibile ci sono state tali da aumentare le skill dei giocatori, quanti soldi, prodotti e set hanno accumulato? ad occhio direi tante che il gap dovrebbe essere colmato.

a questo, rammento che proprio pochi giorni fa se ne è parlato e fatto anche se non ufficiale un sondaggio in tal senso, e non mi sembra che le opinioni contrarie a riunire tutti i server in uno solo erano tante.
 

Billy-AR

Cowboy
Il discorso è giusto in linea di principio, ma poi bisogna vedere l'impatto reale sulle dinamiche di gioco.

Per altro c'è un precedente molto simile, le migrazioni dai mondi vecchi in chiusura (W4) in Cherokee in cui l'acquisto di skills non c'era. Anche lì gli autoctoni non poterono colmare il gap coi pg arrivati da fuori. Sinceramente non ricordo nessuna consultazione. A dire il vero non ricordo sondaggi di nessun tipo per nessuna migrazione e di rotte discutibili ne son state aperte, in fondo il parere dei pg di w1 almeno una volta lo hanno chiesto, seppure siano passati oramai 4 anni bisogna anche dire che la popolazione da allora è cambiata poco, i pg attivi sono più o meno gli stessi di sempre.

Sampre fatti Vincenzo, tanto è vero che alcuni link che ho riportato provengono proprio da discussioni su sondaggi in game. Inoltre i Mondo da 1 a 4 non hanno mai avuto i mini-premium i quali sono nati con Arizona, forse ti confondi?

Billy,
comprendo il tuo punti di vista.

ma faccio due considerazioni, precisando, come ben sai, non ho accesso ai dati sopra citati.

i discorsi fatti negli anni passati, esempio quello di Cherokee, avevano delle basi diverse rispetto adesso, la prima è il numero di giocatori coinvolti.
la seconda il tempo di attività fra un server ed un'altro.
in questo caso parliamo di Hill, server aperto a maggio del 2017, 4 anni dopo Cherokee, in questi 4 anni in Old quante missioni ripetibile ci sono state tali da aumentare le skill dei giocatori, quanti soldi, prodotti e set hanno accumulato? ad occhio direi tante che il gap dovrebbe essere colmato.

a questo, rammento che proprio pochi giorni fa se ne è parlato e fatto anche se non ufficiale un sondaggio in tal senso, e non mi sembra che le opinioni contrarie a riunire tutti i server in uno solo erano tante.

Il sondaggio in forum con 48 votanti provenienti da ogni mondo ha senso secondo te? Chiunque venga da un mondo diverso da Old West avrebbe tutto il vantaggio di spostarsi, io stesso avrei votato a favore. E comunque faccio presente che la stragrande maggioranza dei giocatori non frequenta il forum e era del tutto ignara di questa decisione, forse lo è tutt'ora, vista l'assenza di comunicazioni in game.

Il discorso ripetibili non ha senso: il conto che ho fatto sui vantaggi comprende anche questi punti, mi sono basato sul mio account da sempre attivo e con tutte le missioni svolte da sempre scalando qualcosa per fare media (pochi hanno 680 abilità come me, ne ho considerate sulle 630). Comunque, non puoi paragonare gli sforzi fatti da un giocatore restando attivo e fedele a chi in 1 minuto ha ottenuto gli stessi vantaggi strisciando una carta di credito. Sono benefici non ottenibili dagli altri, una netta iniquità. Soldi e oggetti non li cito nemmeno, se giochi sai benissimo che tutto lo ottieni più o meno facilmente da amici e alleati, eddai.

Il resto che dici lo comprendo ma rientra in quanto ho scritto in un precedente post: "se veramente tenere il gioco aperto deve costare lo squilibrio e il trattamento diverso tra giocatori per me il prezzo da pagare è assolutamente troppo alto."
 
Ultima modifica:

Scatta

Community Manager
Membro dello staff
Capisco totalmente il suo punto di vista, e le assicuro che abbiamo preso in considerazione le vecchie discussioni.
I giocatori di un mondo più vecchio sono sicuramente arrivati ad un livello di abilità impossibile per chi é nei nuovi mondi. Allo stesso tempo chi arriva dai mondi premium é riuscito ad acquistare delle abilitá (anche da considerare quante abilitá e quanti giocatori).
Sarà mia premura tenere monitorata la situazione generale.
 

DeletedUser14664

Guest
Non mi confondo affatto, neanche in cherokee esisteva l'acquisto skills e hanno fatto spostare gente dal w4 che ne aveva di più perché giocava da più anni. Non erano punti comprati ma le conseguenze sulle dinamiche di gioco sono le stesse eh; se mi iscrivo a un server nato nel 2012 è perché mi aspetto di competere con pg nati da lì in avanti, non anni prima. Non ricordo consultazioni in Cheerokee a questo riguardo, ma magari ricordo male.

Il mio comunque non voleva essere un discorso di benaltrismo (due torti non fanno una ragione). Semplicemente in quell'occasione si valutò che i pg superstiti in quel mondo in chiusura erano pochissimi e il gap di skill esistente non avrebbe avuto un grosso impatto sugli abitanti di Cherokee Mi sembra una situazione molto simile a quella di adesso. Il grosso dei giocatori di hill/indiana ha già pg in old, quelli che sono attivi/hanno pg di punta in quei mondi sono molto pochi, partono con un gap significativo che difficilmente potranno colmare e se anche lo facessero sarebbero comunque una minoranza irrilevante in un server di 800+ persone (anche perché visti i costi solo in pochi potrebbero farlo realisticamente). Secondo me il ragionamento "terra terra" della Inno è stato più o meno questo.

Sinceramente, l'unico sondaggio in game che ricordo in materia di migrazioni fu fatto proprio in Old West, negli altri mondi non me ne risultano. Per cui non puoi manco dire che non sia stata richiesta l'opinione sulla questione "migrazioni da mondi premium". Al massimo si può dire che, essendo passati 4 anni, sarebbe stato più corretto rifare le consultazioni, però come dicevo la popolazione di base del w1 più o meno è la stessa di qualche anno fa.

Io comunque non sono contrario all'inserimento dei mini premium in old, anche se il problema è solo l'acquisto abilità/attributi per cui basterebbe estendere solo quello e ignorare il resto. Alla fin fine sarebbe sicuramente più equo. Il problema è che secondo me i primi a osteggiarlo saranno proprio quelli che non volevano le migrazioni dai mondi premium.
 
In cima