Giro d'Italia 2018

DeletedUser

Guest
Ciao,
è già un po' che questo Giro è iniziato, ma mi domandavo, c'è qualche appassionato qui?
Avete visto la tappa che è appena finita? Un'azione spettacolare!!
Non scrivo di più per non spoilerare chi non l'ha ancora visto, ma se ve lo siete perso guardatevi l'arrivo!! :)

Più in generale, siete appassionati di ciclismo? Lo seguite?
E chi tifate? A me piace molto Vincenzo Nibali e sono dispiaciutissima che non ci sia Fabio Aru!!

Adesso che arrivano le tappe dure di montagna spero che ci sarà davvero "battaglia" e spettacolo! :)
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Io lo seguo... oggi non l'ho vista la tappa. Anche a me piace Nibali ma credo che questo giro lo vinca Quintana. A Nibali non lo vedo con la gamba giusta. Poi comunque vedremo nelle tappe di montagna dove c'è salita discesa e salita. Per quanto riguarda Aru secondo me è forte ma è stato catapultato subito come leader e secondo me non era ancora pronto. Credo che lo vedremo al tour sperando si sia ripreso dall'infortunio

Edit: ho visto la volata.... Gaviria di un altro pianeta più di una bicicletta di distacco
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Visto?! Io non mi ero nemmeno accorta che Gaviria stava risalendo!! Spettacolare oggi!

Sono d'accordo su Nibali e Aru, diciamo che il campanilismo mi porta a tifare Nibali, ma Quintana ha fatto vedere di cosa è capace e per quanto riguarda le montagne il giro vero inizia adesso.. c'è da dire che basta poco, una giornata storta e tutto torna in discussione.. Nibali ha fatto vedere anche l'anno scorso che il meglio non lo da nelle prime settimane.. è un giro divertente e aperto, mi piace!!

Anche il fatto che l'ultima tappa sia una crono non è da sottovalutare, se Dumoulin tiene botta in montagna può fregarli tutti!
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
La cosa strana di Quintana è che l'altro giorno non ha attaccato. Era il suo terreno di caccia eppure è rimasto là. Dumoulin secondo me non tiene in salita. Fondamentalmente non è mai stato uno scalatore. E' vero che ha tenuto nelle prime tappe ma fondamentalmente l'Etna non la considero una grande salita mentre l'altra è vero che è la più dura del giro ma secondo me quando arriverà il mortirolo e via dicendo soffrirà anche la pesantezza delle gambe. Ha il vantaggio della cronometro che può dare 2 min a Quintana. Comunque per patriottismo anche io tifo alla grande Nibali e spero si sia conservato le forze per il momento più duro
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
Non lo so, probabilmente tutto dipenderà da Nibali e Quintana.. se vogliono staccare Dumoulin possono farlo.. e speriamo che lo facciano!!
cmq già con il finale di domani dovrebbe essere da divertirsi.. vedremo!
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Domani è una bella salitina. Non difficile ma niente male. Nibali mi sa che deve stare attento nel tratto più duro perchè ho paura che là attaccherà Quintana. A Nibali fanno male gli scatti.... deve andare su del proprio passo quindi se ne ha deve partire lui prima secondo me.
Edit: non dimentichiamoci di Pinot. Anche se è al suo primo giro d'Italia e magari anche Pozzovivo che non credo abbia possibilità di vittoria finale potrebbe essere la sua tappa
 

superbomber

Cittadino
io tifo nibali perché viene dalla mia terra, però sinceramente mi aspettavo molto di più da lui specialmente nell'etna e nella tappa di messina, pero guardandolo gli manca qualcosa in questo giro, gaviria mi ricorda il contandor di qualche anno fa in cui appena si alzava era imprendibile per tutti, ma la domanda è vincerà in questo giro un italiano una tappa, siamo a 13 è ancora nulla, abbiamo fatto il record negativo del giro
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Mi sa che ti sei confuso coi nomi... Gaviria non è un Contador visto che è un velocista. Forse intendevi Quintana? Comunque Quintana secondo me non è paragonabile a Contador. Quintana è più uno alla Pantani. Scatti su scatti per questo Nibali deve inventarsi qualcosa. Comunque la prima settimana si sono gestiti tutti, troppe fughe andate a buon fine
 

DeletedUser9464

Guest
Io, ovviamente, tifo Nibali, però lo vedo in affanno. Non credo si sia nascosto sul blackhous e sono riusciti a staccarlo sia moullema che doumulen (sicuramente i nomi non li ho azzeccati :D) che scalatori non sono... si sta facendo vecchietto Nibali e non può più tenere gli scalatori pure...
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Ma dai sto giro va all'incontrario.... Che Dumoulin non solo tenesse in salita ma staccasse anche i veri scalatori chi l'avrebbe detto all'inizio del giro????
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Si si ma ha quasi 3 min di vantaggio e ha la cronometro come vantaggio dove può dare altri 2 min se va tutto bene. Quindi è come se dovesse gestire 5 min
 

DeletedUser9464

Guest
La cronometro è l'ultimo giorno, bisogna conservarne di energie per dare due minuti agli altri :D ora arrivano i tapponi quelli che salgono e scendono più volte, vediamo come si comportano i passisti-scalatori
 

DeletedUser

Guest
Ciao,
beh, devo ammettere che per ieri i complimenti a Dumoulin bisogna farli.. certo, sei la maglia rosa e se vuoi andar su non puoi aspettarti l'aiuto di nessuno, però ha fatto un gran lavoro, andando anche a vincere la tappa!! Tra l'altro penso che Zakarin sia stato fesso, se l'avesse aiutato in salita secondo me la vittoria gliela lasciava e invece così.. niente!! :D

Dumoulin mi ha sorpresa in parte però, che fosse forte in salita si sapeva, secondo me rimane da vedere come se la caverà più avanti, la salita di ieri era secca e costante, da quanto dicono potrebbe avere problemi nelle tappe con più saliscendi.. certo che se gli avversari sono il Nibali di ieri (Vincenzo, ma che mi combini!!) e un Quintana che si perde in salita.. ecco lui ieri proprio non l'ho capito.. dite che aveva finito la benzina o è stata una mossa tattica?

Io non vedo l'ora che arrivi martedì, sarà una tappa che dirà tanto.. e speriamo che ci sia la svolta per il nostro Nibali!!

cmq a proposito di Nibali.. un capitano che in salita arriva con il gregario stona proprio (è stato l'unico, avete fatto caso?) ma complimenti a Pellizzotti..
e se posso dire un'altra cosa.. quanto manca Michele Scarponi!! <3


QUALCHE INFO SULLA TAPPA DI OGGI
Valdengo -> Bergamo 199 km ****/5




I primi 150 km sono completamente pianeggianti con i consueti ostacoli della viabilità in quasi tutti i centri cittadini. Dopo Zogno la corsa affronta le salite di Miragolo San Salvatore (inedita) e Selvino, segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento fino alla città alta e poi al traguardo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Retta finale di 800 m, larghezza 7.5 m su fondo asfaltato in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Questa tappa potrebbe essere adatta a Vincenzo. Se non si è perso in discesa è il migliore. Se vuole sperarci e se ha la gamba deve fare qualcosa altrimenti dice addio prima dell'ultima settimana secondo me
 

DeletedUser9464

Guest
Oggi non credo che un ''big'' attacchi, piuttosto credo che ormai nibali punti tutto ai tapponi, attacca sulla penultima salita, continua in discesa e se ne ha è in testa da solo all'arrivo sull'ultima salita (se non ne ha prende 10 minuti)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Speriamo di no con i fuggitivi dai! :D
A me non piacciono le fughe e il gruppo se ne è perse già un sacco di fughe, la prima settimana quasi tutti i giorni!!

anche io temo che Nibali punti tutto ai tapponi della prossima settimana, o almeno lo spero.. se fosse in condizione non avrebbe presto tutto quel distacco sulle uniche due salite decenti che hanno fatto fino ad ora.. boh, speriamo che faccia un'ultima settimana spettacolare come l'anno scorso!! :D
Cmq non credo che Nibali possa fare miracoli in discesa.. magari rubare qualcosina si, ma si parla di pochi secondi per me..
 
In cima