[Gioco, Idea] Disuppaggio

IlDottore

Cittadino
Buongiorno a tutti.
So che questa proposta è già stata fatta e se ne è discusso, tuttavia mi è parso opportuno creare una nuova discussione, dal momento che le più recenti su questo argomento, da quanto mi è dato di vedere, risalgono ad oltre due anni fa.
L'argomento in questine è il "disuppaggio", passatemi il termine, anche se è già abbastanza utilizzato, quando si parla di uppaggio.
Esso consiste, di fatto, nel ritrasformare un item uppato negli item precedenti, ovvero, esempio, un copricapo al lv1: esso ritorna al suo stato originale, se così si può dire, ciò significa che si avranno 3 copricapi "disuppati", i quali invece che al lv1 saranno a livello base. Quindi così anche per disuppare pezzi a lv2 e oltre.
Giustamente c'è chi potrà dire che la proposta non è di suo interesse. In questo caso, liberissimo ognuno di avere la popria opinione, naturalmente, tuttavia si dovrebbe pensare alle conseguenze che l'implementazione di un sistema di disuppaggio porterebbe alle dinamiche di gioco.
Ripeto, ciascuno potrà dirsi disinteressato a questa proposta per la taluna o tal'altra ragione, il pensiero dominante dei giocatori a cui questa innovazione non interessa è: "A me non interessa, io non uppo".
Il non uppare i pezzi nel proprio inventario renderebbe inutile solo per una minima parte il disuppaggio: non ci sarebbero items nel proprio inventario da disuppare, ma ce ne sarebbero nell'inventario di altri, e quelli tornerebbero probabilmente in commercio qualora il proprietario, un volta disuppati, volesse venderli.
Faccio un semplice esempio.
Pensate ora ad un pg che ha un set uppato interamente a lv1.
Questo pg si trova l'opportunità di acquistare un set migliore, che sia premium o semplicemente perchè il suo, seppur sia uppato, è antiquato e non rispetta gli standard attuali.
Questo giocatore potrebbe ritenere opportuno disfarsi del vecchio o comunque ormai inutilizzato set, e per disfarsene dovrebbe venderlo.
Che sia per darlo a un pg suo amico o alleato, o che sia semplicemente perchè lo vuole vendere al mercato mondiale, il giocatore si ritroverà ovviamente "bloccato" dal fatto che gli items uppati non possono essere venduti al mercato.
Mi perdoni chi crede che io stia semplicemente scrivendo un mucchio di banalità, tuttavia ciò che intendo fare è creare un quadro chiaro della situazione.
Con l'introduzione del disuppaggio i mercati sarebbero più fiorenti, si avrebbero più pezzi a disposizione, pezzi magari uppati in un primo momento di euforia, scelta della quale in futuro ci si può pentire.
Non chiedo di rendere vendibili i pezzi uppati, cosa che comunque potrebbe anche essere fatta, tuttavia intendo concentrarmi sul fattore disuppaggio, che risolverebbe direttamente il problema della vendita di pezzi uppati.
Dunque, mercato più fiorente, commercio più attivo... e se siete d'accordo, anche uppaggi più frequenti.
Perchè uppare significa privarsi di 3 pezzi per averne uno, oppure privarsi di 9, 27, 81 o 243, a seconda di quanto si uppi un pezzo (considerando che per i pezzi di set non si va praticamente mai oltre il lv3, e solo per i pezzi più reperibili)
Sapendo di poter disuppare in un futuro i pezzi uppati in precedenza ci si sentirebbe indubbiamente più liberi e più propensi ad uppare, altra cosa che vivacizzerebbe al mercato, vedendo probabilmente più pg alla ricerca di pezzi necessari per gli up.

Spero di aver reso l'idea e che questa proposta venga presa in considerazione... sarebbe una rivoluzione per il West.
Detto questo, buon West a tutti! :)
 

mario13

Sindaco
Anche secondo me non sarebbe una cattiva idea,sarebbe bello poter disuppare i set vecchi anche per poterli vendere magari...
 

DeletedUser1621

Guest
Pienamente d'accordo su tutto! Sarebbe veramente utile, specialmente per aiutare i novizi con set buoni essendo i negozi della città inutili.
 

DeletedUser8653

Guest
A mio parere non è una cattiva idea, ma va ben ponderata. Bisognerebbe dover pagare una cifra abbastanza congrua per permettere il disup, altrimenti ne guadagnerebbero troppo i player più ricchi che già adesso possono permettersi il top sul mercato.
Immagina se nel prossimo evento uscisse un set migliore del livingston per i forti. Il livingston resterebbe comunque un set appetibile e tutti i player che ce l'avevano uppato lo disupperebbero per procacciarsi quello nuovo sicuri comunque di poter ancora vendere il vecchio set a un prezzo comunque accettabile e quindi sarebbero pronti a immettere sul mercato cifre "gonfiate".
Si creerebbe una forbice ancora più estrema, perchè è vero che probabilmente ci sarebbe qualche player in più con il livingston che prima non poteva permettersi, dall'altra parte però renderai inavvicinabili tutti i nuovi set.
Io sono sempre dell'idea che tale forbice andrebbe ridotta (infatti a mio parere il periodo migliore dell'anno per il mercato è il Natale dove i prezzi calano di brutto e tutti posso no permettersi un bel set), quindi ben venga il disup che permette di poter recuperare pezzi di set, però rendiamolo impegnativo economicamente.
 

IlDottore

Cittadino
Ersiplio, sul fatto che vada ben ponderata non posso che essere d'accordo.
Deve essere qualcosa di ben ragionato per funzionare, sarebbe un bel cambiamento nel gioco, ma ne varrebbe la pena, ci deve essere una certa organizzazione dietro, questo è indubbio.
Parlando del "renderlo impegnativo economicamente"...
Prima di tutto vorrei precisare che, per rendere fattibile una cosa del genere e renderla alla portata di tutti, il prezzo del disup deve essere in dollari.
Se così non fosse, i disup sarebbero minimi e non si creerebbe ciò a cui tutti quelli che hanno messo like o che hanno commentato aspirano, ovvero un mercato più vivace e attivo e un aumento di scambi tra i giocatori.
Comprendo benissimo ciò che intendi dire sul fatto di favorire eccessivamente certi tipi di giocatori... ma l'idea mia è che il prezzo del disup debba essere accessibile a tutti, se avvenisse unicamente a prezzi troppo alti si sarebbe scoraggiati a farlo, e decaderebbe il discorso dell'aiutare amici e alleati, perchè ci si perderebbe troppo in denaro.
Inoltre ciò favorirebbe ancor di più i "player più ricchi" che hai nominato. Con più pezzi in circolazione si creerà una situazione diversa ovviamente, e chi ci guadagna adesso ci guadagnerà anche in quel caso, il fatto che qualcuno potrebbe approfittarne, anche se approfittarne non è il termine corretto, dipende unicamente dallo stile di gioco e di adattamento dei singoli.
Fatto sta che se si introducesse questa novità... insomma, i vantaggi già più volte sono stati elencati e hanno suscitato una grande approvazione, ma essi sarebbero realizzabili se e solo se il prezzo del disup fosse in dollari e ad una cifra accessibile, che non si discosti eccessivamente dalla cifra stessa di denaro impiegato nell'up. Che sia 2,3, 5 volte più costoso... ma riflettiamo su ciò di cui stiamo parlando: una maniera per favorire tutti, e per tutti rendere il gioco migliore, più emozionante e intrigante, per tutti, non per pochi, perciò io, confermando le mie intenzioni precedenti, mi sento in dovere di dire che se il disup non fosse accessibile a tutti se ne perderebbe il vero, magnifico significato, ovvero quello di un gioco migliore
 

JoLando

Pistolero
Sono sicuro che è una cosa difficile da fare e da applicare al gioco, potrebbe a PG di basso livello molto potenti. Oppure disincentivare l'acquisto di pepite per i nuovi set che escono annualmente. Secondo me rimane una bella modifica al gioco che può portare ad una maggiore interazione tra personaggi, mercato e maggiori utenti.
 

DeletedUser14944

Guest
ottima idea
i pay potrebbero disuppare e rivendere oppure se si crea un prezzo minimo in base al livello up dell'oggetto sarebbero incentivati a vendere il vecchio oggetto ed investire in quello nuovo
i no pay di contro avrebbero scelta al mercato e si creerebbe maggiore equilibrio permettendo loro di avere abiti di livello superiore.
 

rikicor4

Novizio
Sono ASSOLUTAMENTE favorevole: mi trovo l'inventario ingolfato da pezzi ormai obsoleti, uppati in tempi remoti. e troverei stimolante l'ipotesi de venderli (anche solo al mercante ambulante) al prezzo singolo uno per uno (mentre attualmente anche un pezzo UP3 viene valutato al valore del singolo). FATELO; PER FAVORE !!!!
 

DeletedUser14813

Guest
fatelo è una buona opportunità per vivacizzare il gioco
 

DeletedUser1621

Guest
sicuramente aumenterebbe l'interesse a giocare e a non far pesare troppo ai nuovi PG la differenza e divertirsi altrimenti scappano quando vedono che è impossibile giocare...anche perchè i negozi sono diventati una barzelletta :)
 

Mr Joseph

Bandito
L'idea è ottima, ma chiederei di più, visto che il gioco porta a dei confronti individuali (duello) e se proprio bisogna dirla tutta l' up è stato un peggioramento per il gioco e solo un miglioramento per le casse dell'azienda.
Pertanto disuppaggio per tutto e tutti, tornare su un equo livello di confronto perché così chi uppa troppo e come se giocasse con carte truccate perché paga e chi non uppa e non può uppare perché non puó spendere denaro gioca con carte normali, non so se ho reso l'idea.
Poi se a chi uppa piace vincere facile....bonji bonji bo bo :D
 

Totino

Forestiero
Buon pomeriggio a tutti,
sono d'accordo al 100% con IlDottore.

Ribadisco che il costo del disuppaggio deve però rimanere accessibile a tutti (possibilmente uguale al procedimento inverso) e in Dollari.

Ciao,
Totino
 

DeletedUser8653

Guest
Vi riporto meglio il mio pensiero sui rischi del disup :) Non perchè sia contrario (sono anni che spero che lo implementino), ma perchè vedo dei possibili rischi economici. Ne ho parlato prima con l'autore del post in privato, scrivo anche qui così che anche gli altri che partecipano alla discussione possano dire la loro.

Dunque, la base dei miei dubbi è generata dal fatto che vedo nel disup una possibilità enorme per chi è già opulento di gonfiarsi ancora di più le tasche se non vengono messi dei limiti. Vi porto il mio esempio che è lo stesso che ho presentato a IlDottore.

Come sfizio per essere sempre stato avventuriero full nego mi sono messo d'impegno e in un annetto abbondante (quasi due credo) mi sono uppato tutto il moon al secondo livello con cappello, sciarpa, ciabatte al tre e armi solo all'uno. Implementassero la modalità disUp e uscisse un set nuovo da drop migliore del moon, qualora il costo di disUp fosse pari a quello dell'up, mi troverei spendendo una cifra irrisoria con 9 set completi di abiti del moon, 3 set di armi e 18x di cappelli, sciarpe e ciabatte pronti da immettere nel mercato per raccogliere soldi da spendere nei set nuovi. Malcontati, anche considerato un fisiologico calo dei prezzi in seguo alla modifica, non credo di stare molto distante dai 10kk$ come guadagno. Un'enormità da investire nei nuovi set oltre alla liquidità che già dispongo. A parer mio si creerebbe semplicemente uno squilibrio enorme fra i set poco o niente utilizzati (che varrebbero ancor meno di quanto già poco valgano oggi) e quelli più ricercati che potrebbero diventare facilmente oggetto di speculazioni da parte dei player più solidi economicamente.
Il mercato è una componente al pari delle altre in questo gioco ed è giusto che chi ci dedica tempo e investe delle risorse abbia un proprio tornaconto, ho solo il timore che posto in queste condizioni sia una partita da giocare troppo facile per loro e faccia scoppiare una bolla difficilmente poi arginabile.

Mettere invece un limite al disUp facendolo meno appetibile economicamente lo renderebbe secondo me decisamente più funzionale al suo significato. Da una parte come aiuto per amici, alleati e concittadini che hanno difficoltà a trovare un set, dall'altra come aumento dell'offerta sul mercato che risulterebbe di sicuro più vivace, ma senza creare degli enormi margini di guadagno e quindi un monopolio da parte di pochi alle spese dei più.

Considerando che i set che verranno prevalentemente disuppati (al netto dei collezionisti o di richieste particolari) saranno quelli più utilizzati e quindi quelli con più valore al mercato, dando una scorsa veloce ai prezzi attuali e considerato come unico riferimento il disUp da livello uno a zero (quindi da un pezzo se ne generano 3), un bilanciamento sul costo del disup - fatto alla veloce sia ben chiaro, ma secondo me è abbastanza realistico per il rapporto spesa/guadagno - mi ha portato alla seguente conclusione:
Cappelli: 50k$ + costo del cappello
Sciarpe: 50k$ + costo della sciarpa
Scarpe: 100k$ + costo delle scarpe
Cintura: 200k$ + costo della cintura
Pantaloni: 400k$ + costo dei pantaloni
Giacca: 400k$ + costo della giacca
Arma da duello: 250k$ + costo dell'arma
Fucile: 500k$ + costo del fucile
Cavallo: 450k$ più costo del cavallo
Sella: 450k$ + costo della sella

Ovviamente questi prezzi portano a rendere praticamente inutili i disUp dei set più vecchi, non ci sarebbe alcun ritorno economico e verrebbero fatti solo davanti ad offerte allettanti da parte dei collezionisti, mentre per i set moderni renderebbe sì conveniente l'affare (vendendo tutti e tre i pezzi ci sarebbe comunque un ritorno economico medio abbastanza significativo), ma sarebbe soprattutto a vantaggio di chi voglia distribuire vestiti e armi ai suoi alleati per meglio figurare al forte e in duello e rendere il livello di competitività medio del server decisamente più alto.

Io continuo a ritenere l'idea del disup assolutamente buona e addirittura necessaria per rendere più approcciabile il gioco a chi si è affacciato da poco e si trova catapultato in server di player già a livello massimo, però l'ho sempre vista come operazione che servirebbe più alla comunità che al singolo e proprio per questo porrei delle forti limitazioni sotto il punto di vista economico.

Mi scuso per la lungaggine, spero lo abbiate trovate uno spunto di dibattito interessante. Liberi ovviamente di insultarmi se credete che abbia scritto solo corbellerie :P
 

DeletedUser6609

Guest
Anche io sono pienamente d'accordo con il dottore..approvo in pieno..
 

DeletedUser14955

Guest
Pienamente d'accordo il dottore cosi noi più piccoli possiamo crescere :)
 
In cima