DeletedUser
Guest
(Quella che segue è una guida che postai taaaaanto tempo fa.
L'ho adattata un pò e sto verificando eventuali cambiamenti con la versione corrente del gioco, in particolare Arizona.
Consiglio la Build a giocatori che abbiano già una certa esperienza di The West)
Guida al Hider-Trader (Contrabbandiere o Smuggler)
Nella guida del Trader (vedi il topic "Guida avventuriero" in " Guide di gioco (a cura dello Staff)") veniva suggerito che, ad un certo punto, tra le varie opzioni, si potesse spendere dei punti abilità su Nascosto invece che su Negoziare.
Ma se si facesse il contrario? Ed ecco a voi il Contrabbandiere!
Qui di seguito vi propongo una guida al pg.
Build
Il contrabbandiere nasce da un mix equilibrato di Nascosto e Negoziare, permettendo di fare lavori utili e di avere pochi problemi per quanto riguarda le missioni di Classe.
Inizialmente puntate su Nascosto e Agilità.
Sarà dura: avrete a vostra disposizione solo Raccogliere bacche e Cacciare tacchini come lavori principali.
Poichè spenderete molti punti in Agilità è cmq probabile che (con l'aiuto di qualche indumento poco costoso) riusciate a fare anche Setacciare oro, Cowboy, Marchiare vitelli, Setacciare pietre preziose, Raddrizare il fiume e Domare cavalli, tutti lavori utili all'inizio.
Abbiate pazienza e presto riuscirete a sbloccare anche Cacciare i Castori tra il 15 e il 20 livello.
A questo punto, continuate ancora a mettere punti in Agilità e Nascosto fino a quando non si sbloccheranno anche Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana, due ottimi lavori ad alta esperienza (e proteggere la carovana ha anche punteggio decente di fortuna).
Dovreste riuscire a sbloccare entrambi intorno al 25-28 livello. Sempre a quei ivelli dovreste essere in grado di fare Trasportare Tronchi (con l'aiuto di un semplice Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte ed un Fiocco Verde).
Una volta fatto questo, controllate il vostro valore base di Nascosto.
Se è superiore a 100, allora potete passare ad aumentare Carisma e Negoziare. Solitamente, il passaggio avviene al o prima del livello 30.
(in caso il punteggio fosse meno di 100, continuate a passare di livello finchè non lo sarà).
Questa scelta ferma o rallenta parecchio l'avanzata ad alcuni lavori interessanti da Hider puro (Caccia al Tesoro e, più avanti, Imboscata) ma rende disponibili lavori altrettanto utili, anche per le missioni.
Se volete, potreste andare avanti ancora per 5-6 livelli per riuscire a sbloccare Caccia al Tesoro, ma poi rischiate di metterci troppo tempo per alzare Negoziare.
Una volta iniziato a skillare su Negoziare potrete fare Negoziazione (senza oggetti sarebbe stato dura riuscire a farlo), Miniera d'argento, Negoziare con gli indiani e, soprattutto, Vendere fucili agli indiani, che sbloccherete abbastanza facilmente, dato che avrete l'aiuto dei punti messi in nascosto. Anche Ciarlatano riuscirete a farlo senza molti problemi (e senza spendere troppi soldi per il set completo da Ciarlatano).
Lavori che riuscirete a fare solo dopo molti livelli saranno probabilmente Negoziati di pace, Contrabbando e Assaltare il treno.
E' molto probabile, però, che riusciate a fare prima ancora Svaligiare case, che al livello 30 dovreste aver già dimezzato (o quasi) la sua difficoltà.
Volendo, potreste voler tornare a mettere punti in nascosto dopo aver sbloccato qualche lavoro utile con Negoziare (ed es. Negoziare con gli indiani, che vi servirà per la quest di classe).
Riassunto della Build
Dal livello 1 al livello 26-27 mettete tutti i punti Abilità e Attributo in Agilità e Nascosto.
(Se fate come me che nei primi 4 livelli mette i punti Attributo in Destrezza, Carisma e Agilità per non avere Abilità a Zero, il limite sarà il livello 27-28).
Dal 27-28 livello mettete tutti i punti in Carisma e Negoziare.
Per comodità, basta guardare il punteggio naturale (cioè senza bonus oggetti) di Nascosto: se è + di 100 bisogna interrompere la distribuzione di punti in Agilità e Nascosto e mettere in Carisma e Negoziare.
Variazioni
Per chi volesse reskillare sui duelli più avanti potrà constatare che un Contrabbandiere avanzato ha dalla sua di avere già dei punti in Schivata, Riflessi, Aspetto e Tattica (non alti, ma non a 0).
Come mi ha suggerito Creev, un reskill accurato su sparare potrebbe anche permettervi di fare ancora alcuni lavori avanzati e contemporaneamente dedicarvi ai duelli.
In più, come mi ha fatto notare stefish, se reskilate o mettete dei punti su Destrezza (come Abilità da lavoro o Attributo per duellare) e vi equipaggiate a dovere, dovreste riuscire a fare anche saccheggiare cadaveri.
Vestiti
Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio) e scarpe di tela marroni, che vi aiuteranno parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori (con essi potreste riuscire a sbloccarla addirittura intorno o prima del livello 10!).
Come suggerito da John K., altri abiti molto utili sono anche le Collane Indiane e le scarpe da lavoro grigie, che vi permetteranno di fare Cacciare i Lupi prima del livello 20.
Come detto, Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte e un Fiocco Verde vi aiuteranno nei lavori acquatici, come Trasportare Tronchi.
Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).
Giudizi
Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco, oltre al fatto che, a meno che non deviate dalla distribuzione dei punti suggerita e/o non vi compriate degli abiti da combattimento molto buoni, non sarà particolarmente portati ai duelli.
Alcune Quest iniziali, poi, dovranno attendere prima di essere completate.
Il lato positivo è che si riescono a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider) e alcuni punti in Comando (grazie alla parte Trader).
Nota
Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider ("Uomo Nero" o "Gigolò"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi sceglie di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
L'ho adattata un pò e sto verificando eventuali cambiamenti con la versione corrente del gioco, in particolare Arizona.
Consiglio la Build a giocatori che abbiano già una certa esperienza di The West)
Guida al Hider-Trader (Contrabbandiere o Smuggler)
Nella guida del Trader (vedi il topic "Guida avventuriero" in " Guide di gioco (a cura dello Staff)") veniva suggerito che, ad un certo punto, tra le varie opzioni, si potesse spendere dei punti abilità su Nascosto invece che su Negoziare.
Ma se si facesse il contrario? Ed ecco a voi il Contrabbandiere!
Qui di seguito vi propongo una guida al pg.
Build
Il contrabbandiere nasce da un mix equilibrato di Nascosto e Negoziare, permettendo di fare lavori utili e di avere pochi problemi per quanto riguarda le missioni di Classe.
Inizialmente puntate su Nascosto e Agilità.
Sarà dura: avrete a vostra disposizione solo Raccogliere bacche e Cacciare tacchini come lavori principali.
Poichè spenderete molti punti in Agilità è cmq probabile che (con l'aiuto di qualche indumento poco costoso) riusciate a fare anche Setacciare oro, Cowboy, Marchiare vitelli, Setacciare pietre preziose, Raddrizare il fiume e Domare cavalli, tutti lavori utili all'inizio.
Abbiate pazienza e presto riuscirete a sbloccare anche Cacciare i Castori tra il 15 e il 20 livello.
A questo punto, continuate ancora a mettere punti in Agilità e Nascosto fino a quando non si sbloccheranno anche Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana, due ottimi lavori ad alta esperienza (e proteggere la carovana ha anche punteggio decente di fortuna).
Dovreste riuscire a sbloccare entrambi intorno al 25-28 livello. Sempre a quei ivelli dovreste essere in grado di fare Trasportare Tronchi (con l'aiuto di un semplice Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte ed un Fiocco Verde).
Una volta fatto questo, controllate il vostro valore base di Nascosto.
Se è superiore a 100, allora potete passare ad aumentare Carisma e Negoziare. Solitamente, il passaggio avviene al o prima del livello 30.
(in caso il punteggio fosse meno di 100, continuate a passare di livello finchè non lo sarà).
Questa scelta ferma o rallenta parecchio l'avanzata ad alcuni lavori interessanti da Hider puro (Caccia al Tesoro e, più avanti, Imboscata) ma rende disponibili lavori altrettanto utili, anche per le missioni.
Se volete, potreste andare avanti ancora per 5-6 livelli per riuscire a sbloccare Caccia al Tesoro, ma poi rischiate di metterci troppo tempo per alzare Negoziare.
Una volta iniziato a skillare su Negoziare potrete fare Negoziazione (senza oggetti sarebbe stato dura riuscire a farlo), Miniera d'argento, Negoziare con gli indiani e, soprattutto, Vendere fucili agli indiani, che sbloccherete abbastanza facilmente, dato che avrete l'aiuto dei punti messi in nascosto. Anche Ciarlatano riuscirete a farlo senza molti problemi (e senza spendere troppi soldi per il set completo da Ciarlatano).
Lavori che riuscirete a fare solo dopo molti livelli saranno probabilmente Negoziati di pace, Contrabbando e Assaltare il treno.
E' molto probabile, però, che riusciate a fare prima ancora Svaligiare case, che al livello 30 dovreste aver già dimezzato (o quasi) la sua difficoltà.
Volendo, potreste voler tornare a mettere punti in nascosto dopo aver sbloccato qualche lavoro utile con Negoziare (ed es. Negoziare con gli indiani, che vi servirà per la quest di classe).
Riassunto della Build
Dal livello 1 al livello 26-27 mettete tutti i punti Abilità e Attributo in Agilità e Nascosto.
(Se fate come me che nei primi 4 livelli mette i punti Attributo in Destrezza, Carisma e Agilità per non avere Abilità a Zero, il limite sarà il livello 27-28).
Dal 27-28 livello mettete tutti i punti in Carisma e Negoziare.
Per comodità, basta guardare il punteggio naturale (cioè senza bonus oggetti) di Nascosto: se è + di 100 bisogna interrompere la distribuzione di punti in Agilità e Nascosto e mettere in Carisma e Negoziare.
Variazioni
Per chi volesse reskillare sui duelli più avanti potrà constatare che un Contrabbandiere avanzato ha dalla sua di avere già dei punti in Schivata, Riflessi, Aspetto e Tattica (non alti, ma non a 0).
Come mi ha suggerito Creev, un reskill accurato su sparare potrebbe anche permettervi di fare ancora alcuni lavori avanzati e contemporaneamente dedicarvi ai duelli.
In più, come mi ha fatto notare stefish, se reskilate o mettete dei punti su Destrezza (come Abilità da lavoro o Attributo per duellare) e vi equipaggiate a dovere, dovreste riuscire a fare anche saccheggiare cadaveri.
Vestiti
Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio) e scarpe di tela marroni, che vi aiuteranno parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori (con essi potreste riuscire a sbloccarla addirittura intorno o prima del livello 10!).
Come suggerito da John K., altri abiti molto utili sono anche le Collane Indiane e le scarpe da lavoro grigie, che vi permetteranno di fare Cacciare i Lupi prima del livello 20.
Come detto, Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte e un Fiocco Verde vi aiuteranno nei lavori acquatici, come Trasportare Tronchi.
Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).
Giudizi
Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco, oltre al fatto che, a meno che non deviate dalla distribuzione dei punti suggerita e/o non vi compriate degli abiti da combattimento molto buoni, non sarà particolarmente portati ai duelli.
Alcune Quest iniziali, poi, dovranno attendere prima di essere completate.
Il lato positivo è che si riescono a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider) e alcuni punti in Comando (grazie alla parte Trader).
Nota
Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider ("Uomo Nero" o "Gigolò"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi sceglie di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
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