[Da aggiornare]Guida al Contrabbandiere - Smuggler

DeletedUser

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(Quella che segue è una guida che postai taaaaanto tempo fa.
L'ho adattata un pò e sto verificando eventuali cambiamenti con la versione corrente del gioco, in particolare Arizona.
Consiglio la Build a giocatori che abbiano già una certa esperienza di The West)


Guida al Hider-Trader (Contrabbandiere o Smuggler)

Nella guida del Trader (vedi il topic "Guida avventuriero" in " Guide di gioco (a cura dello Staff)") veniva suggerito che, ad un certo punto, tra le varie opzioni, si potesse spendere dei punti abilità su Nascosto invece che su Negoziare.
Ma se si facesse il contrario? Ed ecco a voi il Contrabbandiere!
Qui di seguito vi propongo una guida al pg.

Build

Il contrabbandiere nasce da un mix equilibrato di Nascosto e Negoziare, permettendo di fare lavori utili e di avere pochi problemi per quanto riguarda le missioni di Classe.

Inizialmente puntate su Nascosto e Agilità.
Sarà dura: avrete a vostra disposizione solo Raccogliere bacche e Cacciare tacchini come lavori principali.
Poichè spenderete molti punti in Agilità è cmq probabile che (con l'aiuto di qualche indumento poco costoso) riusciate a fare anche Setacciare oro, Cowboy, Marchiare vitelli, Setacciare pietre preziose, Raddrizare il fiume e Domare cavalli, tutti lavori utili all'inizio.
Abbiate pazienza e presto riuscirete a sbloccare anche Cacciare i Castori tra il 15 e il 20 livello.
A questo punto, continuate ancora a mettere punti in Agilità e Nascosto fino a quando non si sbloccheranno anche Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana, due ottimi lavori ad alta esperienza (e proteggere la carovana ha anche punteggio decente di fortuna).
Dovreste riuscire a sbloccare entrambi intorno al 25-28 livello. Sempre a quei ivelli dovreste essere in grado di fare Trasportare Tronchi (con l'aiuto di un semplice Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte ed un Fiocco Verde).

Una volta fatto questo, controllate il vostro valore base di Nascosto.
Se è superiore a 100, allora potete passare ad aumentare Carisma e Negoziare. Solitamente, il passaggio avviene al o prima del livello 30.
(in caso il punteggio fosse meno di 100, continuate a passare di livello finchè non lo sarà).
Questa scelta ferma o rallenta parecchio l'avanzata ad alcuni lavori interessanti da Hider puro (Caccia al Tesoro e, più avanti, Imboscata) ma rende disponibili lavori altrettanto utili, anche per le missioni.
Se volete, potreste andare avanti ancora per 5-6 livelli per riuscire a sbloccare Caccia al Tesoro, ma poi rischiate di metterci troppo tempo per alzare Negoziare.

Una volta iniziato a skillare su Negoziare potrete fare Negoziazione (senza oggetti sarebbe stato dura riuscire a farlo), Miniera d'argento, Negoziare con gli indiani e, soprattutto, Vendere fucili agli indiani, che sbloccherete abbastanza facilmente, dato che avrete l'aiuto dei punti messi in nascosto. Anche Ciarlatano riuscirete a farlo senza molti problemi (e senza spendere troppi soldi per il set completo da Ciarlatano).

Lavori che riuscirete a fare solo dopo molti livelli saranno probabilmente Negoziati di pace, Contrabbando e Assaltare il treno.
E' molto probabile, però, che riusciate a fare prima ancora Svaligiare case, che al livello 30 dovreste aver già dimezzato (o quasi) la sua difficoltà.:eek:

Volendo, potreste voler tornare a mettere punti in nascosto dopo aver sbloccato qualche lavoro utile con Negoziare (ed es. Negoziare con gli indiani, che vi servirà per la quest di classe).


Riassunto della Build

Dal livello 1 al livello 26-27 mettete tutti i punti Abilità e Attributo in Agilità e Nascosto.
(Se fate come me che nei primi 4 livelli mette i punti Attributo in Destrezza, Carisma e Agilità per non avere Abilità a Zero, il limite sarà il livello 27-28).
Dal 27-28 livello mettete tutti i punti in Carisma e Negoziare.

Per comodità, basta guardare il punteggio naturale (cioè senza bonus oggetti) di Nascosto: se è + di 100 bisogna interrompere la distribuzione di punti in Agilità e Nascosto e mettere in Carisma e Negoziare.


Variazioni

Per chi volesse reskillare sui duelli più avanti potrà constatare che un Contrabbandiere avanzato ha dalla sua di avere già dei punti in Schivata, Riflessi, Aspetto e Tattica (non alti, ma non a 0).

Come mi ha suggerito Creev, un reskill accurato su sparare potrebbe anche permettervi di fare ancora alcuni lavori avanzati e contemporaneamente dedicarvi ai duelli.
In più, come mi ha fatto notare stefish, se reskilate o mettete dei punti su Destrezza (come Abilità da lavoro o Attributo per duellare) e vi equipaggiate a dovere, dovreste riuscire a fare anche saccheggiare cadaveri.


Vestiti

Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio) e scarpe di tela marroni, che vi aiuteranno parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori (con essi potreste riuscire a sbloccarla addirittura intorno o prima del livello 10!).
Come suggerito da John K., altri abiti molto utili sono anche le Collane Indiane e le scarpe da lavoro grigie, che vi permetteranno di fare Cacciare i Lupi prima del livello 20.
Come detto, Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte e un Fiocco Verde vi aiuteranno nei lavori acquatici, come Trasportare Tronchi.

Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).


Giudizi

Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco, oltre al fatto che, a meno che non deviate dalla distribuzione dei punti suggerita e/o non vi compriate degli abiti da combattimento molto buoni, non sarà particolarmente portati ai duelli.
Alcune Quest iniziali, poi, dovranno attendere prima di essere completate.

Il lato positivo è che si riescono a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.:D
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider) e alcuni punti in Comando (grazie alla parte Trader).


Nota

Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider ("Uomo Nero" o "Gigolò"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi sceglie di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
 
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DeletedUser

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Nuova Versione - sono state fatte modifiche per via delle nuove aggiunte nel gioco e le recenti scelte dello sviluppo del personaggio.
E' divisa in due parti.
Come nella prima versione della guida, consiglio la Build a giocatori che abbiano già una certa esperienza di The West



PARTE 1


Guida al Hider-Trader-Shooter (Contrabbandiere o Smuggler)


Nella guida del Trader (vedi il topic "Guida avventuriero" in " Guide di gioco (a cura dello Staff)") veniva suggerito che, ad un certo punto, tra le varie opzioni, si potesse spendere dei punti abilità su Nascosto invece che su Negoziare.
Ma se si facesse il contrario?
Da quell'idea nacque il Contrabbandiere!
Qui di seguito vi propongo una guida al pg.


Build

Il contrabbandiere nasce da un mix equilibrato di Nascosto, Negoziare e Sparare, permettendo di fare lavori utili e di avere pochi problemi per quanto riguarda le missioni di Classe.

Inizialmente puntate su Nascosto e Agilità.
Sarà dura: avrete a vostra disposizione solo Raccogliere bacche e Cacciare tacchini (e forse anche Cowboy) come lavori principali.
Poichè spenderete molti punti in Agilità è cmq probabile che (con l'aiuto di qualche indumento poco costoso) riusciate a fare anche Setacciare oro, Cowboy, Marchiare vitelli, Setacciare pietre preziose, Raddrizare il fiume e Domare cavalli, tutti lavori utili all'inizio.
Abbiate pazienza e presto riuscirete a sbloccare anche Cacciare i Castori tra il 15 e il 20 livello.
A questo punto, continuate ancora a mettere punti in Agilità e Nascosto fino a quando non si sbloccheranno anche Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana, due ottimi lavori ad alta esperienza (e proteggere la carovana ha anche punteggio decente di fortuna) che vi ritroverete a fare spesso. Dovreste riuscire a sbloccare entrambi intorno al 25-28 livello.
Sempre a quei livelli dovreste essere in grado di fare Trasportare Tronchi (con l'aiuto di un semplice Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte ed un Fiocco Verde).

Una volta fatto questo, controllate il vostro valore base di Nascosto.
Se è superiore a 100, allora potete passare ad aumentare Carisma e Negoziare. Solitamente, il passaggio avviene al o prima del livello 30.
(in caso il punteggio fosse meno di 100, continuate a passare di livello finchè non lo sarà).
Questa scelta ferma o rallenta parecchio l'avanzata ad alcuni lavori interessanti da Hider puro (Caccia al Tesoro e, più avanti, Imboscata) ma rende disponibili lavori altrettanto utili, anche per le missioni.
Se volete, potreste andare avanti ancora per 5-6 livelli per riuscire a sbloccare Caccia al Tesoro, ma poi rischiate di metterci troppo tempo per alzare Negoziare.
D'altra parte, è probabile che a questo punto abbiate acquistato, trovato o ricevuto oggetti che diano abbastanza bonus per riuscire a farlo senza ulteriore dispendio di punti.

Una volta iniziato a skillare su Negoziare potrete fare Negoziazione (senza oggetti sarebbe stato dura riuscire a farlo), Miniera d'argento, Negoziare con gli indiani e, soprattutto, Vendere fucili agli indiani, che sbloccherete abbastanza facilmente, dato che avrete l'aiuto dei punti messi in nascosto. Anche Ciarlatano riuscirete a farlo senza molti problemi (Non avrete nemmeno bisogno si trovare tutto il Set Completo del Ciarlatano).

Continuate a mettere punti in Negoziare fino a quando arriverete a 60.
A questo punto dovrete decidere in base agli oggetti che avete a disposizione e i lavori che potete fare: potrete continuare a mettere punti in Negoziare fino ad arrivare a 80-100 oppure fermarsi e iniziare a mettere punti in Sparare.
In entrambi i casi, controllate i Punti Attributo: dovreste averne circa 25 in Agilità e una quindicina in Carisma. Continuate a mettere i punti Attributo che guadagnerete in Carisma, anche se scegliete di potenziare sparare, fino a quando non raggiungerete il punteggio di 25. Arrivati a 25, puntate su Destrezza.
Nota: consiglio anche di usare lo sciamano per spostare i punti attributo e abilità che guadagnerete con le missioni.

Puntare su Destrezza e Sparare vi permetterà di diventare più efficaci nei duelli e contemporaneamente riuscire a fare lavori (alcuni prima, altri dopo) come Saccheggiare cadaveri,Cacciare orsi grizzly, Negoziati di pace, Contrabbando, Assaltare il treno Vagare come baro ambulante e Trasportare alcool.

Continuate a mettere punti in Sparare fino a quando non ne avrete 60 o fino a quando non avrete 25 punti anche in Destrezza (oltre a 25 punti sia in Agilità che Carisma).
Dopo di chè, a voi la scelta di come continuare a sviluppare il personaggio.
Potreste ritornare a puntare su Nascosto e Negoziare per sbloccare qualche lavoro interessante (Svaligiare case).
Opure continuare a Puntare su Sparare e Destrezza e magari spendendo/spostare dei punti in abilità utili ai duelli.


Riassunto della Build

Dal livello 1 al livello 26-27 mettete tutti i punti Abilità e Attributo in Agilità e Nascosto.
(Se fate come me che nei primi 4 livelli mette i punti Attributo in Destrezza, Carisma e Agilità per non avere Abilità a Zero, il limite sarà il livello 27-28).
Dal 27-28 livello mettete tutti i punti in Carisma e Negoziare.

Per comodità, basta guardare il punteggio naturale (cioè senza bonus oggetti) di Nascosto: se è + di 100 bisogna interrompere la distribuzione di punti in Agilità e Nascosto e mettere in Carisma e Negoziare.

Arrivati a circa 60 in Negoziazione, iniziate a mettere in Sparare.
Se il Punteggio di Carisma è inferiore a 25, mettete i punti Attributo in Carisma fino a quando non sarà a 25 (poi mettete in Destrezza) e i punti Abilità in Sparare.
OPPURE
Arrivate a 80-100 in Negoziazione, dopodiche mettete in Sparare e Destrezza.

Quando avrete 60 punti in Sparare O quando avrete raggiunto i 25 punti in Destrezza, sarete liberi di scegliere come sviluppare ulteriormente il personaggio, a seconda delle vostre priorità.


Variazioni

La Build suggerità è molto semplice e lineare da seguire, ma lascia particolarmente debole il personaggio nei duelli, in particolare all'inizio.
Volendo, potreste interrompere per alcuni livelli (5-6) la distribuzione suggerità per mettere punti in Destrezezza e anche in Schivare e Mira.
Personalmente vi consiglio di puntare di più su Schivare, ma la scelta è vostra.
Oppure potete mettere dei punti anche in Sparare, in modo da anticiparne lo sviluppo e fare alcuni lavori.
Consiglio comunque che questa interruzione/variazione avvenga solo dopo che avrete almeno 100 punti in nascondersi, in modo da riuscire a fare Cacciare i lupi e Proteggere la Carovana.
 
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DeletedUser

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PARTE 2


Vestiti

Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio) e scarpe di tela marroni, che vi aiuteranno parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori (con essi potreste riuscire a sbloccarla addirittura intorno o prima del livello 10!).
Come suggerito da John K., altri abiti molto utili sono anche le Collane Indiane e le scarpe da lavoro grigie, che vi permetteranno di fare Cacciare i Lupi prima del livello 20.
Come detto, Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte e un Fiocco Verde vi aiuteranno nei lavori acquatici, come Trasportare Tronchi.

Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).

Da quando sono usciti Pantaloni e Cinture, alcuni lavori sono divenuti più facili da fare, dato che si possono indossare altri oggetti che conferiscono Bonus.

Pantaloncini gialli e marroni e Pantaloni semplici gialli vi potrebbero aiutare nei primi livelli.
Pantaloncini alla zuava marroni vi aiuteranno coi duelli, mentre i verdi e i neri saranno decisamente utili per i lavori (i neri sono anche utili nei duellim anche se di meno dei marroni).
Più avanti potrete anche pensare all'acquisto di Pantaloni di pelliccia neri e verdi e di Salopette nera e marrone.

Per le Cinture, Cintura a quadri nera all'inizio.
Poi Cintura con fibbia blu (per i lavori) e marrone o verde (utili nei duelli in base all'arma che starete utilizzando)
Cintura di bufalo gialla si rivelerà un'ottimo oggetto per fare certi lavori (in particolar modo quelli della caccia).
Cintura borchiata blu invece sarà davvero utuile nei duelli che dovrete affrontare.

Giudizi

Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco, oltre al fatto che, a meno che non deviate dalla distribuzione dei punti suggerita inizialmente e/o non vi compriate degli abiti da combattimento molto buoni, non sarà particolarmente portati ai duelli.
Alcune Quest iniziali, poi, dovranno attendere prima di essere completate.

Il lato positivo è che si riescono a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.:D
Più avanti la debolezza nei duelli diminuirà, grazie ai punti in Sparare e Destrezza.
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider), alcuni punti in comando (grazie alla parte Trader), mira e schivare (grazie alla parte Shooter e Hider)


Altre Build Possibili

Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider ("Uomo Nero" o "Gigolò"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi sceglie di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser8067

Guest
è possibile fare prima carisma e poi agilità ?
PARTE 2


Vestiti

Per i vestiti, un consiglio per l'inizio è di munirvi un capello a falda larga (possibilmente grigio) e scarpe di tela marroni, che vi aiuteranno parecchio a sbloccare i lavori relativi alla caccia, soprattutto per i Castori (con essi potreste riuscire a sbloccarla addirittura intorno o prima del livello 10!).
Come suggerito da John K., altri abiti molto utili sono anche le Collane Indiane e le scarpe da lavoro grigie, che vi permetteranno di fare Cacciare i Lupi prima del livello 20.
Come detto, Cappello Grigio o Marrone, delle Scarpe Marroni Rotte e un Fiocco Verde vi aiuteranno nei lavori acquatici, come Trasportare Tronchi.

Quando sarete invece già abbastanza grandi (livello 30 - 40), consiglio di iniziare l'acquisto del set del ciarlatano e dell'indiano (che dovrebbe permettervi di fare Caccia al Tesoro e altro senza dover tornare a spendere punti in nascosto).

Da quando sono usciti Pantaloni e Cinture, alcuni lavori sono divenuti più facili da fare, dato che si possono indossare altri oggetti che conferiscono Bonus.

Pantaloncini gialli e marroni e Pantaloni semplici gialli vi potrebbero aiutare nei primi livelli.
Pantaloncini alla zuava marroni vi aiuteranno coi duelli, mentre i verdi e i neri saranno decisamente utili per i lavori (i neri sono anche utili nei duellim anche se di meno dei marroni).
Più avanti potrete anche pensare all'acquisto di Pantaloni di pelliccia neri e verdi e di Salopette nera e marrone.

Per le Cinture, Cintura a quadri nera all'inizio.
Poi Cintura con fibbia blu (per i lavori) e marrone o verde (utili nei duelli in base all'arma che starete utilizzando)
Cintura di bufalo gialla si rivelerà un'ottimo oggetto per fare certi lavori (in particolar modo quelli della caccia).
Cintura borchiata blu invece sarà davvero utuile nei duelli che dovrete affrontare.

Giudizi

Il lato negativo del pg è la lentezza e monotonia all'inizio del gioco, oltre al fatto che, a meno che non deviate dalla distribuzione dei punti suggerita inizialmente e/o non vi compriate degli abiti da combattimento molto buoni, non sarà particolarmente portati ai duelli.
Alcune Quest iniziali, poi, dovranno attendere prima di essere completate.

Il lato positivo è che si riescono a sbloccare lavori con una buona dose di esperienza, fortuna e denaro da livelli medio - bassi e fin dall'inizio non ha grandi difficoltà a portare a temine le missioni di Classe, anche quando dispone di oggetti e vestiario poco costosi.:D
Più avanti la debolezza nei duelli diminuirà, grazie ai punti in Sparare e Destrezza.
Altro lato positivo è che nelle battaglie dei forti disporrà già di un ottimo punteggio in nascondersi (derivato dalla parte Hider), alcuni punti in comando (grazie alla parte Trader), mira e schivare (grazie alla parte Shooter e Hider)


Altre Build Possibili

Una variante del Contrabbandiere è il Beuty-Hider ("Uomo Nero" o "Gigolò"), che invece di puntare su Negoziazione punta su Aspetto. In comune ha il vantaggio di poter fare molti lavori avanzati del Contrabbandiere e ha gli stessi vantaggi nelle battaglie.
Si discosta invece perchè porta maggiori vantaggi a chi sceglie di reskillare per i duelli; perchè permette di svolgere alcuni lavori che nemmeno il contrabbandiere può fare facilmente (come il Guardiano di prigione e certi lavori avanzati, anche se servono oggetti e pazienza per sbloccarli); perchè è meno utile per i lavori di basso e medio livello e non permette alti guadagni in tempi brevi.
 

DeletedUser1668

Guest
mi dispiace amico ma z27z è un po' che non scrive e credo se ne sia anche andato. (stai anche facendo necroposting e anche io..)

comunque ti rispondo io. è prima meglio fare agilità e poi carisma.
 
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