[Gioco, Idea] Cambio di classe

DeletedUser

Guest
Non sto ad elencare le varie modalità in cui potrebbe essere fatto, ma come idea generale cambiare classe sarà mai possibile?

Non penso che se venisse fatta esclusivamente una sola volta (così come la pozione per diminuire il livello duello di 1) porti squilibri all'interno del gioco ed inoltre invoglia le persone a continuare a giocare: iniziare un mondo da capo per cambiare classe non è molto allettante come cosa..
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Quoto.... sarei il primo che la cambierei.... all'inizio uno sceglie una cosa senza sapere veramente cosa voler fare ma poi tra le dinamiche del gioco tra quelle del real il modo di giocare potrebbe cambiare.
 

DeletedUser9714

Guest
Messa così, io sono contrario!

Ci sono una serie di distinzioni da fare, di cui riporto 3 come esempio:

a) Un giocatore ha fatto la scelta della classe 4-5-6 anni fa...nel frattempo il gioco non è più quello, per dire, del 2009 quindi una possibilità di cambio secondo me sarebbe giusto concederla perchè magari un certo tipo di gioco che si pensava di poter fare, non è più possibile.

b) Cambiano i bonus di una specifica classe: anche qui darei la possibilità di cambiarla, ma solo ai giocatori che hanno scelto quella determinata classe, (faccio una scelta a determinate condizioni, se vengono cambiate, è giusto che mi venga data la possibilità di cambiare o meno...un po' come con il cambio di formule duelli-forti)

c) Un giocatore sceglie una classe perchè crede di fare un certo tipo di gioco ma le cose non vanno come sperato...qui secondo me la classe uno se la tiene: quasi mai le cose vanno come pianificato quindi se uno sceglie una classe precipitosamente, senza nemmeno porsi il problema di un eventuale piano B, sono problemi suoi e non riguardano il gioco, lo staff o innogames quindi se si vuol cambiare classe ad ogni costo si ricomincia da capo come si fa da 6-7 anni a questa parte. :OK:
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Aok può sempre mettere una pozione cambio classe.... Non è che uno cambia classe perchè uno l'ha scelta frettolosamente. Ci sono tante cose che ti fanno cambiare modo di giocare e alcune soprattutto nel real non sono preventivabili. Non penso succederà però come idea non è malvagia
 

Indio Black

Capo Indiano
Io ho un'altra idea. Eliminare le classi e far in modo che i giocatori possono scegliere i bonus a seconda del proprio utilizzo. Per rendere l'idea, un fortista potrebbe scegliere bonus che aiutano nella battaglie (punti vita, colpo critico, bonus settore..), il duellante (bonus tattica, duelli senza spostarsi..) e l'avventuriero e costruttore i bonus che preferiscono. Si potrebbero aggiungere altri bonus e magari fare in modo che certi bonus non si possano scegliere tutti assieme, dividendoli in 3 categorie a seconda dell'effetto. Mi spiego meglio, 3 tipi di bonus da chiamare ad esempio Oro, Argento e Bronzo, o come preferite. Dar la possibilità di scegliere ad esempio 5 bonus, 1 solo per la categoria oro, 2 argento e 2 bronzo. Far in modo che tali bonus si possano scegliere raggiungendo dei livelli specifici
Liv 10 Bonus Bronzo
Liv 30 Bonus Bronzo
Liv 50 Bonus Argento
Liv 100 Bonus Argento
Liv 120 o superiore Bonus Oro

In questo modo un giocatore avrà tempo per riflettere sui bonus da scegliere, magari chiedendo consigli ai più esperti.

L'idea è questa, se non vi piace o cambiereste qualcosa scrivetelo
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
indio capito l'idea ed è carina così uno può giostrarsi i bonus come meglio crede senza avere eccessivi vantaggi (o scegli i colpi critici o scegli altro).... per ogni categoria di premio ci sono categorie di vantaggi via via più importanti
 

Indio Black

Capo Indiano
Esatto, uno che sceglierà il bonus colpo critico dovrà rinunciare al bonus pv o ad un altro ottimo bonus. Il bonus argento sarà sempre qualcosa di buono, ma essendo di una categoria inferiore, non avrà bonus eccezionali.
 

DeletedUser9714

Guest
Aok può sempre mettere una pozione cambio classe.... Non è che uno cambia classe perchè uno l'ha scelta frettolosamente. Ci sono tante cose che ti fanno cambiare modo di giocare e alcune soprattutto nel real non sono preventivabili. Non penso succederà però come idea non è malvagia

per come è impostato il gioco, la classe una volta scelta...nun se cambia...pozione o non pozione...(poi oh non vedo motivo di cambiarla se succede l'imponderabile in real: mal che vada si lavora, e quello posson farlo tutti :rolleyes:) la scelta della classe non pregiudica alcun tipo di gioco, al massimo fornisce qualche vantaggio per determinate cose...ma non è un dramma, se poi qualcuno il dramma lo vuol fare è giusto che deleti e ricominci :prrr:

...che poi il sistema delle classi debba essere ripensato son d'accordo: di proposte ne abbiam messe sul tavolo degli sviluppatori inno una marea. Qualche anno fa si parlava della possibilità di scegliere i bonus ogni tot livelli e varie idee simili...è stato proposto dai giocatori un sistema ad albero... (secondo me sarebbe bello che i bonus siano legati alle skill in un sistema ad albero: così il player saprebbe che distribuendo le abilità in un certo modo, potrà arrivare ad avere una certa tipologia di bonus e si andrebbe a eliminare una serie di problemi che affliggono il gioco per come è impostato ora) ma è stato detto che non è possibile perchè il concept del gioco è troppo arretrato per cose del genere (se ricordo male, chiedo scusa :P)
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Ma certo aok anche se sono soldato posso fare altro... però ragionando così allora sarebbero inutili anche le classi non credi? :P cmq non ci penso nemmeno a deletare solo per cambiare classe.... pazzo si scemo no :D
Apparte le battute secondo me come hai detto te qualcosa bisogna fare in un modo o in un altro....
 

suntar

Forum Team
... 3 tipi di bonus da chiamare ad esempio Oro, Argento e Bronzo, o come preferite. Dar la possibilità di scegliere ad esempio 5 bonus, 1 solo per la categoria oro, 2 argento e 2 bronzo. Far in modo che tali bonus si possano scegliere raggiungendo dei livelli specifici
Liv 10 Bonus Bronzo
Liv 30 Bonus Bronzo
Liv 50 Bonus Argento
Liv 100 Bonus Argento
Liv 120 o superiore Bonus Oro

....

personalmente, l'idea non mi aggrada per un due aspetti ... si penalizzerebbe ancora di più i neofiti rispetto ai senatori, con la conseguenza di far scappare chi si approccia a questo gioco.
il secondo aspetto, significherebbe togliere del tutto le classi, con le relative conseguenze.

per ritornare all'origine del topic, con la premessa che le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso.

a questo comunque, per quanto mi riguarda una pozione si potrebbe anche fare, se ciò porterebbe stimoli a rendere il gioco più vivace.
 

DeletedUser

Guest
per ritornare all'origine del topic, con la premessa che le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso.

a questo comunque, per quanto mi riguarda una pozione si potrebbe anche fare, se ciò porterebbe stimoli a rendere il gioco più vivace.

è questo a quello che mi riferivo.. personalmente parlando all'inizio non conoscevo bene le battaglie ai forti, quindi non prendendole in considerazione ho scelto l'avventuriero. Poi mi sono reso conto che le battaglie al forte sono la cosa più mi piace del gioco e la classe duellante da un bonus unico..

questo è il mio esempio, ma come me tantissimi altri hanno capito cosa gli piace di più fare nel west una volta individuato bene come si gioca e i suoi contenuti
 

*Natty Bumppo*

Capo Indiano
ma un buon pg prima di scegliere una classe guarda tutti i molteplici tipi di gioco che si possono fare su un game e poi prende una decisione
poi se uno vuole essere figo e scegliere una classe velocemente se becca la fregatura...poi come detto in precedenza quando scegli la classe noti subito i vantaggi e svantaggi, per quanto non si possa essere esperti del game le info sono molto intuitive, personalmente son contrario al cambio di classe e a dirla tutta vorrei di nuovo il mio bonus tattica al 50% da no premium e 100% con bonus classe(quando ho iniziato il game era così, prima non so)
 

Indio Black

Capo Indiano
personalmente, l'idea non mi aggrada per un due aspetti ... si penalizzerebbe ancora di più i neofiti rispetto ai senatori, con la conseguenza di far scappare chi si approccia a questo gioco.
il secondo aspetto, significherebbe togliere del tutto le classi, con le relative conseguenze.

per ritornare all'origine del topic, con la premessa che le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso.

a questo comunque, per quanto mi riguarda una pozione si potrebbe anche fare, se ciò porterebbe stimoli a rendere il gioco più vivace.


Non vedo come questa cosa possa penalizzare i neofiti, visto che i bonus non si potrebbero scegliere tutti subito, come accade ora raggiunto il livello 15. Ora i neofiti sono penalizzati perchè ci vuol poco a sbagliare e abbandonare il gioco dopo tanti livelli per non voler ricominciare da capo. Con questo metodo i migliori bonus resterebbero alla fine, così uno avrebbe il tempo di fare esperienza, farsi consigliare e magari decidere cosa vuol fare andando avanti nel gioco. Questo gioco ha dei difetti, uno ad esempio è il liv per partecipare alle battaglie per il forte (liv 25). Non vi siete chiesti come fa un nuovo giocatore a decidere di scegliere una classe adatta ai forti se non li ha ancora provati? Inizia facendo qualche lavoro, poi vede che il bonus avventuriero aiuta bene nei drop, oppure il bonus exp dei lavoratori fanno salire in fretta e sceglie una delle 2 classi. Andando avanti con i livelli viene invitato in una città, lo convincono a partecipare a qualche battaglia e vede che gli piacciono, ma ha commesso lo sbaglio di scegliere una classe sbagliata e non se la sente di ricominciare.
Ora uno può essere contrario, perchè è soddisfatto della classe che ha, ma ricordiamoci che bisogna far iscrivere nuove persone se si vuol migliorare il gioco, non allontanarle.
Suntar, non vedo il motivo che ci sia a togliere le classi, in fondo resterebbero già delle classi personaggio così per dire.. per variare un po da un giocatore all'altro, mi riferisco alle professioni.

Hai anche scritto "le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso."
In parte hai ragione, però bisogna riconsiderare un po di cose. Il soldato ad esempio, ha il bonus sui pv, tattica e comando.. oltre ad essere troppo forte nei duelli se skillato bene, può vantare di aver un bel po di pv anche nelle battaglie per i forti, oltre che ad avere anche il bonus comando!
Il duellante ha dei bonus per i duelli (percezione, range duello maggiore e velocità). Aiutano solo a risparmiare tempo, ma non aiutano nei duelli. Inoltre ha anche il bonus critico, che nelle battaglie per i forti può fare danni assurdi, molto più alti di giocatori skillati da forte appartenenti ad un'altra classe.
Dell'avventuriero e lavoratore non parlo neanche, non saranno classi inutili ma quasi.
Il soldato avvantaggia ulteriormente i vigoristi, grazie all'abbinata tattica e pv. Uno solo di questi bonus si dovrebbe scegliere, in modo da non avvantaggiare troppo un giocatore. Ultimamente i set da duello hanno avvantaggiato troppo questa tipologia di duellanti, oltre che ad assorbire tantissimo, possono vantare di un gran numero di pv e del bonus tattica. Molti duellanti hanno abbandonato i duelli anche per questo motivo. Dar la possibilità di cambiare classe risolverebbe i problemi temporaneamente, ma con il tempo tornerebbero.
 

suntar

Forum Team
io parlo da (finto) neofita essendo iscritto in un server già quasi con un anno di vita, dopo 4 anni di inattività, e per essere competitivo ho avuto difficoltà.
e, nei 4 anni, per ben 3 volte ho riprovato ad iniziare ma dopo 1\2 giorni ho rinunciato vedendo il divario e la difficoltà ad essere competitivo.

già adesso, un livello 70\90 andando in una battaglia al forte anche con un set completo decente (rigorosamente prestato sotto elemosina) è un "un vaso di terracotta con vasi di ferro", ed ha gli stessi bonus.
figuriamoci se gli si da il bonus migliore a chi è di alto livello!! un giocatore nuovo prima di mettersi alla pari passerebbe un'anno di gioco.

eliminare una serie di blocchi, o anche sistemarli, concordo.
i forti, es, sarebbero da fare a liv 15, e la classe a liv 25 con le idee più chiare.
anche se, un livello 10 attualmente può andare ai forti, ha il limite che non ha la finestra dei "giochi multimediali" deve andarci tramite mappa al forte.

vero è che i soldati hanno una serie di vantaggi ma ti faccio notare che non sono sfruttabili tutti insieme. un soldato skillato su vigore ha molto pv ma avrà poco o nulla comando e tattica; se è un full comando per i forti, non avrà vita, tanto meno mira e schivata e nei duelli perderebbe anche contro un topolino, poi se entra la modifica dei forti ... peggio ancora per il povero soldato full forza, perderebbe anche i punti attualmente in energia per i forti.
ogni classe ha i suoi vantaggi e svantaggi.
ilcannone, da avventuriero, spesso è il miglior cecchino di FA, in beffa a tutti i duellanti, questa è la dimostrazione che le classi non sono vincolanti, ma la vera differenza, mi ripeto, sono le skill e i set usati.
(set, che è altro argomento in altro topic)
 

Indio Black

Capo Indiano
Un livello basso dovrà aspettare un po per ottenere tutti i bonus, ma almeno non commetterà lo sbaglio di scegliere qualcosa di inadatto a lui. Anche spostando la scelta del personaggio al livello 25, nulla cambierebbe.. perchè ci vogliono pochi giorni per raggiungere quel livello, anche se uno non sa giocare.

Ti ricordo che i set aumentano le abilità di un sacco di punti, quindi anche se uno è skillato da duello, può usare dei set che gli aumentano di tanto il comando.

Non parliamo di Fort Apache, è l'ultimo mondo creato.. persino un giocatore senza classe personaggio, ma con esperienza può fare la differenza.
Mi è già capitato di vedere personaggi non duellanti far più danni, ma persone che hanno talento nel nascondersi, persino dietro ai duellanti :D
 

Mr Joseph

Bandito
Io ho un'altra idea. Eliminare le classi e far in modo che i giocatori possono scegliere i bonus a seconda del proprio utilizzo.

quoto e aggiungo che qualora questa fosse troppo complessa non sarebbe male inserire una pozione da affiancare a quella del reskill e magari utilizzabile una sola volta l'anno...per non creare confusione ;)
 
In cima