personalmente, l'idea non mi aggrada per un due aspetti ... si penalizzerebbe ancora di più i neofiti rispetto ai senatori, con la conseguenza di far scappare chi si approccia a questo gioco.
il secondo aspetto, significherebbe togliere del tutto le classi, con le relative conseguenze.
per ritornare all'origine del topic, con la premessa che le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso.
a questo comunque, per quanto mi riguarda una pozione si potrebbe anche fare, se ciò porterebbe stimoli a rendere il gioco più vivace.
Non vedo come questa cosa possa penalizzare i neofiti, visto che i bonus non si potrebbero scegliere tutti subito, come accade ora raggiunto il livello 15. Ora i neofiti sono penalizzati perchè ci vuol poco a sbagliare e abbandonare il gioco dopo tanti livelli per non voler ricominciare da capo. Con questo metodo i migliori bonus resterebbero alla fine, così uno avrebbe il tempo di fare esperienza, farsi consigliare e magari decidere cosa vuol fare andando avanti nel gioco. Questo gioco ha dei difetti, uno ad esempio è il liv per partecipare alle battaglie per il forte (liv 25). Non vi siete chiesti come fa un nuovo giocatore a decidere di scegliere una classe adatta ai forti se non li ha ancora provati? Inizia facendo qualche lavoro, poi vede che il bonus avventuriero aiuta bene nei drop, oppure il bonus exp dei lavoratori fanno salire in fretta e sceglie una delle 2 classi. Andando avanti con i livelli viene invitato in una città, lo convincono a partecipare a qualche battaglia e vede che gli piacciono, ma ha commesso lo sbaglio di scegliere una classe sbagliata e non se la sente di ricominciare.
Ora uno può essere contrario, perchè è soddisfatto della classe che ha, ma ricordiamoci che bisogna far iscrivere nuove persone se si vuol migliorare il gioco, non allontanarle.
Suntar, non vedo il motivo che ci sia a togliere le classi, in fondo resterebbero già delle classi personaggio così per dire.. per variare un po da un giocatore all'altro, mi riferisco alle professioni.
Hai anche scritto "le classi di fatto danno un indirizzo, ma non sono vincolanti ai fini del gioco, vincolante è come si skilla il personaggio.
ogni singola classe può fare di tutto ed eccellere in tutto.
tutti i bonus delle varie classi sono dei piccoli vantaggi che non sono determinanti allo sviluppo del gioco stesso."
In parte hai ragione, però bisogna riconsiderare un po di cose. Il soldato ad esempio, ha il bonus sui pv, tattica e comando.. oltre ad essere troppo forte nei duelli se skillato bene, può vantare di aver un bel po di pv anche nelle battaglie per i forti, oltre che ad avere anche il bonus comando!
Il duellante ha dei bonus per i duelli (percezione, range duello maggiore e velocità). Aiutano solo a risparmiare tempo, ma non aiutano nei duelli. Inoltre ha anche il bonus critico, che nelle battaglie per i forti può fare danni assurdi, molto più alti di giocatori skillati da forte appartenenti ad un'altra classe.
Dell'avventuriero e lavoratore non parlo neanche, non saranno classi inutili ma quasi.
Il soldato avvantaggia ulteriormente i vigoristi, grazie all'abbinata tattica e pv. Uno solo di questi bonus si dovrebbe scegliere, in modo da non avvantaggiare troppo un giocatore. Ultimamente i set da duello hanno avvantaggiato troppo questa tipologia di duellanti, oltre che ad assorbire tantissimo, possono vantare di un gran numero di pv e del bonus tattica. Molti duellanti hanno abbandonato i duelli anche per questo motivo. Dar la possibilità di cambiare classe risolverebbe i problemi temporaneamente, ma con il tempo tornerebbero.