[Approvato] Guida alla scelta dell'abbigliamento da duello

DeletedUser12879

Guest
Questa guida l'ho scritta con lo scopo di far capire come decidere il miglior set per duellare. La prima "regola" per scegliere il set è che non esiste un abbigliamento migliore che domina tutti gli altri. Per essere dei duellanti/soldati validi in duello bisognerà scegliere il set in base all'avversario che si deve affrontare.

Iniziamo con una carrellata degli oggetti migliori

Cappelli:

- Cappello di tela elegante: indubbiamente il miglior cappello per un duellante convenzionale (mira e schivata) è la scelta migliore in quasi tutti i casi
- Cappello di tela nero: ottimo bonus in mira e un po' di aspetto che non fa mai male. Leggermente meno utile della versione elegante può essere utile contro quei PG che si fa fatica a colpire e molto utile per un duellante/soldato assorbente quando deve colpire
- Cappello di cuoio elegante: ottimo, la miglior scelta di cappello per un duellante resistente
- Berretto elegante: buona scelta quando si hanno pochi soldi pressochè inutile a livelli alti
- Cappello di cuoio marrone: utile in qualche caso ai duellanti resistenti
- Tutti gli stetson: utili per recuperare PV post duello


Abiti:

- Poncho blu/verde/di clint: basso costo buon rendimento, utili nei primi livelli di gioco
- Camicia blu: ottimo oggetto (uno dei migliori rapporti prezzo/qualità) leggermente depotenziato dalla modifica del motore
- Camicia elegante: ottimo oggetto anti assorbenti per il bonus sparare
- Camicia a scacchi gialla: buon oggetto da difesa per i duellanti da vigore, depotenziata con il cambio di motore
- Camicia a scacchi rossa: utile solo contro gli assorbenti
- Panciotti (marrone/nero/elegante): utili per il loro bonus di sparare e riflessi combinato, più da assorbenti che per convenzionali comunque
- Cappotto elegante: il miglio oggetto se si usano armi da contusione e una spanna sopra a tutti se si è anche assorbenti. Abbinato con il bastone da passeggio da anche un bel bonus in aspetto.
- Cappotto nero: versione depotenziata dell'elegante, sconsigliato
- Giacca di tela elegante: ottimo oggetto sia per i bonus da duello che anche per i bonus lavorativi. Altamente consigliato.
- Mantelle: oggetti utili in difesa (ora con il cambio di motore molto meno) e per il loro bonus sparare. La migliore è la nera, la marrone ha meno punti bonus ma ha tanti PV, l'elegante permette di lavorare bene senza perdere troppo rispetto a quella nera
- Giacca di cuoio elegante: ottimo oggetto solo per assorbenti


Collane:

- Fiocchi: tutti ottimi per il loro bonus di sparare. Meglio di tutti il fiocco blu (massimo sparare) e quello marrone (sparare+schivata)
- Farfallino elegante: ottimo oggetto in difesa e per i bonus che ha
- Farfallino blu: buon oggetto a poco prezzo con un discreto bonus mira
- Sciarpe (nera e blu su tutte): depotenziate con il nuovo motore, restano ottimi oggetti anche in considerazione del fatto che non ci sono collane con bonus particolari. Meglio la blu secondo me.
- Cravatta marrone: ottimo oggetto, relativamente economico. Bonus di schivata e di PV
- Cravatta verde: oggetto esclusivamente per assorbenti visto il bonus riflessi
- Bufalo d'oro: a me non piace visto il +3 a tutto che non svolta nulla, può essere comunque utile


Scarpe:

- Stivali marroni: il meglio del meglio, oggetto quasi fondamentale per ogni classe e tipo di duellante
- Sandali: ottimi ed economici, pagano il confronto con gli stivali marroni ma hanno i punti vita dalla loro
- Stivali da cavallo eleganti: ottimi ma molto costosi, dopo il cambio di motore decisamente depotenziati
- Scarpe chiodate marroni: robustezza e riflessi, ottime per un resistente

Qui non mi sento di indicare altre scarpe, ai primi livelli possono essere utili la scarpe di tela eleganti (basso costo) e, in qualche caso, gli stivali neri e le scarpe eleganti. Ma restano casi piuttosto sporadici.


Pantaloni e cinture:

Qui il discorso, più che al valore del singolo oggetto, andrebbe legato al livello del PG. Ci sono un buon numero di ottime cinture e tantissimi pantaloni validi. Molti di questi però possono essere indossati solo ad alti livelli.

Partendo comunque con i pantaloni si può dire che:
- pantaloncini eleganti (o di Frank): ottimi nei primi livelli, decenti comunque dopo
- pantaloncini alla zuava marroni: ottimi nei livelli intermedi
- pantaloni a quadri di Anne: ottimi ma molto rari, tra i migliori pantaloni in assoluto
- pantaloni di pelliccia di Cheyenne: vedi sopra
- pantaloni di lino marroni: bonus di riflessi assurdo, utilissimi per gli assorbenti
- pantaloni di lino neri: discreto bonus e ottima combinazione per i lavori con altri oggetti. Non ottimi in attacco ma validi per lavorare discretamente protetti
- pantaloni di lino eleganti: buoni bonus per gli assorbenti
- pantaloni al ginocchi di Harmonica: rari ma straordinari come bonus
- pantaloni da indiano marroni: ottimi, con mustang danno anche il bonus del set indiano che non ha schifo
- Chaps grigi: robustezza e vigore, ottimi per gli assorbenti
- Chaps gialli: mira, vigore e tanti PV, ottimi per tutti
- Chaps eleganti: buoni bonus in difesa per gli assorbenti, non eccelsi
- Chaps di billy: stesso discorso che per tutti gli altri pantaloni rari, molto rari ma ottimi
- Pantaloni da soldato gialli: ottimo bonus sparare, utile in ottica anti assorbenti
- Pantaloni da soldato marroni: vigore + robustezza, ottimi per gli assorbenti
- Pantaloni da soldato eleganti: il meglio come pantaloni (esclusi quelli rari)
- Pantaloni di George: stesso discorso di tutti i pantaloni rari, non eccelsi dopo il nuovo motore
- Jeans grigi: ottimi pre aggiornamento motore, ancora utili in funzione anti resistente
- Jeans marroni: ottimi, leggermente meno dei pantaloni da soldato eleganti
- Jeans di Garrett: stesso discorso fatto per tutti i pantaloni rari
- Pantaloni di pelle grigi: spettacolare bonus di mira, ottimi
- Pantaloni di pelle gialli: tantissima robustezza, utili per i resistenti
- Chaps morbidi blu: tanta mira, tanta vita e un po' di schivata. Ottimi
- Chaps morbidi eleganti: seppure depotenziati ottimi.
- Chaps di bufalo bill: indubbiamente il miglio pantalone da assorbente.


Per le cinture vale il medesimo discorso, tante son buone ma dipende dal livello:

- Cintura raffinata grigia/blu: le prime cinture con bonus tali da renderle interessanti, una per gli assorbenti l'altra per i convenzionali
- Cintura con fibbia verde: ottimi bonus e basso livello, consigliata
- Cintura borchiata blu (di Charles): ottime ai bassi livelli per i convenzionali, quella di Charles migliore ma rara
- Cintura borchiata marrone: ottima per i resistenti
- Cintura con aquila elegante: la miglior cintura anche a livelli alti per i convenzionali e, fino ad un certo punto, anche per i resistenti. Consigliatissima.
- Cartucciera elegante: tanta mira, utile in alcune situazioni
- Cintura con pistole blu: ottimo bonus schivata. Consigliata anche se costosa.
- Cintura con pistole nera: aspetto, sparare e altri bonus, ottima contro gli assorbenti
- Cintura con pistole verde: tanti bonus sparsi. Buona cintura.
- Cintura con pistole di Will: ottima ma molto rara


Esistono poi tante altre cinture (e anche pantaloni) che evito di elencare che danno bonus specifici ottimi (sparare, riflessi, robustezza, punti vita) e che possono essere utili.


Guida alla scelta del giusto set

Il set giusto è piuttosto complicato da scegliersi. Innanzitutto occorre tener conto del proprio personaggio (schivatore o assorbente) e poi del proprio avversario.

In generale se si è schivatori andranno scelti quegli oggetti che danno il massimo bonus in mira e schivata e, a pari di queste due, nelle abilità "secondarie" aspetto e tattica (rispettivamente in attacco e difesa). Ovviamente la scelta va fatta con un po' di cervello, meglio +20 aspetto che +1 mira. Se si è resistenti i bonus da guardare sono mira, riflessi e robustezza.


Questo però non è sempre vero. E occorre distinguere le due categorie:

Duellante (o soldato ovviamente) schivatore

- se duelli un altro schivatore: massimizzare mira/schivata e aspetto, privilegiando le prime due. Se scopri che il tuo avversario ha poco sparare/vigore puoi provare (occorre essere piuttosto esperti) ad assorbirlo di soli abiti e quindi scegliere il massimo bonus di riflessi o robustezza.

- se duelli un assorbente: la prima cosa che devi decidere è se fare danno o puntare a schivare quasi tutto. Se si vuol schivare tutto come sopra massimizzare schivata e aspetto (la mira si può trascurare in questo caso). Se invece si decide di fare danno occorrerà scegliere i vestiti in modo da alzare lo sparare, non è necessario mettere solo sparare addosso ma arrivare a dei valori di sparare tali da fare danno pieno (vedi guida duelli) e il resto puntare sulle solite schivata e aspetto


- Duellante (o soldato) assorbente

- se duelli uno schivatore: devi esser certo di assorbirlo (anche qui vedi guida duelli), una volta raggiunto il valore di riflessi/robustezza per poter assorbire il danno il resto andrà in mira e schivata. Esempio se si scopre che per assorbire bastano già i valori base si possono usare oggetti con sola mira (cappello di tela nero al posto del cuoio elegante tanto per fare un esempio concreto).

- se duelli un resistente: qui, come sopra, occorre esser certi di assorbire. Una volta che si è certi di assorbire la cosa migliore è puntare su mira, schivata ed aspetto vestendosi, in pratica, come un convenzionale.


In ogni caso, la regola d'oro è cercare di capire, dall'abbigliamento quante più informazioni possibili sull'avversario ed adattare il proprio abbigliamento a quello di chi si affronta. Molto spesso (ancora più con il nuovo motore) è spesso il set scelto che fa la differenza tra un duello vinto o perso.
 
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