[Approvato] Guida al soldato

DeletedUser13939

Guest
Scegliere la classe soldato è, almeno per quel che riguarda l’attuale versione del gioco, il modo migliore per mantenere aperte tutte le possibili “prospettive di carriera”, o quantomeno il maggior numero possibile di evoluzione del proprio personaggio.

Consideriamo innanzitutto i bonus di classe.

-per ogni punto abilità messo nei punti vita, ulteriori 5 punti vita: un ottimo modo per avere un consistente numero di punti vita senza distoglierne troppi da altre utili abilità
-livello minimo richiesto per l’utilizzo di armi da duello E da forte ridotto di 3 livelli: utile soprattutto ai bassi livelli, fino e non oltre il 50, per intenderci.
-bonus del 50% all’abilità tattica nei duelli: depotenziato dalla nuova versione del sistema duelli, ma comunque utile. Se superiore all’aspetto dell’avversario, fornisce un (magari piccolo, ma perché farne a meno) bonus alla propria mira.
-nelle battaglie per il forte, aumento del 25% dell’abilità comando rispetto al valore posseduto, per il proprio pg e per i 4 pg adiacenti (le diagonali non godono di bonus): ottimo bonus, anche perché, con l’attuale formula che regola la battaglia al forte (cfr http://forum.the-west.it/showthread.php?t=22806&highlight=comando+forti) , influisce sia sulla precedenza in fase di schieramento (a parità di grado di reclutamento e di città di appartenenza), sia sulla precedenza in fatto di movimento durante la battaglia, sia sullo stesso danno inflitto.

L’acquisto del premium “bonus personaggio” determina un raddoppio netto di tutti i bonus, per il periodo di attivazione del premium.

La quest specifica della classe: Il vendicatore (cfr http://tw-db.info/?strana=quest&serie=qs_10)

Di fatto , si tratta di una quest fattibilissima entro il lv 60, ovvero il lv al quale automaticamente viene sbloccato il lavoro Servizio nell’esercito, necessario per completare l’ultimo step della serie di missioni prima dei duelli contro lo sceriffo, il maresciallo (marshal) ed eventualmente contro il sindaco Breagon.
I duelli possono non risultare facili per pg non skillati da duellante, ma l’avvento dei nuovi set ha reso più facile l’ottenere una vittoria.
Trattandosi di duelli previsti dalle missioni, d’altra parte, vi si possono perdere punti vita mentre non varia la quantità di punti lavoro. Quindi, unendo skillaggio, vestiario, intelligenza (i png mirano e schivano sempre negli stessi punti) ed eventualmente qualche utile potenziamento per il duello (arma affilata, contrappeso, ecc), se ne può venir fuori senza eccessivi patemi.



Gli skillaggi

La classe soldato fornisce un pg estremamente versatile e comunque competitivo in qualsiasi campo si cimenti, dai duelli, ai forti, al puro e semplice lavoratore (che, esaurita la sua carriera di dropper/climber ecc, può essere facilmente riconvertito, spendendo dollari, bond o pepite, a duellante oppure a fortista).

Schematicamente, i principali skillaggi sono i seguenti:


-soldato duellante

Il soldato duellante è un pg il cui obbiettivo di gioco è
-la scalata della classifica duelli (eventualmente combinata a intenti …. Dissuasori rispetto a duellanti che si divertono a battere i concittadini lavoratori o dropper o semplicemente non dotati dell’adeguato abbigliamento o skillaggio)
-l’accumulare denaro a spese di pg non skillati da duello (lavoratori e avventurieri-dropper avversari)
-l’accumulare denaro con attività di bounty-hunter
-le 3 attività di cui sopra variamente combinate

Schematicamente, possiamo dividere gli skillaggi da duello in tre grosse categorie cosiddette pure, fermo restando che esistono una serie di skillaggi intermedi che possono risultate egualmente efficaci.

Piccolo excursus: una delle cose belle del gioco è, a mio parere, il fatto che il successo di uno skill dipende da moltissimi parametri, fra i quali l’intelligenza del giocatore nel scegliere abiti e avversari adatti al proprio skill, i tipi di skillaggio predominanti in un certo momento, per un certo livello di duello, in uno specifico mondo, il tipo di avversari disponibili in quel momento in quel mondo, in base alle alleanze vigenti in quel momento in quel mondo.
Insomma, una specie di magma ultrafluido in cui il giocatore deve trovare uno skill che statisticamente gli metta a disposizione il maggior numero possibile di avversari vulnerabili allo skill che il giocatore ha dato al proprio pg. E il panorama varia continuamente, per cui il giocatore deve adattare continuamente stile di gioco, panel degli avversari preferiti, abbigliamento e così via, allo scopo di rimanere competitivo.


Ma torniamo in tema. Si scriveva della build più gettonate.

-soldato resistente: pg costruito assegnando tutti i punti attributo alla forza, mentre i punti abilità vengono ripartiti fra robustezza, riflessi, mira secondo proporzioni variabili. Sfrutta al meglio il bonus di classe sui punti vita.
-soldato schivatore: pg costruito assegnando tutti i punti attributo alla destrezza, mentre i punti abilità vengono ripartiti fra schivata e mira. Sfrutta poco o nulla il bonus di classe sui punti vita, ma comunque avrà più punti vita (fondamentalmente dati dagli abiti) rispetto a duellanti di pari livello ma appartenenti alle altre classi.
-soldato vigorista/sparone: pg costruito assegnando tutti i punti attributo alla destrezza, mentre i punti abilità vengono ripartiti fra sparare e mira. Sfrutta poco o nulla il bonus di classe sui punti
vita, ma comunque avrà più punti vita (fondamentalmente dati dagli abiti) rispetto a duellanti di pari livello ma appartenenti alle altre classi.

Per descrizioni dettagliate dei vari skill, dei punti di forza e delle debolezze, degli abiti più adatti per ciascuno skill, si rimanda alle guide specifiche.


-soldato fortista:

Il soldato fortista manca del bonus schivata dell’avventuriero, manca della possibilità di mettere a segno colpi critici propria dell’avventuriero, manca infine del bonus settore del lavoratore, però…
Però è il pg fortista più versatile. Può:

-essere skillato da tanker, altrimenti detto salsicciotto full punti vita: ovvero una specie di highlander con un’impressionante enormità di punti vita (11000-12000 senza nessun problema), senza peraltro tralasciare di aumentare altre utili abilità da forte (energia, schivata, mira, comando per l’attaccante; nascosto, schivata, mira, comando, per il difensore) sia direttamente (assegnando punti abilità) sia indirettamente (ricorrendo ad abiti e set con opportuni bonus).
Tattica preferita: esporsi ai colpi avversari, “assorbendoli” tutti grazie ad una barra della vita praticamente infinita, proteggendo con la propria mole pg con meno pv (ma magari altrettanto utili skill), oppure tentando la via della bandiera e sperando di resistervi i canonici 5 turni.
Nemico giurato: il duellante fortista. Un colpo critico di un duellante fortista fa sanguinacci del povero soldato salsicciotto.

-essere skillato da commander: tipicamente, il pg che si piazza in posizione 5 della torre soldato, fin da subito se difensore, appena può se attaccante, “benedicendo” sé stesso e i pg posizionati ai quattro punti cardinali (le diagonali non danno bonus) con un 25% (50% se premium) bonus sul valore di comando posseduto (abiti inclusi).
Quali gli effetti? Come si vede qui, http://forum.the-west.it/showthread.php?t=22806&highlight=comando+forti, un bell’aumento nel danno inflitto.

Per descrizioni dettagliate dei vari skill, dei punti di forza e delle debolezze, degli abiti più adatti per ciascuno skill, si rimanda alle guide specifiche.


-soldato lavoratore:

un buon compromesso per giocatori che si riservano di decidere sul proprio destino, e che nel frattempo preferiscono prendere confidenza con il gioco facendo missioni, oppure semplicemente soldi, per acquistare/droppare abbigliamento da usare/vendere.
A mio parere, uno skillaggio intermedio e temporaneo, visto che manca di bonus utili al lavoratore puro, che invece sono previsti dalle classi avventuriero (bonus sul drop di oggetti e prodotti, rischio ridotto di infortuni sul lavoro) e lavoratore (bonus sull’aumento della motivazione nella costruzione degli edifici, bonus sulle tasse bancarie, bonus sull’esperienza ottenuta attraverso i lavori, bonus sui PL mentre si amplia la città).


Pregi e difetti della classe soldato.

Riassumendo:

-pregi: è un pg versatile E al tempo stesso competitivo su tutti i fronti. Potenzialmente, un pg estremamente giocabile e mai noioso, perché permette di sperimentare tutte le possibili carriere previste dal gioco: dropper, climber, duellante, fortista, costruttore.
Da un certo punto di vista, un pg eccellente per iniziare un mondo appena nato, con città e forti da costruire, in quanto facilmente riconvertibile a fortista o a duellante secondo le esigenze.
In un mondo già consolidato, il soldato lavoratore perde parte della sua utilità, visto che un soldato duellante full rosso sblocca, grazie alla propria distribuzione di punti attributo e abilità, lavori remunerativi in tempi comunque brevi, mentre soldati monoblu o schivatori, grazie alle modifiche introdotte sui lavori (lavori sbloccabili sia attraverso i PL che, automaticamente, al raggiungimento di un determinato livello), possono comunque accedere a lavori danarosi o “exposi”.
Per i duellanti schivatori, sia chiaro, il gran numero di punti assegnati alla schivata (che è assolutamente inutile ai fini dei lavori), rende anche i migliori lavori (per denaro o per exp) poco redditizi, per la carenza di PL nelle abilità considerate per questi lavori. Questo significa che un duellante schivatore, fondamentalmente, duella, per spirito di comunità verso la propria città si presenta ai forti (dove non farà MAI memorabili figure) e occasionalmente (quando è svenuto, nei giorni “comandati”, ovvero quando sono in corso missioni a tempo) lavora, per il resto del tempo viaggia (rincorrendo lavoratori e avventurieri ricchi e grassottelli, oppure dedicandosi al bounty-hunting), ma soprattutto dorme (perché in un mondo vivo ci saranno montagne di pg skillati da duello o meno desiderosi di beccarlo offline o vestito non da duello (o quantomeno poco tatticoso).
I punti di forza della classe: il bonus sui punti vita, il bonus sulla tattica mentre viene duellato, il bonus sull’abilità comando nelle battaglie ai forti. Sta al singolo giocatore decidere quali sfruttare, quanto sfruttarli e in che contesto.

-difetti: nessuno applicabile all’intera classe; specifici difetti dipendenti dal singolo skill (es. la diminuzione del danno inflitto nelle battaglie ai forti proporzionalmente al numero di punti vita posseduti, cfr http://forum.the-west.it/showthread.php?t=22806&highlight=comando+forti). Ovviamente, questo è un problema/difetto comune a tutti gli skill, a tutte le classi, a ogni singolo pg, quindi fondamentalmente non evitabile (ma riducibile/attenuabile grazie all’intelligenza tattico-strategica di ogni giocatore).
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima