[Approvato] Come scaricare e postare immagini nel forum

Billy-AR

Cowboy
Ciao! Per partecipare ad alcuni eventi oppure per la voglia di farne uso nelle discussioni si ha la necessità di scaricare alcune immagini presenti nel forum oppure di doverne postare altre presenti nel proprio computer. Altre volte è necessario anche modificarle leggermente.

Come scaricare immagini dal forum

Se si vuole scaricare un'immagine presente in un post nel forum è sufficiente farci sopra clic con il tasto destro del mouse e scegliere dal menu che compare "Salva immagine con nome...". Così facendo la ritroveremo nel computer (o nella cartella Download oppure in un altro percorso scelto).

Come modificare immagini

Negli eventi creati raramente sarà richiesto di modificare immagini in maniera professionale: solitamente si tratta solo di riempire delle caselle per risolvere un cruciverba o cose del genere. Per queste operazioni di base non è necessario dotarsi di software professionali ma basta utilizzare degli editor semplici. Se avete Windows potete fare uso di Paint.

Come caricare immagini nel forum

Per postare un'immagine nel forum è necessario prima caricarla su internet all'interno dei così detti siti di "hosting". Ce ne sono molti online, un esempio è il sito http://tinypic.com/ ; in questo sito basterà scegliere l'immagine da caricare nel computer e cliccare su "Carica ora!". Una volta fatto questo copiate il link che termina con l'estensione dell'immagine (.jpg o .jpeg o .png). Andate quindi nel vostro post dove volete caricare l'immagine (o createne uno nuovo cliccando sul pulsante "+" in basso a destra, se richiesto) e fate clic nell'icona in alto quadrata con una montagna (tra la faccina e il ciak). Nel pop-up che vi si sarà aperto incollate il link precedente e date conferma. Vedrete nel post comparire la vostra immagine!
Altri siti famosi di hosting sono: https://imageshack.us/ , https://imgur.com/ , https://www.dropbox.com/home o https://drive.google.com (alcuni richiedono una registrazione, altri no; non tutti permettono un collegamento diretto all'immagine)
 
In cima