[Approvato] Come lavorare in The West per ottenere le massime ricompense

Billy-AR

Cowboy
A grande richiesta, siccome molti giocatori non conoscono bene il sistema di lavori di The West e spesso non ottengono il massimo dal proprio personaggio descriverò, in questa guida, nel dettaglio, il sistema dei lavori aggiungendo degli esempi pratici su come ottenere il massimo in termini di ricompense.

Descrizione generale

Sparsi per la mappa sono dislocate varie posizioni di lavoro. Cliccando su di esse vengono mostrate le icone relative a differenti lavori. In totale sono disponibili 160 lavori differenti.
E' possibile svolgere un lavoro per 15 secondi, 10 minuti oppure 1 ora. Come rapporto durata\ricompense, le durate inferiori sono più remunerative rispetto a quelle lunghe in termini di punti esperienza e salario. Di contro, svolgere sessioni brevi richiede molto impegno da parte del giocatore e fa consumare i punti riposo più velocemente (1 punti riposo per 15 secondi, 5 per 10 minuti e 12 per 1 ora). Parleremo successivamente della fortuna.

Esempio

2dvl5sn.png


Rapportando il tutto a 1 ora, le ricompense per le 3 durate in termini di punti esperienza e salario sono:
15 secondi (240 sessioni possibili ogni ora): 6000 punti esperienza e 8400$ per 240 punti riposo consumati (6000/240=25 punti esperienza ogni punto riposo; 8400/240=35$ ogni punto riposo)
10 minuti (6 sessioni possibili ogni ora): 690 punti esperienza e 978$ per 30 punti riposo consumati (690/30=23 punti esperienza ogni punto riposo; 978/30=32.6$ ogni punto riposo)
1 ora: 244 punti esperienza e 345$ per 12 punti riposo consumati (244/12=20.33 punti esperienza ogni punto riposo; 345/12=28.75$ ogni punto riposo)

In questo esempio si osserva come a parità di tempo, fare sessioni da 15 secondi consente di ottenere più esperienza e salario seppur consumando un ingente quantitativo di punti riposo. Viceversa per la sessione da 1 ora, nella quale si ottengono meno esperienza e salario ma con un consumo inferiore di punti riposo.
I migliori rapporto punti esperienza\punti riposo e salario\punti riposo si ha per la durata corta: 15 secondi. Anche i rapporti punti esperienza\tempo e salario\tempo sono nettamente a favore della durata più breve, 15 secondi.

Interrompere un lavoro prima della sua conclusione restituisce i punti riposo impegnati per quella sessione ma non assegna alcuna ricompensa. Nel caso di potenziamenti attivi valevoli "a sessione" questi non verrebbero rimborsati.

Ricompense

I lavori garantiscono ben 5 tipologie di ricompense: punti esperienza, dollari, prodotti, oggetti e bond.

Cosa influenza l'assegnazione di queste ricompense?
  • Punti lavoro: Si tratta del parametro fondamentale. Per poter essere svolto, qualsiasi lavoro sulla mappa richiede o di avere almeno 1 punto lavoro (positivo: molti lavori hanno valori di base negativi) oppure di essere di livello superiore a un minimo richiesto. I punti lavoro sono la somma delle abilità mostrate nella parte sinistra della finestra del lavoro più eventuali bonus set. Il numero complessivo viene visualizzato come pop-up passando il mouse sopra alla barra posta al di sotto dei picconi (e sopra alle abilità).
  • Bonus oggetti: Numerosi oggetti e set oggetti forniscono bonus utili ai lavori, ad esempio + % salario, dollari o fortuna oppure + punti lavoro oppure + % di trovare prodotti lavorando.
  • Bonus di classe: Gli avventurieri dispongono di un bonus sul ritrovamento di oggetti e prodotti. I lavoratori hanno un bonus sui punti esperienza.
  • Potenziamenti: Molti oggetti consumabili permettono di usufruire di bonus analoghi a quelli descritti da esempio per gli oggetti e per i set seppur con durate temporali limitate oppure valevoli soltanto per un certo numero di sessioni lavorative.
  • Bonus speciali argento o oro del lavoro: Casualmente, in giro per la mappa, alcune icone dei lavori sono cerchiate di argento o oro. I lavori argento (5 per ogni contea) forniscono un bonus del 50% su esperienza, denaro e ritrovamento prodotti. I lavori oro (50 nel mondo) forniscono un bonus pari al 100%. I lavori argento sono fissi per tutto il giorno: variano ogni 24 ore circa, durante la notte (di solito intorno alle 2). I lavori oro, invece, durano per 10 sessioni (di qualsiasi giocatore che le svolge). Se un lavoro termina le 10 cariche, automaticamente il bonus oro viene assegnato casualmente e immediatamente a un altro lavoro nella mappa. Utilizzare sistemi automatici per l'individuazione di questi lavori con bonus è vietato.
  • 5 picconi d'oro: Se la barra in alto a sinistra viene riempita con 5 picconi d'oro allora viene garantito un bonus del 50% sulla probabilità di trovare prodotti per quel lavoro. I valori di tale barra sono basati sui punti lavoro.
  • Fortuna: La fortuna determina il valore di ritrovamento degli oggetti e la probabilità di trovarli. Il range di valori possibili è visualizzabile passando il mouse sopra al valore posto accanto al simbolo della fortuna (il valore mostrato di base è quello massimo). La probabilità di trovare un oggetto è invece un parametro ignoto e pare che non tutti i lavori abbiano la stessa probabilità. Si noti che, a differenza dell'esperienza, del salario e dei prodotti, il range di fortuna non varia con la durata della sessione di lavoro (non è noto ma si pensa che la stessa cosa valga per i bond). Ciò che pare cambi con la durata è la probabilità di trovare oggetti: più facile con sessioni lunghe.
  • Motivazione: La motivazione influisce sulla quantità di esperienza, salario e oggetti ottenibili lavorando. Con motivazione pari allo 0% non si otterranno né punti esperienza né salario né oggetti ma soltanto prodotti (e forse bond, non è certo per questi ultimi). Questo parametro viene riportato al 100% durante la notte oppure ricaricato di quantità varie tramite l'utilizzo di oggetti consumabili.
  • Bonus del mondo: Solitamente durante alcuni eventi, è possibile che nel mondo vengano attivati dei bonus globali che incrementano salario o esperienza o fortuna o prodotti ottenibili dai lavori.
  • Premium Bonus personaggio per avventurieri e lavoratori e Salario maggiore (il quale influisce sia sulla quantità di prodotti che sul valore degli oggetti trovabili per ogni sessione).

A causa dell'influenza di tutti questi fattori, non è possibile ottenere sempre il massimo in termini di tutte e 5 le ricompense sopra elencate. Escludendo i bond, i quali vengono assegnati in maniera del tutto casuale per ogni sessione di lavoro (si pensa che con durate più lunghe se ne trovino di più rispetto a quelle corte mentre non si hanno notizie di correlazioni con la fortuna), ciò che può fare il giocatore è ottimizzare la propria sessione di lavoro sfruttando a suo vantaggio i parametri descritti.
Per fare questo è necessario conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei lavori.

Come funziona tecnicamente il sistema lavori?

La condizione fondamentale da ricordarsi è questa: il gioco salva il valore dei punti lavoro nel momento in cui si accoda la sessione di lavoro stessa mentre tiene di conto di tutti gli altri bonus (in particolare di tutti quelli derivanti dagli abiti e dai set) al termine della sessione.
Cosa significa questo? Significa che se indossiamo gli abiti che massimizzano i punti lavoro all'inizio della sessione, le relative ricompense vengono salvate anche se 1 secondo dopo l'accodamento ci cambiamo di abito. Per quanto riguarda tutti gli altri bonus di oggetti singoli e di set, invece, funziona esattamente al contrario: al termine della sessione il gioco conteggia eventuali bonus di questo genere (+ % salario, dollari o fortuna oppure + punti lavoro oppure + % di trovare prodotti lavorando, eccetera) e li sommerà ai valori calcolati sulla base dei punti lavoro salvati ad inizio sessione.

Dall'interpretazione corretta di questo meccanismo (e da quanto descritto sopra sul funzionamento generale del sistema lavoro) si capisce come ottenere le migliori ricompense.

  • Il massimo in assoluto lo si può ottenere sotto queste circostanze (strada non percorribile se non raramente):

    -Mondo con bonus speciali attivi (questo non dipende dal giocatore).
    -Classe avventuriero per prodotti e oggetti oppure lavoratore per l'esperienza con premium bonus personaggio attivo.
    -Motivazione al 100%.
    -Svolgere una sessione di un lavoro oro.
    -Utilizzo dei migliori potenziamenti per una delle ricompense desiderate (non esiste un potenziamento che massimizzi tutte le ricompense).
    -Massimi punti abilità al momento di iniziare\accodare la sessione di lavoro (quindi aver messo le abilità\attributi del personaggio in modo da massimizzare le abilità richieste dallo specifico lavoro + aver indossato gli abiti che consentono di avere il massimo numero di punti lavoro (ad esempio quelli consigliati dal calcolatore di gioco, seppur non perfetto)). Questo dovrebbe garantire anche di iniziare la sessione con i 5 picconi d'oro e relativo bonus.
    -Massimi bonus per la ricompensa desiderata derivanti da abiti o set abiti al momento del termine della sessione di lavoro.
    -Premium Salario maggiore per prodotti e oggetti.
    -Essere fortunati in termini di ritrovamento oggetti e bond (di base non dipende dal giocatore seppure la fortuna possa essere incrementata con gli abiti e i potenziamenti).

  • Strategia utilizzabile quotidianamente per ottenere il massimo come rapporto tra complessità di utilizzo e ricompense:

    -Consumare eventuali potenziamenti
    -Avere il premium Salario maggiore attivo ed eventualmente anche Bonus personaggio se avventurieri o lavoratori.
    -Se la si trova nei dintorni svolgere una sessione di lavoro oro o argento.
    -Iniziare una sessione di lavoro solo con motivazione alta, in generale si consiglia un valore non inferiore al 75%; in caso contrario ripristinare questo valore con un potenziamento oppure svolgere un lavoro diverso.
    -Sfruttare il calcolatore interno al gioco per equipaggiare i migliori abiti in termini di punti lavoro e accodare la sessione scegliendo la durata che meglio si adatta alle proprie esigenze di tempo.
    -Non appena si è accodato la\le sessione\i cambiarsi di abito indossando quello che garantisce i migliori bonus speciali che il gioco applicherà alla fine della\e sessione\i accodata\e come visto in precedenza. Questo a meno che non si abbiano esigenze differenti quali, ad esempio, il volersi difendere da qualche possibile duello.

    Facendo un breve schema:
    Potenziamenti+premium attivi (opzionale) -> Cercare intorno alla propria posizione eventuali lavori argento o oro (opzionale) -> Indossare gli abiti suggeriti dal calcolatore del gioco -> Accodare una o più sessioni di lavoro -> Cambiarsi con l'abito avente i bonus speciali di interesse.

    Volendo fare un esempio pratico nel quale un giocatore vuole ottimizzare l'ottenimento di salario massimo da una lavoro:
    Consumare un potenziamento adatto tipo "Potenziamento salario" che garantisce +25% di salario per 8 ore (opzionale); avere attivo o attivare il premium Salario maggiore (opzionale) -> Breve ricerca per un lavoro argento o oro che fornisce un ottimo salario come "Lavorare come ambasciatore" oppure "Cacciatore di taglie" eccetera -> Tramite calcolatore integrato indossare gli abiti consigliati -> Accodare le sessioni di lavoro di interesse -> Cambiarsi con degli abiti che forniscono bonus di incremento salario come, ad esempio, il set abiti e armi da Moonshiner e il set cavallo+sella di Juan Ponce de Leòn.

Questo è tutto. Potete trovare ulteriori informazioni di carattere generale che non ho volutamente trattato in questa guida (il Pericolo, ad esempio) nella nostra wiki.
Se trovaste degli errori o delle omissioni fatemelo sapere Shootout
 
Ultima modifica:
In cima