Giro d'Italia 2018

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
@mansur courtney non sapevo avessi cambiato sesso e fossi diventato silvia :P ahahahahah grazie comunque mi sono confuso anche con altimetria e planimetria :D Comunque la dovevi fare completa come faceva @LaSilvia spiegando la tappa ;)
 
Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
ghghghgh mansur courtney ti ho ridimensionato le immagini, altrimenti Billy poi ci sgrida!! ;)

la tappa di oggi..
SAN CANDIDO -> PIANCAVALLO 191 km ****/5

Tappa di alta montagna con ampi tratti pianeggianti nella parte finale prima dell’ultima salita. Si parte da San Candido, si superano il GPM del Passo di Monte Croce Comelico e Cima Sappada su strade mediamente ampie e in buono stato prima della lunga discesa fino a Tolmezzo. Segue il GPM di Sella Chianzutan e la discesa successiva dove si segnalano alcune gallerie con fondo in porfido. Il percorso diventa pianeggiante fino a Aviano dove inizia la salita finale. Ultimi 15 km interamente in salita. Primi 10 km molto ripidi sempre attorno al 9% con punte del 14%. Al km 10.9 la strada spiana e scende leggermente per ricominciare a salire con pendenze più moderate (max 8%). Ultimo km piuttosto articolato sempre leggermente a salire. Arrivo su ampia semicurva all’1.5% di 100 m, largo 6.5 m su asfalto.
 

DeletedUser

Guest
Ah e intanto mi porto avanti..

tappa di domani 27 maggio 2017...
PORDENONE -> ASIAGO 190 km ****/5



Tappa pianeggiante che parte da Pordenone e che per 100 km si snoda attraverso le pendici delle Prealpi trevigiane (GPM sul Muro di Ca’ del Poggio). Dopo il TV di Feltre si affronta la salita al Monte Grappa su strada a carreggiata stretta. Prima parte ripida con pendenze elevate seguita da una parte meno impegnativa con diverse contropendenze prima del GPM. Discesa molto lunga e molto impegnativa (26 km) con numerosi tornanti su strada di media larghezza. Si affronta quindi l’ultima salita a Foza con salita regolare al 7% con numerosi tornanti. Ultimi 15 km molto ondulati e ultimi 5 km dopo Gallio in leggera discesa fino ai 400 m. Entrati in Asiago si incontrano rotatorie e spartitraffico. Ultima curva ai 450 m e rettilineo in leggera salita fino all’arrivo su asfalto largo 7 m.


Ultima tappa.. 28 maggio 2017
MONZA -> MILANO 29,3 km **/5



Tappa a cronometro con partenza sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza, effettuato un giro del circuito il percorso imbocca la pit-lane per portarsi dietro i box e entrare nel parco di Monza. Uscita in prossimità della Villa Reale si procede per ampi viali rettilinei e ben pavimentati. Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 150 m su lastricato larga 6 m.
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Io non ho parole. Ok che alla fine l'ha presa la maglia rosa ma non ho parole lo stesso. Tutti a guardarsi nelle palle degli occhi e non fare niente. Ci stanno prendendo ingiro. Ma glielo hanno detto che domenica è l'ultima tappa? A me sembrano tutti sulle nuvole
 

DeletedUser9464

Guest
Se domani quintana non fa il vuoto la maglia rosa è un discorso Nibali-Doumulin. Ormai nibali può solo sperare in un crollo dell'olandese e di beffare quintana alla crono se domani non accumula più ritardo (43 secondi nella crono in discesa nibali può prenderglieli)
 

DeletedUser

Guest
vabbè.. chi si offre volontario domani per andare a far cadere Dumoulin??

alla fine hanno fatto il suo gioco, Nibali e Quintana tanta paura uno dell'altro e non si rendono conto che devo andare via insieme per fare il vuoto..
va a finire che domani Pinot spinge giù dal podio anche Quintana, che alle crono non è proprio una scheggia!! :D
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Lasciamo perdere. Tattica della movistar da far ridere i polli. Quintana inguardabile. Mio podio: Dumoulin - Pinot/Nibali - Pinot/Nibali
 

DeletedUser14686

Guest
grazie silvia, sono diventato troppo pigro, le avevo lasciate così :p
cat... t'ho messo il garibaldi più spiegate che così, hihihi
io in effetti se non fosse per il campanilismo che mi porta a simpatizzare nibali, sarei tutto per zakarin e pinot 30 km circa farli ai 51 o ai 53 cambia 1'19, il russo non lo escludo, i primi la faranno sui 55 se non c'è vento è discesa... ma a me nairo e tom non piacciono :D mi sono sbilanciato troppo, ahahahah
 

DeletedUser

Guest
per quanto riguarda la tappa di oggi.. da gazzetta.it
Sarà la 21ª e ultima tappa a stabilire il vincitore della centesima edizione del Giro d'Italia. Una cronometro di 29,3 km che prenderà il via sul rettilineo d'arrivo dell'Autodromo di Monza per concludersi in Piazza Duomo, a Milano.
In 147 alla partenza, il primo corridore, Giuseppe Fonzi, scatta alle 13.45, questi gli orari dei big
J. Hansen 15.57
Kiserlovski 15.58
Izagirre 15.59
Rui Costa 16
Petilli 16.01
Anacona 16.02
De Plus 16.03
Clement 16.04
Rolland 16.05,
Pellizotti 16.06
Van Garderen 16.07
Amador 16.08
Landa 16.09
Dupont 16.10
Konrad 16.11
Reichenbach 16.14
Cataldo 16.17
Monfort 16.20
Hirt 16.23
Polanc 16.26
Formolo 16.29
Jungels 16.32
Yates 16.35
Mollema 16.38
Pozzovivo 16.41
Zakarin 16.44
Dumoulin 16.47
Pinot 16.50
Nibali 16.53
Quintana 16.56

Questi i distacchi
QUINTANA
NIBALI 0’ 39”
PINOT 0’ 43”
DUMOULIN 0’ 53”
ZAKARIN 01’ 15”
POZZOVIVO 01’ 30”


sinceramente non ricordavo Zakarin all'altra crono, ma ho visto che ha preso 2.19 da Dumoulin e solo 12 secondi da Nibali, in non credo che il podio di Vincenzo sia a rischio, ma a sto punto non si può più dire niente.. devono proprio dare tutto oggi..
c'è chi dice che l'ultima tappa è gara a se visto che sono tutti stanchi, ma io penso che se Dumoulin non buca tre volte la maglia rosa ormai è sua!! (quanto mi costa dirla sta cosa -.- )

mi rimane un po' oscura la tattica della Movistar, sopratutto ieri, con Quintana in maglia rosa che chiede i cambi per tirare.. sono stati anche un po' tutti fessi, si sono aspettati e guardati l'uno con l'altro senza dare l'affondo decisivo, ieri Dumoulin poteva prendere un bel distacco, visto che appena scattavano lui rimaneva li.. non so, non me li spiego.. capisco la stanchezza, ma tutti? nemmeno uno che ha avuto la forza di prendere e andare??
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Come ho detto non ho parole. Tattiche incomprensibili dalla squadra più forte del giro. Capisco che voglia andare al tour ma secondo me perde giro e non vince sicuramente il tour e poi dove va anche alla vuelta???? Io il mio podio l'ho detto. Quintana da Dumoulin prenderà circa 3 sec al km quindi per me ha vinto il giro. Gli altri hanno poco distacco. Poi oh ho visto pantani vincere una maglia rosa ed aveva lo stesso problema di oggi della cronometro a sfavore all'ultima o penultima non ricordo bene
 

DeletedUser

Guest
a questo punto non ci resta che aspettare e vedere che succede oggi..
che poi, leggo articoli in cui si fa un paragone con il 2012 quando Ryder Hesjedal recuperò 31 secondi su Purito Rodriguez, è tutto molto bello, lo sappiamo anche noi che Nibali alla crono può superare Quintana, ma sembra che ci si dimentica di Dumoulin.. che fa, oggi ha deciso di non partire e nessuno me l'ha detto?? :D
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Ha vinto quello che doveva vincere. Quintana non l'ha persa oggi. Nibali per un pelo 3 secondi. Pinot addirittura crollato. Ma come può vincere uno che si ferma per fare i bisogni se non con una strategia scellerata della Movistar???? Nibali ci ha provato ma non è stato mai aiutato in questi giorni. Vabbè adesso sotto col tour. Mi raccomando @LaSilvia preparati :D ahahahahah e moh di che si parla? ahahahah
 

DeletedUser

Guest
Eccomi.. mi sono ripresa abbastanza da venire a parlarne! :D

che dire..
che lo spettavamo? Si
siamo contenti? No!

io ho sperato fino all'ultimo che un sanpietrino del corso facesse decollare Dumoulin, invece niente, dritto alla meta, vabbè!

cmq, nell'intervista Quintana ha detto che ha avuto la febbre.. io me la aspettavo sta scusa, ogni volta che qualcuno delude le aspettative tira fuori qualche malessere che non l'ha fatto andare..
detto questo, la sportività mi fa dire "bravo Dumoulin", perchè alla fine se ha vinto un motivo ci sarà, demerito degli altri, ma anche merito e fortuna sua (ieri se non lo tiravano i connazionali in salita col cavolo che andava su così!!), ha gestito bene e ricordiamoci che se non fosse per il "problemotto del cagotto" avrebbe avuto un margine ancora più alto da giocarsi..
le colpe più grosse sicuramente sono della Movistar, strategie strane e sballate che non hanno portato a nulla, uno come Quintana non può andar su come un passista, abbiamo visto che appena lui scattava Dumoulin restava li impalato, era così da fare!!

Nibali.. beh, Nibali ha deluso perchè si sperava nella sua vittoria, è italiano e senza Aru era l'unico in cui sperare, non ha una squadra come la Movistar e con il solo Pellizzotti (38 anni credo) a tirare non poteva fare di meglio, avrei voluto vederlo scattare.. ma vabbè, sono di parte, non riesco a criticarlo troppo! :D
la cosa che mi rompe più di tutte è che il 100° giro sarebbe stato bello finisse in mano a un italiano, peccato!

cmq siamo stati bravi a indovinare il podio.. abbiamo dato Quintana per spacciato e alla fine è crollato Pinot (campione di Francia, ricordiamolo!) i pronostici che faremo per il Tour vado a giocarmeli invertiti! :D

sicuramente ci sarà ancora da parlarne e poi fra un mese arriva il Tour!
-e scusate il papiro- :)
 

Cat Doc Stevens

Forum Team
Membro dello staff
Per il tour un solo nome.... Froome. Per il resto condivido tutto il tuo pensiero @LaSilvia anche se devo dire che è più demerito di Quintana che non merito di Dumoulin. Lui era il favorito lui doveva scattare e lui sapeva che a cronometro avrebbe perso la maglia. Io l'ho detto se non arrivano con due minuti e più di vantaggio all'ultima tappa hanno perso la maglia. Nibali ha provato delle volte a scattare non ha una squadra decente per fare un ritmo decente si deve adattare agli altri. Quando ha provato a scattare nessuno gli ha dato una mano e lui si sa fa del ritmo la sua forza non nello scatto. Comunque onore al vincitore
 

DeletedUser

Guest
alla fine se Dumoulin è stato una così grande sorpresa un motivo ci sarà, sicuramente c'erano atleti con caratteristiche e squadre migliori (non dimentichiamoci dell'altro giorno, con la sua squadra che tira e Dumoulin che si perde in fondo al gruppo!! :D)
probabilmente per quanto bello e in un certo senso combattuto fino alla fine il giro è stato disegnato male, pochi punti in cui fare davvero la differenza, pochi arrivi in salita (Dumoulin si è preso più di un minuto l'altro giorno al Piancavallo!!), ma se dopo la salitona mi metti ancora pianura è ovvio che lui rientra!!
cmq vabbè, ormai è andata così, sicuramente Quintana e Nibali potevano pensarci prima, giocarsi tutto alla crono contro il campione olandese non è stata un'ideona!! :D

per il Tour sicuramente Froome favorito, ma come il giro ci ha insegnato.. non possiamo dare niente per scontato!! :D
 
In cima